L'uomo di cartapesta
di rossella0806

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/02/16, ore 17:10

Ciao! Non scrivo mai recensioni quindi spero di non sbagliare nulla e di fare cosa gradita. Trovo finora la storia piacevole non solo perché è scritta molto bene (e non è una cosa scontata, quindi brava) ma anche perché è unusual e diversa dal solito. Ora proseguo a leggerla perché sono molto curiosa di scoprire come si evolve la storia. Adoro i gatti e ho sorriso quando Aurora ha trovato il micetto :) Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, e spero di non fare brutte figure qui, mi pare di ricordare che la "Mandragola" sia di Machiavelli e non di Alfieri, se non erro. Spero di non aver detto una cavolata e in ogni caso che tu abbia gradito la mia recensione. Grazie, ciao!

02/02/16, ore 14:34

Ciao :)
C'è stato un po' di salto temporale tra questo e l'ultimo capitolo che avevi pubblicato, mi pare di notare con chiarezza.
Beh, che dire; è stato stupendo scoprire che il periodo di crisi della protagonista è finalmente pressoché concluso.
Ora va tutto molto meglio; è tornata col suo Mattia, e in più è molto legata al fratello, a quel Tommaso che all'inizio della storia non voleva neppure vedere.
Da un fratello scomodo, Tommaso è diventato una persona importante per Aurora.
C'è ancora molto da migliorare, e la protagonista deve ancora cercare di riallacciare i rapporti con la madre, ma penso che col tempo ci riuscirà.
La signora Lina è insuperabile :) è davvero una simpatica vecchietta :)
Bene, questo lieto fine mi piace parecchio! :)
Ancora complimenti per questa bellissima storia :)
Buona giornata e a presto :)

17/11/15, ore 14:53

Ciao :)
Ok, non so da dove iniziare.
Anzi, ora lo so; dai complimenti. Questo racconto è stato in grado di stupirmi e di coinvolgermi. Complimenti davvero per tutto!
Devo dirti che sei riuscita a scrivere una storia incredibilmente ordinaria; aspetta, mi spiego meglio perchè detta così pare che io stia sottovalutando il tuo racconto.
Mi riferisco al fatto che nel racconto i due protagonisti sono due normalissime persone, con i loro problemi personali, ma questo è normale, che fanno cose normalissime, e nessuno dei due è superiore all'altro per astuzia o sentimentalismo, diciamo che sia Aurora che Tommaso sono due personalità interessanti e normalissime(ripeto la parola normale perchè tutto mi dà davvero un senso familiare di quotidianità). Non so se mi sono spiegato bene, ma continuo a dire che questo aspetto molto umano che hai voluto dare ai tuoi protagonisti li ha resi perfetti ai miei occhi.
Il tutto si svolge in un luogo d'altri tempi, tranquillo e dove l'amicizia tra vicini di casa esiste ancora. Un paesello che mi è piaciuto tantissimo, essendo amante della montagna e della natura, oltre che delle sagre paesane e della vita tranquilla di campagna.
I due protagonisti poi, oltre ad essere molto umani, è impossibile non apprezzarli; Aurora, così timida, fragile, con un passato fatto di bugie e sotterfugi alle spalle, e anche di tentativi di violenze...
Tommaso, un ragazzo in gamba, un vigile del fuoco sempre pronto all'azione e a farsi in quattro per gli altri...
Uhm, sei anche riuscita nell'intento di mantenere una trama coerente dall'inizio alla fine. Il tutto si svolge a piccoli passi e con regolarità.
E poi... ahah devo dire che mi hai piacevolmente sorpreso. Intanto che leggevo questo capitolo, ero stupito e mi dicevo; ''Ma quanto è stata brava la scrittrice!?''. Ottimo; hai saputo tenermi lievemente sulle spine fin sul finale, hai utilizzato escamotage perfetti e sei riuscita a far quadrare tutto con un colpo da maestri. Ammetto che non mi sarei mai aspettato di leggere un finale così bello, intenso e commuovente allo stesso tempo!
Perfetta l'idea della lettera.
Solo ora si scopre che Tommaso è il fratello tanto temuto da Aurora. E Aurora ci ha convissuto senza saperlo...
Tommaso non è stato forte. Ha nascosto tutto fino alla fine ma da ragazzo lo capisco. Ho provato ad immedesimarmi in lui e devo dire che avrei fatto la stessa identica cosa se mi fossi trovato nei suoi panni. Anzi, penso che in un certo senso sia stato coraggiosissimo. Ha inseguito il sogno di conoscere la sorella rischiando il tutto per tutto e mettendosi in gioco, fin quando c'è finalmente riuscito.
D'altronde, non aveva neppure idea di come fosse Aurora... per fortuna, entrambi i ragazzi hanno imparato ad apprezzarsi e a volersi bene.
Aurora ha capito, finalmente. Il rapporto tra i due è tranquillo, nessuna tempesta ha saputo portare rabbia e rancore nel cuore della protagonista...
Ok, ora quindi mi metto buono buono in attesa dell'epilogo, allora :) chissà... sono davvero troppo curioso, non vedo l'ora di leggerlo :)
Chiedo scusa per l'immenso papiro che ti ho lasciato, ma la storia mi è piaciuta molto e non potevo non spendere due parole in più una volta giunti a questo punto. Le cose da dire erano tante.
Del resto, non ho altro da notare; la trama funziona, il tutto è ben descritto e durante certe scene sei scesa davvero nello specifico, non tralasciando nessun particolare. Il racconto mi è parso molto maturo sotto tutti i punti di vista.
Ah, ho adorato Macchia ahah :) però questo l'ho detto migliaia e migliaia di volte ma chiedo scusa se lo ripeto ahah :)
Non mi resta altro che eclissarmi ahah :) però prima volevo rinnovarti i miei complimenti, e dirti che hai scritto davvero una bella storia.
Complimenti per tutto :)
Buon pomeriggio e a presto :)

