Inverse Transposition
di Monique Namie

25/03/16, ore 21:49

Buona sera!
Con grande ritardo, eccomi qui per lo scambio delle recensioni! ^.^

Devo dire che tutta la sezione portante alla trappola mi aveva catturato, dandomi la certezza ce lei sarebbe rimasta bloccata nella sua condizione di proiezione astrale e la trama sarebbe stata edificata sui suoi tentativi di tornare in mente e corpore normale.
Mi hai spiazzato con il suo subitaneo ritorno nel corpo umano; avrei dovuto aspettarmelo!
Nessuna forza di sicurezza opera senza dei fail-safe opportuni e dovevano essercene anche per questa sorta di poliziotti telepato-astrali.
Idea che, comunque, è davvero interessante.
Complimenti per averla pensata.

La trama della sfida mi porta a dubitare un po' della protagonista; insomma, aveva vinto tutto e si è lasciata trasportare dalla sfida.
Della gente innocente potrebbe morire per questa sua decisione; non ha certezze che il suo rivale non farà morire qualcuno.
Ha solo la sua parola e, insomma, io sarei un pochino prevenuto.
Ma è una buona corda-della-trama che, comunque, costruire una protagonista interessante: ha la passione per la sfida e ciò mi piace.
Vediamo come svilupperai la questione; mi hai incuriosito.

La stesura è davvero buona, complimenti, ma qui faccio un piccolo appunto soggettivo: io sarei andato a capo un po' più volte...ma abbiamo due stili diversi e, nel complesso, il tuo mi è piaciuto molto.
Che altro dire?
Bandierina verde! ^.^

04/03/16, ore 11:23

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni ^-^
Ho scelto questa storia perché l'avevo adocchiata già da un po', a essere sinceri, e lo scambio mi ha dato il pretesto per leggerla, finalmente! Posso già dirti che il primo capitolo mi ha incuriosita al punto da spingermi a continuare la lettura, quindi non escludo che tu possa ritrovarmi più avanti, ma ti avviso che ho tempi piuttosto lunghi xD
Dunque, partiamo dall'ambientazione, che in settings fantascientifici è fondamentale: la tua non è del tutto completa, ma trattandosi di un capitolo introduttivo non poteva che essere diversamente. Dai già, però, tutti i dettagli per potersela visualizzare e le premesse sono davvero intriganti; quell'accenno di esoterismo con l'abilità di Dylia di uscire dal proprio corpo è una chicca interessante che spero verrà ulteriormente approfondita nei capitoli successivi. Hai fatto anche riferimento alla struttura gerarchica dei corpi militari, con Dylia che passa da un dipartimento all'altro, e devo confessatrti che sono il mio punto debole, in narrative di genere: non vedo l'ora di scoprire gli altri settori e, in generale, qualcosa in più sulla struttura della E-Security e di eventuali altre organizzazioni. Solitamente prediligo, nelle letture, distopie ambientate nel nostro mondo, perché trovo sempre affascinante vedere dove si spinge l'uomo in condizioni che potrebbero suonarci familiari; tuttavia, ho apprezzato molto questo sci-fi puro, dove mondi diversi dal pianeta Terra esistono e pulsano di vita. Sei stata molto brava a tratteggiare il tuo universo e già i piccoli hints di questo capitolo sono originali e ben strutturati, ma mi riservo di darti un parere più corposo quando avrò letto il seguito.
Venendo ora allo stile, ci sono cose che ho apprezzato molto, altre che invece non rientrano propriamente nei miei gusti; nella scena iniziale dai prova di talento descrittivo, è un'immagine molto vivida, quella che dipingi nell'introduzione. In altri punti, invece, hai uno stile che infrange, a tratti, la regola dello "show, don't tell" e usi il narrato molto spesso; capisco che la storia fosse nata come OS e dunque hai tentato (magari?) d'inserire più informazioni possibili, anche rischiando di sembrare didascalica. Ti confesso che alcuni passaggi avrei voluto "sentirli" di più, attraverso flashback (soprattutto di quando Dylia faceva parte della squadra d'assalto, ad esempio) o altri espedienti; metti un po' già tutto sul piatto e il mio coinvolgimento emotivo ne ha risentito. Ma, ripeto, tutto ciò potrebbe essere dovuto unicamente a motivi di "spazio" e capisco che adattare una OS a una minilong potrebbe riscontrare questa difficoltà.
Ho avvertito la stessa "fretta" anche nei personaggi; mi racconti le motivazioni di Dylia nel voler lasciare in vita il criminale, ma non me le mostri a pieno e pertanto non mi sono legata al personaggio come avrei voluto. Ho avvertito le sue reazioni finali come un po' troppo istintive e non giustificate abbastanza; spero di ricredermi sul suo conto col procedere della lettura, perché la sua caratterizzazione mi ha ugualmente incuriosita e trovo abbia molto potenziale. La sua dinamica con Shulik è, lo stesso, interessante; trovo forse un po' fuori luogo che la ragazza si senta destabilizzata dalla bellezza di lui nel momento della lotta, ma questo potrebbe essere dovuto a una mia incapacità di leggere il personaggio. Devo farti però i complimenti per la scena in questione; io sono totalmente incapace di descrivere azioni concitate o combattimenti e mi lascio sempre andare a pipponi introspettivi che lasciano il tempo che trovano xD Tu hai, invece, un talento descrittivo molto forte e rendi le scene davvero credibili e avvicenti da leggere.
Il bilancio di questo primo capitolo è senza dubbio molto positivo, perché la trama mi sembra solida tanto quanto l'ambientazione, e le premesse iniziali mi dicono proprio che potrò gustarmi una bella e travagliata storia d'amore piena di angst ed elementi futuristici; ottimo lavoro, fin qui, e alla prossima!

