The Last Chapter - A New Beginning
di Emy Bff

06/08/15, ore 21:48

*sventola una bandierina bianca*
Hey! No, aspetta! Metti giù quei coltelli! Sono pentita, sul serio. Lo so che ti avevo promesso di recensire questo capitolo quasi un mese e mezzo fa. Cosa vuol dire che mi vuoi buttare giù dallo strapiombo!? Sono tornata, sono qui a recensire. Metti via il siero della morte!

Ecco a proposito di strapiombo, era ciò che intendeva Quattro quando ha detto a Matt “finirai per farti buttare giù dal burrone”?

Andiamo con ordine però.

Ti ho chiesto scusa per il ritardo. Spero che le accetterai e non dirai agli intrepidi di buttarmi giù dallo strapiombo insieme a Matt. Quindi adesso passiamo alla recensione in se.

Prima di tutto vorrei parlarti di una cosa che si chiama “consecutio temporum”. Magari ne hai già sentito parlare, ma siccome in questo capitolo è presente tanto quanto gli accenti (e con ciò non sto dicendo che non esistono né uno né l’altro) te la spiego. È una regola che si sono inventati i parlanti del latino e che l’italiano ha poi ereditato, e serve semplicemente per disciplinare i tempi verbali e le indicazioni temporali all’interno di una frase. Praticamente dice che se stai utilizzando un tempo x all’interno di una frase, devi usare lo stesso tempo x anche per le altre azioni che avvengono nello stesso periodo di tempo, mentre invece per le precedenti devi usare un tempo precedente al tempo x, e per le azioni future devi usare un tempo successivo al tempo x.
Detto ciò proviamo ad applicare questa regola alle prime tre frasi di questo capitolo “I miei sono Candidi. Io sono una Candida. Così credevo fino al mio test attitudinale tra 5 mesi” che dovrebbero diventare “ I miei sono candidi. Io sono una candida. O almeno così avrei creduto fino al mio test attitudinale, cinque mesi dopo”

*Fine momento da Erudita*

Comprendo la mia incapacità nello spiegarmi e capirò se non capirai, però informati su questa cosa e cerca di impararla perché è molto importante.
Altra cosa sui tempi verbali (più semplice questa volta): non puoi alternare presente e passato. Se inizi parlando al presente, devi continuare parlando al presente.
Ci sono anche un po’ di coniugazioni sbagliate ma sono convinta che se rileggi le trovi da sola, come gi errori di battitura, quindi non starò qui ad elencarti né gli uni né gli altri.
Non ti elencherò neanche egli errori di punteggiatura perché sono troppi, però di punti esclamativi e di punti di domanda fidati che ne basta uno alla volta, non due o tre. E capisco che tu scriva da cellulare, però potresti anche andare a capo ogni tanto.
Ultima cosa: i numeri scrivili in parola, a meno che non si tratti di cifre astronomiche, indirizzi, calcoli o cose così.

Se non fosse per gli errori citati sopra avresti uno stile molto veloce, cosa molto apprezzabile dato che non annoia mai e permette di leggere capitoli anche molto lunghi senza troppa difficoltà.
Sono contenta che il capitolo non sia corto come il prologo, anzi devo dire che mi ha sorpreso.
Dovresti lavorare un po’ sui sinonimi, perché a volte diventi ripetitiva, ma ogni cosa a suo tempo.

Passiamo al contenuto, che mi sembra un po’ (si scrive con l‘apostrofo) OOC. Magari è semplicemente perché tra le varie riforme istituite dopo la guerra erano presenti anche questi cambiamenti, e in quel caso dovresti specificarlo. Comunque in Divergent nessuna fazione inizia ad addestrare i propri bambini e ragazzi prima della cerimonia della scelta, perché effettivamente non è né logico né corretto: è una sorta di manipolazione che cerca di forzarli a scegliere la loro fazione di origine. E se poi non la dovessero scegliere che senso avrebbe avuto tutto ciò? E quale sproporzionato vantaggio avrebbero gli iniziati interni nei confronti dei trasfazione?Per intenderci un intrepido se fosse educato solo secondo lo stile di vita intrepido non imparerebbe mai né a leggere né a scrivere, e se si dovesse trasferire negli Eruditi non avrebbe speranza.
In Divergent i bambini e ragazzi vanno a scuola con i loro coetanei della loro fazione e non, e indipendentemente dalla fazione di provenienza studiano tutti allo stesso modo le stesse materie.
Mi pare anche che tu abbia un po’ confuso i Candidi con gli Abneganti: sono loro quelli rigidi che non esprimono emozioni, sono loro quelli che non fanno mai rumore, che si dimenticano di sé stessi.
E non capisco perché mai avrebbero dovuto invitare un ex-candido a scuola: i trafazione non sono mai ben visti nella fazione d’origine.
Ah e perché Matt sta in un Dormitorio?
E perché Amber può andare tranquillamente al quatrier generale di un’altra fazione?

