Un animale
di milla4

13/08/15, ore 16:57

Giudizio ricevuto per il contest "Film e telefilm: dimmi qual è il tuo!"

Grammatica, punteggiatura, sintassi: 3,4/5 + Lessico e stile: 4/5
“Aria, ho bisogno d’aria, i miei polmoni intrisi di fumo, non mi permettono di ragionare su quello che ho davanti: futuro e passato mischiati insieme, in un eterna lotta.” → in questa prima frase ci sono già due errori, anche piuttosto gravi. Il primo è la virgola inserita tra verbo e soggetto, quella fra “fumo” e “non”: inserita in quel punto, il soggetto “polmoni” con il suo verbo “permettono”. Essendo un errore di punteggiatura grave, ti sottraggo 1 punto. Il secondo errore è la mancanza dell'apostrofo fra “un” ed “eterna”. Infatti “eterna lotta” è femminile, pertanto è necessario l'apostrofo! -0,5
“[...] d un orgoglio ferito.” → anche in questo punto manca l'apostrofo, ma data la posizione credo sia più una distrazione. -0,3
“[...] devo sbrigarmi a prendere una decisone, ma non posso.” → errore di battitura -0,1
“Perché con lui mi sento una preda mentre io sono un predatore, io sono …” → qui ci sono due errori (e mezzo): il primo è che è presente una doppia spaziatura fra “io” e “predatore”, il secondo che invece ne hai inserita una anche prima dei puntini di sospensione, che invece non va. Insieme, questi due errori valgono -0,2 punti. Il terzo, infine, è la mancanza di una virgola fra “preda” e “mentre”, in quanto così non dividi principale da subordinata avversativa. -0,2
“-Era la cosa giusta da fare, sarebbe morto comunque-” → va sempre inserito lo spazio fra il trattino e la frase al suo interno. -0,1x2
“[...] ma non sarei mai potuta essere me stessa con lui.” → altra doppia spaziatura, fra “me” e “stessa”. -0,1
Ammetto che mi sarei aspettata un pochino più di cura del testo per quel che riguarda la grammatica, nel senso che hai commesso sì pochi errori, ma alcuni sono piuttosto gravi e il testo era per di più molto breve.
Nonostante ciò, il tuo stile non mi è dispiaciuto: è scorrevole, piacevole da leggere, il registro è adatto al genere di storia che hai scelto e inoltre sei riuscita anche a sottolineare l'atmosfera di tensione che pervade il momento della scelta di Vivian. Allo stesso tempo, però, non ho trovato il tuo modo di scrivere molto riconoscibile, e questo ha un po' abbassato il punteggio, insieme al fatto che le frasi sono davvero molto brevi e che, a mio parere, vai accapo troppo spesso: capisco che rende più incisivo il racconto, ma mettere ogni due per tre il punto fermo e poi andare accapo spezza moltissimo il ritmo e questo ti ha un po' penalizzata, e non solo in questa voce purtroppo. Un altro appunto che vorrei farti è che mi ha fatto storcere un po' il naso i diversi modi in cui hai segnalato i pensieri della protagonista: prima li scrivi in corsivo, e va bene, ma poi li metti tra trattini incisivi. Nonostante il secondo metodo non mi faccia impazzire, non è questo che ti contesto, quanto più il fatto che tu lo abbia variato durante il corso della storia! Un lettore si sente un po' confuso se cambi la “legenda” del tuo racconto.
Rispetto IC: 5/10
Dunque, in questo parametro sono stata abbastanza combattuta su che punteggio darti. Questo perché, innanzi tutto, mi pare un po' strano che la Vivian che ho visto nel film possa decidere di scegliere Gabriel, ma anche solo perché dieci minuti prima lui l'aveva imprigionata in una gabbia e minacciata, senza contare che avevano iniziato ad azzannarsi amorevolmente fra loro... ma vabbé, questa può essere solo una mia opinione e basta, quindi la tralascio. Le due cose invece che proprio non mi hanno convinta nell'IC sono state: primo, il fatto che Vivian pensi che Gabriel la desideri davvero e che per questo lo scelga (oltre che per la faccenda del “lui mi accetterebbe davvero”). Vivian non mi è parsa per nulla una di quelle ragazze che decidono di stare con qualcuno in base a quanto amore quel qualcuno prova per loro, e allo stesso tempo aveva già avuto conferma che Aiden l'accettava per quel che era e che n'era addirittura