People dream of what you and me have found
di Elissa_

24/08/16, ore 04:07

Arrivata alla fine di questa storia m'è risuonata in testa la stessa considerazione che faccio tra me e me ogni volta che ti leggo su Facebook, e direi che è giunto il momento di tirarla fuori. Riguarda il tuo modo di raccontare: è 'plastico' - modella le scene come fossero creta - e, soprattutto, straordinariamente coinvolgente. Basti guardare l'incipit di questa storia; con un paio di pennellate ti dipinge un'intera dinamica e ti catapulta nel racconto, al fianco dei protagonisti - ti sembra d'essere acquattato lì accanto a loro e di spiare ed origliare dallo stesso pertugio.
Riguardo al fattore Johnlock, quel che più ho amato è stata la scelta di dar voce alla sintonia, alla complicità e tutto ciò che caratterizza il loro rapporto attraverso i gesti - tieni conto che, quando si tratta di OTP, ho un kink per le mani che si sfiorano, s'accarezzano e si stringono che va da qui all'altro capo del pianeta, pertanto ti lascio immaginare come m'abbiano ridotta certi passaggi.
(spoiler: malissimo)
Da amante delle AU, ho apprezzato da morire la trasposizione che hai effettuato ed il modo in cui hai giocato con i personaggi - e qui mi riferisco in particolare a Mary e a Magnussen, che ho trovato azzeccatissimi nei rispettivi ruoli.
E niente, nel caso non si fosse capito la lettura è stata GRADITISSIMA e mi ritengo fortunata ad esservi incappata **
Grazie e complimenti!

16/08/15, ore 13:29

Ciao, allora... ho impiegato un po' prima di decidermi a leggere questa raccolta. Prima preferivo avere la mente sgombra dalle mie paranoie Johnlockiane (che non riguardano affatto te), altrimenti non sarei riuscita a godermi questa prima storia e sarebbe stato un vero spreco leggerla di malumore, perché merita tantissimo.

Una delle cose che mi è piaciuta di più è il riferimento al canone, con la scena dentro l'armadio in cui John e Sherlock si prendono per mano. L'ho molto apprezzato perché conoscevo i romanzi di Doyle e già da molto tempo prima di guardare la serie di Moffat, diciamo che ne sono molto affezionata. Quindi personalmente ho apprezzato, soprattutto perché qui c'è una piccola - ma sostanziale - variante ovvero il fatto che loro due stanno dichiaratamente ed ufficialmente insieme. Niente ambiguità, niente, ma saranno solo amici o c'è di più? Niente: vorrei che si baciassero. Perché qui lo fanno e basta. Si prendono per mano perché si amano tanto. <3

Per quel che riguarda la trama, Magnussen appare poco, ma mi sono figurata quello che abbiamo conosciuto nella serie in un modo molto chiaro. Riesci a dare un'immagine di lui decisamente netta e ben fatta, come se ce lo avessimo di fronte. Viscido e, seppur molto severo con gli alunni, ci appare come sporco e marcio. Ciò che fa è non solo sbagliato dal punto di vista della legge, ma lascia un forte segno di sgradevolezza che non passa in secondo piano, se non quando la scena si focalizza di nuovo sui protagonisti (e lì, ammetto che il bacio alla mano cancella un po' tutto quanto). Quindi complimenti perché delineare in modo tanto chiaro un personaggio del genere, in una storia tutto sommato piuttosto breve, è comunque una sfida. Certo l'hai vinta. Ma resta un'opera complessa.