graciousghost
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 11:25 am)

23/02/16, ore 15:38

Ed eccomi di nuovo qui, pronta a imbarcarmi in una nuova avventura targata "Monique Namie". :)

Sono tornata alla fantascienza - dopo averti letta nello storico - perché è un genere per entrambe molto congeniale, e dopo la bella storia di Edra avevo voglia di farmi coinvolgere in una nuova incursione in qualche futuro ipotetico di tua concezione.

Devo dire che questo primo capitolo è molto promettente: ho letto in finale che era nato come una one-shot, ma sono felice che tu abbia deciso di darle un seguito, perché sarei stata molto *contrariata* di non sapere come poteva evolversi la sfida che Dylia ha lanciato all'affascinante (e inquietante) Shulik.

Partiamo dal setting, che - come ben si sa - nella fantascienza è importantissimo; al momento non hai inserito moltissimi dettagli, ma mi è piaciuto subito che l'azione avesse inizio su un pianeta extrasolare (bello quel riferimento all'atmosfera carica di elettricità dell'esterno), ed inoltre mi piace moltissimo questa idea delle società di sicurezza incaricate di sorvegliare i sistemi e le colonie lontane dalla terra. Ancora di più mi piace l'idea della trasposizione - in cui mescoli tecnologia e esoterismo, in quel medley che avevo già ritrovato nella storia di Edra e Linsdy, e che sta diventando un po' il tuo marchio di fabbrica.

Questo incipit è molto teso - specie da quando Shulik entra in scena; ho trovato inquietante quel suo osservare e sfiorare Dylia mentre lei si trovava fuori dal suo corpo; lì ho proprio rabbrividito, perché è un'intrusione inaudita, e anche molto angosciante - come qualcuno che ti guarda durante il sonno.
Ma Shulik è proprio inquietante di per sé - anche nel dialogo con Dylia ho ritrovato echi di una mente contorta, certamente fuori da ogni schema; e certo, anche fascino, ma un fascino pericoloso. Non sono riuscita a inquadrarlo, e questo mi piace, perché lascia campo a varie ipotesi, e crea aspettativa nel lettore.

L'unica cosa che al momento mi lascia perplessa è la decisione di Dylia di lasciarlo andare; forse questo è dovuto al fatto che la conosco ancora poco come personaggio, ma mi è sembrato strano che una professionista evidentemente capace come lei possa prendersi un rischio simile; l'ha fatto davvero solo per il "brivido della sfida"? Tuttavia, al di là della stranezza del gesto, ciò crea una svolta nella trama estremamente intrigante a livello di trama, e sono assolutamente curiosa di sapere dove condurrai storia e personaggi, perché le premesse sono ottime, e mi hai agganciata.

