Non svegliare il drago che dorme
di GReina

21/03/16, ore 20:24

Buonsalve di nuovo!
Sì, sono ancora qui a disturbarti per tua sfortuna: alla fine ho seguito il tuo consiglio ed essendo molto curiosa sono venuta a leggere la tua fanfiction sul fandom di  Harry Potter che mi hai consigliato :)
Essendo una One-Shot sono anche riuscita a leggerla e recensirla lo stesso giorno.
Non so se avrai notato ma sono veramente una persona monotona, per questo ti dirò per la seconda volta: bravissima! Sul serio!
Anche in questa storia si percepisce la passione che metti in ciò che scrivi, si capisce quanto tu ti impegni.
Ti confesso che non avevo mai letto nessuna fanfiction riguardante i fondatori, solitamente mi butto sulle Hinny, le Romioni o le storie con personaggi OC, e questa mia "ignoranza" possiamo dire che mi ha portato ad incuriosirmi ancora di più, e menomale! Questa storia mi ha davvero preso moltissimo e sono contenta di averla letta!

Il fatto che tu abbia approfondito il motivo dell'odio di Salazar verso i Nati-Babbani e i Mezzosangue l'ho veramente apprezzato, e infatti mi sono molto affezionata alla sua storia.
Mi sono chiesta effettivamente, cosa si possa pensare che qualcuno possa estirpare in una persona una convizione così ancorata come quella di Salazar, purtroppo lo trovo impossibile, soprattutto se la persona a cui appartiene è così cocciuta. Non a caso è Salazar Serpeverde direi!
Mi è piaciuta anche l'idea di farlo innamorare di Tosca, leggendo avevo gli occhi a cuoricino, nonostante tifassi anche per Tosca e Godric ( A proposito, alla fine, anche se non lo hai scritto, avevi deciso che i due sarebbero finiti insieme prima o poi? ;) ).
Dire che Godric e Salazar sono diventati BROTP seduta stante è un eufenismo, ho veramente fangirlato moltissimo nelle loro scene: in pochi attimi tu mi hai fatto appassionare a due personaggi, ti rendi conti del pontenziale che le tue dita hanno? Vorrei davvero avere il tuo dono :) </3
Sono stata col fiato sospeso per tutta la lotta, e la mia bocca è diventata una perfetta "O" quando ho letto del colpo che Salazar da' a Godric. Sul serio? Stavo seriamente per urlare dalla disperazione, ma hey!, almeno non lo ha ucciso direi. Uhm. Sì.
Nonostante il mio spirito di lettore mi stesse urlando "Non può averglielo fatto fare davvero, non è possibile! Non lo accetto" ammetto a malincuore che, invece, il mio spirito di scrittrice da una parte mi ha suggerito che non c'era alternativa: Salazar è così, il suo personaggio e non avrebbe potuto fare differentemente, e di conseguenza tu non avresti potuto scrivere in altro modo. Dico bene?
 A proposito, i personaggi!
La semplicità con cui li descrivi nei minimi dettagli la trovo disarmante, nella scorsa recensione ti ho detto che amo il tuo modo di scrivere e che anche io vorrei scrivere così, ma mi sento davvero di volerlo ribadire! Continua a scrivere così bene, e migliorati, diventerai sicuramente eccezionale! :)

Che dire ancora? Grazie per aver scritto questa storia, mi è piaciuta moltissima e anche per questa sera ho avuto la mia dose di fangirlamento. Ti sei accaparrata il merito di avermi fatto affezionare alla generazione dei fondatori.
Se mai scriverai altre fanfiction nel fandom di Harry Potter/Cenerentola, non esitare a mandarmi un messaggio :)

Spero quindi di risentirti presto!
Un bacio,
Littlecinderella_

P.S Hai pensato di mettere un banner all'inizio della storia? Secondo me ci starebbe molto bene e aiuterebbe il lettore nel figurarsi di più i personaggi. /Ovviamente/ è solo un consiglio da una maniaca di banner e di prestavolto nei personaggi, ma se hai dei volti precisi per coloro che pensi siano stati i fondatori di Hogwarts potrebbe venire un bel risultato! ;)

P.P.S Perdonami davvero moltissimo se ti scrivo questa cosa, ma ci tenevo! E ci tengo ancora di più nel dirti che voglio che tu prenda questa cosa come un consiglio da un'amica e non come una critica da una bacchettona, anche perché io faccio errori peggiori: Non iniziare mai una frase con "ma"; è grammaticalmente scorretto.

