Love Vanilla
di Alise13

14/08/15, ore 15:49

A costo di ritardare la pubblicazione del mio capitolo, mi sono ripromessa che prima di aggiornare la mia storia, mi sarei messa in pari con le recensioni u.u
Eccomi qui allora, al settimo cielo perchè oggi, con un ammirevole anticipo, Amazon mi ha fatto trovare le cuffie che avevo ordinato *^*
Ok, direi che non è questo lo spazio per crogiolarsi nella propria felicità ^^'

Sapessi quanto mi sono identificata in Shay nella prima parte del capitolo **. Adoro ritrovare fatti di quotidiana realtà nelle storie, ti fanno sentire più vicina ai protagonisti :)
Il caldo afoso a quanto pare da domani sparirà un po', a causa delle pioggie, almeno da me, e considera che questa dovrebbe essere la mia settimana di vacanza ç_ç... uffa, io voglio andare al mare D,X
"Stava facendo un sogno di cui non ricordava già la trama, ma la sensazione che le aveva lasciato era piacevole, tanto che, la spingeva a richiudere gli occhi e a ricercarlo, ricrearlo, ma non ci riuscì." mi è successo fin troppo spesso :)
Comunque ho notato che gli incipit dei tuoi capitoli sono sempre molto curati, ti soffermi molto sulla descrizione dell'ambiente e delle sensazioni del personaggio, e questo non può che essere una cosa lodevole ^^

"«Disastro» sussurrò senza voce.
«Cosa cara?»
«Chi pulirà quel disastro?»

Sua madre si portò l’indice alla guancia grattandosi la pelle a disagio.
«Non pensiamoci ora!»"
AHAHAHAHA questa è la classica scena tra me e mia madre, dove però sono io quella che mette sottosopra la cucina e lei che, incapace di apprezzare da subito i miei sforzi culinari, rovina l'atmosfera contestando il disastro ç_ç

Ti segnalo un errorino che mi ha fatto parecchio sorridere: "chioma d'orata". Dubito che la protagonista avesse una capigliatura ittica così eccentrica, quindi mi sa che quell'apostrofo è di troppo ;) (non preoccuparti comunque, io ne ho fatti di peggiori ^^).

Con la situazione familiare di Shay, hai toccato un tasto delicato e mi è piaciuto che tu abbia pensato per lei un contesto del genere. Quello delle famiglie allargate è un fenomeno sempre più diffuso e, visto dal punto di vista dei figli, non sempre felice e spensierato. Non è facile accettare di dover condividere un genitore con un'altra famiglia, con altri figli.

"se ne stava a spippolare la sua console portatile" quello spippolare me lo spieghi xD. Scherzi a parte, posso immaginare cosa significhi, ma credo sia un termine gergale, non sono sicurissima che esista in italiano (in caso contrario, mi hai insegnato un nuovo vocabolo u.u)
Armin un secchione che fa i compiti? Anche io me lo immagino così ^^ povero Al però... una sbirciatina poteva pur fargliela dare ;)

Un'altra cosa che miha colpito è quando i gemelli fanno ntoare a Shay che è diversa, ma a lei non sembra: capita spesso che all'esterno si colga qualcosa di noi, un mutamento di cui non siamo consapevoli.
"La situazione era più complicata, non lo sapeva nemmeno lei perché si comportava diversamente eppure si sentiva abbastanza normale, spontanea."
Poi è stata davvero buffa e interessante la reazione dei due, quando la ragazza cerca di giustificare il suo comportamento: mi ha fatto sorridere leggere l'atteggiamento sospettoso di Armin (perchè mi è sembrato così affascinante in questo capitolo?) in contrasto con quello più ingenuo del fratello ^^

"Grazie»
«Per cosa?»
«Questo» e con un dito indicò la sua bocca che si stava ancora increspando in una serie di risate contagiose."
ripeto, in questo capitolo Armin mi piace troppo *^*

Riepilogando, in questo capitolo, anche se non credo fosse tua intenzione, per me il protagonista è stato il nerd, al punto da farmi passare in secondo piano l'arrivo di Nathaniel al liceo ^^'
A me il personaggio di Armin non dispiace, anche se non lo amo quanto quello di Castiel, ma l'hai reso molto meno idiota di come viene reso di solito (sottoscritta compresa ^^') e ciò me l'ha fatto apparire molto intrigante: mi piacciono le sue battute, come interagisce con Shay... inoltre sembra molto attento e sveglio.. insomma, un successo di personaggio!