14/11/15, ore 15:18

Ciao! :)
Questo capitolo mi é piaciuto molto perché sia la serenità che la malinconia trovano il loro giusto spazio.
Serenità perché ormai tra Aurora e Tommaso sembra esserci un rapporto che vira molto velocemente verso l'amicizia: é bello perché ridono insieme, si stuzzicano, si fanno complimenti disinteressati e si stanno vicini a vicenda. Mi piace come hai sviluppato il loro rapporto, brava! :)
E poi malinconia perché sento già vicina la partenza di Tommaso e anche la conclusione dell'idillio, insieme felice e faticoso, della casa rossa, dove Aurora é cresciuta, ha smussato certi lati del suo carattere, ha convissuto con tutti i suoi fantasmi interiori e si é impegnata per superarli.
Insomma, davvero tanti tanti complimenti, anche per le descrizioni sempre più poetiche dei luoghi e degli ambienti naturali e le metafore super belle (ad esempio, quella del serpente é fantastica!).
Chissà se, alla fine di questa serata splendida e perfetta, Tommaso riuscirà a dire ad Aurora quello che io, lettrice sempre più appassionata di questa bellissima storia, aspetto da almeno tre capitoli xD
Ancora bravissima e alla prossima! :)

10/11/15, ore 15:02

Ciao :)
Un capitolo carino anche questo. Scritto con grande semplicità, ma sempre con attenzione.
La semplicità del racconto è disarmante e mi spinge ad apprezzarlo ancora di più. I due protagonisti si muovono in un ambiente tranquillo, tutta la trama in sè è calibrata e tranquilla.
Attenzione, però; questa semplicità che noto è riferita riguardo a ciò che compiono i protagonisti(annaffiano i fiori, escono insieme...), non riguardo alla trama in generale, che come ti ho già detto è molto valida e ben costruita.
E... quindi a breve Tommaso se ne andrà?
Prima per me svelerà quel segreto tanto temuto... ciò che voleva dire ad Aurora già qualche tempo prima :)
Non so, a questo punto potrebbe accadere di tutto. Mi limiterò ad attendere il prossimo capitolo :)
Complimenti per i tuoi racconti :)

