Il mio nome è mai più
di Katniss2507

12/08/15, ore 17:10

Molto bella. Mio padre mi ha ficcato in testa sta canzone e fusa in modo così perfetto a Hunger Games.... Spettacolare

17/07/15, ore 17:39

Allora. Partiamo dall'inizio. La storia è il contenuto mi piacciono molto, mi piacciono i vari pensieri dei personaggi e come la canzone li rispecchi. Eppure, c'è un motivo se quella bella bandierina non è verde ma celeste.
Quindi, partiamo dall'inizio.

Innanzitutto, la storia alterna i POV di tre personaggi: Katniss, Peeta e Gale. Eppure, non c'è nessun segno o qualsiasi altra cosa ad avvisarci che il POV è cambiato, e che non è più la stessa persona a parlare. Ti consiglio di rendere questa differenza più marcata, per rendere la lettura meno confusa.

Punto secondo, parlando di grammatica non mi sembra di aver notato errori gravi (ma si sa che sono un po' distratta, quindi ti consiglio sempre di rileggere!), ma in alcune parti sono presenti errorucci probabilmente di distrazione.
Adesso Sono io quella a non credere più in niente mi pare sia il secondo paragrafo. ovviamente la "s" va minuscola, non maiuscola, poiché non c'è un punto prima.
Mentre il distretto 12 rinasce, sono io che continua a cadere in pezzi. oltre a modificare "continua" con "continuo", ti consiglio di eliminare il "solo" e il "che", e lasciare così: "Mentre il distretto 12 rinasce, io continuo a cadere a pezzi". Ovviamente quì non si tratta di un errore, ma mi sembra che la lettura sia più scorrevole. E' solo una mia opinione, liberissima di crederla sbagliata o giusta, e quindi di modificare o no.
Guardo il mio riflesso allo specchio. Non sono più Katniss Everdeen. Non sono più nessuno
Dopo nessuno andrebbe un punto.
Ero il soldato Hawthorne, il braccio destro della ghiandaia imitatrice, quello impavido, quello giusto e coraggioso.
Riferendosi a Katniss e al nome che adotta come guida nella rivolta, Ghiandaia Imitatrice andrebbe scritto maiuscolo.
Un uomo con tanti ideali, un ragazzino pieno di sogni.
Anche quì non c'è un vero e proprio errore, ma ti consiglio di modificare "ragazzino" con "ragazzo". Prima infatti dici che Gale è un uomo. Se penso a "ragazzino" mi viene in mente un quattordicenne, quasi un bambino, cosa che Gale non è. A meno che non intendi "ragazzino" come riferimento all'infanzia/primissima adolescenza di Gale, in quel caso, lo trovo adeguato. Anche quì libera di ascoltare o no il mio consiglio.
Le bombe sono solo una precauzione, due schianti appena fuori città e li avremo in pugno. Questo dicevano.
Trattandosi di una frase citata da Gale, ti consiglio di enfatizzarla con il corsivo o mettendola tra virgolette.
Abbiamo vinto. La ghiandaia imitatrice ha vinto.
Anche quì Ghiandaia Imitatrice andrebbe maiuscolo.

Infine, ultimo consiglio e poi giuro che sto zitta: differenzia l'introduzione. Come, non so: un colore diverso, un carattere diverso, tutto quello che vuoi. Ma lasciata così si rischia di confondersi con il testo della storia.

Come ho detto già prima, la storia in sé mi è molto piaciuta. Mi è piaciuto come hai saputo ben caratterizzare i personaggi nonostante abbiano a loro disposizione solo poche righe. Sei riuscita a trasmettere tutto lo smarrimento, il disgusto per sé stessi, la confusione che questi tre piccoli hanno in testa. Su questo non posso dirti nulla, perché sei stata semplicemente meravigliosa!

Spero di non esserti sembrata offensiva, perché non era per niente mia attenzione. Penso solo che aiutandoti a cercare i piccoli errori, tu possa correggerli e migliorare, evitando in futuro di ripeterli. Tra l'altro, come detto, si tratta solo di piccoli errori di distrazione, e non di grammatica, che mi è sembrata corretta.

Un bacione,
-soffiodiparole