Mzuri?
di Acinorev

16/06/15, ore 14:33

É la prima recensione che scrivo e sono molto felice di lasciarla ad una storia che in due capitoli è riuscita a conquistarmi, lo ammetto.
Il fatto che tu scriva delle frasi-dediche ad inizio capitolo lo trovo molto molto carino. All'inizio pensavo che la storia si sarebbe concentrata maggiormente su Tifah, e invece no. Personalmente mi piace molto il carattere di Ryma, ma mi viene anche da pensare se sia nata con questo carattere o se comunue c'è stata un po' spinta dalle circostanze, dalla povertà, dal non riuscire a sperare di poter uscire da questa sua realtà. Si vedrà andando avanti con i capitoli. Leggendo il titolo del capitolo mi chiedevo quando sarebbe comparsi questi soldi. Pensavo ad un Benjam che regalava quel denaro a Ryma dopo aver saputo del furto, non so... Stavo romanzando un po' anch'io. Tu invece hai riportato una triste realtà che Ryma nella sua ingenuità non si aspettava affatto (come me del resto). Ma dopotutto questa storia è nata anche per "mostrarci" cosa succede in una realtà completamente diversa dalla nostra (io l'ho interpretata anche così).
Volevo dirti che non vedo l'ora di leggere un capitolo su Tifah e su Peter e che questa storia mi piace davvero molto!
Complimenti e un abbraccio,
monserrat

15/06/15, ore 23:34

Appena finita la tesina ef eccomi pronta a recensire!
Per prima cosa, mi piace questa nuova idea di alternare i narratori a seconda dei capitoli, è un ottimo modo per allargare la visione dei lettori e farli immergere nei vari pubti di vista. Poi, il capitolo è molto descrittivo ma non per questo tende ad anboiare, anzi! Io sono stata con gli occhi avidi incollati allo schermo, fino all'ultimo punto. E il finale, nulla poteva prendermi più di sorpresa di quello: la favola spezzata dalla realtà nuda e cruda, un'innocenza incompresa e raggirata. L'ho adorato. Mi piace cone cerchi di riportare tutto il più reale e veritiero possibile, ne abbiamo bisogno ora più che mai di conoscere come sono realmente le situazioni del mondo e tu attraverso la tua passione ci stai aprendo la finestra su qualcosa di cui poco si parla. Quindi anche un grazie è lecito!
Come credo hai inteso, questo capitolo mi piace e ha mantenuto la mia curiosità nei confronti della storia a un livello bello alto.
Come al solito la scrittura va benissmo, così come la forma limpida e scorrevole.

p.s.: ho apprezzato molto le frasi iniziali, quelle che rappresentano le tue dediche... È qualcosa di tuo ed  è un gesto molto dolce.

12/06/15, ore 13:00

Ehilà!
Ciao cara, spero vada tutto bene. Se devo essere sincera, non mi aspettavo un aggiornamento così presto, considerando che per una trama cosí complicata e piena io sarei stata incerta per settimane, ma mi pare di aver capito che avevi scritto il capitolo in precedenza e non ho altro da dirti se non bravissima! Sei stata pazzesca, veramente. Il capitolo mi ha lasciato con un sorriso enorme sul volto, sono così felice della lettura.
Ero rimasta giá piacevolmente colpita dal personaggio di Ryma nel prologo e questo capitolo interamente narrato dal suo punto di vista, mi ha fatto solo piacere. Probabilmente trovo il personaggio così interessante perchè è per certi versi uguale e contemporaneamente diversa da me. Ammiro la sua pacatezza e il suo essere riflessiva, la tranquillitá con cui svolge i propri compiti e trovo la sua ingenuitá interessante per un futuro, ho l'impressione che ci potrebbero essere una marea di attimi in cui essa viene fuori. Inoltre, apprezzo che ogni capitolo rispecchi il punto di vista di un personaggio, preferisco così ad uno in cui vengono descritti attimi di vita da parte di tutti, farei confusione e mi ci perderei senza troppe difficoltà. A volte infatti risulto distratta!
Io non riuscirei a stare senza la sicurezza di poter lasciare i miei soldi nella mia stanza! Probabilmente nell'accorgermi del furto avrei reagito più come Tifah, sarei andata completamente di matto e sarei stata proprio cattiva, anche se é una cosa che non mi piace per niente, non sarei riuscita a convivere con la consapevolezza di aver subito un furto su qualcosa per la quale ho faticato e lavorato duramente, sentendomi fra l'altro impotente per non riuscire ad aiutare Peter! Ciò é dovuto dal fatto, però, che non sono per niente abituata a vivere in una situazione del genere, per questo, è stata estremamente interessante e stimolante leggere di come il carattere di Ryma si é adattato alla situazione, mostrando maturitá, almeno secondo me. Grazie a te, sono riuscita ad entrare nella testa di Ryma e di alcune questioni che, purtroppo, caratterizzano il Kenya, nonostante io ne sia assolutamente lontana!
Se devo essere sincera, apprezzo il personaggio di Benjamin, probabilmente perchè è tutto ciò che io non sarò mai, perché non ho il coraggio di mostrarmi così tanto e superare la mia timidezza! Nella sua ignoranza e nei suoi modi di fare mi ha conquistata e vedere, comunque, come questo soldato inglese si rapporta a Ryma ha sollevato la mia curiosità, vorrei conoscerlo di più e quindi aspetto con ansia il prossimo capitolo. Anche perché pretendo spiegazioni di quei soldi in mano a Ryma, ahaha, io non ci credo e non ci voglio credere che l'abbia trattato come una poco di buono senza molte spiegazioni. Lo so che risulto patetica, ma andiamo, Benjamin non mi puoi fare questo.
Hai fatto un ottimo lavoro Veronica,
Lele.

