Naruto - Storia della buonanotte
di Odinforce

18/10/20, ore 22:06

Ciao.
Era da molto che volevo recensire questa storia.
Tanto per cominciare i personaggi sono molto ben caratterizzati, nei loro pregi e nei loro difetti.
Non so se era nelle tue intenzioni, ma la favola della buona notte è un ottimo espediente per mettere a confronto il passato e il presente dei nostri eroi e ci fa riflettere su. Poi anche le trovate comiche non sono mancate, La parte di Hinata che compare sulla soglia furibonda come quella della storia è eccezionale.
Credo che a tutti sarebbe piaciuto un versus tra l'Hinata originale e quella di Road to Ninja, e trovo giusto il fatto che alla fine ha prevalso la nostra, in tutto e per tutto, e alla fine l'altra Hinata na riconosciuto i suoi errori.
Infine la piccola scenetta finale tra Naruto e Hinata era intensa e piena di romanticismo, e credo che racconti un pò la morale che Naruto non ha saputo dire ai bambini; che credo dica il passato anche se doloroso è un prezioso tesoro che ci permette di vivere il presente.
insomma su 10 io ti do 100
Ciao.

06/11/18, ore 08:22

Eccomi qui, come promesso dallo scambio.
Devo dire che sono molto felice che tu mi abbia proposto questa storia, sia perché mi è piaciuta un sacco, sia perché ho trovato i personaggi particolarmente IC. Non solo per il carattere, ma perché mi sembrava proprio di vedere una puntata speciale su Boruto xD
Geniale l'idea di raccontare proprio quell'avventura e che Hinata abbia anche contribuito al racconto. Ha reso tutto più vero e coinvolto ancora di più i bambini. Stupendo lo sguardo arrabbiato di Hinata, un mito quando incute timore lei.
Non mi resta che farti tanti complimenti per questo racconto.
A presto
missredlights

17/07/18, ore 22:06

Ciao, questa è la recensione che ti lascio per il gioco OIOI del Giardino di EFP! Perdonami se sono arrivato con qualche giorno di ritardo, ma ho avuto un po’ da fare e non ho potuto leggere molto!
Allora, devo dire che la storia mi è piaciuta parecchio, l’ho trovata veramente interessante e, soprattutto, ho apprezzato il fatto che non si tratti di una storia in diretta, bensì di un ricordo rievocato dai due genitori mentre raccontano una storia ai loro bambini prima di metterli a dormire. Non so se nella serie animata si sia mai visto un episodio del genere - non conosco molto Naruto, anche se per un periodo l’ho seguito, e non ho mai letto il fumetto - però trovo che sia davvero un espediente molto ben riuscito quello della doppia personalità che si innesta nella vita reale al punto da tenere incatenata in una prigione la vera essenza di Hinata.
Ho trovato divertente l’espediente creato da Naruto per riuscire ad ingannare la moglie e continuare a raccontare la storia ai figli, anche se, com’era prevedibile, non è riuscito molto a lungo; ed è ancora più spassoso vedere la donna apparire furibonda nell’esatto momento in cui lui la sta descrivendo nelle medesime condizioni.
Bellissimo anche il finale, quando Naruto riflette sul suo passato parecchio travagliato e sulla pace che ha conquistato, accanto alla donna che ama ed ai loro bambini. Un momento davvero molto romantico, per nulla rovinata dalla volpe che vive dentro di lui, e che si conclude perfettamente con il loro dolce abbraccio.
È stato davvero molto piacevole leggere questo racconto!
Un saluto!

