Insegnatemi a Dire Addio
di __aris__

07/01/18, ore 22:29

Ciao,
premetto che Jane Eyre è stato il primo libro che ho letto in vita mia, quasi per caso, e, in quinta elementare ci feci anche un tema. Adoro i personaggi (e devo tristemente ammettere che Rochester di segreti ne ha anche di più di quelli esplicitati nel libro...), soprattutto loro due e la piccola Adèle. Amavo molto anche Helen Burns e quando lessi della sua tragica fine mi rattristai molto. Ho visto anche tutti i film e gli sceneggiati tratti dal libro, ma nessuno ha brillato, per un  motivo o per l'altro.
Detto ciò: la tua drabble è carina, esprime bene i sentimenti dei due protagonisti e, se vogliamo, anche della vipera che salta fuori all'ultimo. La scena è plausibile e rispetta i caratteri dei personaggi (anche se lui è molto audace qui). Noto che non hai corretto gli errorini che ti hanno segnalato, ma te ne segnalo io uno, passato stranamente (perché sta all'inizio e perché è abbastanza evidente) inosservato:
Come ci salutiamo? Insegnatemi, non sono ci abituato.” ===> “Come ci salutiamo? Insegnatemi, non CI sono abituato.”
Buon anno

The Blue Devil
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 10:30 pm)
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 10:30 pm)
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 10:31 pm)

02/05/16, ore 18:32

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni su FB.
Premetto che è da molto tempo che ho letto e visto il film, quindi magari non ricordo bene tutte le scene della storia: che missing moment sarebbe? Nel senso, dove sarebbe collocato nella storia originale? Penso dovrei farmi un ripassino su Jane Eyre...
Oltre a questo, volevo segnalarti alcuni errorini di distrazione (non odiarmi, please, lo faccio per te...):
.” pa - dopo il punto la maiuscola;
“Arrivederci Mr Rochester.” - questo, essendo un dialogo, dovrebbe essere "in obliquo" come per il resto del testo;
deciso “Ciò - come prima, non so se ci vuole la maiuscola né saprei dire bene dove;
andare!” le - idem, sono fissata;
lasca - ovviamente è lascIa.
Oltre a questo, ho apprezzato la breve storia, soprattutto perché ugualmente adoro loro due, nonostante la loro storia sia davvero triste.
Spero di non averti offesa o che, non era mia intenzione, tutt'altro. Ti faccio i complimenti, perché non è semplice trasmettere certi sentimenti in poche parole, ma ci sei riuscita.
A presto,
Rora

20/07/15, ore 12:01

Non ho ancora letto Jane Eyre ma in ogni caso ho intenzione di farlo, in futuro. Conosco un po' la storia...
Questa drabble è meravigliosa, ben scritta, suscita emozioni forti, ed è molto romantica. Peccato che, appunto, sia così breve perché scritta così bene meriterebbe una maggiore lunghezza, ma ha comunicato lo stesso moltissimo sulla storia e i sentimenti dei personaggi.
Complimenti anche per lo stile impeccabile.

18/07/15, ore 22:28

Ciao cara ^^ Eccomi a recensire!
Io adoro Jane Eyre, che considero una mia alter ego (come considero tale anche Charlotte ovviamente), e amo Rochester che è proprio il mio ideale di uomo ^^
Dopo questa piccola premessa, analizzerò la tua storia ^^
E' una drabble e ha reso perfettamente l'idea dei due ^^ E' leggera, furtiva e incredibilmente romantica. E' corretta grammaticalmente, intensa e quasi "sospesa nel vuoto". Sembra un piccolo intermezzo che dura un'eternità, una rottura fugace di quello che è lo scenario di sempre, quello dettato dalla società. Ammetto che non amo moltissimo leggere cose di Jane Eyre xD ho sempre paura di rimanerci un po' male, di non apprezzare appieno ciò che leggo. Sono rimasta invece piacevolmente sorpresa e sono contentissima di essere passata a leggere ^^
La lunghezza è quella giusta, non solo perchè è una drabble, ma perchè sei riuscita davvero molto bene a ricreare l'atmosfera e quindi davvero complimenti!

Alla prossima ^^

Alice Jane Raynor

18/07/15, ore 18:14

Non ho letto il libro, non ancora almeno, pero' ero troppo curiosa e sono passata a leggere in ogni caso.
Sono felice di averlo fatto, anche se e' una Drabble ho immaginato che la loro sia una storia difficile, forse impossibile. Il piccolo dialogo e il bacio che le riesce a rubare sono dolci e intensi allo stesso modo, a mio parere.
Ti consiglierei di spezzare la frase "Non vi dirò arrivederci, Jane." Con una virgola prima del nome, aiuta.
Corta e intensa, anche per chi non conosce la storia.
A presto :)

14/07/15, ore 14:36

Ok, l'ho letta perché adoro Jane Eyre, ma sapevo che me ne sarei pentita perché... una drabble è troppo breve!! Potresti considerare il fatto di farne una fanfic più lunga? Sono curiosa di sapere come continuerebbe..! :)