Ombra e tenebre
di Chloe R Pendragon

11/10/15, ore 00:14

Ombra e Tenebre di Chloe R Pendragon

Grammatica, punteggiatura, lessico e stile: 8/10
Mentre cercava di distinguere la sagoma che aveva di fronte a sé [...] riuscì a distinguere le mura di legno marcio di un piccolo rifugio. Hai ripetuto distinguere a distanza di poche righe.
Nemmeno la risata amara di Merlin poté incrinare quella maschera di torbido piacere [...] Il giovane mago avvertiva una torbida paura farsi largo dentro di sé. Hai ripetuto torbido.
[...] in questi ultimi giorni ho avuto modo di riflettere su molte cose, molte delle quali ti riguardano da vicino. Hai ripetuto molte.
Tu cos ’hai fatto per cambiare le cose? Hai messo lo spazio prima dell'apostrofo e non dopo.
Non mai rinnegato i miei simili [...] Hai dimenticato di scrivere ho tra non e mai.
Il tuo posto è al mia fianco [...] Mio fianco.
L’occhiata eloquente dell’anziano dottore lo spinse a confidarsi. È solo un mio parere, ma credo che dottore sia un termine fin troppo moderno per il Medioevo, ti consiglierei di cambiare con medico o qualcosa di simile.
è solo che...che... Ci vorrebbe uno spazio dopo i primi puntini di sospensione.
Il tuo stile è stupendo come al solito, anche se ho notato che forse hai messo troppo spesso i puntini di sospensione, anche quando se ne sarebbe potuto fare a meno. Per il resto, la storia è perfetta!

Attinenza al tema: 9,75/10
La fanfic è incentrata completamente sul passaggio al lato oscuro, quindi hai fatto sicuramente molto bene! Non ti ho dato il voto massimo solo perché, come ti spiegherò qui sotto, mi sarei aspettata un Merlin più difficile da convincere.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Riprendo il discorso di prima: Merlin si mostra subito dubbioso sui suoi principi e su ciò che ha fatto finora, e questo ci può stare, è tipico di lui avere dei rimorsi. Ma fargli pensare qualcosa di così duro come ormai erano nemici, l’antico affetto era stato sepolto dal peso del suo tradimento, per poi, dopo solo poche righe, affermare che non sa più come rispondere alle accuse di Morgana sul fatto che se volesse davvero un regno giusto dovrebbe unirsi a lei... Non so, mi stona un po' con il personaggio, considerato quanto ha lottato per episodi ed episodi in cui sopporta e soffre perché sa che, non oggi, non domani, ma un giorno Arthur diventerà il re che riporterà la magia, perché questo è il loro destino. Arrivare addirittura a decidere di ucciderlo, dopo tanti anni di amicizia, da un giorno all’altro, mi sembra un po' improbabile. Se la conversione di Morgana fosse durata di più o se fosse stata diversa, oppure se Merlin avesse accettato di prendere il trono ma a patto di non fare del male ad Arthur sarebbe stato già più plausibile. Per quanto riguarda Morgana, l'ho trovata molto IC, a parte quando dice Oh, io sono sicura che lo farai, amico mio...
Non mi sembra da lei dire ‘amico mio’, neanche se lo dicesse a chiunque altro, non riesco proprio a vedercela :')
Il punteggio è comunque alto, come puoi vedere, sei stata molto brava.

Gradimento personale: 14,75/15
Merganaaaaaaaaa! *^*
Che dire? La storia mi è piaciuta un sacco, ma sono troppo curiosa di sapere cosa succede dopo! Ti prego, scrivi un seguito, anche piccino picciò!
Grazie come sempre per aver partecipato!

Punti bonus: 5/5

Totale: 46,5/50

16/07/15, ore 20:54

Ma ciao!
Credo tu non sia sorpresa di questa mia recensione, dato che praticamente hai scritto sui miei pupilli adorati - anche se, effettivamente, non c'è stato niente di romantico...
ANYWAY.
Prima di dire qualsiasi altra cosa, devi sapere che per me - proprio come ha affermato Katie McGrath - tutta la colpa di ciò che è successo a Morgana va a Merlin. Se lui le avesse detto fin da subito la verità credo che le cose sarebbero andate diversamente:
a. Lei avrebbe avuto una guida migliore di Morgause;
b. Sarebbe nata una bellissima love story (lascia sognare, please).
Merlin e Morgana sono molto simili, anzi più che altro condividono molte cose: hanno la lingua lunga, non si preoccupano di dire la propria opinione e sono praticamente essere affini (parlo della magia ovviamente).
In questa piccola OS sei riuscita a renderlo magnificamente; sinceramente, credo che Morgana non sia tanto da biasimare... E' stata avvelenata, tradita, ripudiata da tutte le persone a lei care... E' difficile rimanerne illesi.
Credo che, il più grande sbaglio di Merlin sia stato proprio questo: scegliere Arthur al posto di Morgana. Attenzione, con questo non dico che doveva schierarsi dalla sua parte, dico solo che il Destino poteva scriverlo lui, ecco.
Tornando alla storia, ho gradito moltissimo il modo in cui hai descritto la Sacerdotessa, praticamente fotografandola con le tue parole. Merlin poi, anche se passato alla parte "dark" ha conservato la sua incoscienza e la sua ingenuità. In parole povere, sai scrivere perfettamente una what if? senza cadere nel OOC. Brava!
Ho amato particolarmente questo pezzo, anzi direi che mi ha strappato un sorriso:

«Cosa ti ha detto?» gli chiese il medico di corte all’improvviso, non lasciandosi ingannare da quella pessima scusa. In quei momenti il servitore avrebbe preferito non essere un libro aperto per il suo mentore...
«Nulla di importante, le solite cose...»

Adesso... Io effettivamente non so quanto parlassero quei due, ma so per certo che non esistessero "le solite cose da dirsi", a meno che... Tu non abbia nascosto un passato Merganiano... Uhm....

Oltre le mie stupidaggini, la tua shot è scritta meravigliosamente, e non ho di che lamentarmi.
Non cambierei niente, neanche una virgola. A questo proposito, scrivi meravigliosamente, doppiamente brava!

Ti saluto, rinnovandoti i miei complimenti.