Complimenti per questo capitolo: l'ho trovato fresco e leggero, direi che si vedono i risultati del prendersi del tempo extra per revisionarlo con calma ;)

05/07/15, ore 01:35

Bravo Castiel vai con il depistaggio!!! Eheheheh lo adoro è ingegnoso va detto! Ros è fantastica anche se ha annaffiato il pomodoro hahahahahahaha detto così suona bene questa frase! Nath non vale quando fai l'eroe "io salvo il mondo" quindi smettila ed evapora grazie! Quegli sguardi fanno puzza anche secondo me Cass facciamo qualcosa e riportiamo Shay sulla retta via per favore!!! Ehehehej scusa per questa pazzia brav brava!!!

05/07/15, ore 01:28

Sono tornata a romperti! Eheheh ~.~ il capitolo è molto bello più descrittivo, hai anticipato il caldo che è venuto!!!!!!!!!
Mi É piaciuta tanto tanto la parte in cui Shay penso a Castiel a chi non verrebbe in mente? Io ho una cotta pazzesca per lui con il caldo non ho freni te lo dico in anticipo, non ti scandalizzare!!!!!!! Eheheh
Brava brava!!! Mi piace troppo questa storia e spero di leggere presto qualche scena succosa tra Shay e rosso!!!!

04/07/15, ore 14:53

Buongiorno \^o^/

L'incipit, con quel piccolo scambio di battute tra Shay e Rosalya mi ha divertita, perchè era molto credibile e buffo: l'una che fa smorfie strambe, l'altra che la fissa perplessa (quante volte non capitano situazioni del genere quando si è con gli altri? xD).

Poi mi sono imbattuta in questa frase "sapeva che se Ros si piccava sulla posizione". Allora, qua mi ha stupito quel verbo "piccare" perchè in italiano non l'ho mai sentito... però nel mio dialetto esiste.
Ho controllato su internet, ma non ho trovato riscontro del significato di questo termine nel senso di "piccarsi su una posizione"... quindi mi chiedo: "può essere che sia solo un'espressione dialettale?".
Nel caso mi sbagli, mea culpa, chiedo scusa per aver sottolineato solo la mia ignoranza (^^), altrimenti, ti consiglio di prestare attenzione a certe parole, che magari usate tutti i giorni nel proprio quotidiano, scambiamo per italiane, quando invece non lo sono xD. Se così fosse, don't worry, non sei l'unica, però ci tenevo a fartelo notare ;)

" Uno psicologo avrebbe detto che era simbolo di chiusura, di non comunicazione, ma non serviva certo un esperto per dedurlo" saggia constatazione ^^

Il punzecchiarsi di Rosalya e Castiel è stato ben descritto: sono due caratteri forti e testardi, non poteva che nascere uno scontro tra i due :)
Magari forse quel pugno che fortunatamente Lys ha schivato era un po' eccessivo persino per un mestruato come Cas, però per il resto è stato tutto molto divertente da leggere.
Poi devo farti i complimenti per questa frase:
"Castiel si portò una mano sulla fronte che strusciò con forza, come se quel gesto potesse lavar via la sua irritazione che, ormai, aveva raggiunto l’apice"
Cioè, oltre a dirti le cose che non mi convincono, credo che sia importante sottolineare anche quelle che hai fatto particolarmente bene, sia per rendere merito al tuo impegno, sia perchè ti sia più chiaro cosa funziona (almeno secondo me) davvero bene in un racconto.
In questo caso, voglio puntualizzare che è originale come hai descritto il gesto di Castiel ^^ mi piace :)

“Perché sarebbero lo stesso due alla fine, considerando che te perdi tutto, anche ciò che hai di più caro.” E indicò con lo sguardo il libretto nero che stringeva nelle mani Lys.
Quest’ultimo ci pensò un po’ su, analizzò dentro di sé quell’affermazione e poi parlò.
“Non fa una piega.”
Ora ne ho la certezza al 100%: i tuoi dialoghi sono migliorati :D
Calzano bene con i personaggi, sono comici e frizzanti: complimenti ^^

Piccolo errorino che devo assolutamente segnarti: Linkin Park... controlla come è scritto ;) curiosamente è la seconda volta che noto questo errore in EFP, anche un'altra ragazza l'aveva scritto nella sua storia come l'hai scritto tu :)