02/11/15, ore 18:31

Ciao! :)
Inizio con il dirti che sei stata magnifica nel descrivere e raccontare l'ambientazione, l'atmosfera, i gesti e gli sguardi dei partecipanti alla caratteristica sfilata. Non solo mi sembrava di essere lí con loro, con il caldo e il profumo di torta nell'aria, ma mi é sembrato quasi di sentire il clima di festa sulla mia pelle. Complimenti!
Aurora e Tommaso hanno ritrovato la serenità; la ragazza sembra essere "tornata in sé", accantonando per un attimo tutti i fantasmi del passato che però la accompagnano sempre. É arrivata addirittura a vedere il suo Mattia tra la folla... Sarà un segno? Questo vuol dire che é cresciuta, che adesso é pronta per tornare a casa ed affrontare il passato e le paure? E anche il futuro.. E che ruolo avrà ancora Tommaso, lo sconosciuto-amico ancora?
Con tutti queste domande curiose, ti rinnovo i miei complimenti :)
P.s: Adoro la signora Lina xD

01/11/15, ore 16:20

Ciao :)
Come sempre, anche questo è un capitolo davvero ottimo e gustoso(ahah ho adorato quelle torte. L'unico problema è che poi mi hanno messo fame ahah me le sono immaginate benissimo. Si vede che sono un buongustaio eh? :) :) ).
Ahah se Lina non vince, iniziano le ritorsioni ahah ok la smetto, ma davvero è divertentissimo pensare all'anziana signora che bacchetta tutti quanti ahah
Penso che Lina sia una dei miei personaggi preferiti :) hai fatto bene ad inserire la figura di questa signora.
Sai che questa festa mi ricorda tantissimo una che si svolge nel mio paese? Anche qui ci sono carri, musica, stand... ma anche giostre per bambini. Dura una settimana ed è molto suggestiva.
Beh, detto questo, tutto sembra andare bene tra i due protagonisti. Eppure, ecco che sul finale quel Mattia sembra apparire e sparire subito dopo.
Immagino che sia davvero lui... o no? Forse Aurora ha avuto una svista, ma mi duole pensare che forse non è così...
Gli spettri del passato ritornano a farsi vivi sempre sul più bello... spero che la protagonista non si rovini questo momento felice.
Sono davvero curiosissimo di scoprire come continuerà il racconto :)
E quelle foto che ci hai mostrato nel capitolo sono splendide! E poi, oltre ai gatti adoro le montagne, soprattutto le Alpi... e lì nello sfondo vedo magnifiche montagne :)
Bene, ancora complimenti per il racconto :)

25/10/15, ore 22:48

Ciao! :)
A leggere l'inizio del capitolo, mi é quasi sembrato che tra Aurora e Tommaso fosse calato una sorta di muro, ancora più impenetrabile di quello che c'è stato per poche ore dopo il loro primo fortuito incontro. Credo che la sensazione che ho provato sia voluta dall'autrice e per questo ti faccio i complimenti. Anche se mi ha intristito molto leggere come Tommaso non riesca a tranquillizzare Aurora e come lei sia ancora terrorizzata dall'uomo, che non é la stessa persona che le ha fatto del male, ma lei lo teme comunque perché la sua razionalità é offuscata dai ricordi e dal trauma subito. Mi ha fatto molta tenerezza.. E altrettanta me ne ha fatta Tommaso che, con la pazienza e la giovialità che lo contraddistinguono, cerca pazientemente un contatto con l'amica.
Contatto che, timidamente, é avvenuto poi con il simpatico pretesto delle faccende domestiche.
E poi arriva la festa.. I fuochi d'artificio... Non sarà mica l'atmosfera giusta affinché finalmente Tommaso sveli la cosa importante che deve dire ad Aurora? Io spero di sí! :)
Oltre a farti i complimenti per il capitolo in sé, te li faccio anche per la tua fantasia: non é da tutti riuscire ad inventarsi leggende popolari o comunque inserirle così bene all'interno di una storia. Mi piace la modernità che si mischia con la tradizione...
Ancora bravissima e a presto! :)

