Recensioni per
The Last Chapter - A New Beginning
di Emy Bff

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 0
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
17/06/15, ore 22:19
Cap. 1:

Premetto, è tanto che non lascio una recensione quindi mi scuso in anticipo se la apparirà un po' sconnessa o mal strutturata. Non me ne volere male se ricomincio proprio da qui, ma è la prima fan fiction riguardo alla quale ho qualcosa da dire dopo tanto tempo.
Forse non mi conviene partire dalle critiche, quindi comincio con il dirti che l’idea mi piace, e penso che se sarai in grado di evolverla bene possa uscire un bel lavoro. L’idea di far salvare il mondo a otto ragazzi invece che a uno solo è parecchio originale, e sono convinta che ti darà la possibilità di mostrare la situazione da diverse prospettive fornendo una visuale, oltre che più ampia, più ricca di dettagli. Fantastico!
Purtroppo però non è stato nulla di tutto ciò a spingermi ad aprire la storia, bensì un paio di scempi grammaticali che ho letto nella trama. Capisco che questa non è un’accademia letteraria o un luogo di ritrovo per grandi premi nobel in scrittura, ma, nonostante ciò, sidovrebbe usare la lingua italiana, e cose come “cmq” non sono esattamente italiano. Anche “ff” e “bisogma” e “leggete” (sempre nella trama) sono termini che dovresti rivedere. Oltre a ciò mi ha colpito la punteggiatura che mi sembra messa un po’ a caso. Per esempio parlo dei puntini di sospensione nella frase “Segno che...fin quando non ci sarà la fine...non ci potrà essere un nuovo inizio.” dei quali non capisco l’utilità.
Nonostante ciò ho deciso di aprire la storia.
Devo dire che è decisamente meglio e ci sono molti meno errori di ortografia: hai perso un paio di accenti, sbagliato a coniugare qualche verbo (ad esempio nella frase “Quello che mi sorprese veramente era stato il coraggio dei due giovani Tris e Quattro.” Al posto di “era” ci dovrebbe andare “fu”) e la punteggiatura è un po’ sbagliata.
Ultima cosa poi giuro che la finisco con le critiche (anche se questa più che una critica è un’osservazione) l’impaginazione è brutta da vedere e crea difficoltà: è tutto troppo piccolo e troppo appiccicato e fidati, questo crea difficoltà al lettore e spesso lo porta ad abbandonare la storia. In un capitolo così -dato che non è molto lungo- non è un grandissimo problema (bensì un’impaginazione migliore invoglierebbe il lettore a continuare a leggere), ma se dovessi allungare i capitoli -e spero lo farai- diventerà davvero orribile. Ti consiglio di ingrandire il testo, cambiare carattere, inerire un titolo, inserire qualche spaziatura tra i vari paragrafi del capitolo (là dove ce ne sarà bisogno) e separare nettamente l’angolo autrice dal resto.
Ok ho finito.
Mi dispiace che questa sia stata una recensione in gran parte critica, ma spero sia stata almeno un po’ costruttiva e che ti aiuterà a migliorare nel corso del tempo. Lascio la bandierina neutra perché l’idea mi piace e soprattutto è molto originale (anche se mi si è spezzato il cuore quando ho letto che Jeanine è morta).
Leggerò il prossimo capitolo e mi impegnerò per continuare a leggere la storia (giuro).
Bye Bye!
P.s. Non vorrei farti spoiler, ma Andrew Prior (il padre di Tris) purtroppo è morto poco prima della fine di Divergent quindi, a meno che non sia risorto o non interceda misticamente dall’aldilà, non vedo come possa essere stato messo a capo dl governo ed aver riformato la città.