L'Adorabile
di Manto

28/01/16, ore 19:01

Ciao! Eccomi qui a recensire il capitolo finale di questa tua long!

Ero molto curiosa circa la conclusione, e devo dire che non mi ha affatto delusa. Mantieni lo stile poetico che caratterizza tutta la storia (e in generale il tuo stile di scrittura), il che è coerente con i capitoli precedenti e con l'atmosfera che hai voluto creare.

Anche la brevità penso si adatti alla tua storia così come l'hai narrata: si tratta di un epilogo, questo, le parole finali di Parthenope ad Odisseo con il loro monito e la loro promessa. Mi è piaciuto il fatto che lei dichiaratamente prenda possesso di qualcuno che, fisicamente, non ha potuto avere. Parthenope parla un po' come la personificazione di un'ossessione.

L'inesorabilità è però contrastata da una fragilità di donna: il momento in cui lei lo implora di cercarla e guardarla mostra il suo essere, sotto la patina di divinità che le dà essere la sua forza motrice, ancora insicura, il residuo della mortale che è stata.
Niente, è un finale che mi è piaciuto molto. Vorrei però vedere un sequel in cui avvenga un incontro tra i due, quello predestinato da Parthenope. ;)

Ti faccio i miei complimenti! La storia mi è davvero piaciuta. ^^ Alla prossima!

15/12/15, ore 16:21

Prima di cominciare, ti dico che mi sono letta tutti e quattro i capitoli - per fortuna ho trovato il tempo! - e che mi è piaciuta davvero molto (come le altre storie a tema epico o mitologico tue che ho letto!).
La protagonista, personaggio centrale della storia è caratterizzata benissimo, usando sia aneddoti sia il suo pensiero, in un modo molto particolare. Ho apprezzato molto l'alternarsi della narrazione più classica a questa sorta di monologo (in realtà dialogo con l'innamorato) che hai reso con il corsivo.
L'immagine di Parthenope è resa in modo molto vivido, in particolare nel II capitolo mi ha colpita molto il punto in cui Parthenope racconta come sia stata la sua voce, sopra ogni altra cosa, a 'stregare' gli uomini e mi è venuto un mezzo brivido (positivo, ovviamente!) io cui ammette che col suo canto sapeva che li avrebbe fatto smarrire...
Insomma, nel complesso, la tua storia mi è piaciuta veramente molto!
Ottimo lavoro, davvero. Non è facile trovare storie con questi temi scritte bene, soprattutto su efp...!

25/08/15, ore 22:44

E così si conclude la tua storia.
Con un finale che sinceramente non mi aspettavo. È un finale aperto, c'è la speranza che quei due, in una maniera o nell'altra, possano infine ritrovarsi.
E questo è il finale migliore che potessi dare loro.
Speranza.
Questo è ciò che mi arriva. La speranza che un giorno le cose possano cambiare e migliorare. Complimenti, complimenti vivissimi per questo splendido racconto, hai fatto un ottimo lavoro.
E in più mi hai permesso di conoscere due nuove figure mitologiche.
Hai un raro dono, Iris ^^

Bacioni, e alla prossima recensione <3

Shera♥

02/07/15, ore 23:40

Bella, veramente bella, scritta bene. Perché Nessuno è il viaggio, è il mare, è l'ignoto e la conoscenza e forse ancora molto di più. Perché l'"Odissea" e la mia "Iliade" ti entrano dentro e non potrai più tirartele fuori. Sai, uscivo con un ragazoz che faceva rock progressive e gli aveva pure dedicato una canzone in cui diceva lo stesso (va beh che... lo hanno detto in molti). Brava.