La Perla di Samarcanda
di MegWH

03/06/17, ore 17:34

Anche in questo capitolo, complimenti per le descrizioni. Mi hai fatto fare un viaggio in tutte quelle terre ed è stato come seguire le strade che percorrevano i due, senza perdermi mai. Davvero, seistata bravissima! Immagino tu ti sia documentata molto per scrivere queso racconto ed è una cosa che apprezzo tantissimo, quindi, complimenti per l'accuratezza e la precisione!
Lo zio di Baithu si è dimostrato molto abile con le parole, convincendo i due a ripartire senza la pietra. Devo dire che me l'aspettavo; e, wow, quell'oggetto è di una bellezza incredibile! Lo dico anche senza averlo davanti. Penso che, se potessi toccarlo, ne rimarrei affascinata. La decrizione che ne hai dato mi ha letteralmente incantata! Ad un certo punto, accorgendomi che Baithu era più impulsivo, immaginavo si sarebbe scatenata una furiosa battagliatra lui e lo zio, la per fortuna il mercante si è intromesso.
Che la pietra sarebbe svanita, questo no, non me l'aspettavo; e sono contenta che sia stato così, perché il Khan èstato avaro nel volerla tenere quando sapeva che, in realtà, avrebbe dovuto darla al proprio fratello.
Per fortuna il Gran Khan on se l'è presa con Baithu e il mercante.
Ho solo una domanda: chi sono questi uomini ombra di cui il vecchio scrive alla fine?
Queta storia è stata interessantissima e mi è piciuta veramente tanto! Inoltre è la prima che leggo con quest'ambientazione e, per quanto non sia appassionata del genere storico, il tuo scritto mi ha catturata fin dall'inizio.
Hai fatto un ottimo lavoro, davvero!
Giulia

03/06/17, ore 17:14

Ciao MegWH!
Ricambio molto spesso qundo qulcuno recensisce una mia storia. Mi sembra una cosa carina e così, dato che ho tempo, sono entrata nel tuo account, ho dato un'occhiata alle tue storie e sono arrivata a questa, che mi è sembrata la più interessante ed intrigante.
Mi ha colpita fin dalla trama, che sapeva di antico, di mistero, di mondi lontani che non esistono più, di un'altra epoca; e la cosa mi affascinava parecchio. Quindi ho deciso di cominciare a leggerla.
Il primo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Il vecchio mercante che scrive questa storia è una persona molto abile con le parole. Ha una proprietà di linguaggio e di lessico incredibile! Mi dispiace che lì, in Occidente, nemmeno la sua famiglia si ricordi il suo nome (come egli stesso dice) e che sia considerato un pazzo. Dev'essere incredibilmente dura, per lui, rendersi conto di questa situazione, e soprattotto viverla giorno dopo giorno. Sono sicura che si sente molto solo; e la cosa mi trasmette una grandissima e profonda tristezza. Devi sapere che sono molto empatica con i personaggi delle storie, quindi mi sono affezionata parecchio al mercante di cui hai parlato.
D'altra parte, il fatto che in Oriente sia così conosciuto è per lui motivo di orgoglio, di felicità; e credo che aggrapparsi al passato, ricordare quel che ha fatto e anche scrivere questa storia sia l'unico modo che ha per andare avanti.
La storia di quei monaci è veramente interessante. E' vera? Nel senso, ti sei documentata per scriverla o l'hai inventata? Comunque, si vede che questa parte di storia ti interessa, o che comunque hai fatto ricerche molto approfondite e accurate: tutte le descrizioni mi hanno fatta entrare completamente nei luoghi da te menzionati. E' stato come se mi trovassi con il mercante in tutti i posti dov'è stato e se ammirassi con lui la bellezza travolgente del giardino del Gran Khan.
Quest'ultimo gli ha affidato una missione molto importante, che, come tu stessa hai scritto, tuttavia lo preoccupa e lo mette in agitazione. E' stato molto abile con le parole durante il loro dialogo, per non ferirlo, o piuttosto per non farlo arrabbiare. Ha avuto rispetto di lui e il Khan ha fatto lo stesso. Sa che di quel mercante si può fidare e lo fa completamente e ciecamente. Questo si percepisce dalle sue parole. Tuttavia... beh, questo personaggio ha qualcosa che mi lascia un po', come dire, in sospeso, nel senso che secondo me dietro ciò che vuole mostrare, ela qualcosa di oscuro, ma non saprei spiegare meglio di così questa mia sensazione. In ogni caso, potrei anche sbagliarmi.
Il fatto che l'Imperatrice non abbia degnato di attenzione il mercante non mi sorprende. Sicuramente a quel tempo la donna non era molto considerata e quando il marito parlava doveva abbassare la testa e tacere (almeno credo. NOn sono esperta di quella cultura, quindi davvero, correggimi se sbaglio). In ogni caso, anche questo uo atteggiamento mi ha messo addosso una forte
tristeza.
Baithu sembra simpatico e molto sicuro di se, oltretutto. E' incredibilmente ottimista! Inoltre, ho trovato interessantissimo il fatto che tu abbia parlato della cultura di quel popolo, raccontando come viene inteso il concetto di "famiglia". E' sempre interessante scoprire cose nuove su diverse culture.
Infine, scrivi davvero molto bene. Non ho notato nessun errore di battitura, né di grammatica. Hai uno stile leggero e molto fluido che mi piace tantissimo! Hai saputo unire sapientemente descrizioni di ambienti, pensieri del protagonista e dialoghi, in modo da non stancare il lettore con troppi dettagli sull'ambiente, ma dando, invece, quelli necessari perché potesse immergersi nel contesto.
Vado al prossimo capitolo!
Giulia