02/02/16, ore 16:50

Allora, ho letto la tua storia poco prima e devo dire che mi è piaciuta molto. Non sono un'esperta dell'era dei fondatori, questa è la prima storia che leggo riferita a loro, ma ho trovato la tua storia molto originale: sei riuscita a inserire benissimo i personaggi nel contesto medievale e mi ha stupita la decisione di renderli ragazzini ma già cosi potenti e determinati.ti offendi se dico che in salazar, soprattutto per le caratteristiche fisiche e il rapporto con tosca, ho rivisto piton? :) Godric è perfetto, proprio come lo immaginavo. Molto bella la scena finale tra i due amici/avversari, si vede l'affetto che non avrei mai attribuito a salazar, ma solo perché sono prevenuta nei auoi confronti, e mi è piaciuta anche la storia che hai costruito come background per serpeverde. Se posso permettermi mi è sembrata un po' affrettata la descrizione di come siano riusciti a sistemare il castello, ma probabilmente essendo una shot non potevi dilungarti troppo su questi dettagli. Bella anche l'idea di far nascere una vera e propria rivolta all'interno di hogwarts, non avevo mai pensato che tutta la casa serpeverde avesse seguito il fondatore nella sua battaglia contro i colleghi.

29/07/15, ore 08:17

Ciao! Sono tornata! Ho recensito solo ora ma non ho potuto non farlo. La storia è bella e scorrevole. Mi piace che sia dal punto di vista di Salazar, e l'amicizia che c'è tra lui e Godric mi piae un mondo. Anche la elazione tra Tosca e Godric mi piace. Non ho visto errori grammaticali, tranne qualche piccola ripetizione e solo una cosa mi è dispiaciuta. Il fatto che non sia raccontato l'amore che Salazar ha peovato per Priscilla. È l'unica cosa perchè la storia è davvero bella! A presto!
Tua Annabeth_Granger1.

18/07/15, ore 00:26

Ehi, sorella! Avevo un po' di tempo e così sono passata! Da dove cominciare? Allora... Mi piace come scrivi! È facile da leggere, scorrevole e assolutamente non pesante. Solo stai attenta alle ripetizioni - soprattutto all'inizio c'è un famiglia-generazioni che torna più volte. Ma per il resto mi piace *v*
Amo come hai descritto i Fondatori, anche se un po' mi dispiace che abbia descritto meno l'arrivo di Priscilla, rispetto agli altri. Ad ogni modo cavolo, mi è venuta voglia di entrare nella storia con loro! E il duello, ah! Strappacuore!
Insomma mi è piaciuto molto, in particolare il momento in cui decidono come dividere le Case, come nominarle ecc... Stavo fangirlando, a quel punto ahahah

I miei complimenti, davvero, una storia ben riuscita.
Dea

17/07/15, ore 18:17

Ehi!
Solitamente non leggo storie sul fandom di Harry Potter, nonostante lo ami alla follia, però ho trovato questa tua one davvero unica, e poi ti devo un favore.
Partiamo dal modo in cui hai caratterizzato i personaggi: sono semplicemente perfetti, ognuno rispecchia in modo impeccabile la propria casa e i propri principi.
Io secondo Pottermore sono Grifondoro e ne vado fiera, ma non disprezzo o reputo inutili le altre case, perché sono sicura di avere un po' tutte le qualità di ciascuna casa (come tutti credo).
E' la prima volta che leggo una fic suoi fondatori di Hogwarts e l'ho apprezzata molto, perché non è la solita storia d'amore (non che non le segua o non mi piacciano, ma ogni tanto ci serve anche leggere qualcosa di diverso).
Salazar ha le idee chiare e vuole vendetta, vuole vendicare sua madre e tutti gli altri maghi che sono stati uccisi dai babbani per paura.
Lui ha visto troppo oscurità, che però è stata sempre illuminata dal suo amore verso Tosca, ma alla fine i suoi presagi si sono avverati: prima o poi le tenebre lo avrebbero inghiottito.
Godric è stato suo rivale, amico e fratello, ma nonostante avesse questi forti legami con lui non è riuscito a fargli cambiare idea.
Non ho notato alcun tipo di errore, sia dal punto di vista grammaticale che del lessico o punteggiatura.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Leilah

17/07/15, ore 01:07

È una storia che mi é piaciuta tantissimo, i pochi elementi che la serie Harry Potter fornisce sui fondatori delle case sono stati collegati talmente bene da poter credere si tratti di una storia autentica. La storia dei fondatori deve essere epica e magnifica, quasi superare le vicende di Harry Potter stesso e, di fatto, questa storia lo fa, in modo veramente molto sintetico descrive una vera rivolta, un vero attaccamento ai valori, un duello veramente molto tragico, nonché violento, ma al punto giusto.