Sullo stile nulla da dire: è la scrittura fluida e lineare che ti caratterizza, e sai che l'apprezzo molto. Ho trovato solo un piccolo refuso qui:

sembravano le mani in un artista

Brava, dunque - e al prossimo capitolo!

03/02/16, ore 19:49

Salve!~
Allora intanto ti dico subito che la storia finisce dritta nelle seguite - e ti dirò di più - la trasferirò sul mio i-pad per potermela leggere con calma tutta, perchè pur essendo fantascienza - e io non ci vado troppo d'accodo con questo genere - mi hai presa tantissimo. Quindi sì, hai trovato una nuova lettrice! <3
Per essere il prologo ho già capito bene o male su cosa sarà incentrata la storia, mi piace tantissimo la protagonista, e il tuo modo di scrivere è veramente superbo: leggero ed elegante!
Se questo fosse un libro su uno scaffale della Feltrinelli, ti assicuro che lo comprerei! Mi piace molto il fatto che tu abbia deciso di sfruttare un'argomento reale come il sonno vigile, e l'hai saputo spiegare molto bene :)
Chiedo scusa se come recensione è "corta" ma essendo il prologo non c'è da dire più di tanto! Passerò presto a leggere e recensire i prossimi capitoli!~

Cha~~

14/01/16, ore 21:48

Confesso che come genere mi ah sempre affascinata però ho preferito lasciare da parte storie del genere per paura di non comprendere i meccanismi che contribuiscono alla narrazione.
Leggendo questo capitolo mi sono trovata piacevolmente sorpresa di capire tutto senza dover riflettere troppo e ciò va sicuramente a tuo favore.
I personaggi sono ben definiti e la situazione è chiara, bisogna fare davvero poco per capire il tutto, altro punto a tuo favore.

11/12/15, ore 23:55

Passai per lo scambio, ma in realtà è da qualche tempo che punto questa storia - ma attendevo, per lasciare un commento, che tu aggiungessi l'ultimo capitolo (ç_ç). Tuttavia, l'occasione fa l'uomo ladro, e dunque eccomi qui a darti qualche impressione su questo primo capitolo.

Per prima cosa, io amo le tue impaginazioni. Rendono il testo un piacere a leggersi, e a colpo d'occhio l'impressione è subito buona, di un lavoro ordinato e pulito - vale quello che ti ho detto per l'altro lavoro, in questo senso.

Passando alla storia vera e propria, sai che io adoro le tue trame, e, soprattutto, i mondi che riesci a creare e che riesci a spiegare persino a me che sono pippa in queste cose. Riesci a calarmi perfettamente nello spirito, e il tuo narratore, nonostante se ne avverta la presenza, non è mai pesante ma è un'utile guida per comprendere la realtà della storia. Quanto allo stile, è come l'impaginazione: pulito, lascia spazio alla trama, anche se non mancano immagini belle come l'energia elettrostatica che carezza il viso di Dylia come una mano invisibile.

Per quanto riguarda l'idea, l'ho trovata davvero originale: tutto il concept, dal lavoro di trasportatrice di Dylia al "twist" del rapporto con Shulik. Il modo delicatissimo in cui hai accennato alla reciproca - inconsapevole - attrazione, le mani di lui sul viso di lei, il fatto che l'abbia lasciato andare contro ogni senso mi hanno fatta innamorare un po' di questa coppia. Leggendo il capitolo per la prima volta, ricordo che mi sono chiesta del passato di Shulik e anche di quello di Dylia, qualcosa di più dell'accenno finale che hai dato a fine capitolo; sono contenta, dunque, che tu abbia deciso di trasformare la OS in una storia vera e propria, perché ormai mi sono davvero appassionata.

Come personaggio, Dylia mi piace molto. Non riesco a capirla ancora fino in fondo - sono una persona forse troppo logica per abbandonarmi all'istinto e agire come lei ha fatto - ma voglio sapere cosa l'ha portata a questo punto, e dei suoi trascorsi nominati appena con lo stesso Shulik.