27/01/17, ore 18:07

Letta anche questa seconda parte :-) :-)
Sono sbalordito per la validità di questo a dir poco ottimo racconto. Sono rimasto a bocca aperta come i protagonisti dinnanzi alla Perla di Samarcanda. Wow potenza narrativa alle stelle, ogni cosa è al suo posto, dai dialoghi, alle ambientazioni, alle azioni... non lo dico tanto per dire ma questo lungo componimento diviso in due parti lo reputo uno dei migliori qui su efpfanfic.
Mi hai fatto entrare letteralmente dentro la storia e...che STORIA!!!
Bravissima a raccontare e far vivere le scene come se fossi in prima fila, altrettanto brava a creare un finale a sorpresa.
Etichettando questa storia con la dicitura "Cronache" e visto che hai citato ad esempio gli "uomini ombra" ci si potrebbe trarre un sacco di storie. Tra l'altro il protagonista oltre ad essere Mercante il suo mestiere è anche, anzi soprattutto quello di raccontare storie e di intrattenere.
Sempre parlando del finale ci si potrebbe azzardare tante ipotesi della misteriosa scomparsa della Perla...forse la religione, forse una magia...insomma ognuno può trarne la sua personale interpretazione. Secondo me l'avidità da parte dei due Khan è stata senz'altro una delle principali cause della sparizione.
La parte in cui il generale Baithu "attacca" Ciagatai la reputo una delle mie sequenze predilette, in quanto alberga nell'animo del lettore una certa tensione. Stiamo parlando di un semplice generale (per quanto bravo, forte e determinato) contro un potentissimo imperatore. I protagonisti hanno rischiato di passare un brutto quarto d'ora.
Fortuna che il Mercante in qualche modo ha salvato capre e cavoli.
Sono rimasto inoltre molto rapito da Samarcanda, l'hai descritta cosi bene, che in un certo senso mi hai fatto fare una sorta di splendito tour. Essendo dotato di molta immaginazione Samarcanda mi è apparso come una città di una bellezza fuori dal comune, mi sembrava di esserci!!! Anche le altre località non sono da meno che contribuiscono a rendere la storia ancora più appassionante.

In conclusione la mia valutazione è positiva, ti dò una bandiera verde ma fosse per me te ne darei mille!!!
Termino cosi di leggere tutti i tuoi racconti postati fin'ora, lieto di aver speso il mio tempo per leggerti interamente, complimenti un racconto più bello dell'altro.
Non pretendo un seguito ma almeno di scrivere in questo sito altri componimenti da divorare.
Ti abbraccio e spero quando potrai di passare a leggere altri miei racconti, ovviamente sempre senza impegno.
Ciao e grazie per avermi emozionato tantissimo!!!

