『 Lotus. 』
di DearAgony

16/07/15, ore 19:51

Quando mi trovo di fronte ad una fanfiction con Alma e Yu come protagonisti, non resisto, devo per forza leggerla. E così, ovviamente, ho fatto ora.
Un momento breve di ritrovata solitudine per Kanda che ha nuovamente perso Alma, un momento che sembra perdurare, la cui tristezza porta con sé il dolore e lo mantiene vivo nell'animo di Yu, facendo diventare questo momento più lungo di quanto non sia.
Non è una "schifezzina"; è stupenda. Non saprei come altro descriverla.
La cosa che più mi piace è riscontrare i diversi punti di vista di ogni autore o autrice, quando decide di scrivere di loro due: per esempio, io per prima ho sempre interpretato i fiori di loto come il simbolo della morte, della fine di tutto, di ciò che separa la realtà dall'aldilà; tu invece ne hai dato una sfumatura più colorata, viva, lontana dalla sbrigativa affermazione del vecchio Zu, "Li vedi ancora? Sono solo illusioni".
In questa tua storia, Yu li vede come una dolce compagnia, come se fosse la compagnia della lei che cerca, ed è davvero una cosa molto bella.
--spero almeno di non aver fatto un'interpretazione sbagliata ^-^"
E la citazione finale! Anche quella è sempre piacevole da scorgere nel testo, non solo perché è una delle mie preferite, ma perché ogni volta ribadisce che l'affetto per Alma era ricambiato da quel semplice, ma non per nulla scontato, pensiero di Yu.
Veniamo ora allo stile. Se scrivi spesso in questo modo, non posso far altro che ribadire i miei complimenti! Riesci ad incastrare fra loro frasi semplici e chiare per arrivare a creare lunghi periodi, costellati tanto di termini comuni che abbelliscono, ma non banalizzano, la lettura, tanto di espressioni quasi poetiche che la rendono ricercata, eppure non troppo sofisticata. E non ci sono errori né sviste, nemmeno virgole fuori posto. Sei davvero molto brava *^*
Un'ultima cosa: è a discrezione dell'autore e del lettore suppongo, ma secondo me la tua fic non è shonen-ai. Dalla storia traspaiono chiaramente i sentimenti nascosti di Kanda e, tralasciando quelli negativi suscitati dalla morte di Alma, io li ho intesi come uno di amicizia verso Alma-ragazzo e l'altro di amore verso Alma-donna, la lei che Yu ha sempre cercato e sognato.
--che poi è sempre difficile capire se si tratti di het oppure shonen-ai quando si parla di Alma, visto che è l'anima di una donna in un corpo maschile; quindi non ne faccio una colpa >_>
Comunque sia, il pezzo finale è quello che mi ha colpito di più. La lei ha parlato a Yu ancora una volta e questo fa presumere che un frammento di lei resterà fino alla fine nel cuore di lui, fino a quando si ricongiungeranno una volta per tutte... fa sperare in un lieto fine, insomma.
Bene, credo di avere concluso. Ti ringrazio davvero per la piacevole, e anche un po' triste, lettura - la storia finirà fra le mie preferite perché merita molto! :3
_Arly

ps: ah, dimenticavo! È la tua prima storia che leggo, dunque piacere di conoscerti :3