Sai cos'ho fatto per te?
di Valpur

07/02/15, ore 18:02

Ma ciao! :) Sono Beatrice su FB, non potevo non passare a dare un'occhiata! Questa piccola OS è bellissima, avrei sempre voluto leggere qualcoa su Alcuin,un personaggio bellissimo e misterioso che rimane nell'ombra. Anch'io ho sentimenti contrastanti sul personaggio di Delaunay, sinceramente non credo proprio di amarlo del tutto percé lui ha usato, selezionato e cresciuto i suoi pupilli per il suo gioco, la sua personale giustizia (vendetta), nei confronti di un amore perduto, d'accordo, mosso da nobili intenzioni, ma comunque non mi sento di giustificarlo a priori per l'uso e i pericoli a cui ha esposto i figli adottivi, che lo erano a tutti gli effetti. E' stato in effetti o cieco o molto ingenuo a non accorgersi del disgusto di Alcuin per il servizio di Naamah e per i patroni (Vitale Bouvarre poi è orribile come pochi, quasi le mie preferenze andavano ai patroni di Phèdre!), e tu sei stata bravissima a tratteggiare la sua personalità, delicata ma forte allo stesso tempo, un ragazzo già adulto e disilluso che ama Anafiel tanto da dare la vita per lui, da prestargli giuramento di amore eteno, da perdonargli tutto. Mi è piaciuto moltissimo lo stile, ciclico e pieno di ripetizioni, poetico e quasi cantilenante, molto simile a quello della Carey. Con poco sei riuscita a riostruire tutte le sue emozioni e i passaggi salienti della sua vita! Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo, baci :*

31/07/13, ore 23:03

Non ho parole per dirti quanto sia commossa! Sto amando queste tue parole, mi hanno riportato alla mente tutti i miei sogni a occhi aperti su di loro due e tutte le lacrime che ho versato alla fine che hanno fatto. Grazie di averla scritta è bellissima e toccante! Grazie,

Nemainn

04/05/13, ore 15:19

Molto bella ed emozionante questa oneshot dedicata ad Alcuin *_* Ho sempre considerato questo personaggio davvero interessante e mi è dispiaciuto vederlo morire :-( Hai saputo esprimere il cocktail di emozioni e sentimenti di un ragazzo che idolatrava il suo maestro, che l'ha odiato ma anche amato, che è diventato un adepto della casa di Naamah solo per vedere l'approvazione del suo maestro, in un mondo dove i sentimenti non seguono una linea decisa, ma solo il corso del cuore. In un mondo dove vige il motto "Ama a tuo piacimento" Un ragazzo che ha perso la famiglia per colpa degli skaldi e che trova in Anafiel, un'ancora di salvezza, in un mix di affetto, amicizia, rispetto e anche amore. La Carey è stata brava a delineare il rapporto allievo maestro, ma tu hai saputo descrivere al meglio questo personaggio. Brava, i miei complimenti :-)

16/07/11, ore 15:46

Fan fiction di questo tipo mi mettono di fronte a una grande difficoltà, perchè finisce che mi commuovo e non sono in grado di lasciare una recensione decente (nonostante ci tenga a farlo per rispetto dell'autore)...
Ti faccio davvero i miei complimenti! Che altro dirti se non: gran bel lavoro?
baci
Frankie

02/04/11, ore 13:28

Grazie.
E' la prima cosa che devo dirti. Grazie, grazie mille per questa meraviglia.
Ho dovuto leggerla per due volte, prima di recensirla. La prima volta, te lo assicuro, mi sono commossa tantissimo. Devi capire che Alcuin e' da sempre il mio preferito: non ho trattenuto le lacrime nel leggere la morte sua e di Delanuy. Per questo ti ringrazio, pwrche' con questa splendida fic hai fatto rivivere tutta la poesia, la passione e la grazia infinita di questo personaggio.
Grazie davvero di cuore.
Sabbath

01/04/11, ore 08:53

Alcuin è un personaggio andato via troppo presto, la Carey ne ha scritto per metà libro, poi la sua morte è stata netta, lancinante, eppure in quelle pagine è riuscita a dare il "combustibile", se così si può dire, di una personalità complessa e sfaccettata. "Sai cosa ho fatto per te?" questa frase potrebbe sembrare piena di rancore e invece è piena di amore, un amore discreto e fortissimo. Molto spesso mi sono immaginata come sarebbe stato se nel libro ci fosse stato anche il punto di vista di Alcuin, poi mi sono resa conto che così la Carey ha realizzato la giusta dose di mistero nel descrivere una relazione come quella di Anafaniel e il suo giovane protetto, che forse avrebbe perso un po' se vissuta in diretta. Se me lo sono mai immaginato, comunque, avrei voluto fosse scritto così: in modo delicato, intimo, un poco triste, di quella tristezza che ammalia. Si vede che ti è piaciuto il libro, come si vede perfettamente quanto sai scrivere bene. Ancora tanti complimenti!