27/01/17, ore 17:13

Cara MegWH come promesso avrei letto questo ultimo racconto diviso in due capitoli, ultimo per un mio indice di lettura ma che risulta in pratica il primo che hai scritto.
Un esordio con i fiocchi non c' è che dire.
Era da un sacco di tempo che non leggevo un racconto storico (l'ultimo trattava l'antica Grecia) e sono rimasto piacevolmente colpito.
Un componimento non solo storico ma che presenta anche altri elementi, tra cui avventura, religione, fantasy...un cocktail ben riuscito ed implementato. Ho detto fantasy? Forse sarebbe meglio dire fantasioso e narrativamente parlando pieno di belle trovate.
Le Cronache di questo Mercante, abile con la lingua e astuto di mente, un interessante personaggio che inserito con dovizia fin dall'inizio .
Per questo mercante, probabilmente la sua missione più difficile ed atipica ovvero recuperare "La Perla di Samarcanda".
Non so come spiegarmelo ma gli elementi citati prima, aggiungo il mistery...c'è qualcosa di oscuro dietro e il Gran Khan non è che si sia sbilanciato più di tanto.
Il fratellone Baithu è un altro personaggio di rilievo, e non lo dico solo perchè generale, lo reputo un personaggio chiave che contribuirà all'evolversi della vicenda.
Molto ben inserite le ambientazioni e i luoghi, fanno da collante alla storia che la racconti con il tipico sapore di altri tempi o fiabeschi...
Un racconto evocativo e suggestivo che mi convince a proseguirne la lettura e di come il Mercante ne verrà fuori.
Corro a leggere il secondo capitolo :-)
(Recensione modificata il 27/01/2017 - 05:14 pm)
(Recensione modificata il 27/01/2017 - 05:17 pm)

28/10/16, ore 15:17

Di nuovo buon pomeriggio.
Oddio, che bel racconto! Bello, davvero molto bello.
Sei stata bravissima nello strutturarlo a dovere, e mi è piaciuto un sacco.
Insomma, ti sommergo di complimenti, e te li meriti tutti!
Ho trovato questo raccontino davvero molto originale, ma soprattutto molto curioso.
Ha attirato la mia attenzione ciò che ci hai narrato, e mi parrebbe tutto quanto una sorta di leggenda.
Caspita, quanto ho adorato questo raccontino!
Sono certo che, se tu scrivessi un raccontino storico, faresti faville e verrebbe un capolavoro indiscusso. Io stesso lo seguirei e lo sosterrei con infinito piacere.
Tuttavia, per ora continuo a sommergerti di complimenti. Ottimo lavoro, sul serio! E' pure scritto benissimo ed è curatissimo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

28/10/16, ore 15:03

Buon pomeriggio.
Sono tornato a fare un saltino sul tuo profilo per leggere qualcos'altro di scritto da te, e mi sono trovato a leggere... questo capolavoro!
Quanto scrivi bene?! Sei bravissima!
Un capitolo ottimo, eccellente.
Mi piacciono molto questi raccontini così ben costruiti e ben gestiti.
Ultimamente sto anche cercando di documentarmi sugli Armeni, e il tuo accenno a loro ha colpito subito il mio interesse.
Insomma, questo capitolo l'ho trovato perfetto e scritto in modo impeccabile. L'ho adorato fin dalla sua prima riga.
Hai mai pensato di scrivere un racconto storico? Qui ci hai offerto uno splendido spaccato dell'Oriente... secondo me sapresti scrivere senza problemi una storia splendida.
Bene, passo subito a leggere il prossimo capitolo!
Tanti, tanti complimenti!!
A prestissimo, quindi :)