25/10/15, ore 16:04

Ciao :)
Ahah vuoi davvero farci soffrire fino all'ultimo, eh? Ahah :) no dai scherzo, sei bravissima a tenere i tuoi lettori sempre attenti :)
Ho come l'impressione che quella cosa che deve spiegare Tommaso ad Aurora sia il nocciolo della storia... insomma, se attendi così tanto a passarcelo sarà di certo perchè è qualcosa di davvero importante ai fini del racconto.
Mi piace il rapporto che c'è tra i due forestieri, ed ora che sono rimasti soli devono pensare alle pulizie e alle mansioni di casa.
Adoro Macchia ahah sul serio! Un gattino stupendo :)
Bello, come sempre. Non so che altro dire; la semplicità che traspare dai tuoi scritti è stupenda, e ci stai descrivendo un qualcosa di ordinario trasformandolo in qualcosa di più, in grado di piacere e di attirare l'attenzione. Da parte mia, la storia mi piace molto molto molto! Davvero molto, credo si sia capito :)
Bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) la festa si è conclusa nel migliore dei modi, bella anche la leggenda dei dormienti.
Buona domenica e a presto :)

21/10/15, ore 10:00

Ciao! :) sei riuscita a scrivere un capitolo dolce amaro stupendo! All'inizio, c'è spazio solo per la gioia, la pace, la soddisfazione di vedere apprezzati i frutti di un duro ma piacevole lavoro. Mi é piaciuta moltissimo la suggestiva descrizione iniziale... Non mi stancherò mai di dirti che tu sei una specie di pittrice di paesaggi :) bello anche il discorso del sindaco, con l'originalità degli insetti "teatrali" degli atteggiamenti dei presenti.
E poi, arriviamo al punto clou: Tommaso e Aurora. Ma cosa combinano questi due? Ormai la loro estrema complicità, condita con un po' di ironia e con una sana preoccupazione vicendevole, é evidente. Ma cosa nasconde Tommaso? Cosa vuole dire ad Aurora? Sono curiosissima accidenti! E poi vengono sempre interrotti sul più bello...
E il finale ... Molto bello, ma é la parte "amara" del capitolo. Aurora è una ragazza traumatizzata, al punto da non riuscire neanche a riconoscere che Tommaso la vuole sinceramente aiutare e che non farebbe mai nulla che possa farla soffrire (é palese che io sia invaghita di lui, un po' come la Lina con il suo fazzoletto bianco xD).
Spero che tutto, come é successo per la frana, si risolva e che presto anche gli ultimi misteri vengano svelati. E che finalmente i protagonisti possano godersi un po' di serenità completa :)
Bravissima ancora e alla prossima! :)

20/10/15, ore 10:17

Ciao :)
Ho adorato questo capitolo. Semplicemente stupendo!
Sai che non mi getto mai a scrivere recensioni in modo euforico, ma questa volta non ho potuto far diversamente! Complimenti all'autrice della storia :)
Ok, potrei parlarne per ore ma tiro le somme.
Partiamo dalla festa, che ha avuto inizio. Per Aurora la mostra fotografica è stata un successo che dovrebbe aiutarla a ritrovare la fiducia che ha perso. Ha ricevuto tanti complimenti ed è al centro dell'attenzione.
Simpatica la battuta sulla spasimante Lina ahahah :)
Poi, ecco che arriva il momento della confessione... o, meglio, della mezza confessione.
Devo dirti che per me la protagonista si sbaglia. Insomma, Tommaso ha già parlato brevemente di un compagno, non credo che voglia piantarlo per aver provato qualcosa per una persona che non conosceva neppure una settimana prima... sarebbe un colpo di fulmine, senz'altro. E non mi pare il tipo.
Aurora parte subito in quinta e cerca di allontanarlo e di non farlo parlare perchè ha paura. Eh, la ragazza ha rimasto quell'ultima paura da affrontare, per completare il suo percorso di rivincita; quella degli uomini. E Tommaso è un uomo che ha lasciato intendere qualcosa di troppo... insomma, se aveva voglia di dirlo a quel punto doveva dirlo e basta. Attendere troppo non dà mai troppo frutti.
Beh, vedremo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Anche perchè la protagonista non potrà evitare le sue paure per sempre...
Davvero un gran bel capitolo, questo! Ben scritto, pieno di ottime descrizioni... bellissimo e perfetto, non ho altro da dire a riguardo e ora non saprei neppure come definirlo meglio!
Ancora tanti, tantissimi complimenti :)
Buona giornata e a presto :)