08/06/15, ore 10:37

Ehilà!
 Questa è la seconda volta che provo a scriverti una recensione, spero che la connesione non mi abbandoni ancora! Comunque, per fortuna, ho una buona memoria e spero di ricordarmi di dirti tutto quello che mi ero programmata.
 Trovo la storia molto originale, perchè alla fine nel genere drammatico, gira e rigira, sono sempre le stesse cose. Per questo, tendo a preferire One shots, le long spesso cadono nel banale, ma sono molto felice della mia nuova lettura, poichè penso tu abbia fatto veramente un bel lavoro.
 Il fatto che sia ambientata in Kenya è assolutamente fuori dal comune -in senso propriamente positivo- e secondo me è un bel punto a favore di questa storia. Inoltre, amo venire a conoscenza della storia e della cultura di qualche paese e siccome del Kenya io so proprio poco o niente, spero, a storia conclusa, di avere un quadro generale ampliato rispetto a quello che ho ora, composto da poche nozioni. Per questo motivo appezzo molto la presenza di termini locali o modi di dire (come il titolo, per intenderci).
 Sono molto curiosa di leggere l'evoluzione dei sei personaggi principali, in particolare di Bahati, Peter e Ryma (spero di non aver sbagliato i nomi, sono una frana in certe cose, ma una specialista nel fare figuracce). In linea di massima, la curiosità verso i prossimi capitoli è data anche (e soprattutto) dalla diversità di questi personaggi che però vivono in condizioni prettamente simili. Non vedo l'ora che la trama si dirami e vada a costuire un albero sempre più imponente e maestoso.
 Il momento che mi è piaciuto di più del capitolo è quando Ryma prega e Tifah la interrompre! Da cattolica quale sono, so che molte persone pregano nella speranza di ricevere qualcosa di migliore e so che molte persone non lo fanno perchè ormai la speranza l'hanno persa e un aiuto non lo aspettano più (parlando, ovviamente, di condizioni come queste). La rabbia di continuare a mangiare, sempre e solo, ugali e chapati, il desiderio di stare meglio e l'odio verso la malattia di Peter mi hanno fatto imedisare, almeno per un po', nella vicenda e di questo te ne sarò sempre grata.
 Lo stile di scrittura è perlopiù fluido e chiaro, mi hai lasciato senza dubbi e ho compreso tutto (almeno penso) alla prima. Mi piace il fatto che nei dialoghi ci sia una caduta di stile, mi pare il tutto più reale e veritiero. Ah, non ho potuto fare a meno di notare l'accuratezza che hai usato nello scrivere, la grammatica è molto buona e ti ringrazio per avermi dato l'oppurtunità di leggere una storia così ben scritta.
 A presto e buona estate,
 Lele.

08/06/15, ore 00:05

Ah Veronica, sono davvero felicissima tu abbia ripreso a scrivere questa storia, in parte perché mi intriga molto e soprattutto mi farebbe davvero piacere entrare in qualche modo in contatto con la realtà che io non conosco bene ma che tu hai avuto modo di esplorare, in secodo luogo perché la tua esperienza di scrittrice è maturata tantissimo e tu sei diventata molto più brava di una volta e sebbene io abbia sempre adorato le tue fan fiction, onestamente credo che ora il tuo talento sarebbe sprecato in storie del genere, mentre in questa originale puoi davvero emtterti in gioco e io non vedo l'ora di leggere quello che hai da dirci!
La storia è solo all'inizio ma ha già qualcosa di incalzante che costringe il lettore a volere di più, la scrittura è ottima e i personaggi appena accennati sono comunque già ben impostati, usando poche righe sei riuscita a far trapelare l'essenziale senza sfociare nel troppo, o superfluo.
non vedo l'ora di poter leggere il futuro di questa storia!

07/06/15, ore 21:39

Ciao! A me piace, è una storia diversa dalle altre... Aspetto il prossimo capitolo :)