AHAHAH il povero Kurt vittima di Rosalya :D... un po' quella scena mi ha ricordato il periodo del liceo, dei primi anni, quando ho scoperto i Nirvana ein generale, la musica Rock (all'epoca pensavo che Avril Lavigne fosse rock... e ho detto tutto xD)... ci pensò una mia amica alla mia educazione musicale ma, per quanta passione ci mettesse, i primi tempi ero un caso disperato come Rosa: non conoscevo mai nessun gruppo, canzone... nell'indignazione di Castiel e Shay, ho un po' rivisto quella di questa mia amica xD

"Nessuno si accorse di quella piccola illegalità, perché sapeva benissimo che lo strumento di un musicista non si toccava." mi ha fatto sorridere quel termine "illegalità" perchè tenendo conto chi è il proprietario di quella chitarra, Shay ha commesso un vero e proprio reato :D oltre a questo, in generale ho molto apprezzato tutta la parte di contorno, di come lei si avvicina allo strumento, come se ne fosse rapita :3
L'entrata in scena di Nathaniel poi è stata di gran classe: non mi riferisco tanto al salvataggio in sè che, ammetterai, è un po' un clichè (chi sono io per disprezzare i clichè? xD), ma la frase che le sussurra, quell'avvertimento a non farsi beccare. Non so come spiegartelo, ma c'era una sorta di complicità tra i due, mentre mi immaginavo la scena :)

"forse, quell’oggetto era stregato o aveva acquisito, contro ogni teoria evoluzionistica, la capacità di mettere gambe e andarsene a spasso quando il suo padrone non lo considerava" stupenda, mi ha fatto sorridere parecchio questa frase :D
Davvero, in questo capitolo ci sono stati alcuni punti che hai trattato con molta ironia e intelligenza, che secondo me sono sintomo del fatto che stai migliorando sempre più come scrittrice ^^

Curiosa la reazione di Castiel, quando si offre di andare a prendere le bibite. Se l'avesse fatto per una premura verso Nathaniel, non gli avrebbe ordinato una Coca-Cola, si sarebbe offerto subito... fatalità, questo suo gesto di plateale generosità, sbuca proprio quando Shay vuole andare con lui u.u
Se devo dirtela tutta, se non fosse per la popolarità che ha Castiel in generale (e che so che preferisci a Nathaniel), finora sei stato molto brava a dare sufficiente "dignità" al biondo da lasciarlo come "valido innamoramento" della dolcetta, al punto che poteva essere credibile che in questa storia sia Nath il protagonista maschile. Tuttavia, anche se sicuramente sarebbe qualcosa di diverso, per una come me che preferisce il rosso, è ovvio che leggere che andrà lui a comprare le bibite con Shay, mi renda felice :D (perdona le mie frasi lunghissime, rileggendole mi rendo conto che a volte manco si capisce cose dico -.-)

“Ti piace Nath vero?” ti giuro che qui sono rimasta così o.O.. cioè, davvero, non mi aspettavo un attacco così diretto. Così ho cominciato a leggere velocissima.
Mi è piaciuto molto il fatto che il tuo Castiel non sia così cieco di fronte a queste situazioni amorose. In generale, da come studia la ragazza, si capisce che è un ragazzo intelligente e ti giuro, se verrà fuori un triangolo tra lui, Shay e il suo amico biondo, sarà davvero interessante, perchè tra i due ragazzi c'è stima reciproca (di menage a trois dove i due maschi già si odiano, ce ne sono troppi u.u).

Poi quel piccolo ma delizioso colpo di scena: Castiel ha credere a Shay che Nathaniel ami il te alla pesca (per la cronaca, io lo adoro, specie quello dell'estathè *^*). Insomma, non me l'aspettavo, e quindi a quel punto ero curiosissima di vedere la piega che avresti fatto prendere alla situazione;
e poi il tutto avviene veloce, Shay che poverina ci rimane male e scappa, Castiel che si fa beffe di lei, e Rosalya che lo annaffia... fino al rimprovero del biondo, che sembra essere l'unico mezzo per intaccare la corazza dell'amico.

Poi, ultima cosa, ho particolarmente gradito il dialogo finale tra le due, perchè ha giustificato il comportamento di Shay, che altrimenti sarebbe risultato un po' eccessivo: scopriamo quindi che si senta molto vulnerabile per i sentimenti che prova verso Nathaniel e che lo scherzo di Castiel fosse solo una parte dei motivi che l'hanno spinta a lasciare la stanza.
C'è una bella amicizia tra le due ragazze e spero che capitolo dopo capitolo, vedremo sempre più "spezzettoni" di come si sostengano a vicenda.

