Il tempo dei leoni
di Chloe R Pendragon

25/07/15, ore 17:47

Giudizio ricevuto dalla storia al contest "Ciò che non ci hanno detto" indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 9/10.
Originalità: 11/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 13.5/15.
Utilizzo del pacchetto: 10/10.
Gradimento personale: 9/10.
Punteggio totale: 62.5/70.
Giudizio:
Ma che storia carina ^^ davvero, a fine lettura avevo un gran sorriso sulle labbra, come d'altronde mi succede assai spesso quando ho tra le mani un volumetto di One Piece, quindi sei cascata a pennello ^^
Dunque, per quanto riguarda la grammatica e il lessico non ho praticamente nulla da eccepire. ^^ non ho trovato errori né di battitura né gravi, quindi davvero nessun problema. Solo una cosa microscopica: come mai nella battuta “Che altro c’è adesso?”, verso la fine, hai usato queste virgolette qui anziché le solite basse che hai messo in tutti i dialoghi? ^^' forse volevi sottolineare il tono minaccioso? Al contrario, a primo impatto la frase sembra un pensiero ^^' ma sono quasi sicura che sia stata una semplice svista, nulla di cui preoccuparti o che mi abbia fatto pensare di penalizzarti in qualsiasi modo XD lo stile è di sicuro scorrevole, per niente pesante, veloce e diretto. Il registro calza benissimo con l'argomento che hai scelto, ovvero un episodio in perfetta linea con l'atmosfera del manga/anime: periodi troppo complessi o un lessico troppo aulico di certo non avrebbero giovato, quindi va bene così. Perché l'effetto fosse ancora migliore a mio parere avresti dovuto evitare quella parte di racconto in “flashback” (non so come meglio definirlo), al trapassato prossimo e via dicendo, ma descrivere il tutto nell'ordine. L'inizio in medias res è sempre molto d'effetto e questo non lo nego, ma dopo il primo paragrafo avrei messo un bello stacco grafico e poi avrei iniziato a raccontare la storia come se nulla fosse, lasciando il lettore in sospeso e permettendogli di gustarsi gli episodi precedenti all'incipit in maniera più piacevole, senza una così palese sensazione del fatto che fossero un ricordo o peggio ancora una spiegazione – non so se conosci il famoso motto “Show, don't Tell” XD io non dico di prenderlo come regola sacrosanta, anzi, ma è bene tenerselo sempre vagamente presente e ponderare le proprie scelte, facendo attenzione a moderare le cose “dette” a favore di quelle “mostrate”. Comunque sia più di un punto non me la sono sentita di togliertelo, perché comunque quella parte è scritta lo stesso molto bene, eh ^^ ci sono in giro per la fic un paio di periodi con qualche coordinata di troppo per i miei gusti, ma temo di avere un palato difficile XD dunque non preoccuparti troppo, il mio è soprattutto un appunto che spera di essere costruttivo. ^^'
Venendo ai contenuti, beh, credo di aver già accennato un paio di volte a quanto la tua storia si cali a pennello nell'opera originale, proprio come avrei desiderato in questo contest ^^ devo dire di aver trovato i personaggi davvero molto IC, Zoro in primis: brontolone, brusco, determinato e un po' arrogante ma con tutte le ragioni di esserlo. Non c'è stata nessuna sua mossa che mi sia sembrata fuori posto, anzi, direi proprio che diversamente non avrebbe mai potuto agire ^^ e anche Yosaku e Johnny erano senza alcun dubbio loro, due adorabili pasticcioni XD mi sembrava proprio di vedermeli, in tutto e per tutto. Ti starei chiedendo il motivo di quella leggera penalizzazione nella caratterizzazione, a questo punto... beh, è dovuta al tuo “antagonista”. Per prima cosa ammetto di aver sogghignato a leggerne il nome: viene da Inuyasha, vero? Non potrei mancare di riconoscere la parola “Bankotsu” neanche a un paio di chilometri di distanza, basta dare un'occhiatina anche alla mia firma qui nel forum XD ho anche percepito una certa notevole influenza della Squadra dei Sette nella formazione di scagnozzi del tuo pirata (Bankotsu/Jakotsu OTP per la vita). Diciamo che mi ha pianto un po' il cuore a vedere il nome di uno dei miei personaggi preferiti e amatissimi affibbiato a un megalomane piuttosto idiota – ma scherzi a parte, giuro che non è assolutamente questo il punto XD era solo una cosa che ci tenevo a dirti per fare due chiacchiere, scusa se mi ci perdo anche in un giudizio ufficiale, ehm. No, il punto è che come personaggio l'ho trovato un po' piatto, con un abbozzo di personalità che ricorda quella di molti cattivi del manga, ma molto poco di più. Capisco che non fosse il caso di fare incontrare a Zoro il grande nemico numero uno della sua intera vita e della galassia, per carità, ma visto che un po' di tempo ce l'hai speso e che non ti sei limitata a dire “Trovarono il fuorilegge – un pazzo psicopatico maniaco degli scacchi – e lo ammazzarono”, sento che può essere legittimo chiedere qualcosa di più, giusto per non rimanere con l'impressione di una macchietta facile da dimenticare. Poi, per carità, ripeto che un certo impegno l'ho visto e per questo non ti ho penalizzata di più, e credo che se avessi letto la storia in giro non ti avrei mosso queste “critiche”, ma è mio dovere farlo notare, anche perché entra in ballo pure l'originalità: ho apprezzato molto la scelta dei personaggi protagonisti, visto che di solito quando si tratta di Zoro si parla o di Kuina o della ciurma (o degli eventi del manga, insomma, ci siamo capite), ma per l'appunto il leggero stereotipo del cattivo grottesco e la mancanza di veri e propri colpi di scena non mi hanno permesso di darti punteggio pieno in quel parametro. Carina l'idea di Zoro salvato da quei due idioti, davvero, e spiega sul serio molte cose, ma lo sviluppo della trama e dei rapporti tra i tre è stato piuttosto prevedibile, per quanto di certo ben scritto e ben curato – a proposito, non male la resa dei combattimenti ^^ tornando a noi, immagino che il tuo scopo non fosse scrivere qualcosa di davvero molto impegnato e lo capisco benissimo, però allo stesso tempo trovandomi nelle vesti di giudice devo esprimere questa valutazione oggettiva, secondo la quale la tua è una storia davvero bellina, ma con poco di sorprendente in senso stretto per chi è calato nel fandom. Probabilmente narrare i fatti con un pochina più di calma nella prima parte e arricchire un pizzico introspezione e descrizioni avrebbe fatto la differenza.
Il pacchetto è stato rispettato benissimo: i personaggi secondari ci sono eccome e sono quasi il soggetto della storia, mentre di famiglie varie non si accenna neanche per sbaglio, quindi perfetto ^^
In conclusione, penso che tu abbia ben capito l'idea che ho del tuo lavoro: godibile e piacevole, malgrado quelle piccole pecche che in un contest bisogna tenere in considerazione. Trovo comunque che tu te la sappia cavare alla grande a scrivere e un'altra tua incursione nel fandom di One Piece me la leggerei più che volentieri, sul serio! ^^ spero di ritrovarti in qualche concorso futuro, grazie per aver partecipato ^^

