Uno scambio fortunato
di DarkViolet92

27/05/17, ore 15:17

Ehilà, ciao. È passato un po' di tempo dalla pubblicazione della storia, però volevo comunque farti i complimenti. È molto carina, anche se un po' frettolosa e sembra quasi che i personaggi siano stati forzati. Nonostante ciò, mi piace e sarebbe stata una bella idea anche per una storia di più capitoli. Bacioni.😘

21/03/16, ore 23:01

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni di Pasqua organizzato da Hanna.
Purtroppo ho da lasciare una bandierina bianca, qui, e spiego subito le ragioni, sperando di non offenderti e di essere chiara; nel caso, sono disponibile per eventuali chiarimenti. :)

1. Non ho affatto apprezzato la lista iniziale di quello che Niall e Natasha fanno alla mattina appena svegli; ho trovato quel parallelo un po' fastidioso e stile lista della spesa, proprio da evitare, in genere, negli scritti. Diciamo che avresti potuto fare un discorso più omogeneo e meno... frammentato, spezzato, diviso.
2. Hai descritto lentamente - troppo lentamente - la prima parte della giornata e poi hai lasciato scivolare via il resto troppo in fretta, come se ti fossi quasi stufata della storia stessa. Il ché non fa una grande impressione sul lettore.
3. Hai curato poco la caratterizzazione dei personaggi, hai accennato a questioni che io, lettrice, penserei siano state messe a caso, tanto per riempire il foglio, piuttosto che studiate e utili a delineare i personaggi e questo proprio perché sono lasciati andare. L'intera storia è lasciata andare.
4. Dopo la lista di cui parlavo nel punto uno, ci sono diversi errori di forma e alcuni di punteggiatura.
5. Il prompt non lo trovo granché rispettato. Mi spiego: fossi stata io, avrei fatto ruotare la storia attorno allo scambio di cellulari, piuttosto che metterlo come evento conclusivo e spenderci solamente due parole tanto per far vedere che, ehi, ho rispettato il prompt che mi è stato assegnato/che ho scelto. Avrei allungato la ff e avrei lasciato perdere il loro iter mattutino, concentrandomi sull'incontro-scontro, su come scoprono di avere un telefono diverso, su come si conoscono e su come iniziano ad instaurare un rapporto.
Oltretutto, ho trovato la conclusione molto inadatta, principalmente perché sembra buttata lì a caso, lasciata andare perché "forse potrebbe starci bene". Non so se il tuo intento fosse di andare OOC, ma i ragazzi, per quanto ricchi e famosi, non si permetterebbero mai di atteggiarsi da superiori con chi ha meno possibilità di loro. Se questa, invece, è l'immagine che avresti voluto dare, non è passata per niente, soprattutto se hai voluto farlo attraverso le differenze che hai inserito relative al modo in cui entrano a scuola.
6. La scuola non è affatto realistica; in Inghilterra non è così che funziona e comunque non ci sono differenze di classi sociali così marcate. Essendo un luogo pubblico (o, nel caso dei privati, una scuola frequentata da un certo numero di alunni) tutti hanno le stesse possibilità. Che poi ci siano differenze di comportamento da alunno ad alunno, questo è un altro paio di maniche.

Detto questo, spero che la critica non sia stata troppo pesante, ma è la verità; ho trovato questa fanfiction molto sterile e vuota, non mi ha lasciato praticamente nulla, nemmeno un'immagine vaga dei protagonisti che, considerato il fandom, dovrei conoscere. E mi dispiace davvero, davvero tanto.
Comunque, per qualsiasi cosa sono a disposizione. Non ho voluto mettere una bandierina rossa perché mi sembrava esagerato; alla fine, il punto principale è che dovresti imparare a curare di più la tua storia, a scegliere una trama che non sia banale, scontata o vuota e ricamare una vicenda attorno a essa senza essere superficiale. That's it.

All the love,
Sam.

26/06/15, ore 17:51

Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest, innanzi tutto, e per aver contribuito al mio "regalo di compleanno".
La storia è molto carina! Vero è che ci sono un po' di errori di battitura e di forma - non grammaticali, ovviamente -, ma la trama è molto carina e simpatica. Mi ha fatto molto piacere leggerla! Il tuo è uno stile molto scorrevole e leggero, cosa che io adoro.
Ci sentiamo presto per i risultati, un bacio!
Val