affascinato. Secondo, ho trovato un'insensatezza di trama bella grossa: perché alla fine Vivian spara ad Aiden? Non ha senso, e non solo dal punto di vista della trama (cosa che approfondirò come si deve dopo), ma proprio per l'IC: lei non caccia gli umani perché, in qualche modo, li apprezza, e adesso dovrebbe uccidere Aiden? Lo stesso Aiden che ha definito come il suo primo amore? No, non credo che l'avrebbe fatto: avrebbe piuttosto abbassato il fucile e l'avrebbe lasciato andare, tanto penso che due licantropi potrebbero benissimo tener testa a un umano disarmato e ferito, giusto? Ecco, no, direi che le scelte che compie Vivian mi sono sembrate decisamente da OOC, mi dispiace.
Trama: 6/10
Ed ecco l'altro punto debole della storia: la trama. Come dicevo prima, il fatto che Vivian spari ad Aiden non ha assolutamente senso e, se prima lo motivavo con il fattore IC, ora lo faccio con il fattore trama: nel film Vivian è stata costretta a sparare a Gabriel perché stava per attaccare Aiden, e lei voleva salvarlo. Quindi Aiden era nella posizione di svantaggio, era lui ad essere in pericolo e pure disarmato, senza possibilità di salvarsi in alcun modo se Gabriel l'avesse attaccato. Allora perché qui avrebbe dovuto sparare ad Aiden? Non ha senso farlo, non c'è motivazione che tenga, primo perché Aiden era troppo ferito per combattere, secondo perché sarebbe stato un cambio di parti piuttosto improvviso e l'avrebbe lasciato troppo spiazzato, terzo perché, anche se avesse deciso di attaccare, Vivian e Gabriel l'avrebbero potuto uccidere tranquillamente anche in seguito. Insomma, ho trovato questa parte davvero forzata e senza senso, anche perché avrebbe potuto semplicemente abbassare il fucile e lasciare che Gabriel uccidesse Aiden, senza che lei avesse avuto bisogno di muovere un dito.
Nonostante ciò, però, la sufficienza c'è perché il What if? Che hai creato mi è piaciuto, è stato ben gestito e sei riuscita a rendere bene l'idea dei pensieri di Vivian, con questo suo senso di inadeguatezza continua e la sua parte animale che prende il sopravvento.
Originalità: 5/5
L'originalità è massima principalmente per due motivi: il primo è che hai scelto un fandom abbastanza di “nicchia” (ma che mi ha fatto piacere scoprire, più che altro una volta accorta che il co-protagonista era il mio amato Hugh Dancy *^*), il secondo motivo è che hai creato una situazione di What if? Davvero estremamente diversa da come poi prosegue il film, e questo mi è piaciuto. Anche perché, vedendo così il film, viene naturale “tifare” per Aiden (o meglio, io ho tifato per lui dal primo momento... ma forse la motivazione erano quegli occhioni da gatto che si ritrova il giovanotto Hugh *^*... sì, hai capito che è uno dei miei attori preferiti, ora la smetto, giuro), mentre tu hai stravolto la situazione e le hai dato un risvolto del tutto inaspettato.
Gradimento personale: 9/15
Suppongo che si sia visto nelle altre voci, ma purtroppo questa storia non mi ha fatto impazzire. I motivi sono dei più vari, a partire dalla grammatica che mi è parsa poco curata, per l'IC di Vivian che non mi ha convinta per nulla, per la trama e la sua conclusione. Devo ammettere che mi ha stupita, perché mi aspettavo tutt'altra fic in un fandom del genere, come qualcosa di Aiden e Vivian, o una romantica vicenda, e invece no. Ma l'originalità non può togliermi dalla bocca l'amaro per quello sparo. Penso che se togliessi quella parte, nonostante a mio parere sia comunque impossibile per Vivian pensare a un futuro con Gabriel per trecento e un motivo (il fatto che l'abbia sempre trattata con freddezza, che continui a far star male sua zia, per la sua fissa con le tradizioni, per la sua violenza nei confronti degli umani e per altri motivi che adesso non ti elenco), la storia diventerebbe molto più sensata e apprezzabile, e forse mi sarebbe piaciuta di più.
Grazie comunque per averla fatta partecipare a questo contest e di avermi fatto gustare un bellissimo Hugh Dancy giovane e in vesti diverse dal controverso Will Graham *^*.
Tot: 32,4/50