25/06/15, ore 23:12

Ciao! In quanto compagna di contest ho letto volentieri questa storia e mi è piaciuta moltissimo! L'ho trovata molto ben scritta e molto suggestiva e un ottimo missing moment, che riprende cose che sappiamo ma riesce a creare un episodio nuovo in perfetto stile One Piece. Anche la caratterizzazione dei personaggi è estremamente curata e realistica, per quello che abbiamo visto, con uno Zoro che è un po' seccato da Yosaku e Johnny ma che alla fine sono suoi amici che lo supportano in tutto. L'unica cosa che non ho apprezzato è stato lasciare tutti gli attacchi e altre cose in giapponese, spezza molto la lettura e alla fine costringe a noiosissimi elenchi finali di spiegazioni, soprattutto considerando che si tratta di parole facilmente traducibili senza problemi, ma mi rendo conto che sia una scelta di stile condivisibile o meno. In ogni caso complimenti, m'è piaciuta molto (:

25/06/15, ore 21:37

Ultimamente non leggo spesso qui, anzi direi che non sto più leggendo nulla su questo fandom. Oggi però la tua storia ha catturato la mia attenzione, perchè oltre che essere una fan sfegatata di Zoro mi ha colpito il fatto che scrivessi su Jhonny e Yosaku, due personaggi che non vengono mai calcolati da nessuno. Inoltre si sono visti poco, quindi non dev'essere facile scrivere su di loro. Invece tu hai dimostrato di saperti attenere al manga e all'anime molto bene, senza ricadere nell'OOC e riportando addirittura gli attacchi di Zoro in giapponese, cosa che non avevo mai visto prima! La tua scrittura è molto scorrevole e piacevole da leggere, non ho notato errori e questo per me è molto importante!
In parole povere bravissima!
Place

25/06/15, ore 14:21

Complimenti!!! Bella fic ;)) Bella la trama e il modo in cui l'hai scritta. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il rapporto di amicizia tra quei tre! In fondo Zoro è un po come il loro fratello maggiore :)......oddio...ad avercelo un fratello così *ç*...ok....ora mi ricompongo... Il finale poi è stato fantastico e sono caduta (letteralmente) dalla sedia mentre leggevo gli scleri di quei due!! Johnny e Yosaku mi fanno sempre sbregare dalle risate!!! Complimenti ancora!!