Alain. Memorie di un ex-soldato.
di Ninfea Blu

05/08/21, ore 21:24

Una fanfiction toccante, con una delle storie che preferisco viste da un personaggio che mi è sempre piaciuto molto. Complimenti, mi sono commossa e devo dire che sono molto belle anche le altre tue fanfiction.

25/02/19, ore 14:57

Ti dico solo che ho pianto come quando a 14 anni vidi l'anime. Hai ripercorso attraverso il lucido racconto di Alain in maniera capillare e approfondita tutte le puntate dall'entrata di Oscar e André nella guardia metropolitana francese. Hai messo una tale cura nel rispettare i personaggi e le vicende temporali, ma aggiungendo dei dettagli determinanti come la promessa di rispettare il segreto di Oscar e André sulla loro malattia che mi hai letteralmente trafitto il cuore...... Non credo servano altre parole per descrivere le emozioni prorompenti che hai saputo far emergere dai ricordi di una cinquantenne che è ancora profondamente appassionata e innamorata di questa storia nella Storia. GRAZIE all'ennesima potenza!

25/05/16, ore 22:21

Che emozioni cara Ninfea!!ma ha ragione Tixit,la storia andava divisa,non perche'risulti stancante,al contrario,ma cosi'facendo non si riesce ad assaporare gli attimi che sono talmente intensi e meravigliosi,da restare senza parole,senza fiato! Hanno fatto benissimo a inserirti nelle scelte,non hai cambiato nulla,solo aggiunto profonde riflessioni e analisi psicologiche degne di un manuale specializzato!ho adorato il tuo Alain in versione riflessiva!ma ci sta tutto che in cinque anni avesse avuto modo di ragionarci a fondo,valutare le sue scelte,i pro e i contro di ogni singolo avvenimento. Bellisssimo quel tuo passo:sentivo che qualcosa fra Oscar e Andre'si fosse ultimamente interrotto.....,anche la frase "una lotta alla ragione che li sfibrava"riferita al nascondersi reciproco dei loro sentimenti mi e'sembrata una perfetta definizione del loro amore..... Eppoi c'e'tanto altro……non so se l'episodio di Alain che sorprende Oscar tossire l'hai inventata tu o effettivamente si trova nel manga,se fosse tua direi che e'stata una scelta davvero ispirata!nemmeno il frangente di Oscar che non vuole punire i suoi uomini temendo di perdere per sempre la loro stima ricordo di averlo visto... .ma il tutto e'davvero strabiliante e divinamente descritto da sembrare irreale. Poche volte mi inchino davanti ad una fiction ma questa ha superato tutti i tuoi lavori e ,a mio avviso,per come concepisco e amo l'originale di Oscar ,non si potrebbe scegliere finale migliore del tuo. Un abbraccio

12/12/15, ore 22:00

Scrivi bene - io però lo smezzerei: hai rinarrato tutto l'anime, in pratica, dal momento in cui entra in scena Alain... poco male, non fosse che evochi tanti e tanti sentimenti che una interruzione ci vorrebbe!

La storia l'hai scritta in un periodo che ti vedeva molto rispettosa dell'originale :) E' una bella cosa perché sono tutti "missing moments", o meglio "missing thoughts": quello che Alain ha pensato e non ci ha mai raccontato... non è una critica, solo una cosa che noto: ora il what if regna sovrano, parrebbe... (però non ho letto tutte le storie che apparivano in contemporanea alla tua) - a me i what if piacciono, per inciso... però forse denotano un minore amore per la storia - o è una questione anagrafica, va a sapere.. più invecchi più forse le vorresti dare meno "morti belle" e più vita quotidiana felice... (e infatti la si fa restare incinta, la si fa sposare, allattare... ed è bello anche quello, però forse pià che la rinarrazione del racconto della Ikeda è una specie di nostro mimetismo in un personaggio in cui forse ci si è identificate da piccolette e che vorremmo vedere crescere con noi e un poco come noi).

L'altra cosa che sto notando è la mancanza di bollini rossi - non p una critica. E' una moda? Uan questione anagrafica? non lo so. Con l'intensità che lasci in chi ti legge, confermi che non è per forza necessario per trasmettere l'idea di un amore farci vedere quando viene consumato e come...

Brava, ma te l'ho già detto - non penso sia una novità .)

25/03/14, ore 21:39

Veramente complimenti! Hai scritto benissimo, rispettando con fedeltà gli avvenimenti noti dell'anime, i personaggi così come li conosciamo e raccontando con parole che non snaturano la storia con assurdità inventate di sana pianta e che non hanno nulla a che vedere con i nostri amati personaggi. E mi hai fatto emozionare....
(Recensione modificata il 25/03/2014 - 09:39 pm)

12/04/13, ore 15:35

I miei più sinceri complimenti per questa piccola, splendida opera d'arte! Scritta con semplicità e allo stesso tempo con stile, riesce a suscitare emozioni profonde e a trasmettere il senso di inellutabilità e di inesplicabilità di un'amore sublime che va al di là delle capacita di comprensione di chi non ne sia stato toccato in prima persona! Davvero, davvero splendida! Complimenti!!!