Io ho finito Alle, sono piacevolmente sorpresa dei tuoi progressi e aspetto il prossimo aggiornamento :D

21/06/15, ore 20:24

E' stato un piacere leggere la parte introduttiva del capitolo, perché la ricchezza di dettagli che vi ho trovato mi ha fatto pensare: "ehi, mi ha dato retta! ^^". Non solo, perché un conto è capire quello che ti sta chiedendo una persona e un conto è riuscire a metterlo in pratica.
Posso dirti Alle che ci sei riuscita alla grande e che tutta la prima parte è davvero davvero ben scritta: mi sono immedesimata nel caldo opprimente che soffoca Shay e che temo nei prossimo giorni comincerà a soffocare anche noi -.-''.

Mi è piaciuto molto come hai spostato i pensieri della protagonista su Nathaniel: è fondamentale secondo me questo genere di riflessioni, perchè altrimenti sembra che il personaggio si innamori dall'oggi al domani del figo di turno.
Così invece definisci sin da subito come lei veda il biondo e... il rosso :3

Anche se ricordo che nel prossimo capitolo ho criticato un po' la tua versione di Rosalya, riconosco che il suo rapporto con Shay funziona, visto che in fatto di femminilità sono l'una l'antitesi dell'altra. In fondo Rosa agisce per il bene dell'amica, non è per il gusto di stuzzicarla che critica il suo guardaroba (forse sarà proprio perchè ho visto questo lato meno svampito della ragazza che mi è andata più a genio).
Infatti la scena in camera tra le due mi è piaciuta molto, perchè si è vista quella bella complicità tra amiche: il passare da argomenti seri (come Lys, che Shay non approfondisce per non urtare Rosa) a quelli più soft come l'outfit della protagonista.

Poi l'incontro con Castiel: ben riuscito ^^.
Sai, da un lato temevo quasi di leggere che lui rimanesse "folgorato dalla bellezza di Shay", perchè l'avrei trovata una cosa troppo prematura, del resto l'ha pure vista in costume, quindi un po' gli occhi se gli è fatti ;)
Invece tu hai optato per restare fedele al personaggio, regalandoci dei dialoghi un po' scontrosi ma alla fine, quello scambio di sorrisi tra lui e la protagonsita (ahhh quanto sono pericolose queste smorfie apparentemente innocenti :3).
"“Conquisteranno il mondo. Povera me" AAHAHAHA questa era simpatica ;)

Visto che mi sono ripromessa di trovare un consiglio ad ogni recensione (anche se temo che ben presto gli esaurirò -.-), vorrei consigliarti di andare a capo quando la scena cambia.
Ci sono paragrafi molto lunghi, che secondo me andrebbero un attimino spezzettati, per esempio quando scrivi "dopo quindici minuti..." io sarei andata a capo riga prima di scrivere una frase come questa, per suddividere ulteriormente il discorso, sottolineando che la scena è cambiata.
Sempre a proposito dell'andare a capo, secondo me ogni discorso diretto dovrebbe essere su una nuova riga, e non incorporato in messo al testo, dal momento che nei libri si fa così e agevola la lettura.

Nel complesso Alle, ti facci i complimenti perchè è un capitolo ben costruito, divertente e leggero. Strutturato un po' meglio dal punto di vista visivo, quindi mettendo un allineamento giustificato e andando a capo con i dialoghi, risulterebbe ancora più convincente.

A presto <3

20/06/15, ore 04:37

!Attenzione!: questa recensione è ad alto contenuto di pazzia, no sense e astinenza da cioccolata.
Ci saranno delle gravi conseguenze per chi la leggerà come:
-Attacchi terroristici da parte di Peppa Pig
-Spazzolini che vogliono conquistare il mondo
-E in fine la più importante...Zanzare che non muoiono!! O.O
MiRaccomandoLeggereAttentamenteIlFoglioIllustrativo

