Un primo incontro tragicomico
di DarkViolet92

31/08/16, ore 14:15

Ciao, sono qui per gli Oscar.
Come è ovvio, questa storia è incompiuta e quindi ho letto solo il prologo: carino, ma ovviamente non mi ha trasmesso molto, essendo solo l'inizio della storia. Poi non mi vedo moltissimo Damon a fare lo studente, anche perché è più grande sia di Elena che di Stefan e non credo lo avrebbero ammesso al liceo...
In ogni caso, ecco il voto: come storia fuori categoria 7 (solo per il potenziale).
Rora
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 02:17 pm)

29/08/16, ore 00:24

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
sarò sincera: mentre leggevo questa storia mi sono chiesta "di cosa stai scrivendo? cosa vuoi dire?" e purtroppo non ho trovato risposta. credo che le intenzioni di creare un primo incontro alterntivo alla  storia di TVD non siano state adeguatamente sfruttate.
VOTO GENERALE E PER LO STILE 6 ho trovato solo un errore di battitura, che non riesco più a trovare. la ragione per cui non hai un voto più alto è che non sono riuscita a trovare il tuo stile incisivo, e ritorno alla domanda di partenza: ma con questo aneddoto cos volevi comunicare?
VOTO MIGLIO IC 3 l'ic è una cosa su cui sono particolarmente severa, specie se non trovo la nota OOC. semplicemente Jamie e Elena non sono quelli dell'opera originale, se aessi messo la nota OOC il mio voto sarebbe stato diverso ma senza nota io mi aspetto la caratterizzazione originale.
MIGLIOR CORTO: 4
MIGLIOR TITOLO:  6 il titolo incuriosisce ma non ho trovato tutta la tragicommedi dii quest scherzo. forse avrestu dovuto prepararlo meglio e spiegarlo un po' di più (ad esempio perché solo Elenea e Jamie?).
spero che questa recensione non ti abbia offeso,
a presto
Aris

26/08/16, ore 19:40

Ciao! Sono qui per gli Oscars:)
Mi dispiace doverti dire che quello che ho letto non mi è piaicuto per niente. Ho trovato infantile sia il contenuto che la forma, e tra l'altro troppo breve per poter essere in grado di coinvolgere un lettore. Se qualcuno mi chiedesse: "Di cosa parla questa flash fic?", ti giuro che non saprei rispondere. Penso, infatti, che non parli di nulla. La trovo banale e vuota, senza nulla di interessante. Mi dispiace tanto!
Credo di aver letto altre tue storie nel contest, mi sembra di riconoscere la tua scrittura. E sono davvero desolata di doverti ripetere cose negative che già ti ho scritto in precedenza, ma purtroppo le opinioni personali sono molto soggettive e non si può discutere molto.
So che te l'ho già detto, ma credo fermamente che tu debba leggere per bene quello che scrivi e cercare di essere il più obiettiva possibile. Leggi bene e soprattutto correggi gli errori, come prima cosa. Poi ti consiglio anche di leggere storie scritte da altri, in modo da fare una sorta di "confronto", e capire cosa c'è che non va. Solo così potrai crescere! Devi imparare a dare "corpo" a ciò che scrivi e controllare più e più volte le storie prima di pubblicarle. E soprattutto, capire bene se le tue storie sono "adatte" a ciò che intendi fare, se soddisfano le tue aspettative o meno. Cerca di analizzare molto questi aspetti!
VOTO GENERALE: 2
Un bacio,
Giada x

24/08/16, ore 18:29

Sono qui per la sfida degli oscar.
Voto generale 6 Miglior Os 6 Miglior protagonista 6.
La storia si mantiene sulla sufficienza poichè non esprime nulla di quello che si era previsto. Delle impressioni di lei non vi sono che due frasi, mi sarei aspettata di più. Ti consiglio di rivederla e darle un altra possibilità, aggiungendo particolari che adesso mancano.
Ti auguro buona fortuna per la sfida.

24/08/16, ore 18:14

Ciao sono qui per gli oscar.
Rispetto all'altra tua storia che ho recensito, questa mi sembra migliore. Hai raccontato una vicenda che - per chi conosce il fandom (io no, ho dovuto leggerla come un'originale ma non è stato un problema) deve aver strappato un sorriso. Forse proprio perché non conosco i personaggi che citi, la tua OS non mi ha detto gran ché e mi dispiace. Comunque, a parte qualche errore di distrazione qua e là, se dovessi davvero dire qualcosa a questa storia, riserverei il tutto per il Comic Sans e per l'impaginazione centrale. Mi hanno davvero dato fastidio.
In ogni caso, la mia valutazione è 7 come Miglior titolo.
Alla prossima.
Always_Always