20/06/12, ore 15:21

Semplicemente meravigliosa!Grazie per averla scritta : è stato bello e triste, anzi in alcuni punti quasi straziante, ''vivere'' la loro storia attraverso gli occhi di Alain che ha visto crescere l'intensità di questo amore, e che è stato l' unico incredulo testimone della fine di questa stupenda storia d'amore.Concordo con lui.. anche io penso che Andrè e Oscar nonostante tutto siano stati felici..!complimenti

19/01/12, ore 19:00

Sei davvero stata molto, ma molto brava a farci da voce narrante alla storia deli due personaggi che più amo al mondo, visti e raccontati dalla voce di Alain. In fondo quell'uomo grande e grosso, dall'apparenza irruenta e spaccon, aveva un grande cuore, capace di capire fino in fondo il valore di quelle due meravigliose anime, come gli fai dire alla fine, e capisco anche il rimorso di non aver tentato di aprire loro gli occhi quando tutto era chiaro a lui, ma non a loro due, quando lei ancora lottava contro l'assurda paura di confessare al suo Andrè tutto l'amore che provava per lui. Chissà se Alain avesse parlato ad Andrè prima... ma poi in fondo nessuno può dire se le cose fossero cambiate per davvero. Di certo quella fine orrenda non deveva colpire loro, ma questo non fa altro che sottolineare la durezza e l'ingiustizia di questa vita. Mi sei piaciuta veramente tantissimo. I miei più sentiti complimenti, nella speranza di leggere ancora qualcosa di buono da te.

06/08/11, ore 15:27

...E io mi ero persa questa meraviglia?? Mah...
La storia tocca molte delle mie corde e cordicine, e il perchè lo sai: Alain è nettamente il personaggio che io amo più di tutti, quello che mi muove l'animo in maniera più profonda. E tu sei stata bravissima nel trasmetterci l'essenza di questo personaggio, ripercorrendo i momenti salienti della storia di Oscar e ANdré attraverso la narrazione che lui ne fa. Ho amato il tuo Alain perchè in questa storia emerge di lui quella che ho sempre ritenuto la sua caratteristica peculiare, e che a mio avviso spesso e volentieri viene travisata trasformadolo in una sorta di "giullarone": il fatto, cioè, di essere sostanzialmente un personaggio tragico, l'unico veramente solo in tutta la storia e l'unico condannato a sopravvivere e a ricordare, e quindi a rivivere e a morire un po' ogni giorno. Bravissima, mi è scesa la lacrimina....

31/05/11, ore 19:25

sei stata bravissima. anche a me alain piace molto come personaggio, è uno dei più belli del cartone, l'unico vero amico di Andrè... mi piace il modo in cui parla di lui e di Oscar e dell'intensità del legame che li univa e che per lui era assurdo, insensato, masochista eppure di una profondità insondabile, amore oltre ogni confine... bel tributo!

07/01/11, ore 18:07

solo una parola: Bellissimo

11/10/10, ore 22:30

Non ho parole, cioè...Sono assolutamente commossa, mi devo riprendere...Questa fanfiction che ripercorre tutto il periodo della vita di Oscar e Andrè nei soldati della guardia visto da Alain è assolutamente meraviglioso, anche se fa un male cane leggere queste righe, perchè sono talmente intrise di emozioni che quasi si fatica a leggere tutto di seguito, o almeno, io ho avuto bisogno di qualche pausa per riprendermi...Forse sono troppo emotiva, forse la storia di Oscar e Andrè è troppo bella e dolorosa, o forse, anzi sicuramente, tu sei bravissima a scrivere e ad evocare sentimenti...ma questa fanfiction mi è piaciuta davvero tantissimo! E complimenti anche per la fanart!

20/04/10, ore 23:42

Questa storia mi ha commosso, ed è strano, per me, provare certe sensazioni associate ad Alain, un personaggio che mi ha messo sempre parecchia allegria, anche se ho sempre visto, in lui, un uomo sveglio, e "saggio" nella sua semplicità.
Davvero una bella storia, scritta in modo scorrevole, non hai tralasciato nulla, hai riportato tutto ciò che riconduce all'more di Oscar e André.
Complimenti.

14/04/10, ore 18:12

In questo scritto c'è una grande storia d'amore, rappresentata molto bene.
E' la storia di Oscar e Andrè ripercorsa attraverso i ricordi del loro amico Alain. Un pezzo della loro vita raccontato magistralmente dall'autrice attraverso la voce di quest'uomo, l'unico forse che ha capito la vera forza di questo loro sentimento.
Sono righe che ti rapiscono e ti strappano l'anima, da leggere e rileggere, e che commuovono inesorabilmente ogni volta.

05/08/09, ore 20:34

Commovente e forte... come solo tu sai fare! E' molto bella ed originale l'idea che Alain, forse, avrebbe potuto salvare entrambi i nostri eroi, se solo avesse parlato... Alain come arbitro dei loro destini: questa prospettiva nuova da cui vedere la vicenda degli ultimi mesi di Oscar ed André è davvero interessante. Ancora complimenti!