*si accendono I riflettori*
*parte la musica di sottofondo*
*si apre il sipario*
Presentatore : Ed ecco a voi colei che recensisce con un ritardo abissale...Inazumiana01! Un applauso prego.
*partono gli applausi finti seguiti da una scia di pomodori e una sedia (?)*
Okokok lo so, sono in un ritardo ritardissimo e so che mi vorrai uccidere e ne approfitti del fatto che abbia la febbre quindi...Chiudiamo un occhio? ;)
Allora mia cara mangiatrice di biscotti cal cioccolato ripieni di cioccolato con scaglie di cioccolato ti giuro che questa sarà la recensione più seria che tu abbia mai visto o letto... u.u
Per prima cosa devo dire che la statua di cioccolata in tuo onore che volevo farti costruire è stata mangiata da degli uccelli di zucchero filato ( la vendetta dello zucchero filato!) Mandati ovviamente da chi? Da me che sono in astinenza da cioccolata -.- Ecco la causa delle mia morte
Cooomunque questa storia mi ha colpito, letteralmente. Mi ha colpito con dei pomodori e una sedia! Una Sedia! Che ti è saltato in mente?!
Ammettilo! Ti sei alleata con Peppa Pig e gli Spazzolini!
Spazzolini: CONQUISTEREMO IL MONDO! *gli arrivano quintali di dentifrici* Aaaaaaaaaaaaaaaa
*cof* *cof* Ritornando alla "recensione" posso soltanto dirti che amo il tuo modo di scrivere e amo le tue idee. Wow questa parte è venuta seria :) Datemi il Nobel o l'Oscar!
Ora vado a recensire gli altri capitoli (non ti preoccupare, le recdnsioni non saranno tutte così. ..credo. Dipende da come sto con la testa e contando che sono le 4:33 e non riesco a prendere sonno. Direi che le prossime saranno normali.)
Ho la strana impressione che anche questa andrà tra le preferite
Lo scopriremo nel prossimo episodio con A Tutto Reality Dolce Flirt!
Peppa: Ciao io sono Peppa Pig e questo è il mio fucile con colpi infiniti hehe
Vattene *le arriva anche a lei una sedia in testa*
Un Bacio

17/06/15, ore 21:50

E dopo aver aggiunto questa storia alle "seguite", mi accingo a lasciare la mia seconda recensione :)
Ti anticipo che, con questo spostamento nella cartella delle storie seguite, mi prendo l'impegno di non perdermi un capitolo, quindi anche se in ritardo, sta pur certa Alle che non esiterò a farti sapere la mia opinione ;)

Parto con il notare che mi è piaciuta la tua scelta non convenzionale di rendere Shay una sconosciuta agli occhi di Castiel e Nathaniel. Il fatto che sia un personaggio come Lysandre, notoriamente poco spumeggiante ed estroverso, a fare da ponte, mi piace molto, perchè comunque sei riuscita a mantenere fede alla sua personalità, mettendo frasi come la seguente:
"Mise un braccio intorno alle spalle di Shay e la attirò a sé. Il gesto non passò inosservato ai presenti che, non erano abituati a vedere Lys così aperto con una ragazza"
Per me con questo genere di frasi, è come se l'autrice dicesse:
"Ho tutto sotto controllo: so come è fatto il personaggio, quale è il suo carattere, ma in questo particolare contesto tira fuori questo lato inaspettato di sé"
E sempre parlando di "coerenza caratteriale", subentra l'acidità di Castiel, che fa impazzire lettrici come me ^^
Inutile dirti sin da subito che tifo per lui, ma ovviamente qualsiasi altro personaggio come pairing della protagonista, incontrerà la mia approvazione ;)

Altra cosa che apprezzo molto è la complicità tra Nathaniel e Castiel. Se togli la mia fic (che in quanto autrice non posso apprezzare a pieno perchè conosco e decido gli eventi) la tua è l'unica che ho letto finora dove i due sono amici... e funzionano!
Mi rendo conto che, più esploro nuove fic, e più mi annoiano le trame solite... qua invece c'è questa novità della loro amicizia, e io la trovo una cosa positivissima ^^
Infatti, un consiglio che ti do sin da subito, è quello di distinguerti da tutte le centinaia di fic che già ci sono nel sito su questo fandom: continua a pensare a qualcosa di diverso, per quel che mi riguarda è la direzione più giusta.

