Umi no uta - La canzone del mare
di Chloe R Pendragon

22/11/15, ore 11:09

Seconda classificata all'Anime Pairing Contest!

Grammatica:
Ho cercato gli errori nel tuo testo con il lumino che usavo durante la caccia all’oro nel Klondike. Ebbene, pur non avendo mai tralasciato nemmeno una pepita, neanche lui è riuscito a trovare un errore di battitura. Quindi, decreto ufficialmente questo spazio per le correzioni assolutamente inutile. Sicuramente la tua è una fanfiction molto ben curata, bravissima!
10/10

Stile:
Il tuo stile in questa brevissima fanfiction è molto descrittivo, e c’è da dire che io amo le descrizioni! Tutta la scena è come “ferma”, sospesa nel tempo, e hai usato le descrizioni per far comprendere ai lettori quali fossero le emozioni di Kagome. Già la prima frase è secondo me molto efficace: fa capire che l’ambientazione è quella, è bellissima, ma la ragazza sta pensando a tutt’altro. Anche la frase finale è ben scritta, fa il suo effetto e chiude bene la fanfiction.
Adoro anche le citazioni, e quelle che hai inserito si accordano molto bene con il testo, forse però avrei inserito la traduzione del verso della canzone nella nota. Nel testo ci sono paragoni e immagini che mi hanno colpito molto: la metafora della katana (fra l’altro secondo me hai usato molto bene il prompt che avevi scelto!) e molte altre scelte espressive e lessicali hanno reso questo racconto curato oltre che scorrevole e facile da leggere e da capire.
Non ho trovato ripetizioni o termini che mi suonavano male, tuttavia da buona fanatica della virgola ti farò un’osservazione, che sarà anche l’unica: a mio parere, la frase che inizia con “mentre le acque…” è troppo lunga, la spezzetterei mettendo un punto al posto dei due punti dopo “sempre”, e due punti dopo “ciò che più le era caro”: mi sembrano il segno di punteggiatura più adatto in questo caso, dato che devi spiegare quello che viene prima.
Ovviamente questi sono solo dettagli, e posso dire che la tua fanfiction mi ha davvero soddisfatta dal punto di vista dello stile, brava!
4,5/5

Originalità: Purtroppo sotto questo punto sono stata costretta a toglierti qualcosa… la tua storia non è assolutamente banale, ovvio!, tuttavia l’immagine della ragazza che osserva il mare in modo malinconico e pensa all’amore della sua vita non mi è nuovo. Certo, ho apprezzato anche l’originalità di alcune tue trovate (e di certo in una fanfiction così breve non si può rivoluzionare il mondo) come le citazioni in mezzo al testo e l’utilizzo del prompt “katana”, che di certo non era tra i più semplici in un contest che parla d’amore. La scelta del fandom ti ha aiutata, e l’immagine di Tessaiga che non può recidere il filo del destino che lega Inuyasha a Kagome si amalgama bene con tutto, è un’idea originale che colora ulteriormente la storia.
Insomma, il punteggio che ti ritrovi è il vettore risultante (scusa, deformazione professionale) di queste mie sconclusionate considerazioni. Brava anche qui!
7,5/10

Caratterizzazione: Sono sempre in dubbio quando devo valutare la caratterizzazione dei personaggi nelle fanfiction brevi, perché spesso non c’è abbastanza spazio per renderli completamente, o per commettere eventuali “errori”. Comunque, posso dire con certezza che qui la tua Kagome è una buona Kagome. È dolce e molto riflessiva, ma dai suoi pensieri viene anche fuori la determinazione che la contraddistingue: il “flusso di coscienza” che ci presenti è significativo e per nulla vuoto, è riuscito piuttosto bene a trasmettermi le sue emozioni, anche se sento ancora un po’ di distacco tra me e lei, sento la mancanza di una nota più introspettiva e “appassionata” che non avrebbe per nulla stonato nell’insieme. Inoltre, sono abituata ad una Kagome gelosa di Inuyasha, innamorata, certo, ma anche con un bel caratterino, mentre qui è fin troppo dolce. Certo, forse la cosa è dovuta all’assenza di Inuyasha, ma ho sentito un po’ la mancanza dei suoi “a cuccia!” e cose simili.
Ho apprezzato le “comparsate” di Naraku e Kikyo, che ricollegano questo piccolo missing moment ad una storia ben precisa.
9/10