Insomma: <3

Come sempre, qualche noticina finale e consiglio stilistico nella speranza di essere utile :

"Osservava il temporale in avvicinamento, dalla terrazza dell’albergo in cui alloggiava da appena qualche ora, ripensando al viaggio da poco concluso". --> La virgola tra "avvicinamento" e "dalla" la trovo di troppo. La frase ha più senso eliminando l'inciso.

"cielo" / "cielo" --> Ripetizione a distanza di poche righe.

"Il messaggio che le avevano girato quelli della E-Security per cui lavorava" --> Metterei "per cui lavorava" in inciso.

"Adesso erano già le undici" --> Dal punto di vista della consecutio temporum, questa frase non è molto elegante. Potresti modificare eliminando "adesso" sostituendolo con un "Ed", perché il "già" implica che si sta parlando del tempo presente, rendendo "adesso" pleonastico.

"mezz'ora" / "un quarto d'ora" --> Capisco il voler creare quasi una sorta di conto alla rovescia; d'altra parte, varierei il ritmo mettendo, per esempio, "quindici minuti". Per la eventuale ripetizione di "minuti" ("scattò cinque minuti dopo") sostituirei con l'orario preciso, ovvero le 12.50, che rende l'idea della partenza del conto alla rovescia di cui sopra.

"mezzogiorno" /" mezzogiorno" --> Per variare, potresti cambiare il secondo "mezzogiorno" con qualche espressione adatta, per esempio "l'ora x".

"che la stava per investire" --> Forse sarebbe più elegante "che stava per investirla"

"oggetti smarriti: trasse un sospiro di sollievo," --> Sostituirei i primi due punti con un punto e virgola e un "poi"; di seguito, cambierei la virgola con i due punti, che si adattano meglio alla frase che segue.

"contenuto" / "conteneva" --> Piccola quasi ripetizione. Potresti magari usare "al suo interno" al posto del secondo "conteneva".

"in apparenza sembrava" --> Accostare "apparenza" e "sembrare" risulta pleonastico, perché l'una è implicita nell'altro; per mantenere la concordanza con "realtà" dopo la virgola, manterrei apparenza e sostituirei il verbo; tuttavia, attenta alla ripetizione "realtà"\ "reale", poche righe sotto.

Qui di seguito, una serie di ripetizioni:

"proiettato" / "proiettata"; "pensieri" / "pensiero"; "sensi" / "sensi"; "sensi" / "senso"; "percettiva" / "percezione"

"giorni seguenti" --> Siccome si tratta di un dialogo al tempo presente, "giorni seguenti" risulta alquanto innaturale; meglio usare "nei prossimi giorni".

Un altro paio di ripetizioni:

"mezzogiorno" / "mezzogiorno"; "scossa" / "scossa".

"Aveva un viso dai lineamenti aggraziati e capelli neri come la notte proprio come piacevano a lei, eppure quello che aveva davanti era un fuorilegge con una taglia a molti zeri sulla testa." --> Credo di aver capito cosa intendi dire con questa frase (correggimi se sbaglio: che l'aspetto perfetto di lui non si adatta all'idea comune di criminale). Se è questo il caso, specificherei un po' meglio - sono stata un attimo perplessa a una prima lettura.

"Con un rapido scatto felino" --> Implicito, se lo scatto è felino, che sia anche rapido; dunque, l'aggettivo "rapido" risulta superfluo.

"letto" / "letto" / "letto" --> Altre piccole ripetizioni.

"senza proferire parola le" --> Per dare ritmo alla frase, metterei una virgola tra "parola" e "le".

"Almeno lì l'unica" --> Una virgola a separare "almeno" da "lì" darebbe alla frase una cadenza migliore.

“Ti propongo una sfida, tu e io, senza coinvolgere più nessun innocente. Ci stai?” --> Poiché hai usato il corsivo, le virgolette sono superflue.

"Avrebbe dovuto essere stata radiata" --> Siccome parli di un'eventualità nel passato, più corretto è dire "Avrebbe dovuto essere radiata.

In ultimo, ti faccio presente che mancano le virgole dopo la chiusura delle caporali in tutti i discorsi diretti.