23/08/16, ore 21:31

Ciao, sono qui per gli oscars!
Ametto di aver visto solo le prime puntate di TVD e di non averlo continuato per lo scarso intereste che mi aveva suscitato (per quanto Ian sia la perfezzione).
La storia che sembra priva di errori e imperfezioni. L'impaginazione non mi convince più di un tanto ma a dispetto delle mie aspettative non ha reso la lettura troppo complicata e il testo è risultato godibile.
Detto ciò, non mi ha fatto molto ridere ma forse è perchè non conosco il fandom, l'ho invece trovata piuttosto frettolosa con fin troppo spazio dato al risveglio e troppo poco dedicato alla vicenda che mi aspettavo di leggere. Dove sono i pensieri di Helena? Non doveva essere una flash sulla sua prima impressione di Damon?
A caura di questa sbrigatività non mi sento di darti più di 6.5, sei sulla buona strada ma a livello di capacità narrativa e introspettiva hai ancora molto su cui lavorare. So che doveva essere una flash ma c'era comunque spazio per un maggior approfondimento.
Alla prossima,
Blyth

22/08/16, ore 02:09

Ciao. Oscar. Ritardo.
Non conosco il fandom di The vampire dieries, ma mia mamma lo guarda ogni tanto. Demon è tipo un vampiro giusto? Comunque...
È una storia tutto sommato simpatica e molto leggera, ma, vista la premessa, mi immaginavo qualcosa di più introspettivo. C'è qualche piccolo errore di battitura ma niente di grave. Non so bene cosa altro dire vista la lunghezza del racconto. Devo dire che in ogni caso sei riuscita a fare quello che volevi: un incontro tragicomico.
Voti: FuoriCategoria 7
Miglior IC 6 (Per la poca introspezione)
miglior corto 7
Miglior titolo 7.5

19/08/16, ore 09:38

Eccomi qui per la sfida degli Oscar!
​ Ahimè, non conosco bene questo fandom... So solo qualcosa sulla protagonista della tua flash perché ho un'amica che è una sua grande fan e allora me ne ha parlato spesso, dunque mi sono basata su quei ricordi, mentre leggevo XD
 Dunque, mi ha un po' confusa questa breve composizione, ma non l'ho trovata malvagia, nella sua tragicomicità XD
 Ecco i miei voti:
 miglior corto: 7
miglior titolo: 8 (rende bene l'idea)
miglior personaggio femminile: 7
miglior personaggio maschile: 6
In bocca al lupo per il proseguo della gara e alla prossima!

17/08/16, ore 22:13

Ehi ciao, sono qui per gli oscars! Innanzitutto volevo dirti che non ho mai visto la serie, ho preferito vedere Ian come Boon in Lost che come Damon. In ogni caso ho trovato difficoltà a leggere la storia, secondo me con una revisione accurata potresti migliorarla. Ho trovato più di tre errori di battitura, dove si capisce chiaramente che si tratti di uno sbaglio. Secondo me dovevi far diventare questa Flah una OS, perché è troppo "flash" letteralmente. Mi spiego meglio: Elena si trova a casa, viene svegliata, si rende conto di essere in ritardo, si alza, si prepara e come se nulla fosse si trova subito ricoperta da quella melma. Per questo motivo attribuisco i seguenti voti: 6 come storia in fuori categoria, 6 come storia in sè, e 6.30 come protagonista maschile.
Scusa per i voti, spero non ti sia offesa, a presto!
(Recensione modificata il 17/08/2016 - 10:15 pm)

16/08/16, ore 12:20

~~Ciao, sono qui per gli Oscars.
Sono stata molto contenta di trovare una ff su TVD; nonostante io preferisca i libri alla serie TV, mi è piaciuto come hai reso divertente il primo giorno di scuola di Elena e di Jeremy, brava! Solo, se fossi in te, controllerei e rileggerei la storia prima di pubblicarla, ci sono moltissimi errori di battitura, e mi dispiace perchè come storia merita davvero! Passiamo ai voti:
-Voto storia: 7,5
- Voto miglior OC: 8
- Voto miglior protagonista femminile in una fanfiction: 8
A Presto!

09/08/16, ore 15:45

Ciao sono qui per gli Oscar.
Premetto che non conosco il fandom, diciamo che ce l'ho presente ma non ho mai visto o letto niente al riguardo.
Vorrei iniziare dicendo che in confronto ad altre cose tue che ho letto questa é scritta in modo più corretto. Infatti ho notato solo alcune piccole cose: per prima cosa dopo il punto esclamativo e quello interrogativo ci vuole uno spazio; "coordinareli" credo che tu volessi scrivere "coordinarli"; infine "riusxciamo" é "riusciamo".
Per quanto riguarda i voti: generale: 6; miglior titolo: 7,5; per quanto riguarda invece le votazione per i personaggi non mi sento di poter dare una valutazione non potendo valutarne l'IC non conoscendo il fandom.
Alla prossima.
Alex

03/08/16, ore 12:34

Ciao Violet! Sempre qui per gli Oscar =)
Dunque, rispetto alle altre tue storie che ho letto per questo contest che ho letto questa mi è piaciuta un pochino in più, difatti i miei giudizi saranno tutto sommato positivi.
Premetto che conosco anche il fandom =)

Titolo: 6.5
Davvero carino, sopratutto perchè esprime praticamente tutto con semplicità.

