L'angelo che venne dal cielo
di telesette

20/08/15, ore 14:33

"L'Incantevole Creamy" lo guardavo quand'ero più piccolo alla TV, prima di andare a scuola del mio paese, mentre facevo colazione ancora assonnato.
La formula era più o meno la stessa in quasi tutte le puntate, c'erano canzoni orecchiabili e Yu come protagonista era simpatica e i suoi amici erano veramente semplici ma carismatici.
Quando ho aperto questa poesia ero convinto di ritrovarmi il componimento con qualche nota d'autore... e invece mi sono ritrovato un tributo, un meraviglioso e dolce tributo verso qualcuno a te caro e che ti ha dato modo di riflettere un po' sulla vita, sulla sua crudezza e sulla sua ingiustizia.
Immagino cosa possa significare e cosa possa portare una volta che gli angeli se ne vanno per la propria strada e decidono di dare felicità ad un mondo quasi onorico che non possiamo ancora toccare e percepire con lo spirito e la mente libera da ogni inesattezza o peccato.
Mi fa piacere che tu ti sia reso conto che l'amore può abbattere anche queste barriere invisibili, che avrà sempre modo di farsi sentire e far percepire a pieni polmoni la sua voce possente, ilare e contagiosa, come probabilmente era questa ragazza.
Sul componimento posso dire che sono rimasto molto sorpreso, anche perché la poesia si rifà sia al personaggio stesso di Creamy, dando una visione riassuntiva del suo anno da idol giapponese, dei sentimenti da lei provati e le sensazioni emotive che la portano poi ad andare via, scomparire dalla scena, che è appunto una possibile intesa di quello che è accaduto alla Creamy, alla tua.
Penso che la scelta di renderla ed accostarla con Creamy non sia casuale (dato che la conosci sicuramente meglio) e considerando che Creamy stessa è una ragazza che canta d'amore, sensazioni positive e di sogni, penso che fosse una persona pura nell'animo.
Leggere questa poesia mi ha spiazziato, specie per il quale tu hai deciso di scriverla: la struttura è semplice e porta in chiave delle rime baciate su schema ABAB che comunque non risultano tirate o senza senso e l'emozione è alta.
Il verso "ciò che era stato alcuni lo pérdono altri, invece, lo sentono nelle lacrime" penso sia quello più bello ed azzeccato per entrambe le persone anche perché c'è quel valore aggiunto sul sentimento: voglio dire, chi ha apprezzato mentre c'era la luce nel mondo, capisce di essersi affezionato con il pianto, gli altri hanno perso un'occasione d'oro e ora non potranno più rimediare, se avessero voluto provare qualcosa, prima o poi.
Insomma, che la si legga pensando a Gina o a Creamy, questo componimento funziona bene, ha un effettivo senso e mette in campo una figura reale, che comunque rimarrà sempre nei ricordi chi ha saputo amare e capire il valore del suo animo.
Ti chiedo scusa se non aggiungo altro, semplicemente credo che dire poco e bene quando non si conosce perfettamente una sensazione sia cortesia e modo per rispettare.
Ribadisco solo che i generi sono rispettati alla grande, si avvertono i sentimenti relativi ad essi ed è un tributo per un diade veramente vincente ed eterea, immortale.
Davvero complimenti.

Un abbraccio forte,