Ricordi che l'ultima volta parlavamo dei dialoghi un po' sottotono?
Beh, non so se è solo una mia impressione o se te  ne sei accorta anche tu, ma in questo capitolo ho notato un leggero miglioramento in proposito ^^
Mi riferisco in particolare allo scambio di battute tra Castiel e Nathaniel: hai reso bene quel genere di rapporto scherzoso e goliardico tra maschi (aspetto che invidio tantissimo a loro, tra ragazze si è molto più "sostenute" e posate).
Insomma, sei sulla buona strada ;)
(prima parlavo di giusta direzione, ora di strada... pare che ti stia parlando di un cammino di vita -.-'')

Una piccola critica invece, o meglio osservazione dalla quale sono curiosa di sentire la tua risposta, è sul personaggio di Rosalya: a me sembra un po' ochetta, per il fatto che è eccessivamente affettuosa, al punto da abbracciare l'amica solo perchè l'ha persa di vista per un po'... non so bene come spiegarti, ma diciamo che certi suoi comportamenti li trovo un po' eccessivi, al punto da risultare ridicoli. E' voluto da parte tua questa cosa, oppure sono io che esagero nel vederla così?
Rosalya è sicuramente un personaggio molto esuberante e affettuoso, ma credo che la sua energia vada dosata nei contesti giusti.
Se posso darti un consiglio, anche se stiamo parlando di una fic che hai tutto il diritto a calcare un po' la mano con certe scene, sdrammatizzandole in stile manga (io almeno lo faccio ^^'), prova a pensare per ogni azione "e se vedessi questa cosa in un film? Cosa ne penserei?"
Nel caso specifico, se dopo che la protagonista è sparita per qualche minuto e ritorna dai suoi amici, un abbraccio "stritola-tette" non sarebbe un po' eccessivo?
Scusa se insisto tanto con questa stupidaggine, temo di non essere stata chiara nello spiegarti il mio punto di vista ^^'
Ora la chiudo, promesso, e passo ad altre indicazioni di carattere più generale, visto che il capitolo è finito, ma non la mia voglia di fare la saputella (che se ti provoca irritazione, non devi far altro che dirmi "Elena, a cuccia!")

Dunque, per ora quello che penso della tua storia è che i primi tre capitoli sono l'inizio di qualcosa di interessante: abbiamo una Shay che conosce due dei massimi protagonisti di DF, quando il topos noiosamente classico vuole che Nathaniel e Castiel le siano presentati assieme a tutti gli altri personaggi.
Inoltre i due sono amici e... questa è la cosa migliore, in vista di eventuali complicazioni amorose :3
Insomma, scelta saggia la tua!
Scrivi in modo chiaro, semplice e scorrevole, quindi visto che hai già superato i primi livelli (inventati appositamente da me al momento) che caratterizzano un buon autore, passo direttamente a esplicitare quelli che secondo me dovrebbero essere i punti su cui puoi lavorare... anzi, facciamo così, prima ti dico nel dettaglio su cosa secondo me sei davvero brava (mamma mia che saccente che sono oggi! Sarà perchè sento la vocazione dell'insegnamento dopo l'università...  se quella della scrittrice/biologa/artista non si realizzano xD)
Allora, l'uso della punteggiatura è ottimo, il testo è estremamente leggero e scorrevole, nessuna frase risulta contorta e dal punto di vista grammaticale non ti si può dire niente u.u
Le relazioni tra i personaggi, anche se per ora sono solo abbozzate, si intuiscono come interessanti e ben pensate: abbiamo Kentin, innamorato dell'amica, e questi due nuovi boys che non sappiamo ancora come metterai, anche se Shay è affascinata da Nathaniel e disprezza Castiel (e qui il detto, "chi disprezza compra").
A questo proposito, mi collego per alcuni presuntuosi consigli, definiti con tale aggettivo perchè obbiettivamente chi minchia sono per elargirli con tanta supponenza? -.-''
Vedi tu se assecondarli, mi paro sempre il sedere con questa formula dicendo alle persone "guarda, dovresti fare così, ma se quello che ti dico ti sembra una stupidata, ignoralo totalmente xD"
Allora, il mio consiglio si riassume nel verbo "approfondire"... poi, visto che la sintesi non è il mio forte, segue una tiritera straziante sul cosa intendo con questo predicato verbale.
Dunque, come riconosci tu stessa, il capitolo è corto ma ti assicuro che avevi molto materiale per allungarlo.
Hai introdotto quei due ragazzotti di Castiel e Nathaniel: potevi soffermarti un po' di più sulla loro descrizione fisica e, soprattutto, sul loro atteggiamento davanti a Shay. Che so, mentre leggevo io mi immaginavo il sorriso cordiale e socievole di Nathaniel, contrapposto ad un (finto) disinteressamento di Castiel, che magari si distraeva a rotolare un po' la palla sulla sabbia.
Specie quando compaiono personaggi del genere, il lettore è avido di sapere come si comportano tra di loro, come interagiscono, che sensazioni suscitano.
Pensa a come reagisci tu di fronte a persone diverse ;)
Sei brava perchè la tua storia non risulta noiosa (purtroppo alcune sono solo un mero elenco di azioni, senza alcuno spessore o utilità), però se la arricchissi anche di questo genere di descrizioni, secondo me acquisirebbe una marcia in più :)
So che quello che ti chiedo è un po' difficile, io ci ho messo mesi per capirlo e, soprattutto, attuarlo (e del risultato non sono ancora soddisfatta), ma prima inizi a ragionare così (ammesso che tu condivida il mio punto di vista), prima migliori ^^.

