La prima sigaretta di Romano
di May Begood

29/07/15, ore 11:05

Bella storia, senza errori grammaticali ed una bella trama. Insomma hai ben raccontato una dell'esperienze che, purtroppo, molti adolescenti intraprendono ma in un'epoca ben diversa dalla nostra, in cui non si sapeva che il tabacco danneggiava la propria salute anzi, come tu stessa hai scritto, contribuiva a migliorare la proprie condizioni sia fisiche che psicologiche. È stato "carino" (metto le virgolette non perchè è stato scritto male ma solo perchè io odio il fumo e ciò è qualcosa di puramente soggettivo) il momento in cui Olanda ha insegnato a Romano a fumare. La mia parte preferita è quando hai scritto di Lovino e della sua opinione sulla questione sui nobili e contadini ed anche quella in cui parla di Antonio che lo tratta come un bambino. Lí ho come sentito che Romano nonostante sia appartemente scontroso col suo (ex)tutore li voglia bene. Bella storia, complimenti. Auf wiedersehen!

28/07/15, ore 18:46

Ed ecco perché il fumo fa male (?). No, non c'entra nulla.
Buonsalve!
Alura, premetto che non avevo mai shippato Romano con Olanda (in realtà non sapevo esistesse questa coppia...ma cosa dico, esiste tutto in questo fandom! #PangeaForever(?)), ma questo non mi ha impedito di apprezzare appieno questa bella one-shot!
Inoltre, la coppia mi pare giusto un po' accennata, per cui non penso mi avrebbe...uhm..."infastidito"? neanche se fossi stata particolarmente legata alle solite coppie.
Beh, innanzitutto trovo sia scritta molto bene e questa è cosa buona e giusta.
Il piccolo Romano ("piccolo"...tecnicamente avrebbe la mia età xD sshh, sorvoliamo) alle prese con la sua prima sigaretta (o sigaro, insomma tabacco) mi ha fatto un sacco tenerezza <3 e anche Olanda che invece di arrabbiarsi addirittura lo aiuta (i grandi insegnamenti del fiammingo, proprio), anche se tecnicamente lo ha fatto per fare un torto a Spagna xD
Beh, penso sia normale tossire almeno la prima volta, no? Oh, non è mica il massimo buttarsi del fumo nella gola (boh, poi io parlo e non ho mai provato, ma dettagli-probabilmente morirei lì).
Trovo carino che questo piccolo avvenimento possa aver avvicinato un po' di più quei due <3 basta, sarà una mia nuova headcanon (?)
D'accordo, forse è meglio che me ne vada.
Moi moi!