Stile e grammatica: 6
Ho riscontrato diversi errori di battitura che già ti hanno segnalato.
Stile molto semplice ed anche se non sono proprio un'amante della presa diretta ho trovato questa breve fic graziosa.

Moglior personaggio femminile (IC): 5
Sì, sei abbastanza in character ma la storia scorre troppo in fretta senza una reale caratterizzazione di Elena.
Mi spiego meglio: arresti dovuto approfondire il suo stato d'animo, ferle avere una minuscola reazione, emozione ed invece nulla. È piatta.
Ma d'altronde all'inizio lei è proprio così.

Emozioni: 5.75 (6-)
Come ho detto nella precedente recensione non sono riuscita ad apprezzare in toto ma non è male la shot.

In bocca al lupo per il contest =)

28/07/16, ore 18:40

Purtroppo devo premettere che non conosco affatto il fandom e quindi non posso fare considerazioni riguardanti l'IC; i personaggi sono stati presentati in maniera chiara, però ho trovato alcune sviste e purtroppo devo lamentarmi un po' per il tipo di scrittura troppo piccolo per i miei poveri occhi ç__ç
Dunque lascio un 6.5 come voto storia, mentre ometto i voti sui personaggi perché appunto non li conosco, e quindi non saprei come valutarli :(

25/07/16, ore 22:26

Ciao sono qui per gli oscar del gruppo fb.
Perché hai usato l’allineamento centrale del testo? Non pensi sarebbe risultato più ordinato con il giustificato. Comunque questo è solo un appunto di estetica sulla formattazione.
Nel testo si incontra qualche refuso:
“che immagina” = “che immagino”
“coordinareli” =coordinarli
“riusxciamo” = riusciamo
Inoltre secondo me hai inserito delle virgole dove ci stava meglio un punto in queste frasi:
“Jeremy togliti immediatamente di dosso, zia Jenna non potevi…”
“Lì trovo Jeremy perfettamente pronto che mi ha preparato un sacchetto per mangiare a metà mattina, prima di uscire di casa…”
Dopo il punto esclamativo e i tre puntini di sospensione ci va uno spazio.
In generale non riesco a darti più di sei perché ho avuto come l’impressione che succeda tutto molto velocemente e che l’introspezione non sia resa benissimo. Le emozioni della protagonista bisogna sforzarsi di cogliere soprattutto nell’atteggiamento descritto nei discorsi diretti. La storia ha del potenziale, ma penso che se ti soffermavi di più nelle varie descrizioni dei personaggi, degli eventi e delle sensazioni ne sarebbe risultato qualcosa di molto più piacevole alla lettura.
Voto complessivo 6.5
Miglior titolo: 7.5, il titolo mi è piaciuto perché descrive bene gli avvenimenti del racconto.

05/07/16, ore 14:56

Ciao. Sono qui per gli oscars.
Non conosco il fandom, so solo un paio di cose, quindi ho recensito come fosse una originale.
All'inizio abbiamo questa protagonista che è in ritardo. Il fratello più piccolo che la aiuta. Ma come mai poi sono entrambi al loro primo giorno di liceo? Se hanno una differenza di età come è possibile questo?
Poi i ragazzi più grandi fanno questo scherzo, molto divertente per loro e lei li ritrova come compagni di banco. Ma se loro sono più grandi e lei è al primo giorno, come è possibile?
Nella note iniziali hai scritto che dirai ciò che prova lei, ma oltre due righe, non c'è altro. Mi sarei aspettata un bel paragrafo su ciò che pensa, che prova, su come si sente in quel momento, su come pensa sia l'altra ragazzo. Invece ci sono solo poche cose, che sembrano marginali e non importanti, almeno io ho avuto questa sensazione.
Il fatto di parlare in prima persona poteva aiutare a descrivere meglio ciò che aveva provato, come si sentiva, insomma, tutto quanto dal suo punto di vista.
Ho notato alcune frasi con delle virgole secondo me al posto sbagliato, come questa dove parli di due cose diverse nella stessa frase: Lì trovo Jeremy perfettamente pronto che mi ha preparato un sacchetto per mangiare a metà mattina, prima di uscire di casa, salutiamo entrambi la zia.
Secondo me ci voleva un e prima di uscire salutiamo la zia, oppure spezzare la frase in due.
Il voto complessivo è 6,5. Mi dispiace ma non ho provato nulla a leggere la storia, non ho visto molti sentimenti come avevi detto nelle note.
Miglior titolo 8. Può sembrare una cosa assurda, ma esprime bene ciò che è successo nella storia.
Miglior os 6,5
Miglior protagonista 6. Non l'ho vista reagire molto neanche allo scherzo, l'ho sentita un po' piatta da questo punto di vista.