I ricordi dello Zar
di laschiumadeigiorni

21/09/16, ore 11:40

Ciao^^
visto che sei passata dalle mie parti, mi sembrava gentile restituirti la visita.
Ho scelto di leggere tra tutte le tue storie questa qui perchè anch'io sono un estimatore dei punti di vista "inconsueti", ovvero mi piace descrivere le vicende partendo da angolazioni che normalmente vengono esplorate poco.
Mi piace quindi questo tuo presentarci lo zar dal suo punto di vista di padre e marito affettuoso (perchè sì, alla fine avevano sentimenti anche loro) che si preoccupa più per i familiari che per la sua personale imminente fine. Sicuramente sa cosa succederà e quale sarà il suo destino, ma immancabilmente il pensiero va alla moglie e ai figli.
Non so se fosse veramente così spaventato all'idea di governare, le mie conoscenze della vicenda non sono evidentemente profonde quanto le tue, ma hai reso bene l'angoscia di una persona che si è trovata d'improvviso in mano le redini di una nazione immensa e complessa come la Russia.
Grazie per questo breve e struggente racconto.

Old Fashioned

26/07/15, ore 23:36

Molto condensato, struttura efficace, ci trasporta in quei momenti. Particolari dei vari personaggi molto curati, un gioiellino.