Castelli di sabbia che si distruggono al primo soffio di vento
di Ayumu Ena

20/09/19, ore 16:37

Yona of the Dawn, Yona dell'Alba, da quanto tempo aspettiamo una tua seconda stagione? ❀ Dal lontano 2014, se non erro... mamma mia, come vola il tempo! Me ne rendo conto in questi giorni mentre mi appresto a iniziare il secondo anno all'università, sulla soglia dei 21 anni che mi fanno sentire così vecchia nonostante la gioventù. Ma dove ci sta portando tutta quest'ansia sociale, dico io?
Okay, questo non è il posto giusto per discuterne. Parliamo invece di questa carinissima scenetta che hai dipinto davanti ai nostri occhi, così IC per ciascuno dei personaggi che mi stringe il cuore al pensiero di non avere aggiornamenti su di loro (accidenti alla mia innata pigrizia che mi impedisce di iniziare il manga!); anche se non credo, in 24 episodi totali, di aver mai visto Yona leggere. Poco male, visto che il fulcro della storia è il modo giocoso – e irritante, aggiungerebbe la principessa – di farsi notare di Hak, l'unico impegnato a fare niente nella sua solita posa disegnami come una delle tue ragazze francesi. Oltre al tuo stile, che sai io adoro, mi è piaciuto anche molto come tu abbia attribuito a ciascuno dei personaggi un'azione che lo definisca e caratterizzi, e questo vale anche (naturalmente) per la guardia del corpo di Yona: sempre impegnato, dunque, a starle tra i piedi. ❀

19/10/16, ore 12:31

Prompt rispettato.
Non conosco il fandom perciò non posso stabilire l'Ic dei personaggi. Correzioni:
“Cibi commestibili e [cibi] velenosi per l'uomo”. Meglio ripetere cibi perché altrimenti sembra che siano sia commestibili che velenosi.
Nel momento in cui il libro viene rubato, sarebbe meglio puntare sul movimento repentino, altrimenti sembra Yona tarda.

26/09/16, ore 20:00

3. Recensione premio per il Contest Uno sguardo vale più di mille parole.

Hello from the otherside.
Come avrai capito, al momento sto ascoltando una delle mie canzoni preferite di Adele, una di quelle che puoi cantare a squarciagola, rischiando di farti uccidere da sorelle assassine e da vicini poco propensi a tollerare qualsiasi cosa che non siano le urla dovute a qualche partita di calcio.
Hak! Ma lo sai che non si fa? Non si fa sentire ancora più bassa, una ragazza che lo è già. O non ci si vanta di essere un gigante. Al posto di Yona, altro che broncio, probabilmente gli avrei tirato un calcio sotto il ginocchio – il che mi ricorda che una volta ne ho tirato uno a Ivan, solo che l’ho fatto con la gamba sinistra e lui ha subito capito che il ginocchio che mi doleva era quello destro. Vabbè, non che lui sia poi così alto.
Cooomunque, adoro questo bel quadretto di quotidianità, con quasi tutti che pensano che i due siano fatti l’uno per l’altra, e che si divertono a vederli battibeccare amorevolmente.
Hai, inoltre, fatto un buon uso del prompt libro, partendo da quello per delineare una quotidianità normale, senza fughe, nascondigli e complotti.

Himeko

26/09/16, ore 19:41

2. Recensione premio per il Contest Uno sguardo vale più di mille parole. •

Buonasera,
a quanto pare questa sera faccio l’ampliane dei fandom di cui ho lasciato anime/manga a metà. Beh, in realtà, in questo caso, avevo iniziato l’anime, ma l’ho abbandonato dopo pochi episodi – sempre per questioni di tempo, giuro. Ed impegni vari.
Non permetterò mai a Hak di distruggere, disintegrare, gettare da un dirupo, quel fermaglio; come lui pensa è l’unico oggetto che ancora mantiene Yona legata alla realtà e, ho come la sensazione, che tornerà utile per fare ragionare Soo-Won.
Comprendo appieno i sentimenti del ragazzo moro, tanto figo quanto fedele alla donna del suo cuore, capisco quanto facciano male le lacrime di delusione della ragazza, e capisco anche quanto lui tenda a paragonarla con la principessa, dai lunghi capelli viola ed il radioso sorriso sulle labbra, che è stata fino a qualche ora prima, prima che il mondo le crollasse inesorabilmente addosso.
Veramente una bellissima flashfic, carica di sentimento, che permette al lettore di immergersi completamente all’interno della vicenda.

Himeko

05/11/15, ore 19:39

Prompt rispettato.
Non conosco minimamente il fandom e non posso giudicare i personaggi.
Correzione:
Hak è stanco di vedere gli occhi della ragazza che ama, [:] spenti, vuoti, incolori.

22/07/15, ore 23:01

Ehilà, Ayumu!

Già, era da secoli che non recensivo qualcosa di tuo e, screw me, passo solo ora a commentare questa flash alquanto malinconica e delicatamente velata di rabbia e rassegnazione. Complice Hime-chan, ho ricominciato a seguire l’anime – spero tanto che esca presto il manga anche in Italia! – e me ne sono totalmente innamorata. Sarà pure una sorta di harem, ma – diciamocelo – che potrebbe mai eguagliare Hak? Parliamo della Bestia Fulminea, l’amico d’infanzia di Yona, il suo finto fidanzato, la sua guardia del corpo; lui, che non ha mai, nemmeno per un secondo, accarezzato l’idea di abbandonare la principessa. Biasimo Soo-Won proprio per questo, per aver uccido re Il e conseguentemente tradito Yona. Tuttavia non lo odio, anzi, sono certa che le cose non siano come effettivamente stanno – lo spero – e credo che sarà un buon sovrano.
Il risentimento di Hak verso il cugino della principessa è comprensibile, rafforzato dal tradimento di un’amicizia ed il cuore spezzato di Yona. È per questo che la Belva Fulminea un po’ si tormenta, credo; la ragazza che ama sembra ormai senza vita, anche se cammina, dorme, mangia e beve come qualsiasi essere umano. E, come diceva Shakespeare, gli occhi sono lo specchio dell’anima: quelli di Yona, di solito di un’ametista brillante, sono ora spenti e vacui. Il ricordo di Soo-Won la distrugge eppure la mantiene in vita, e sebbene Hak detesti quel fermacapelli e ciò che rappresenta per la principessa stessa, beh, si sforzerà di sopportare la sua esistenza. Chissà se lo getterà mai via, Yona.
In poche parole una flashfic, una quasi-drabble, breve ma ricca di emozioni ben contrastanti tra loro. Come sempre la grammatica è impeccabile ed il brano stupendo già da sé, per cui complimenti!~
Non vedo l’ora di leggere del prossime prompt! A presto,

Hana