22/06/18, ore 00:55

Buonasera, eccomi qui!
Comincerò col dire che il NaruHina è in assoluto il mio pairing preferito di "Naruto", ho provato affetto per loro dal primo momento in cui ho iniziato a seguire l'anime (parliamo del lontanissimo 2006), per cui trovare delle fanfiction su di loro e la loro famiglia mi fa molto piacere e mi mette molta curiosità addosso.
Tralasciando questa premessa veloce, trovo sia sempre gradevole vedere l'unione di slice of life e flashback/missing moments che riescono a creare una storia più complessa e variegata, facendo interagire i personaggi principali e anche quelli secondari con creatività, dando vigore alle proprie figure e alle stesse vicissitudini che nascono, arricchendo l'idea.
Tramite l'efficace e affettuoso stratagemma del raccontastorie per far addormentare i due bambini e la volontà di Naruto di godersi di più Himawari e Boruto durante la sera (visto il lavoro pesante che deve fare da mattina fino a pomeriggio inoltrato), si scopre un'avventura inedita e intricata, collegata anche al mondo movieverse che ha sempre la sua relativa importanza, qui sfruttata con diversi punti di forza.
I dialoghi sono la vera forza dell'intera one-shot: sono presenti in tutti i frangenti, permettono ai personaggi di confrontarsi sotto diversi punti, di capirsi e di portare a termine diverse azioni e intenzioni, in ogni frangente possibile.
Per esempio, Hinata cerca di far rispettare in maniera decisa le regole creando spesso comiche inaspettatamente coinvolgenti (come ho visto che accade in "Boruto") ma al contempo quel lato dolce e determinato che ha caratterizzato la sua crescita in tutti quegli anni presenzia e si fa vivo sempre, specie con Naruto e la sua controparte alternativa in alcuni dei momenti più avvincenti e salienti della fanfiction.
La resa del linguaggio è molto diretta e spontanea, ad ogni modo corretta e fluida in tutti i campi analizzabili, con un'idea di fondo precisa e che desidera essere approfondita e spiegata pezzo per pezzo, tra l'altro ho apprezzato l'iniziale confusione dei vari passaggi iniziali per dare più l'idea di illusione e straniamento di scenario e portamenti.
Anche le caratterizzazioni sono piuttosto rispettate e cariche dei pregi e difetti dei protagonisti; è molto scenica la sbadataggine amorevole di Naruto quando si rivolge a chi vuole bene, l'impulsività infantile dei suoi due bambini e la tremenda pazienza che Hinata ha spesso dovuto digerire da piccola e in vari modi cerca di far propria anche quand'è ormai una donna matura.
Se proprio devo fare un appunto non mi è piaciuto moltissimo l'utilizzo del termine "stronza" pronunciato dalla bocca di Hinata mentre si confronta con l'altra, mi è sembrata un'uscita vagamente anticlimatica e poco da lei, anche se serviva per sottolineare che preferiva sentirsi una fallita amata piuttosto che una spavalda solitaria... questo lo dico perché lei ha sempre mostrato classe nel parlare anche nei momenti più bui e seri, una cosa del genere sarebbe adatta a una Sakura o Ino per esempio, dosando il contesto.
Per chiarirci, non sono una di quelle persone a cui danno fastidio le parolacce; voglio dire, dipende molto da una serie di cose e anche un gesto può togliere punti all'IC.
Ha una connotazione seria quando lo pronuncia l'AU!Hinata (passami il termine) e funziona come elemento comico quando scappa a Boruto come esclamazione di stupore, che ci sta dato che è parecchio sboccato in certi momenti e si sa che le generazioni odierne tagliano prima certi "traguardi".
Un ultimo consiglio che posso darti per le storie future è di lavorare sempre tanto sullo schema narrativo, andando ad approfondire certi passaggi con la narrazione più indiretta, magari dopo una serie di dialoghi oppure per dare vigore all'inizio di scene intermedie che introducono un passaggio cardine della storia.
Le basi ci sono e nello sviluppo della OS c'è molta carne sul fuoco, ma più uniformità è cosa gradita e arricchisce sotto molti aspetti quello che hai da dire e mostrare al lettore.
Comunque sia, penso che oltre lo scontro tra le due Hinata, il focus saliente della storia sia da ricercare nel confronto finale tra Naruto e Hinata, hai costruito infatti una scena molto dolce e che mostra la solidità del loro rapporto, di come siano andati oltre le difficoltà e i vari sé e ma, mi ha colpito tantissimo la frase legata all'amicizia profonda crescente in loro, secondo me la base per andare oltre le apparenze e scoprire poi piacevolmente.
Il fatto che con quella storia e dichiarazione personale abbiano creato una sorta di limpidezza intorno al nucleo familiare è molto personale e forte, portandoli verso una felicità e una fiducia senza precedenti, con la sicurezza che entrambi sono consci di tutto e così i figli potranno godere di un'avventura fantastica che continuerà giorno dopo giorno.
In sostanza, devo dire che la one-shot mi è piaciuta davvero, è rappresentativa dei generi proposti e tratta piuttosto fedelmente i caratteri dei personaggi, creando la giusta scenicità con le ambientazioni più consone e ricche di significato, si respira che è una storia alternativa e creativa dell'universo di "Naruto" e mi ha intrattenuto il giusto, per cui tanto di cappello.
Personalmente, posso dire che questa è stata una lettura inaspettata ma coinvolgente, in alcuni parti piena d'intrattenimento e coinvolgente, figlia dei generi ai quali questa storia appartiene
I miei complimenti!

Un abbraccio e alla prossima,

Watashiwa

25/10/15, ore 23:22

Himawari ha proprio ragione: è una storia bellissima. Ovviamente lacrimucce anche qui... ~_~ mi sono emozionata troppo, con questa storia!!
(Come, del resto, anche con le altre)
Posso dire che sono ufficialmente dipendente dalle tue storie sentimentali !! ^U^

28/06/15, ore 22:40

Davvero fantastica questa fic. Semplice, una scena di vita che più o meno tutti i bambini vivono (lo spero), ma comunque fantastica. Io non sono mai stata una fan della naruhina, ma queste scenette familiari mi piacciono un casino e mi fanno anche apprezzare questa coppia. quindi i miei complimenti.
Ciao
Neko =^_^=

19/06/15, ore 18:21

Ciao o leggiuto la tua stora e lo sai che anchr il mio papa mi leggie le storie io gli dico di leggere quelle dì qua tipo qua ccapito ma ora non piu quando ero bimba capito . però ciao. Ti voglio bene un abbraccio porte forte ciao.

18/06/15, ore 12:37

Ciao! Ho visto che è la tua primissima Fanfiction... Beh lascia che ti faccia i miei più sinceri complimenti!
Scrivi benissimo e la lettura è stata molto gradevole e scorrevole. Hai caratterizzato molto bene i personaggi e mi è piaciuto soprattutto il fatto che tu non abbia inserito quelli che alla fine sono diventati delle sorti di cliché (come per esempio la super timidezza della vera Hinata e le battutine stupide di Naruto, che semmai faceva da ragazzino!). Inoltre è stata una gioia leggere i nomi senza i suffissi giapponesi: personalmente non mi piacciono. D'altronde, scriviamo in italiano, e al massimo secondo me è perdonabile e corretto usare solo alcuni specifici termini giapponesi (come Kyuubi o Jinchuuriki) per non usare traduzioni italiane non sempre appropriate.
L'unica cosa che non mi è andata molto a genio è stata la resa dei flashback... Ma penso che nelle tue prossime storie ti migliorerai e troverai un modo per rendere meglio quelle parti!
Perdonami, sono riuscita a recensirti solo adesso; avevo già letto questa bellissima storia stamattina, ma essendo stata lunga tanto quanto questa recensione che ti sto scrivendo ho preferito non fare tardi a lavoro, ahahah!
Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi elaborati! Ancora brava!!! A presto!