03/01/11, ore 17:54

C'è poco da aggiungere a quello che già ti è stato detto: per chi, come me, ha amato così tanto Alcuin, leggere questa ff è straziante e delizioso.
Anche io ho spesso pensato all'animo di Alcuin nel vedersi così svenduto proprio da chi amava così tanto. Dopo aver letto questa storia sarei quasi curiosa di conoscere l'altra faccia della medaglia, i pensieri del maestro Anafiel. Scorrevole, deliziosa, dal finale doloroso al punto giusto. Grazie.

06/08/10, ore 13:13

Mi sono venute le lacrime agli occhi...e non sto esagerando. Ho sempre adorato il personaggio di Alcuin, così dolce e innocente, e così innamorato di un "maestro" che purtroppo non l'avrebbe mai ricambiato abbastanza perché ancora legato al ricordo di Rolande. E spesso mi sono chiesta cosa pensassero quegli occhioni scuri. Non sono una fan delle yaoi, in genere, ma...devo ammettere che questa one-shot mi ha davvero colpita, perché tira fuori tutta la sofferenza delle cose che Alcuin avrà sicuramente pensato, ma che non ha avut mai il coraggio di dire ad Anafiel...eppure sei riuscita a non dargli un tono di furia o di collera, ma semplicemente di amarezza...di rimpianto.
Complimenti davvero!!!

27/03/10, ore 20:02

Mi pizzicano gli occhi, ma devo dire che sono rimasta un po' fredda. Sono abituata alla tua prosa coinvolgente e cadenzata, che si perde leggermente in queste righe. Nel complesso, però, penso tu abbia reso piuttosto bene i personaggi.

27/12/09, ore 21:25

devo dire che mi ha molto colpito. Alcuin mi è sempre piaciuto, ed è per questo che sospiravo quando prendevo in mano il libro, diciamolo chiaramente:la carey l'ha tolto di mezzo troppo in fretta! ho sempre cercato di capire più affondo questo personaggio, e non l'avevo mai visto da quet'angolazione..comunque è davvero un bel lavoro quello che hai fatto!complimenti.

05/06/09, ore 17:24

veramente bella! Molto toccante e commovente e in linea col personaggio di Alcuin. Complimenti!

07/05/09, ore 18:40

Hai fatto rivivere Alcuin, morto troppo presto, dopo una vita ingiusta, e per questo io ti sono grata, davvero. Quel personaggio l'ho amato dalla prima parola, dalla prima descrizione di quei capelli di luna, dalla prima occhiata piena d'amore verso un uomo che era troppo preso dal suo gioco per accorgersene, o forse troppo preso dai suoi rimpianti per poterla accettare. Ho amato anche Anafiel, ma l'ho odiato anche, forse l'ho fatto in vece di Alcuin stesso, per averlo costretto su una strada che non era la sua, per essersi accorto dei suoi sentimenti troppo tardi, per averlo sacrificato senza remore, anche con il rischio di rovinarlo per sempre. Ti ringazia ancora per aver scritto su una delle coppie più dolci e struggenti della letteratura. Semplicemente toccante, bella e vera. Complimenti.

25/03/09, ore 14:59

Semplicemente incredibile... forse la parola giusta è toccante... Sono arrivata alla fine e sono rimasta immobile per un minuto per assimilare quello che avevo appena letto... Non so spiegarti perchè ma mi ha davvero colpita tantissimo. A parte il fatto che è scritta molto bene ha una profondità davver notevole.. bravissima !!

12/02/09, ore 22:39

Dopo aver letto questa FF posso dire solo una parola: Bella. Mi piace, mi piace parekkio come hai descritto i sentimenti di Alcuin per Anafiel....Si sà così poco di lui e di ciòche ha provato in tutti quegli anni dell'addestramente... e di quellanotte in cui la persona che amava sopra ogni cosa lo ha "venduto"... Credo anch'io che per un momento lo abbia odiato.. in fondo stava lo stava distruggendo.. .gli stava togliendo la sua dignità... anche se era stato addestrato per quello... La parte finale è tristissima... in fondo era appena riuscito finalmente a fare breccia nel cuore dell'uomo che amava ed essere ricambiato... e vengono uccisi!! >__< quel pezzo del libro l'ho odiato! Io amavo quella coppia!! Cmq finisco la mia analisi ringraziandoti per aver scritto questa magnifica FF!! GRAZIE!! **

18/01/09, ore 17:22

che bella!
mi è piaciuta molto. in fin dei conti non si sa quasi nulla di lui. complimenti per l'idea di scrivere un pezzo mancante quasi fondamentale. grazie, davvero.
baci, Chiara.