Adesso sì ho finito.
Dopo questa infinita lagna, ti giuro che non so se dovrei addirittura scusarmi, perchè non vorrei che la mia schiettezza sia sfociata nella "ballbreaker mode" -.-''
Non odiarmi :'(... giuro che volevo esserti d'aiuto ^^'
Buona serata <3

15/06/15, ore 13:10

La cosa che mi piace molto di questa fic é il modo in cui hai cambiato le relazioni tra i personaggi. Cosí hai acceso la mia curiositá, leggeró molto volentieri i prossimi capitoli.
Purtroppo, peró, si vede che hai scritto questa fic in un momento di distrazione, poiché ci sono parecchi errori di battitura (non hai mai scritto il nome di Kentin con la lettera maiuscola).
Per il resto, ti consiglio di rispettare di piú la punteggiatura: é sbagliato pensare che, aggiungendo tanti punti esclamativi alla fine della frase, si possa darle più espressivitá. Inoltre, a volte dimentichi qualche virgola.
Nonstante tutto ció che ho scritto, mi piace molto questa fic, quindi metteró la recensione positiva.
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 15/06/2015 - 01:17 pm)

15/06/15, ore 12:36

Triplo aggiornamento!!!! O.O!! Sono felicissima!!!

lo sai io non faccio recensioni molto complesse, nè guardo la grammatica perchè non sono brava, però mi piace tanto come scrivi e le tue storie, quindi bravaaa.. adoro Cassss, il mio bel Cass!!! se la domanda del titolo si riferisce ai due ragazzi io prendo fragola grazieee! ehehehhehe

13/06/15, ore 22:26

Eheh, dimmi che non ti aspettavi una mia visita, così gongolo un po' dalla soddisfazione ( e dalla presunzione di pensare che la mia incursione ti faccia piacere u.u ).
Parto con il dire, perchè sono una persona schietta, che se sono qui, è innanzitutto per un senso di riconoscenza verso di te :).
In tutta onestà, molte delle storie che seguo sono di ragazze che a sua volta recensiscono la mia e, anche se so che nessuno le obbliga a farlo, io mi sento talmente grata nei loro confronti che se posso ricambiare la loro cortesia, lo faccio :)
Quindi tu, cara Alle, non potevi essere un'eccezione ;)
Inoltre, se devo aspettare i capitoli di IHS per sentirti, finisce che ci sentiamo una volta al mese, quindi eccomi qui ad importunarti ;)
Tuttavia, ti anticipo che, proprio in virtù della sopracitata schiettezza, se qualcosa non mi convince te lo dirò (e tu sei liberissima di rispondermi "non hai capito un tubo" xD)
Prima di iniziare, ho visto che hai pubblicato due storie: ho scelto questa perchè solleticata dal rating giallo, che secondo me rispetto ad un verde, ti permetterà di mettere qualche scena più matura.
Finito questo preambolo, parto con il commento vero e proprio:
l'inizio è semplicemente perfetto *^*: se volevi dare una buona impressione come autrice, sappi che con me ci sei riuscita.
Che scrivessi bene, in realtà lo sospettavo, si capisce da come scrivi le recensioni, ma ovvio che nel momento in cui ti metti a stendere una tua storia, le difficoltà sono maggiori; a colpirmi è stato come sei riuscita a descrivere i dettagli del parco, incastrandoli con i pensieri della protagonista.
E' davvero molto difficile riuscire a focalizzarsi su elementi distintivi di un'ambientazione senza cadere nel noioso e tu sei stata bravissima a non farlo.
Davvero, ti esprimi in modo molto pulito, chiaro e ordinato (per la cronaca, devi farmi un corso intensivo di punteggiatura perchè leggendo il capitolo, mi sono accorta che la sai dosare alla perfezione ^^)

Ti segnalo un'imprecisione: la voce narrante è una terza persona giusto? Allora qui, parlando di Rosalya, ti è sfuggito un "organizzava sempre uscite di gruppo con noi"... ovviamente quel "noi" esula dallo stile narrativo che vuoi mantenere ;)
A proposito di errori, nel capitolo ne ho visti alcuni (e leggendo che hai scritto il capitolo di notte, non mi sorprende), magari te ne segnalo qualcuno di quelli che ricordo, così fai prima a correggerli come "un'altro", "esterocromatici", "segui".

