Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

20/08/17, ore 18:56

Ehi ciao,dopo tanto tempo eccomi qui :)
Com'è bella questa poesia,inizialmente intrisa di tristezza per poi recuperare una scintilla di speranza verso la fine! In amicizia,così come in amore, le parole non dette,i gesti affrettati, le azioni scontate,come un mattone sull'altro possono effettivamente creare dei muri e, come hai ben sottolineato, per abbattere tali muri è necessaria la volontà di entrambe le parti in causa. Come si dice: una mano lava l'altra!
A prestissimo :*
Lady_Gi

01/11/15, ore 20:29

Ciaoooo
Molto introspettiva questa poesia e, sebbene sia rivestita di un certo alone di tristezza, il titolo fa scoccare una scintilla di speranza.
"SOLO un muro".
Posso solo tirar fuori ancora quella bizzarra e inconcludente fantasia per capire, in qualche modo, quale sia la base, il fondo di questa poesia.
Niente. Io penso solo all'amicizia, vera, capace di rompere qualsiasi barriera, la distanza, le differenze, le difficoltà della vita che ci si parano davanti pronte ad intralciare il nostro cammino. Una mano, un abbraccio, ecco che cosa rende la vita più semplice e bella.
Ed il muro è fatto di mattoni...e cosa rappresentano i mattoni se non quei gesti, parole, frasi, sguardi, che con la loro crudeltà separano gli uomini dagli uomini, fino a farli odiare...per sciocchezze, vanità.
Ecco che mi viene in mente la mia poesia. Il male è generato da questo senso di differenza, superiorità che un individuo si vuole arrogare rispetto ad un altro che, in realtà, è suo fratello.
Bisogna abbattere questi muri "fatti per cedere" (cit) prima che ci impediscano di guardare negli occhi il nostro vicino.
Complimenti, perché per l'ennesima volta hai fatto pieno centro!
Scrivi bene come sempre, in modo semplice ed allo stesso tempo profondo, costringendomi così a lasciarti ancora una lunga recensione :)
Byebye 😃

08/06/15, ore 10:07

Questa anche è una bella poesia...sei tornato nel tuo genere e quando scrivi di certe cose e situazioni non sbagli un colpo...è bello vedere come all'inizio dei componimenti c'è la tristezza, che poi si trasforma quasi in disperazione, per poi concludersi con una nota di speranza...
Questa poesia parla di due amici lontani...sembra che uno sia stato abbandonato dall'altro e da solo non ce la fa...almeno è quello che ho pensato io leggendo...non so se mi sto sbagliando...comunque l'amicizia sotto questo punto di vista non è molto considerata...solitamente quando si parla di un amico non si pensa che possa fare del male...e invece spesso sono proprio i nostri amici quelli che ci fanno soffrire di più...

07/06/15, ore 23:00

Buonasera! :)
Che caldo!!! Ma leggere le tue poesie rilassa! Che bel tema, questo, non ci avrei mai pensato di poter leggere su un muro che divide due persone, che sembrano allo stesso tempo legate e distaccate.
"I muri sono fatti per cedere "quanto è bella questa frase!
Davvero complimenti, bravo come al solito :)
A mercoledì!
Jess

07/06/15, ore 16:52

hei ciaoooo!!
beh che dire ...non so mai cosa scrivere nellle recensioni e magari poi parto in quinta e non mi ferma più nessuno :)
Mi piace molto l'ultima strofa ...non so, mi sono venuti i brividi in quella. Tutti sappiamo che nella vita c'è sempre un muro da abbattere e noi dobbiamo farci forza.
Ma è anche vero che ci sono gli amici o altre persone che ti possono aiutare e prima o poi succederà.
Mi è piaciuta moltissimo, davvero bella!! continua così alla prossima
Lety

07/06/15, ore 14:29

Buona domenica carissimo!
E grazie per aver allietato la mia giornata con questo bel componimento!
La precisione, la delicatezza e la cura che caratterizzano le tue poesie, è ormai inconfondibile.
Stai creando un tuo stile molto personale e soprattutto, stai maturando un modo molto efficace per parlare alle persone.
Questo componimento, mi è sembrato estremamente attuale.
Ho pensato a questo muro come quel divisorio che tendiamo ad erigere verso gli immigrati, gli stranieri, o chi semplicemente è "diverso" dai noi o dai nostri standard.
Da una parte, e dell'altra, dovremo impegnarci a non innalzare muri ma piuttosto costruire ambiti di incontro, di integrazione e tolleranza.
Mi è piaciuta da impazzire questa immagine del muro che è destinato prima o poi a cadere. Mi è rimasto impresso questo verso...
Veramente bravo! Continua così!
Un abbraccio e buona settimana!

07/06/15, ore 13:24

Ciao :)
Letta anche questa poesia u.u
Appena ho letto il titolo mi hai incuriosita un sacco, anche perché mi aspettavo qualcosa di introspettivo e non mi hai deluso.
Dietro queste parole c'é il mondo ed é la cosa che mi affascina di piú delle poesie.
C'é questo muro, questo problema quasi insormontabile. Qui il protagonista chiede aiuto e questo é difficile, non tutti hanno la forza e il coraggio di farsi aiutare, sia perché si vergognano, sia per non creare problemi alle persone care e altri motivi, cosi provano da soli.
Come in ogni tua poesia, anche qui c'é speranza di uscire da una situazione negativa, mi sembra quasi come se prendesse una pausa per recuperare le forze e ricominciare.
Davvero bravo, mi é piaciuta questa poesia, molto profonda.
Non vedo l'ora che venga mercoledi.
A presto :)