19/10/15, ore 10:13

Ciao! :) non ho mai letto in una storia un sogno così vivido e ben descritto come quello dell'angosciata Aurora. Sei stata bravissima nel dosare pensieri razionali e irrazionali che si susseguono, emozioni, paure, angosce che non abbandonano mai la ragazza, rimasta evidentemente traumatizzata dal famoso evento che l'ha condotta ad isolarsi dal mondo che conosceva. E adesso che sta cominciando ad affezionarsi realmente a Tommaso e alla gente del posto che l'ha accolta come "una di loro", proietta le proprie paure anche nel contesto della frana (cosa più che comprensibile dato lo stress a cui tutti, in questi giorni, sono stati sottoposti).
Tenero il momento in cui lei finalmente, sola e indifesa, dá sfogo a tutte le sue lacrime.
Insomma.. Sembrava davvero un sogno "perfetto", con tutti gli elementi classici! E poi ho adorato la metafora della fangosità del panico.. Stupenda! E poi la seconda parte mi ha fatto sorridere: ormai non é un mistero che io adori il personaggio di Tommaso e, con le tue stupende descrizioni di gesti, atteggiamenti ed espressioni, me lo fai amare ogni capitolo sempre di più:)
E poi che tenerezza... Ha sognato Aurora. Ho potuto quasi "toccare" sia l'imbarazzo che la strana felicità che la ragazza ha provato quando l'ha saputo.
Ma... Cosa avrebbe voluto dirle di tanto importante, prima di essere interrotto dall'eccessivamente apprensiva e "cotta a puntino" Lina? A proposito, mi fanno morire dal ridere i siparietti a metà tra il comico e il grottesco che la riguardano xD.
Per concludere, ho amato anche il finale: finalmente Aurora, nonostante tutto stia per tornare alla agognata normalità, non si sente più sola, anzi credo che le mancheranno gli inquilini forzati.
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi della festa e delle vicende personali di Aurora (personaggio che capisco sempre di più e inizio ad apprezzare).
Ancora bravissima e a presto! :)

14/10/15, ore 09:42

Buongiorno :)
Eccomi qua.
Allora, da dover parto? Ah, ecco, iniziamo col dire che a momenti gridavo un ''Argh!!!!'' disperato quando la nostra simpaticissima Lina ha interrotto la discussione di Aurora e Tommaso. Ero troppo curioso di scoprire di cosa voleva parlare il ragazzo... non puoi lasciarmi così sulle spine ahah :)
Ok la smetto, ma sul serio, ero davvero curioso. Però, hai scelto di mantenere il segreto ancora per un po' :)
Aurora pian piano sta maturando e sta imparando nuovamente a relazionarsi con le persone che la circondano. Diciamo che ha riacquistato fiducia nell'umanità e ora la compagnia è tornata ad esserle di suo gradimento.
Belli i sogni, soprattutto quello iniziale. Ha le caratteristiche tipiche di un sogno reale(l'impossibilità di parlare, la paura provata, ecc...).
Uhm... sai che il gatto Macchia mi piace? Non so se te l'ho mai detto, ma stravedo per il genere felino. Adoro i gatti, e hai fatto benissimo ad inserirne più di uno nel racconto :)
Bene, detto questo mi soffermo a lasciarti i soliti complimenti. Spero che tu abbia notato che ormai la vicenda mi ha conquistato, e devo ammettere che tutto è davvero molto gradevole da leggere e da seguire. Mi piace anche il posto dove hai ambientato tutto, un luogo così rurale, e un paesino con le sue tradizioni... e si farà anche la festa poi, anche se ci saranno meno fuochi d'artificio sarà lo stesso, credo...
Bene, come sempre, e ancora tanti complimenti :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