16/07/15, ore 23:23

Completa? Completa in che senso? C'è troppa carne al fuoco per essere completa T.T Godric si riprende? TTosca e Priscilla non battono ciglio? ESalazar se n'è andato e basta?
Questa storia è troppo corta T.T
In effetti mi sono sempre chiesta che tipi fossero i fondatori, per le dinamiche relazionali tra i personaggi hai creato tutto tu o la Rowling ha detto qualcosa in proposito? Non avrei mai pensato che Godric e Salazar potessero essere amici; la storia di Salazar, visto il suo passato, non dico che sia giustificata, però... poverino :( non riuscivo a capire il contesto storico finché non ho letto qualche riga più giù. Ma quindi non ho capito, la famiglia Tassorosso abitava nella palude della famiglia Serpeverde? Salazar e Tosca mi ricordano dolorosamente Piton e Lily, anche se hanno avuto un epilogo diverso... e Tosca alla fine non ha concluso niente con Godric? Quanti dubbi T.T Godric che fa da fratello maggiore a Salazar è troppo tenerello, mi ha ricordato Nico Di Angelo in quel momento (Sì, ho la mente molto confusa e tutto quello che vedo/leggo mi riporta a Percy Jackson xD)
Bella storia, ben scritta come sempre, mi piace il modo in cui alterni le descrizioni e le vicende descrittive all'introspezione e al dialogo tra i personaggi per mostrare in che modo si evolve il rapporto tra loro.
So che hai già un'altra long fic in ballo, ma questa storia a mio parere avrebbe meritato qualche capitolo in più :)
La metto tra le preferite, mi è piaciuta tantissimo ♥
~ Ems Bardi
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 11:28 pm)

16/07/15, ore 23:08

Caspita, devo farti una recensione seria anche se prima ne avevo ideata una così
"Mi chiamo Salazar Serperde
Sono un serpente maaaaa....
Ho perso la mia coda
Sei tu la mia coda?
Ci chiamiamo Salzar e Tosca
Siamo un serpente ma
Ho perso la mia coda
Sei tu la mia coda?
Ci chiamiamo Salazar, Tosca e Godric..."
Eccetera eccetera ma poi ho deciso di farne una seria. Perché è fantastica, dovresti pubblicarla almeno su Facebook perché qui la ignorano tutti.
Già il titolo é geniale quindi se tra tipo 3 ore l'avrò ancora letta solo io vuol dire che efp funziona da schifo perché, voglio dire, chi non leggerebbe una storia che si chiama "non svegliare il drago che dorme"?
Per non parlare del fatto che alla fine della storia il titolo assume molto più significato, sembrava che tu avessi solo tradotto il motto di Hogwarts e invece hai mostrato la tragedia che accade quando si sveglia il drago. Viserys è fiero di te.
E che dire della descrizione? Anche quella dovrebbe convincere chiunque a leggerla, hai mantenuto la promessa, niente cose sdolcinate solo morte, anche se troppo poca, e sacrificio. Una storia scritta da chi sa davvero cosa è l'onore e ne può parlare. Sono fiera di te anche io, ma mai quanto Viserys.
Tutti i personaggi sono fantastici, i genitori tassorosso sono i miti assoluti, loro sono il vero significato della saga, Corvonero che sembrava la più inutile hai saputo renderla utile così che non vi fossero personaggi morti, nel senso noiosi, di questo sono felice. Godric è il più mito e lui e Salazar sono tipo Artù e Merlino versione violenta.
Ma a parte tutto ciò la fine è super commovente, e voglio dire, questa si che è una battaglia, una vera rivolta, spade, sangue, altro che Voldemort ed Harry. Ga, tu sei meglio di JK Rowling.