Penso di non avere altro da dire(e se ce l’ho non so come dirlo). Voglio solo leggere a breve il seguito: sono veramente curiosa dato che già al primo capitolo ho già due ships che formano un triangolo (Joseph /Amber e Matt/Amber).

Ti mando un bacio virtuale per aver corretto la trama e un grazie per non esserti offesa al ricevere delle critiche. Spero che continuerai su questa strada.

Bye.

P.s. non centra niente (o forse sì), ma tu Insurgent l’hai visto?

P.s.s. l’articolo indeterminativo maschile un non prende mai l’apostrofo, perché con l’apostrofo diventa femminile.

17/06/15, ore 22:19

Premetto, è tanto che non lascio una recensione quindi mi scuso in anticipo se la apparirà un po' sconnessa o mal strutturata. Non me ne volere male se ricomincio proprio da qui, ma è la prima fan fiction riguardo alla quale ho qualcosa da dire dopo tanto tempo.
Forse non mi conviene partire dalle critiche, quindi comincio con il dirti che l’idea mi piace, e penso che se sarai in grado di evolverla bene possa uscire un bel lavoro. L’idea di far salvare il mondo a otto ragazzi invece che a uno solo è parecchio originale, e sono convinta che ti darà la possibilità di mostrare la situazione da diverse prospettive fornendo una visuale, oltre che più ampia, più ricca di dettagli. Fantastico!
Purtroppo però non è stato nulla di tutto ciò a spingermi ad aprire la storia, bensì un paio di scempi grammaticali che ho letto nella trama. Capisco che questa non è un’accademia letteraria o un luogo di ritrovo per grandi premi nobel in scrittura, ma, nonostante ciò, sidovrebbe usare la lingua italiana, e cose come “cmq” non sono esattamente italiano. Anche “ff” e “bisogma” e “leggete” (sempre nella trama) sono termini che dovresti rivedere. Oltre a ciò mi ha colpito la punteggiatura che mi sembra messa un po’ a caso. Per esempio parlo dei puntini di sospensione nella frase “Segno che...fin quando non ci sarà la fine...non ci potrà essere un nuovo inizio.” dei quali non capisco l’utilità.
Nonostante ciò ho deciso di aprire la storia.
Devo dire che è decisamente meglio e ci sono molti meno errori di ortografia: hai perso un paio di accenti, sbagliato a coniugare qualche verbo (ad esempio nella frase “Quello che mi sorprese veramente era stato il coraggio dei due giovani Tris e Quattro.” Al posto di “era” ci dovrebbe andare “fu”) e la punteggiatura è un po’ sbagliata.
Ultima cosa poi giuro che la finisco con le critiche (anche se questa più che una critica è un’osservazione) l’impaginazione è brutta da vedere e crea difficoltà: è tutto troppo piccolo e troppo appiccicato e fidati, questo crea difficoltà al lettore e spesso lo porta ad abbandonare la storia. In un capitolo così -dato che non è molto lungo- non è un grandissimo problema (bensì un’impaginazione migliore invoglierebbe il lettore a continuare a leggere), ma se dovessi allungare i capitoli -e spero lo farai- diventerà davvero orribile. Ti consiglio di ingrandire il testo, cambiare carattere, inerire un titolo, inserire qualche spaziatura tra i vari paragrafi del capitolo (là dove ce ne sarà bisogno) e separare nettamente l’angolo autrice dal resto.
Ok ho finito.
Mi dispiace che questa sia stata una recensione in gran parte critica, ma spero sia stata almeno un po’ costruttiva e che ti aiuterà a migliorare nel corso del tempo. Lascio la bandierina neutra perché l’idea mi piace e soprattutto è molto originale (anche se mi si è spezzato il cuore quando ho letto che Jeanine è morta).
Leggerò il prossimo capitolo e mi impegnerò per continuare a leggere la storia (giuro).
Bye Bye!
P.s. Non vorrei farti spoiler, ma Andrew Prior (il padre di Tris) purtroppo è morto poco prima della fine di Divergent quindi, a meno che non sia risorto o non interceda misticamente dall’aldilà, non vedo come possa essere stato messo a capo dl governo ed aver riformato la città.