Poi. Dunque. Questa è una storia molto differente dall'altra tua che avevo letto e di cui ricordo diversi dettagli. C'è una cosa che allora, come adesso, mi era rimasta impressa ovvero la sicurezza che mostri nella caratterizzazione dei personaggi. Una sicurezza che ti invidio e che mi rendo conto non avrò mai, non con il Johnlock perlomeno. La distinzione tra i due personaggi, dal punto di vista psicologico, emotivo, caratteriale e soprattutto di approccio alle situazioni/eventi che succedono, è molto netta e si confà perfettamente a quello che sono e nonostante le numerose varianti, prima fra tutto l'età diversa, ma anche la componente slash. John è molto più diretto di Sherlock in certe situazioni. Anche se sappiamo che Holmes non ha peli sulla lingua e che se ne frega amabilmente di formalità, piuttosto che del "perché si fa così", quando si trova di fronte a certi approcci fisici evidenti, ancora si imbarazza. Anche se qui sono adolescenti e il rossore si può intendere con la giovane età e l'inesperienza, non penso che possa essere molto diverso da adulto (almeno per me)! Insomma, è esattamente in questo modo che me li figuro. E qui, quando sono mano nella mano e Sherlock arrossisce... beh, l'ho trovata una reazione molto da lui. Ecco, è pur sempre uno che non riesce ad articolare nemmeno una frase fatta bene quando deve ringraziare John per essersi offerto di sacrificarsi in piscina. XD Arrossire ad un bacetto alle mani intrecciate, è il minimo.

Quindi sì, i tuoi Watson ed Holmes mi convincono davvero tanto. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, soprattutto perché questa è una teen!lock e ti posso assicurare che, dopo averne lette diverse, raramente mi sono trovata concorde con la visione dell'autrice. Quindi complimenti di nuovo.
Vado a leggere la prossima.
Koa

13/08/15, ore 00:19

Ciao amika!
Sto scrivendo questa recensione dal telefono (cosa mai fatta nella mia vita) e sto finendo i dati (argh) ma dovevo farlo (sì, sono in ritardo lo stesso sobh)
Allora credo che John adolescente in preda alle crisi ormonali e 'cotto come una pera' sia una delle mie versioni preferite. (Anche perché amika io immagino Martin Freeman da giovane che si fa tutti quei pipponi sul luogo appartato) (a proposito, per caso ti sei ispirata alla tua scuola irl? lol)
Tornando a noi... oltre Greg (lo amo) ti faccio i complimenti per come hai caratterizzato Magnussen e Mary. In poche righe hai rievocato in me il profondo disgusto che io provo per quell'uomo viscido oltre ogni limite. Mentre hai fatto un ritratto perfetto di Mary che ricorda veramente tanto la versione della BBC: se all'inizio appare 'la fanciulla indifesa da salvare' poi si rivela per quel che è. (Anche se il 'complicato discorso su un metodo per copiare' in qualche modo accenna la genialità di Mary.)
Detto questo, come ben sai, questo holding hands è perfetto e amo i teenlock. Come al solito mi sono persa in ogni tua parola (fino alla fine mi tatuo qualcosa che hai scritto, vedi come te lo dico amika) e questo primo day mi ha fatto impazzire.

Se ti stai chiedendo perché ti sto lasciando una recensione dopo averti 'betato' (lol) sappi solo che questa cosa mi piace troppo per non farlo. Quindi si, dovrai sorbirmi per tutti i days (anche se in ritardo)

Ora ti saluto perché ho parlato troppissimo e niente, seu bravissima.

A presto,
Pabitel aka La Frà
(Grazie per la menzione alla fine u.u)

12/08/15, ore 01:11

AMIKA NON AVEVO ANCORA LETTO CIÒ CHE CRIMINE

Allora devo dirti che le high-school AU Johnlock non sono la mia cosa preferita al mondo, perché non ce li vedo??? Idk, ma questa qui è tanto carina *----*
Poi Mary in questa fic >>>>>>>
E John e Sherlock nell'armadio!!!!! E l'ultima frase di John!!! E il bacio sulle nocche gahhhhhhhh muoio.

Okay mi dileguo. Che devo leggere il secondo giorno aiut
(Recensione modificata il 12/08/2015 - 01:11 am)