Gradimento personale: Ti confesso che avevo già letto questa storia tempo fa, girovagando per il tuo profilo, colpita dal fatto che tu avessi scritto qualcosa su Inuyasha. L’ho trovata, allora come adesso, una piccola fanfiction ben scritta e di facile lettura, anche se non mi ha coinvolto come altre. Quello che mi è piaciuto di più è stato lo stile: le descrizioni del mare mi hanno incantata, le citazioni – come ho già detto – sono inserite nel posto giusto e al momento giusto, impreziosiscono il testo e denotano una grande conoscenza dell’anime su cui hai scritto (devo confessarti che il film non l’ho mai visto, ma giuro che recupererò!), mentre le metafore – ma anche questo l’ho già detto – sono molto dolci e sempre adatte.
Quello che manca secondo me è un po’ di introspezione del personaggio: certo, hai descritto bene il “sentimento che trascende il tempo” (bellissima definizione nonché citazione) che unisce Inuyasha e Kagome, ma nel complesso la fanfiction mi è sembrata un po’ troppo distaccata, un po’ troppo “pulita”, se così si può dire: mi sarebbe piaciuto entrare di più nei pensieri di Kagome, e sentire il suo amore. Questa è davvero l’unica piccola critica che posso farti, e di certo su ciò ha influito anche la brevità del tuo racconto, che comunque mi ha davvero colpito. Complimenti!
3,5/5

Titolo: Il titolo che hai scelto è, in un certo senso, “classico”: dato che seguo da molto anime e compagnia bella, e mi è capitato spesso di ascoltare musica giapponese, devo dire che ho trovato molte volte titoli come “Ai no uta”, “Tori no uta”, “Umi no uta” e forme simili. Quindi l’ho sentito come familiare!
Comunque l’ho trovato davvero molto adatto, ha un bel suono e un bel significato e l’idea di mettere un titolo in giapponese non stona affatto. Inoltre, riprende come citazione il nome della canzone che hai messo nelle note e citato, e riprende anche l’immagine del mare che hai scelto di descrivere, creando un’atmosfera senz’altro suggestiva. Mi è piaciuta molto la descrizione delle onde che sembrano cantare una canzone per Inuyasha, e questo continuo ritorno del mare e dell’elemento dell’acqua.
4/5

Coppia: Anche tu hai scelto una coppia canon, ed ho trovato buona l’idea di rappresentare un missing moment in cui solo Kagome fosse presente. Quello che viene fuori dalle tue parole è il senso di mancanza che la ragazza prova dal momento che Inuyasha non è al suo fianco, e secondo me questo descrive in modo efficace il legame che li unisce. Per quanto riguarda la caratterizzazione della coppia, la frase che più mi ha colpito è stata questa: “potevano litigare, scatenare la reciproca gelosia o farsi del male, ma il loro amore era talmente forte da sopravvivere a tutto”. È molto semplice, come qualcosa di questo genere effettivamente deve essere, e allo stesso tempo molto forte e precisa. Insomma, questo è il passaggio che delinea meglio il suo rapporto, secondo me. Anche se avrei preferito, come ho già detto, che i pensieri di Kagome fossero più “coloriti”, più variegati, mentre qui esprimono principalmente una grande adorazione per Inuyasha, nel caratterizzare questa coppia hai fatto un ottimo lavoro.
4,5/5

Bonus: 3,5

TOTALE: 43/50+3,5 = 46,5

25/08/15, ore 00:16

Ciao! :) Carina la tua one-shot. La lettura é stata piacevole e scorrevole. Brava! Ciao! :)

09/08/15, ore 10:17

Ciao..
Mi è piaciuta molto mi sono emozionata è vero l'amore vince su tutto...
Sei stata davvero brava, complimenti.
Alla prossima