Detto questo, la storia mi intriga moltissimo (mi sono già letta gli altri capitoli), e mi vedrai presto, tempo permettendo, a recensire quanto mi manca, in attesa della CONCLUSIONE *give me give me*. Alla prossima! ^^
(Recensione modificata il 11/12/2015 - 11:58 pm)

07/12/15, ore 17:26

Buonasera!
Allora, ho scelto questa storia perché di fantascienza ne so veramente poco, ed essendo io una curiosona volevo provare qualcosa di nuovo!
Beh, direi che a primo impatto non mi sembra affatto male come storia.
I personaggi, le azioni, i pensieri e l'ambiente sono tutto fuorché scontati, e più volte mi sono ritrovata a rileggere il testo per accertarmi di aver letto bene, chiedendomi dove sarei arrivata con tutti quei colpi di scena.
Il fatto che tutto sia imprevedibile mi piace molto, e infatti metterò la storia tra le seguite e presto rispunterò.
Forse è un po' presto per parlare di trama, siamo solo al primo capitolo, ma ci sono molti elementi che mi intrigano.
La trovata del tabellone luminoso, poi, mi ha dato i brividi: non so perché, ma ho associato questa scena a una delle più belle che io ricordi della serie tv "Sherlock"; se la segui forse avrai compreso di cosa parlo, e se no, ti basti sapere che solo per questo meriti un applauso :)

A presto,
Manto

21/09/15, ore 13:44

Ciao. Sono qui per li scambio.
La storia è interessante,però devo dire che avrei voluto vedere più spiegazioni,dove si trovano,visto che è un mondo di fantascienza,come mai lei fa quello che fa,come accade questo. Hai dato delle spiegazioni,è vero,ma avrei voluto vedere di più,perché io sono quella che fa mille domande.
La protagonista mi pare una che rischia e sa cosa fare e quando,ha lavorato molto credo per arrivare lì e penso che non voglia rinunciare a tutto. Forse vedo già una storia d'amore xD
A presto,
Principe Dracula

06/09/15, ore 09:44

Ciao ^^ Eccomi a recensire!
Da un po' di tempo volevo venire a recensire qualche tua storia, ma tra un impegno e un altro solo adesso ho avuto la giusta occasione!
Mi piace moltissimo. A livello di stile e grammaticale non mi sembra di aver notato errori ma ero completamente presa dall'atmosfera della tua storia quindi non ci facevo molto caso :)
Anche la storia mi mette molta curiosità. Sia a livello di ambientazione, sia a livello di personaggi e di questa sfida che mi attira molto e sono ben curiosa di conoscere di più i protagonisti.
Quando avrò tempo sicuramente continuerò questa lettura :)

Alice Jane Raynor

01/09/15, ore 18:45

Buon pomeriggio, sono qui per lo scambio del Circolo di Scrittura Creativa su fb.
Solitamente non sono molto propensa alla lettura di scritti fantascientifici ma, dopo essermi totalmente innamorata di una long qui su efp, ho decisamente mollato la presa. Questo il motivo per cui ho scelto il tuo scritto.
Mi tolgo subito il fardello della mia fissazione con la grammatica, così poi posso continuare tranquilla.
Inizialmente, quando scrivi “dell'albergo in cui era alloggiata”, a mio parere sarebbe più corretto scrivere" in cui alloggiava".
Successivamente, nella frase “(o più correttamente la sua proiezione astrale)” comprenderei tra due virgole la parte "più correttamente".
Infine, sia nella frase “A lui non gliene sarebbe importato niente” che nella frase “a lei non doveva importargliene niente”, ti consiglierei di modificare la sintassi scrivendo, magari, rispettivamente"A lui non sarebbe importato" e "a lei non doveva importare". Ha un suono decisamente più armonioso e corretto.
Per il resto, ho solamente notato qualche virgola mancante qua e là, ma nulla di grave.
La storia in sé è stata di mio gradimento. Il personaggio di Shulik particolarmente. Sopratutto nel finale, con quella scritta nel tabellone della stazione. Lo trovo intrigante e non negherò che potrei continuare a leggere i capitoli successivi.
Complimenti e a presto,

justhevidence.

