Biscotti allo zenzero
di Isidar Mithrim

26/01/22, ore 15:11

Hola ^^, sono di nuovo io!

Come dicevo avevo visto tante cose interessanti sul tuo profilo e niente, temo che ti darò il tormento aahahsaha ^^". Davvero non so resistere a storie così ben scritte su Neville e Minerva, inoltra mi ha completamente comprata il fatto che questo genere di storie copra un punto di vista inedito, ossia quello di chi è rimasto a Hogwarts mentre il trio di protagonisti era in giro a caccia di Horcrux.
Ho amato come tu abbia preso e sviluppato i dettagli del resoconto di Neville, aggiungendoci del tuo, il tutto con grande realismo e rispetto dei personaggi.

Cose che ho adorato

1) Il tono strafottente con cui Neville affronta Piton all'inizio è perfetto e super in linea con l'evoluzione del personaggio, diventato infinitamente più impavido e cinico (come pure lo è diventato Seamus, che si vede nelle scene successive)

2) Il rapporto Neville Minerva, anche se ora ho una gran voglia di mangiare biscotti allo zenzero ahahah, aiuto, mi avrai sulla coscienza. Quando lui gliene manda una scatola per farle sapere di essere illeso mi stavo sciogliendo

3) Minerva che blasta Gazza e gli rende tipo impossibile cancellare la scritta del reclutamento

4) Il fatto che Piton a modo suo protegga Neville mandando i Carrow dalla parte sbagliata e facendogli perdere tempo.

5) Tutti i missing moment citati nella sala, che hai approfondito.

Insomma, grazie di nuovo di cuore per la bellissima lettura, e scusa se dovessi darti il tormento con le prossime ahahaha

Leila

08/10/19, ore 14:58

Mi sono imbattuta in questa storia un po' per caso e devo dire che non mi aspettavo di trovare una piccola perla!
Ad iniziare con il punto di vista della McGrannitt, personaggio che ho sempre adorato, che nonostante il suo carattere forte e il grande affetto e volontà di proteggere i propri studenti, è costretta ad abbassare la testa, prendendosi solo piccole soddisfazioni (come l'Ungaro Spinato o l'Incantesimo Indelebile sulla scritta dell'ES, mi è piaciuto moltissimo). Protegge gli studenti come può, e così loro fanno con lei: i biscotti allo zenzero, che è il poco che lei può offrire a Neville, diventano molto più di semplici dolcetti. Dolcissimo quando lui nel suo studio le dice di prenderne uno anche lei, e il fatto che abbiano persino pensato di chiamarsi Esercito della McGrannitt ma poi non abbiano voluto metterla nei guai. E se li vede sfilare davanti, sempre più malconci ma convinti nei loro atti di resistenza, e le si riempie il cuore di orgoglio, anche se ad un certo punto si arrabbia pure perchè si mettono costantemente in pericolo (sembra) per nulla, anche se in realtà hanno mantenuto viva la speranza, per tutti.
La scena dei Carrow che irrompono a lezione e lei che non sa bene come aiutare Neville, il terrore di non sapere dove sia, la stupidità dei due mangiamorte ma anche la loro spietata cattiveria che devono essere indirizzati altrove... Mi è piaciuto un sacco come lei possa vedere la Stanza della Necessità, e il tocco dello Zenzerotto da parte di Paciock è stato una chicca.
Il clima di sgomento, terrore, e infine ostinata accettazione che regna ad Hogwarts l'hai saputo descrivere alla grande, complimenti, e l'evoluzione di Minerva durante l'anno è perfettamente coerente con gli eventi e il personaggio.
Lo stile è semplice e diretto, trasmette al lettore ed è scorrevole, proprio una piacevolissima lettura! :D

10/06/19, ore 22:30

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "IL VOSTRO MEGLIO"

Titolo: 3/5.
Stile, grammatica e scelte lessicali: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10.
Gradimento personale: 7/10.
Per un totale di 32/45.