Per quanto riguarda i dialoghi, ti consiglierei di mettere sulla stessa riga la parte indiretta riferita alla battuta. Per spiegarmi, ti faccio un esempio:

""È normale che quei due si stiano azzuffando?"
 Intervenne Violet indicando le due sagome. "

Io metterei "intervenne Violet...." sulla stessa riga della battuta, visto che nei libri si fa così: rende il tutto più chiaro e balza meglio all'occhio chi abbia pronunciato la frase ;)

Tirando le somme per il primo capitolo, ci sono state delle cose che mi hanno convinto molto, altre meno. Partendo dalle prime, ribadisco che la tua introduzione è davvero ben scritta!
Ci sono stati dettagli come Shay con la mano appoggiata sul mento "come se sostenesse il peso di un anno senza amore" (vado a memoria, quindi perdomani se ricordo male) che mi hanno piacevolmente colpita.
Quanto ai dialoghi, non mi hanno convinto per i loro contenuti, perchè li ho trovati poco incisivi: ok, ci hanno permesso di capire che Rosalya è una ragazza che è stata con molti altri tipi, anche se innamorata di Lysandre, ma per il resto non ho trovato le battute dei personaggi particolarmente utili alla trama.
Lo dico perchè, essendo il primo capitolo, è importante stuzzicare la curiosità di chi legge, quindi per esempio anche il fatto che Kentin sia innamorato di Shay, io l'avrei rivelato più avanti, dosa i segreti della tua storia ;)
E' un'osservazione che tempo fa una mia amica fece a me, ed è uno dei più importanti che abbia mai ricevuto ^^

Nel secondo capitolo, mi sono accorta che hai un po' la tendenza ad affrettare le scene: Shay conosce Jack sulla spiaggia, scambiano poche battute e già lui si sente geloso dell'incontro fortuito con Nathaniel.
Insomma, ho trovato questa parte un po' frettolosa, forse potevi trovare un altro modo per introdurre l'arrivo di Nathaniel, ma l'idea di fondo è davvero ottima: Nathaniel, Castiel e Lysandre nella stessa band **.
Così non solo dai dignità al biondo, che generalmente viene bistrattato, ma rendi la storia molto interessante.

Per i capitoli futuri quindi ti consiglio di prestare attenzione a come costruisci gli avvenimenti, chiedendoti se sono vero simili, se potrebbero accadere anche nella realtà ;)
Un rischio infatti che corre chi come noi scrive ff, è quella di correre troppo con la fantasia e incappare in scene inverosimili e pertanto un po' ridicole... non sempre ce se ne accorge purtroppo, specie all'inizio.

Arrivata a questo secondo capitolo, ho proprio voglia di vedere come intendi sviluppare queste relazioni tra i personaggi: abbiamo Shay, alla ricerca dell'amore romantico, Kentin che è innamorato di lei, Nathaniel che sembra incarnare tutto ciò che la protagonista cerca e Castiel che... è Castiel xD
Insomma, le basi ci sono, hai già presentato tutti i personaggi, ma se riuscirai a tirare fuori pian piano i lati della loro personalità, secondo me la storia acquisirà più valore ^^

Spero di non aver sparato stupidate e soprattutto, di non essere stata indelicata nell'esprimerti la mia opinione (che in generale, è positiva).

E' tutto... spero di sentirti presto ;)

13/06/15, ore 19:39

Mi piace questo capitolooo!!!! Non vedo l'ora di vedere come svilupperai il seguito!!!! We ❤️ Casssss!!!!!😎

12/06/15, ore 15:41

Ciaoooo :D Stavo gironzolando qua e ho visto che hai postato un'altra storia e ho pensato di darle un'occhiata!!! Mi piace un davvero tantoooo!!!! Aspetto il continuo anche perchè voglio vedere Castiellll <3 Mi piace come scrivi aggiorna entrambe le storieeee!!!!!