25/01/16, ore 17:15

Ri-ciao carissima!
Dunque, dunque!
Il nostro racconta-storie è arrivato a Samarcanda e ha potuto incontrare Ciagatai.
Mi ha fatto sorridere immaginare Ciagatai che chiede notizie dei più dei cento figli del Gran Khan e citandoli, addirittura, quasi tutti per nome! Sono questi piccoli accorgimenti che rendono il racconto ancora più bello ad avvincente.
Finalmente siamo di fronte a questa meravigliosa pietra. Un oggetto, a quanto dicono le leggende, capace di provare sentimenti e rivoltarsi contro colui che non le offre il giusto rispetto e le dovute cure. Ovviamente anche la descrizione dell'oggetto è stata impeccabile e davvero affascinante, bravissima!
Mi è piaciuta la contrapposizione tra Baithu, un personaggio molto irruente ed impetuoso, e il nostro protagonista, decisamente più scaltro e riflessivo.
Ciagatai sembra un uomo molto sveglio ed incredibilmente furbo. Sa perfettamente cosa vogliono i suoi visitatori, ma si diverte a stuzzicarli e farli rodere d'invidia.
Tuttavia, anche Ciagatai ha la sua punizione poiché la misteriosa sparizione della reliquia getta un'ombra di vergogna sull'uomo.
Bellissimo anche il finale aperto per cui hai optato. L'ho trovata un'ottima conclusione per una storia altrettanto geniale.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti e ringraziarti per aver allietato il mio pomeriggio con le tue meravigliose creazioni.
Un abbraccio e alla prossima.

25/01/16, ore 16:35

Ehilà mia cara!
Eccomi ancora qui, ci tenevo troppo a leggere ancora qualche tua creazione.
Il tuo talento mi ha lasciato davvero a bocca aperta!
Non appena ho letto le prime quattro righe mi sono immediatamente persuasa a proseguire nella lettura di questo avvincente racconto.
Incredibile l'alone di mistero che sei riuscita a costruire attorno al protagonista, a quanto pare un uomo che ha vissuto straordinarie avventure, quasi al limite del reale. E mi è piaciuto tanto l'espediente che hai usato di citare luoghi, aspetti o materiali delle terre d'Oriente: dai tappeti della Turcomannia all’olio della Fontana della Grande Armenia, agli Adoratori del Fuoco di Cala Atuperistan alla città di Acri. Conferisce grande realismo alla vicenda, complimenti!
Il protagonista è una narratore, viaggia per l'esteso regno del Gran Khan per riferirgli cosa vede e cosa accade. E questo sovrano suscita in me una particolare simpatia perchè sembra un uomo che apprezza ascoltare le storie.
Bellissime, inoltre, le descrizioni. Quella del palazzo del Gran Khan mi ha lasciata estasiata, è stato così naturale immaginarmi questo bellissimo giardino, il lago, i pesci dalle pinne di seta... Sei veramente bravissima!
Il Gran Khan sembra volere a tutti i costi questa fantomatica pietra, e ciò porta il protagonista a partire con animo non proprio leggero. Sarà forse un brutto presagio?
Beh, non mi resta che scoprirlo!
Ottimo lavoro, il tuo stile è pulito, preciso, corretto e davvero coinvolgente. Sono proprio contenta di aver avuto l'opportunità di leggere qualcosa di tuo!

08/09/15, ore 13:41

Wow.
Davvero, wow. A parte i complimenti per le descrizioni, che sono veramente ben dettagliate, ma per la trama... i personaggi sono stati descritti con realismo, nessun dialogo é campato in aria, tutto é fondato e così storico...
Eppure, il colpo di scena finale non me lo sarei mai immaginato: quindi sono rimasta come un pesce davanti allo schermo, in attesa di riprendermi.
Questa storia é stata interessante sia per come l'hai trattata e gestita, ma anche per il contesto che fa da sfondo.
E l'ultima frase mi fa pensare che forse non é ancora finita... dobbiamo aspettarci una qualche altra avventura di questo simpatico Indiana Jones?
Lo spero.

A presto,
Iris

07/09/15, ore 10:39

Hey!
Ho trovato questa storia per caso, e mi ha subito attratta.
Sono molto belle le atmosfere che hai tratteggiato: il deserto dei Tartari, le meraviglie orientali, Venezia e la Via della Seta... queste atmosfere esotiche mi hanno colpito da sempre, forse perché sono così lontane da noi, non so, o forse perché sono realmente affascinanti.
Ho subito preso in simpatia il protagonista, preso al laccio, diciamo così, per un'avventura scomoda e sicuramente non priva di pericoli... ottimo.
Prossimamente leggerò anche il secondo capitolo, ma intanto complimenti per la storia e per lo stile.

A presto,
Iris