Titolo: I biscotti sono un tema ricorrente e rendono bene il senso di “familiarità” che si sente tra le file dell'esercito di Silente.
Stile, grammatica e scelte lessicali: “Nessun insegnante potrà assegnare una punizione ai propri studenti senza aver prima segnalato l’EFFRAZIONE e atteso il benestare dei Carrow.”” Forse intendevi INFRAZIONE. Effrazione significa scasso. Non ho rilevato altri errori. Il lessico è semplice ma funziona molto bene nello stile che scegli, che è fresco e “leggero”, molto appropriato per il tipo di storia che hai pensato.
Caratterizzazione dei personaggi: Minerva è il fulcro della vicenda e ne esce un personaggio ben delineato, diviso tra gli obblighi dell'insegnate, le preoccupazioni della donna che si sente un po' “zia” dei suoi allievi e i suoi ideali. Neville è adorabile con il giusto miscuglio di ingenuità e coraggio.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: Mi piace molto l'atmosfera: è decisamente Rowlinghiana. Per quanto riguarda la struttura della storia, ho trovato molto interessante la tua scelta di mostraci dei piccoli sprazzi, saltando quasi di palo in frasca, ma con coerenza. L'ho trovato originale e in generale ben riuscito, anche se trovo che il finale forse sia un po' affrettato e con qualche frase di approfondimento in più sarebbe stato più completo e soddisfacente.
Gradimento personale: La storia è piacevole e coinvolgente. Mi è piaciuta la freschezza dello stile e l'approccio non eccessivamente drammatico. Il difetto principale per me è stato il finale. Capisco che si tratti di missing moments, ma il momento conclusivo, per i miei gusti, è stato reso con troppa fretta. Mi sarebbe piaciuta un po' di introspezione in più per illustrare meglio i sentimenti di Minerva in questo specifico contesto.

09/09/18, ore 12:45

OH MIO DIO!
Ti giuro, mi è scesa una lacrimuccia! Minerva non rientra tra i personaggi che preferisco, lo ammetto, ma questa fanfic me l’ha fatta amare moltissimo! Il suo essere così protettiva nei confronti dei “ suoi ” ragazzi e la consapevolezza di non poter fare nulla per aiutarli fa soffrire più me che lei ( ç_ç )..
Io sono sempre dalla parte del “ male ”, quindi Amycus ed Alecto rientrano nella cerchia dei personaggi che adoro, così come Tiger e Goyle ( i miei bambini preziosi ❤  – ho gusti strani, sì  ), ma ho letto questa missing moments con occhi diversi, quasi immedesimandomi in lei e non posso far altro che dirti grazie!

Per quanto riguarda lo “ scritto ”, errori non ne vedo ed ammetto che il tuo stile mi fa impazzire! Lettura piacevolmente scorrevole, che invoglia i lettori a continuare. Inizierò a leggere altre tue fanfic, sei veramente fantastica! Questa, inoltre, va dritta dritta tra le preferite!

A presto,
Ellaryax ❤

21/03/17, ore 22:35

Davvero bella questa one-shot.
Hai espresso bene i sentimenti di Minerva e tutti i dettagli (come il discorso di Piton) s'intonano perfettamente alla saga.
Grandioso anche Neville già a inizio storia.
Ottima idea quella dell'Ungaro Spinato come parola d'ordine.
Bellissimo il discorso tra i due protagonisti della storia.
Ottima anche l'idea di mostrare la scritta.
Continua così!
A presto complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

