Segreti nella baia
di QWERTYUIOP00

11/12/15, ore 01:19

QWERTYUIOP00 (lo ammetto il tuo nickname l'ho copiato e incollato perché a quest'ora non ce l'avrei fatta a scriverlo) salve! Inizio oggi a leggere questa storia che a quanto vedo è già completa (meglio tardi che mai). Che dire? Il tuo stile è scorrevole, pulito, realistico. I personaggi sono ben resi con poche pennelate e ben si inseriscono nell'ambientazione di "The Elder Scroll's". Un'altra cosa che mi piace è che hai deciso di ambientare questa storia a Cyrodill, come sto facendo anch'io, e a questo punto dopo che ho fatto la mia recensione seria posso perdermi nei piccoli monologhi che mi sovvenivano leggendo che, voglio chiarirlo, sono a puro scopo comico:

-"non gli veniva in mente una parola che potesse descrivere Regulus Terentius, conte di Bravil." neanche a me... difatti sono entrato nella confraternita oscura grazie a lui (if you know what I mean)
-"altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin, trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh, contro Mehrunes Dagon" c'ero anch'io! C'ero anch'io!
-"Io non conosco nessuno che è entrato illegalmente nella Torre Oro Bianco" qui la faccia da troll del mio pg (che adesso è la nuova Volpe Grigia) ci sta a morte!

Beh dopo essermi barcamenato con questo delirio da 1 20 di notte ti saluto! Recensirò presto il prossimo capitolo! Saluti :D

08/11/15, ore 13:02

Ciao, finalmente comincio a leggere questa storia. :D Inizia in maniera molto promettente, soprattutto perché descrivi dei luoghi che sono comuni per chi ha giocato Oblivion, meno a chi ha familiarità solo con Skyrim.
Bravil e Regulus Terentius... la città rappresenta perfettamente chi la comanda, e hai reso bene quanto sia supponente e scostante il conte. Servatus, però, non è da meno. Sembra ansioso di andarsene da Bravil solo per avere un'occasione per fare carriera e per emergere da una situazione che non apprezza. A questo punto non saprei prevedere cosa potrebbe succedere, di sicuro l'inizio mi lascia pensare ad una trama di intrighi più o meno loschi all'interno della capitale. Bisogna vedere se Servatus diventerà una vittima o un artefice, ma secondo me se la giocherà bene.
Primo capitolo gradevole, procedo con la lettura. Comunque, il Tiber Septim hotel è una delle sistemazioni più costose che abbia incontrato nelle mie avventure a Tamriel. Ma di certo non è oro tutto quello che luccica!

08/09/15, ore 00:29

QWERTYUIOP00,
finalmente ho avuto un po' di tempo a disposizione per incominciare a leggere la tua storia. Mi ha subito intrigato che fosse ambientata poco dopo i fatti di Oblivion, perché è un gioco a cui sono molto affezionato. Mi è anche piaciuto di aver già rivisto personaggi familiari, come quel fannullone del conte Terentius. Comincerò a leggere i capitoli con calma, e quando avrò finito esprimerò il mio parere complessivo. Se dovesse capitare che io abbia delle osservazioni o dei commenti specifici ad un capitolo, naturalmente lascerò un'apposita recensione, così non si ammucchia tutto alla fine :) Ti avviso subito che sono puntiglioso, e quando si tratta di storie che mi piacciono lo divento anche di più, quindi preparati :)
Ecco i miei appunti su questo capitolo:

• se decidi di narrare usando l'accoppiata imperfetto-passato remoto, allora questa forma dovrebbe essere mantenuta per tutta la narrazione. Perciò una frase come "Il vincente è quello che riconosce a che piano fermarsi" dovrebbe essere "Il vincente era quello che riconosceva a che piano fermarsi", anche se magari si cerca di esprimere una regola od una "verità assoluta". Poi, se questa frase la fai pensare direttamente dal tuo personaggio, cioè con un virgolettato, allora il tempo presente è giusto.

attenzione ai pronomi allocutivi di cortesia: quando parlano Terentius e Serbatus, si "danno del Lei" a vicenda. Se hai giocato ad Oblivion, o a Skyrim, gli unici giochi finora tradotti in italiano, avrai notato che nessun personaggio si rivolge ad un altro usando il "Lei" di cortesia; tutti si danno del "tu", dal conte al mendicante di strada. Se si vuole mostrare riverenza o rispetto, sarebbe più appropriato usare un titolo od un appellativo (ad esempio "mio signore"). Dal "Lei" passi anche al "Voi", quando la donna dell'albergo si rivolge a Serbatus. Il "Voi" sarebbe già più accettabile, ma finora l'ho sentito usare solo da chi si rivolgeva all'Imperatore, quindi molto raramente.

le proposizioni incidentali anderebbero messe sempre tra virgole, trattini o parentesi, altrimenti il senso dell'intera frase potrebbe perdersi. Se leggo "altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh contro Mehrunes Dagon" allora potrei pensare che Martin si è trasformato nell'"incarnazione di Akatosh contro Mehrunes Dagon" tutto assieme. La forma corretta sarebbe "altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin, trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh, contro Mehrunes Dagon". Lo stesso varrebbe per "aveva affermato senza un certo orgoglio la locandiera" che sarebbe più compresibile come "aveva affermato, non senza un certo orgoglio, la locandiera".
A parte queste minuzie la tua scrittura mi sembra davvero pulita e scorrevole, quindi complimenti :) Alla prossima.

08/08/15, ore 23:21

QWERTYUIOP00,
Questo è un primo capitolo corto ma interessante. Mette addosso una certa curiosità su come andrà avanti questa storia.
Del personaggio principale si hanno veloci accenni su che tipo di persona sia, ambiziosa e che mira al potere.. certo non il tipico eroe senza macchia!
Unica cosa, forse potresti soffermarti più a lungo sulle descrizioni, che qui sono un po' magre e frettolose. Ma a parte questo ti faccio i complimenti: questa storia mi intriga, anche per la sua originalità.

Al prossimo capitolo
Curse