Gemma's Journey

26/08/15, ore 19:05

Good morning to you,
Good morning to you,
Good morning to youuuu,
Happy birthday to youuu!!!
Eeeee, brava!!
Grazie, grazie, grazie mille.
Si lo so che cosa stato pensando «Oddio, ho beccato il recensore matto» (sono una ragazza ma, chi ricorda come si scrive recensore al femminile? Risposta: io no!)
Ebbene si, le mie recensioni sono tutte molto sensa.
Ma sorvolando il fatto che sto parlando da sola, che non é mattina e non é il compleanno di nessuno (o magari si, da qualche parte nel mondo) ehy, ciao :)
Allora, per pura casualità sono andata a girovagare per la categoria "Altro" e mi sono ritrovata sotto al nasino questa ff con un' introduzione mooooolto curiosa ^^
L' ho letta e, bhe, me gusta mucho! Hahahaha quando la protagonista legge e la madre la interrompe sembrava di vedere me (come qualunque altra fan girl) imprecare contro Snow per essere stata interrotta proprio nel più bello (e per "nel più bello" intendo "in un capitolo qualsiasi").
La tua idea é davvero molto carina MA ho da farti presente alcune cosucce.
-GRAMMATICA-
1) (quando comincio a numerare é la fine, sappilo) Virgole. Cavoli stacca quelle virgole. Per spiegarmi. Prendo un punto a caso:
“L'episodio parlava di un ennesimo viaggio nel tempo e nello spazio,per portare l'amica Amy Pond ad incontrare Vincent Van Gogh. A Gemma sarebbe piaciuto avere un amico come il Dottore,che la portasse lontana da quel mondo in cui nessuno la ascoltava,in cui nessuno apprezzava quello che faceva o diceva.”
La versione scritta correttamente sarebbe stata:
“ L'episodio parlava di un ennesimo viaggio nel tempo e nello spazio, per portare l'amica Amy Pond ad incontrare Vincent Van Gogh.
A Gemma sarebbe piaciuto avere un amico come il Dottore, che la portasse lontana da quel mondo in cui nessuno la ascoltava, in cui nessuno apprezzava quello che faceva o diceva.”
Sembra una cosa da nulla mettere spazi ed "a capo" ma é come se scrivessi una sola parola tutta attaccata.
2) Verbi. Ragazza mia, alcuni verbi sono andati proprio a spasso ^^". Esempio:
“ Una volta sotto ci dormiva suo fratello piccolo,che ora era in un'altra camera. Gemma non aveva esitato,e appena suo fratello si trasferì,lei si precipitò a mettere tutti i suoi amati libri nelle mensole ora di sua proprietà.”
Sei passata dal trapassato prossimo al passato remoto. Credo che la versione corretta sarebbe stata:
“ Una volta sotto ci dormiva suo fratello piccolo, che ora era in un'altra camera. Gemma non aveva esitato, e appena suo fratello si era trasferito, lei si era precipitata a mettere tutti i suoi amati libri nelle mensole, ora di sua proprietà.”
3) Niente tre, per il resto la grammatica é ok ;)
Il tuo stile é semplice e lineare, a prova di altri errori.
-CONTENUTI-
Con i "contenuti", come ho già accennato prima, a dirla tutta, mi sono abbastanza sbellicata dalle risate. Sembra davvero una specie di specchio stalker!
Cose che, vorrei sottolineare, ho adorato di più sono state:
 'Torno dopo, non preoccupatevi.'; Una figlia di Ares. Ecco cosa sei- bonfochiò rivolta alla madre.
Lei si girò e le chiese accigliata -Hai detto qualcosa, tesoro?- con un sacco di ironia nella voce.
Il primo pensiero di Gemma fu 'non sono sotto il Siero della Verità dei Candidi. Posso mentire e lei non lo saprà' ,quindi fissò sua madre e le disse con gli occhioni dolci -No, figurati mamma.- (anche se penso che una specie di Siero lo abbiano i genitori) (e seppure "un sacco di ironia" non mi suona molto bene).
Alla suoneria dei Big Time Rush ho pensato tipo « No, questa é un mio sosia venuto da un universo parallelo». Anche se non li userei come suoneria, mi ricordo che l'anno scorso ne andavo pazza (ora, lo ammetto, la foga é scemata).
Una cosa che invece mi ha fatto parecchio storcere il naso é stata la fine:
“ Erano circa le due di notte, quando Gemma si svegliò di soprassalto per colpa di quel rumore. Quel rumore ... il Tardis! Gemma si alzò velocemente e quasi si spezzò l'osso del collo saltando sopra gli scalini del letto a castello, prese i primi vestiti che ebbe a tiro e li cacciò in uno zaino malandato.
La cabina blu della polizia era davanti a lei. Gemma esitò, poi schioccò le dita e le porte si aprirono. Gemma era nel Tardis.”
Ok che in Harry Potter esiste la magia, ok che in Hunger Games esistono i distretti, ok che in Twilight esistono i vampiri ma capperetti di bruxel impanati, questa si sveglia di notte e salta a caso in una cabina (casualmente quella di Dottor Who) apparsa magicamente prooooprio in camera sua. E lei ci sale. Tutto normale insomma. Ma cosaaaa. Non é realistico (e te lo dice una che se ne intende di irrealistico).
A parte tutti i miei scleri inutili, volevo darti un consiglio.
Ma perché non pubblichi la fanfic come Crossingover?? In questa categoria ti ho beccato per fortuna, perché in "Altro" non é che ci sia proprio la folla, ma credo che da un'altra parte (prendi un fandom a caso) secondo me avresti molta più gente.
Altra domandina: quali saghe hai precisamente intenzione di trattare?? Se mi puoi far per favore un piccolo elenchino così posso comunicarti quelle che secondo me andrebbero aggiunte così potrai decidere di conseguenza ~.~
Va bene, mi sembra di aver rotto abbastanza (per ora >:) *Risata malvagia time* Muahahahahaha). Spero solo non mi esca il testo tutto attaccato.
Salutoni,
AlnyFMillen
(Recensione modificata il 26/08/2015 - 07:09 pm)