Recensioni per
Beloved
di queenjane

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/09/15, ore 19:53
Cap. 1:

Mi inchino alla tua grande conoscenza di miti e opere classiche! Loro due sono teneri, sereni, vicini; lei proiettata al suo futuro di soldato inconsapevole della sua bellezza che però non sfugge ad André! La tua storia la visualizzo come un dipinto che racchiude ciò che hai raccontato: Oscar e André al laghetto e sullo sfondo immagini del mito...Diana, il cervo, la grotta. ...Sei davvero molto colta! Specie sui miti! Ti sfido:conosci il mito di Alfeo e Aretusa e quello di Ciane e Anapo? Sono due miti siracusani ambientati proprio nella mia città! !!! E dopo il mio:bravissima! Ti mando un bacio. ... Sandra

Recensore Veterano
26/07/15, ore 20:08
Cap. 1:

Ma... ma che splendore!
Sì, è giocoforza per me adorare qualunque riferimento così esplicito al mondo antico, ma... diamine. San Paolo, Ovidio, Diana e Atteone.

Vado con ordine, per le cose che mi sono piaciute di più.
Lo stile è ricco, prezioso, colto. Dà perfettamente l'idea di una rampollA di nobile famiglia. Mostarda e atteggiamento danno poi l'idea di Oscar in quegli anni: consapevole del proprio destino, fuori dalle righe, spregiudicata, irruenta ma di buon cuore. Un vero peperino, magra e bellissima come una rosa in boccio... mentre André, attraverso i suoi occhi immaturi, già si intuisce diverso, più "adulto", fisicamente formato e imbarazzato anche da quel peperino in piena fioritura.

Meraviglioso il bagno e il riferimento a Diana. Lei inconsapevole di essere oggetto di desiderio, disinibita come una giovane Diana, certamente; lui colto da impellenze sacrosante e imbarazzato, a spiarla come un novello Atteone.
E il richiamo alla rosa è fatto nel rispetto della simbologia classica: la rosa, il segreto della donna, il simbolo del suo desiderio.

Bellissimo, raffinato, colto e breve: un componimento alessandrino!

Recensore Master
14/07/15, ore 22:32
Cap. 1:

Originale questo racconto con i classici latini e greci, che non ho studiato, complimenti.

Recensore Master
14/07/15, ore 15:30
Cap. 1:

Quanto mi è piaciuto il tuo pezzo! Originale (ma con te non poteva essere altrimenti), intenso (penso ai turbamenti di André di fronte ai suoi primi impulsi sessuali di adolescente, o ai loro contatti fugaci e imbarazzati), con quelle citazioni mitologiche (vedi Atteone) o bibliche, che fanno esultare la mia anima da ex liceale. Bello Giovanna...la conclusione è magistrale, con lui che corre a nascondersi in un turbine di sensazioni, che anticipano un destino già scolpito: quanto è incisivo quel "Languore.Delicatezza.Vertigine.OSCAR.Rosa Rosarum, meraviglia del creato…"! Unico difetto, se proprio devo trovarne uno, i pallini (!) ma dato il macello che ho combinato stanotte dal cellulare, sono l'ultima a dover parlare! Un bacio e ancora complimenti...

Recensore Master
14/07/15, ore 15:16
Cap. 1:

Povero Andrè. .molto molto carina giovy mi piace bravissima come sempre 😊

Recensore Master
14/07/15, ore 14:23
Cap. 1:

Di grande effetto, come tutto ciò che scrivi...Oscar è ancora piccola, dentro, lui invece ha già capito che sarà lei, il tormento della sua vita....Davvero bello, brava.

Recensore Master
14/07/15, ore 12:57
Cap. 1:

Un tempo felice, quando ancora erano bambini, e lei era ancora inconsapevole delle differenze tra loro.

Recensore Master
14/07/15, ore 12:53
Cap. 1:

Che bella immagine di lpro ragazzini... lei più bambina, lui più ragazzo...
Oscar come Diana e André come Atteone.
Bella

Recensore Master
14/07/15, ore 12:49
Cap. 1:

Wow queenjane, che descrizioni potenti e... colte!! bello,mirabile scorcio su loro giovanetti... un abbraccio

Recensore Master
14/07/15, ore 09:05
Cap. 1:

Oscar talmente ragazzina da non accorgersi dell'effetto che fa, che cita Atteone apprna prima di fare il bagno, senza avere ancora cosicenza alcuna di se stessa e del proprio corpo, mentre il compagno di giochi comicia ad averne in modo fin troppo evidente, di coscienza di quell'effetto.
Molto delicata, senza cadere nel pruriginoso, motlo bella.
Brava