09/10/15, ore 16:15

Ciao! :)
Mi piace come si stanno evolvendo le cose e mi piace ancora di più lo stile che stai utilizzando per delineare vicende e personaggi.
In questo capitolo, ho potuto apprezzare, oltre alla tua ormai nota abilità nel descrivere ambienti aperti e chiusi, anche un'accuratezza incredibile e vivida nell'indagare l'interiorità dei personaggi. Perché é normale che, dopo gli eventi concitati della frana e dopo avere affrontato le sue più immediate conseguenze (prima tra tutte la scomoda invasione della casa rossa, che sta diventando motivo di crescita umana per la protagonista), i personaggi si fermino a ragionare. Soprattutto Aurora pensa al suo passato doloroso, alle sue certezze andate in fumo, al suo desiderio di fuggire e, allo stesso tempo, di ritornare dalla persona che ama. Mi é molto piaciuta la parte in cui lei, pensando a Tommaso, ricorda Mattia. É davvero particolare il legame che c'è tra i due forestieri, tanto che lei stessa si é stupita di quanto si trovi a suo agio con lui, nonostante non lo conosca affatto.
Insomma, le cose sembrano andare sempre meglio, anche per Linda, ormai quasi del tutto guarita e pronta per seguire Aurora nelle sue avventure. Ma... Questa festa si farà? Quando la casa rossa tornerà ad essere il rifugio "privato" dei due forestieri? Anche se devo dire che mi sembra che Aurora inizi a farci l'abitudine al caos che regna nell'abitazione, anzi forse inizia addirittura a piacerle!
In ogni caso, sono in trepidante attesa del prossimo capitolo :)
Ancora bravissima! :)

09/10/15, ore 09:16

Buongiorno :)
Be', vedo che Aurora e Tommaso, i due forestieri, stanno iniziando a legare sempre di più con gli sfollati. Questo è un bene, perchè, soprattutto per Aurora, può rivelarsi davvero una grande occasione di rivincita.
Ma quella ragazza quante ne ha dovute sopportare? Rivelazioni scioccanti da parte della madre, un ragazzo che ancora bene non ho inquadrato(Mattia, per la precisione), un capo che da quel che ho capito le ha fatto un qualche torto gravissimo...
Non so, penso siano cose difficili da sostenere. Però, in compagnia a volte si può evitare di pensarci troppo su... ed ora Aurora ha tanti nuovi amici, a partire dalla piccola Linda, che ci tiene davvero tanto a lei.
Bene, per ora la situazione è stabile, ma immagino che al più presto tutto tornerà alla normalità. E Tommaso sta bene, per fortuna.
Come sempre, complimenti per il racconto :) ho notato che hai aggiornato anche l'altro sul Centre, appena possibile passo anche lì, se non già subito :)
Scrivi davvero tantissimo! Io non ci riuscirei... quindi, ti faccio altri complimenti :)
Anche perchè il racconto ha tanti personaggi, però devo dire che mi destreggio bene e li riconosco tutti, e ciascuno ha una propria personalità, e anche questo è davvero un bene, poichè ormai diciamo che mi sono diventati ''familiari'' e ciò rende molto gradevole la lettura dei vari capitoli, visto che ricordo facilmente chi sono e quali sono le loro caratteristiche.
Quindi, il testo va benone, sia nella trama che nei contenuti.
Ancora complimenti e buona giornata :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]