31/08/15, ore 14:16

Ciao ^^ sono qui per lo scambio di recensione del circolo di scrittura del gruppo FB.
Inizio col farti i complimenti, questo inizio mi è piaciuto moltissimo. Lo stile è impeccabile, la narrazione scorre fluida ma ricca di sensazioni grazie alle descrizioni bellissime e molto originali. La grammatica lo stesso è perfetta. Ho notato solo un refuso, la parola leggera (hai scritto leggerla, riferito alla frase "leggera pressione sul grilletto").
Mi piace anche la storia, l'ho trovata molto avvincente nel suo complesso, nonostante non sia completamente il mio genere, e decisamente particolareggiata e ben costruita. Sono già molto curiosa del seguito, mi pare che ci siano altri capitoli se non sbaglio.
Ancora complimenti ^^ e alla prossima!
Erin Wings.

27/08/15, ore 00:00

La storia scivola via che è un piacere, si fa leggere volentieri e ti catapulta dentro gli avvenimenti.
In genere a quest'ora non ho la lucidità per impegnarmi nella lettura ma tu sei riuscita a tenermi con gli occhi incollati allo schermo.
Sono felice di aver trovato qualcuno che scriva fantascienza ed utilizzi uno stile che mi piace così tanto!
Tanti, tanti complimenti!

16/08/15, ore 14:36

QUINTA CLASSIFICATA al contest "BOOM! Il contest che vi lascerà con il fiato sospeso"
Iniziamo con il dire che è perfetta sia la grammatica che la sintassi. Hai usato molto bene il lessico arricchendolo di termini scientifici che hanno reso il tutto più reale, così come i dettagli e le varie spiegazioni degli oggetti e delle situazioni. La trama mi ha intrigata fin da subito poiché l’ho trovata molto originale, così come la storia poiché è ambientata in un contesto completamente inventato da te così come lo sono le dinamiche con cui si svolge tutta la vicenda. Il titolo non mi ha convinto del tutto, forse perché non amo i titoli in lingua straniera ma ho apprezzato il fatto che introducesse la storia pur no svelandone nulla e lasciando quell’alone di mistero.
L’antagonista –per così dire- è molto affascinante e –andiamo!- chi non ama i cattivi? Non mi sorprende affatto che la protagonista ne rimanga destabilizzata, hai descritto bene anche il suo smarrimento e le emozioni contrastanti che la sorprendono. Ed anche lei sembra molto più complicata di ciò che lascia trasparire. Questo amore che sta nascendo è improbabile e decisamente non banale, sappi che continuerò a seguire la tua storia poiché mi ha incuriosita molto. Nonostante questo il finale sarebbe perfetto se fosse solo una One Shot perché lascia il giusto punto di sospensione.
Passiamo alla parte fondamentale: il colpo di scena. Beh, che dire? La protagonista che si innamora del fuorilegge è inaspettato e travolgente! E lui non sembra non ricambiare. Il gioco di sguardi, le tentazioni, le mezze parole non dette, tutto lascia intendere che la loro non sarà una semplice amicizia.

11/08/15, ore 20:18

Beh, ho poco da dire se non che è perfetto -o quasi- questo capitolo.
Il tuo modo di scrivere è veramente sublime (magari può sembrare un parolone, ma sono rari i complimenti che faccio, quindi significa che lo penso davvero!).
Descrivi tutto benissimo, ho immaginato ogni cosa e mi è sembrato di viverlo in prima persona.
Attenta solo agli errori di distrazione: c'è un "mente" che dovrebbe essere "mentre"; "dopodiché" tutto attaccato e un'ultima cosa, ovvero perché cambi editor efp? Ti consiglio di sceglierne uno solo :)
Bandiera verde, mi hai conquistata!
Voli tra i miei preferiti!

11/08/15, ore 19:01

Ciao :) sono stata proprio contenta di aver letto questa storia.. innanzitutto l'originalità della storia è da premiare e sono davvero curiosa di sapere di più sul mondo, o meglio i mondi, dove la storia è ambientata. Subito ho percepito che qualcosa sarebbe successo tra Dylia e Shulik, e a dire la verità li shippo un po'. Unico appunto è l'editing: invece di scrivere "<< non aspetto altro. >> rispose con tono provocatorio" dovresti scrivere "<< non aspetto altro >> rispose con tono provocatorio." i punti vanno sempre fuori le parentesi del discorso. Per il resto non ho nulla da dirti, apprezzo la tua decisione di farne una long :) Alla prossima.