01/03/16, ore 19:53

~~
Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

OTTAVA CLASSIFICATA
 cloe sullivan – Biscotti allo zenzero

Grammatica: 9,88/10
 Grammatica perfetta, complimenti! Giusto un paio di segni di punteggiatura, ma sono dettagli.
“Dice che è stata cambiata la parola d’ordine”: hai dimenticato di
 mettere il punto a fine frase. – 0,06
“Prese un profondo respiro, prima di parlare.”: virgola superflua. – 0,06 (te l’ho contato come “errore” soprattutto a causa della frase precedente, “Si sentì un po’ sollevata, quando lo ebbe finito.”: queste due virgole in entrambe le frasi mi stonavano un po’, meglio la pausa in una sola delle due).
 Stile: 9/10
 Definirei il tuo stile con due aggettivi: fresco e sobrio. La struttura della storia è particolare, molto frammentata dai vari asterischi, col risultato che si susseguono scene piuttosto corte dando un ritmo veloce alla narrazione, quasi incalzante, e che in certi punti trasmette quasi angoscia. A ben pensarci, questo è anche in linea con il tema trattato, e oltre a questo mi è piaciuta come scelta in sé.
 IC: 9,8/10
 Hai dipinto la McGranitt in modo ottimo. La sua preoccupazione e il fatto che preferisca che Neville e gli altri non si espongano ci stanno tutti, ma d’altra parte la tenace professoressa ha anche una forte personalità, infatti mi sono piaciuti molto gli episodi della parola d’ordine e della scritta sul muro con l’Incanto Indelebile (geniale!). A proposito, in quest’ultima scena ti consiglio di far capire bene che Minerva usa la bacchetta, perché così come hai scritto sembra che abbia evocato l’incantesimo con la mente, e non so se la McGranitt sia in grado di farlo. Nel dubbio, anche se c’è una possibilità, io sistemerei un po’.
E Neville… beh, lui è sfacciato e coraggioso come solo lui sa essere nel settimo libro (e soprattutto adorabile!).
 Trama: 9,5/10
 La trama è ottima perché si dispiega per un lungo periodo di tempo e, anche se la maggior parte delle scene sono davvero corte, eccetto alcune, è stata una tua scelta legittima; come se avessi voluto dare scorci brevi dei momenti davvero salienti.
 La storia ha una certa originalità, non è la prima volta che leggo del settimo libro dal punto di vista di coloro che sono a Hogwarts, ma non ho mai visto, ad esempio, questa focalizzazione sulla McGranitt che hai adottato.
 Gradimento personale: 4,5/5
 Che dire, se non che la storia mi è piaciuta molto e in certi punti sei anche riuscita a farmi salire l’indignazione per i Carrow e ciò che costringevano gli studenti a fare… e anche l’orgoglio nel vedere Neville o la McGranitt all’azione si è fatto sentire! Ho adorato la frase finale, e che carina la ripresa della scena del biscotto con Harry, dà un che di familiarità.
 Neanch’io credo che Neville crucerebbe davvero un Lestrange, credo che sia troppo buono e tenero, ma è possibilissimo che lo dica e che pensi di farlo.

Totale: 42,68/45

10/10/15, ore 18:22

Geniale!
La domanda di Neville durante il discorso di Piton è davvero geniale! (Anche se mi dispiace un po' per il povero Piton).
Se Minerva è ben descritta nell'ansia per i suoi studenti, Neville è perfetto. Lo adoro.
L'unica cosa negativa è che a storia finisce troppo presto: avrei letto volentieri anche della battaglia, di come Neville e Minerva organizzano la resistenza... Se fossi in te, farei un pensierino su un secondo capitolo :)
Complimenti davvero e alla prossima.

