epistole eroines
di kamy

14/04/09, ore 14:45

Ciao! Perdona il mio mega-ritardo ma in questo periodo non ho un attimo di respiro; è una poesia strana, questa... Si riferisce a qualche leggenda in particolare? Perchè se è così, mi è sfuggito il riferimento. Comunque complimenti ancora, e scusa il ritardo... Sono felice che ti siano piaciuti e ti siano stati utili i miei commenti passati... Purtroppo ultimamente ho la testa vuota e vengo di rado in questo sito perchè ho paura di lasciare dei commenti banali... Come questo, temo O.O ... Spiegami come fai a passare dalla prosa alla poesia, io non ce la farei mai! Oltre a questo, il mio (povero e martoriato) cervellino non riesce a partorire altro... Aspetto il tuo prossimo aggiornamento e incrocio le dita per avere idee migliori. Nel frattempo, gli auguri e gli "in bocca al lupo!" sono rinnovati! ;-)

05/03/09, ore 16:57

Davvero belloooo!!! Complimenti, è bellissimo! Spero che aggiornerai spesso, mi piacciono troppo queste lettere!

03/02/09, ore 21:06

... Oooooops....
Non mi ero accorta che avessi scritto un secondo capitolo. Giuro!!!
In ogni caso, perchè credi che Arianna fosse tanto triste con Bacco??? Ho i miei (fondati) motivi per dubitare ciò   :->    Battute a parte, mi è piaciuto anche questo racconto... Da piccola sono cresciuta con il mito di Teseo e il Minotauro, immaginati il trauma quando da adolescente ho scoperto che lui l'aveva scaricata poco dopo a Nasso.
... So che non c'entra nulla, ma posso dedicarti un pezzettino di una poesia di Lorenzo De' Medici, il "Trionfo di Bacco e Arianna"??? Quando l'avevo studiato anni fa a scuola, me ne ero perdutamente innamorata:

Quest'è Bacco e Arianna,
belli, e l'un dell'altro ardenti:
perchè 'l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Sii felice, goditi la giornata...
In bocca al lupo per le prossime storie.    Calliroe

24/01/09, ore 18:37

Beh, assolutamente una bella idea. Le parole ci stanno - che dire?^^ - e il tutto rende alla perfezione la tragedia di Didone.
Per quanto riguarda il fatto che Ovidio fosse un maschilista, per i criteri moderni, non c'è dubbio alcuno. Ricordiamo, però, che quelli erano tempi ben diversi dai nostri e che il caro Ovidio era, a mio dire, un vero mandrillone - secondo me era un piacione^^ -.
Ad ogni modo, e questo è un parere del tutto personale, sono convinto che il maschilismo di Ovidio si riveli più nell'Ars Amatoria che nelle Heroides; quest'ultima opera, a mio avviso, vuole mostrare il momento tragico in maniera differente, più giocosa. Si scherza sia sul maschio che sulla femmina.
Mi è piaciuto molto l'idea, comunque!
Vale. AhiUnPoDiLui

10/01/09, ore 15:49

Tra i tre poemi epici "scolastici" (l'iliade, l'odissea, l'eneide) quello di Virgilio non l'ho mai potuto soffrire. Odio Enea... Come può con così tanta leggerezza andarsene da Cartagine e abbandonare la donna che ama, solo perchè deve adempire al suo destino?
Complimenti per l'idea di aver voluto riscrivere "a tuo modo" le epistole eroines (non l'ho mai letto, ma le metamorfosi sono splendide ;-)   )  mi ha piaciuto soprattutto la contrapposizione continua tra il rosso e il nero, faccio solo la pignola: alla fine c'è un errore di battitura, hai scritto "Enena" anzichè Enea, ma è una sciocchezza - te lo dico perchè sono una precisina di prima categoria.
Dimenticavo: all'inizio hai detto che, se a qualcuno non piace il tuo racconto, saresti disposta a cancellarlo... Non dare mai, mai, mai ascolto a chi ti dice "cancella, è brutto", perchè in questo modo il tuo sarebbe "un lavoro sprecato" - mi spiego meglio: credo che l'importanza di questo sito sia di confrontarsi, magari di ricevere dei consigli su come migliorare; chi ti dice di cancellare un lavoro non ti aiuta a migliorare il tuo stile, al contrario ti demoralizza e rischi persino di togliere un lavoro che altri apprezzerebbero. Credi in te stessa Kami, hai tutte le carte in regola.
In bocca al lupo per le tue prossime storie!   Calliroe