Le origini della rinascita
di Poesie_en_rouge

23/07/15, ore 21:49

Per prima cosa, bentornata, cara Poèsie! Mi ha fatto molto piacere...
Purtroppo, con mio sommo rammarico, sono costretta a lasciarti una recensione neutra. Non perchè il capitolo sia breve o povero, dato che quello è capibile (siamo ancora all’inizio, quindi ci vorrà ancora un attimino prima che la narrazione entri nel vivo), bensì per la forma. Mi ha molto stupito constatare come tu abbia sbagliato parecchi verbi e due accenti (un “tornò” e un “sì). Fai attenzione a non fare confusione fra passato prossimo e remoto, benché in italiano quest’ultimo stia ormai scomparendo!
Comunque, nulla che tu non possa sistemare con un’attenta revisione quando questo caldo opprimente sarà passato.

29/06/15, ore 22:18

Alla fine ho deciso che potevo fare anche il secondo capitolo stasera.
Per prima cosa volevo segnalarti che nell’introduzione c’è un errore: i mesi si scrivono in minuscolo. Inoltre, ti consiglio di metterlo in corsivo visto che si tratta di una citazione.
Passando al testo vero e proprio, si inizia finalmente a delineare un po’ la trama e questo mi fa piacere. Purtroppo, però, la forma è piena di imprecisioni, di errori non gravi, ma che, sommati tutti, non sono certo banali. In particolare, hai difficoltà con la struttura della frase e con la punteggiatura. Nulla, comunque, che non si possa risolvere con un’attenzione e un editing attento e accorto post scrittura e pre pubblicazione. Hai sicuramente del potenziale, perchè le basi ci sono.
Alcune scene, inoltre, mi hanno ricordato Hunger Games, ma immagino sia perchè anche lì (mi riferisco principalmente al terzo libro) c’è una forte militarizzazione.
Di nuovo ti segnalo la linea tratteggiata eccessiva.
Un carissimo saluto e (spero) a presto,

29/06/15, ore 21:34

Mi scuso per il ritardo, ma, come ben sai, questo è per me un periodo piuttosto pieno.
Questo prologo mi è piaciuto molto e la storia promette davvero bene, benchè presenti alcune imprecisioni che andrebbero sistemate. E’ come i frutti di Caravaggio: a prima vista sembrano bellissimi, ma poi, ad andare a vedere più nel dettaglio, ci si accorge di piccole imperfezioni e ammaccature che rovinano il tutto, come una nota stonata.
Per prima cosa, le linee tratteggiate usate per separare i pezzi non sono corrette. Cioè, vanno bene per la posizione come divisori, ma ti consiglio di usare asterischi (uno o tre solitamente) oppure un’ondina e, soprattutto (se già non lo fai), di pubblicare usando l’editor di Efp, non caricando direttamente il file word, perchè a volte durante la conversione dà problemi.
Poi... la forma è abbastanza buona, ma le frasi sono spesso brevi e secche, quasi fossero una staccata dall’altra, mentre invece il testo dovrebbe essere fluido e scorrere via come un fiume (mi piace molto usare questa metafora). Un concetto per frase è una caratteristica della lingua inglese e del testo scientifico, ma, al contrario, in italiano si preferisce fare meno pause (o meno lunghe) usando molto la punteggiatura.
Prometti davvero molto, quindi continuo sicuramente a seguirti.
Un carissimo saluto,