28/08/15, ore 11:37

Recensione premio

Tu riempi quei voti che mi ha lasciato la Rowling. Lo fai in modo del tutto soddisfacente e coinvolgente. Giuro che mentre leggevo non vedevo l'ora che arrivasse Harry, nonostante so come sono andate le cose, perché hai reso bene l'impotenza della McGrannit di fronte agli eventi e l'atteggiamento ribelle, dunque pericoloso, di Neville. Fare interagire questi due personaggi è stata un'idea interessante e ben sviluppata, sei stata bravissima come sempre. Penso che saresti in grado di inserire un confronto McGrannit/Piton. Pur riconoscendo che sarebbe molto difficile, visto che l'atteggiamento del Piton "attore" risulta sempre piuttosto soprendente e inaspettato, credo che tu abbia una cura per i dettagli e una conoscenza della saga davvero approfondita e corretta. Sarei davvero curiosa di vedere cosa potrebbe saltarci fuori.
In questa shot mi hai fatto empatizzare con la McGrannit in un modo a dir poco sconcertante, sono inorridita con lei, ho provato rabbia e impotenza con lei e mi sono commossa con lei l'istante prima che tu esplicassi le sue emozioni.
Ammetto che il titolo non mi avrebbe attirata a leggere la shot, se non me l'avessi consigliata, però ha un suo perché. La scena in cui la McGrannit offre i biscotti a Harry... come dimenticarla! Mi è piaciuta tantissimo questa lettura, forse, addirittura più di quella su Remus.
P.s su Gazza, caspita, non ci avevo pensato, ma la tua spiegazione regge!
Alla prossima :)

08/07/15, ore 15:23

Questa è tra le storie che hai scritto, una di quelle che ho più amato^^
Minerva, così come gli altri personaggi, è caratterizzata splendidamente. Sei riucita a farne trapelare l'indiscusso coraggio, dietro la sua preoccupazione per gli studenti, dovuta all'affetto con cui tiene a loro. Una Missing Moment davvero ben costruita, e perfettamente IC. Complimenti davvero, come tutte le tue storie è molto curata e rispetti i parametri del canon!
HP_dream<3

30/06/15, ore 01:00

Questa tra le tua fic che ho letto è secondo me la più bella (senza togliere niente alle altre, ovvio). Mi è piaciuta tantissimo l'introspezione dei personaggi, la preoccupazione di Minerva per i ragazzi, il coraggio di Neville e gli altri (ma soprattutto Neville!)... Mi ha fatto sorridere la scena dei biscotti, proprio tipica della McGranitt u.u... Insomma io non so più che scriverti nelle recensioni, rischio di cadere nel ripetitivo ahahah! I personaggi più IC di così non potrebbero essere ^^ complimenti ❤ a presto, CheshC

24/06/15, ore 09:39

Pensa, quando ho letto il titolo e le prime righe del testo ho pensato: sta a vedere che Minerva si mette a cucinare biscotti per i membri dell'ES.
Non so da dove mi escano xD
Questa storia, di tutte quelle che hai scritto, è la più bella, secondo me. Ho amato ogni singola parte, e sei stata bravissima a mantenere Minerva IC. Fosse stato per me, già al primo incontro con Neville, anziché dispensare biscotti avrebbe dispensato abbracci e parole dolci! :P
Complimenti, e grazie per tutte le storie che scrivi!

23/06/15, ore 22:17

Complimenti per questo dettagliato e credibile Missing Moment! Hai reso tutti i personaggi trattati molto bene, li hai fatti muovere in maniera verosimile e per nulla forzata.
Ho apprezzato in particolare la frecciata di Minerva a Gazza, quell'opportunista ingrato >.<
E Neville e Minerva sono completamente IC a mio avviso.
Trovo solo che avresti potuto dare un po' di spazio anche a Ginny e Luna. Ma in effetti la storia è giá abbastanza lunga così...
Alla prossima :)

23/06/15, ore 20:38

Non c'è che dire: adoro il personaggio di Minerva e tu la dipingi perfettamente, in tutte le sue sfaccettature! Dalle tue parole trapelano perfettamente l'orrore di assistere alle punizioni inferte agli alunni e al radicale decadimento di Hogwarts, e il senso di impotenza e angoscia di fronte agli avvenimenti che la circondano. Anche Neville è perfetto *.* il modo in cui fronteggia e "sfida" i Carrow e Piton stesso è ammirevole e decisamente da lui.
Avendo una passione per questo tipo di Missing Moments e per i personaggi un po' più in ombra, sicuramente sbircerò le altre storie che hai consigliato.
Ancora complimenti!
Baci,