di Writer96

Recensione premio per la prima classificata al contest "forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione"

Ciao! Rieccomi con la seconda recensione ^-^ E sempre con una Jily (d'altronde il tuo profilo ne è pieno, ahahah!)
Solo una cosa: ho riso. Tanto. James e Sirius... sono la comicità fatta persona, praticamente :') E' per questo che li adoro. E lo sono anche Remus e Peter, il primo esasperato dai suoi esuberanti amici, e il secondo tirato in questioni di dubbia logica xD
Tutta la situazione, d'altronde, è comica: per James perdere gli occhiali dev'essere davvero terribile! Meno male che, però, gli va in soccorso Lily che, pur mantenendo degli atteggiamenti di riserva verso di lui, principalmente l'ho vista abbastanza aperta nei suoi confronti, e quindi si nota che ha già cambiato idea su di lui (e anche che sta iniziando a provare qualcosa, a giudicare da come arrossisce. A proposito, la parte in cui James si rimette gli occhiali e dice: "ma allora sei davvero arrossita, Lily Evans!" è geniale xD
Mi hanno fatto morire anche il nascondiglio di Sirius per gli occhiali, che paragona James alla Vecchia Strega Orba, e il finale, che lascia supporre tutta un'altra serie di fantasmagoriche avventure xD (e chissà che Lily non sia di nuovo coinvolta, ahah!)
In conclusione, una storia davvero carina e comica. Un saluto :)

Tredicesima classificata al Contest About Daily Life.
Il migliore amico di Peter Minus, Messer SenzaVista e le guance rosse di Lily Evans di Writer96

Grammatica: 8.60/10
Dunque, è indiscutibile che tu possegga delle ottime basi grammaticali, infatti hai saputo usare al meglio la punteggiatura, non sei cascata in errori gravi, ma ho notato qualche piccola svista, nulla di preoccupante.
• -Non capisco di cosa parli.- replicò Sirius, senza sollevare neanche un istante gli occhi dalla rivista che stava pigramente leggendo steso a pancia in su sul letto. → Hai dimenticato un “per” prima di “un istante”. Inoltre, personalmente, aggiungerei una virgola dopo “leggendo”. (– 0.15; – 0.03)
• -Continuo a non capire di cosa stai parlando, Jamie, dico davvero.- esclamò Sirius, con un sorriso ironico che gli aleggiava sulle labbra mentre si beava della vista di una ragazza decisamente poco vestita che pubblicizzava un bagnoschiuma di una strana marca babbana. → Aggiungi una virgola dopo labbra. (– 0.03)
• -Questa è un’ammissione di colpa! Maledetto di un Black, dimmi subito dove hai messo i miei dannatissimi occhiali!- urlò James, prima di andare a sbattere con la testa contro una delle gambe della scrivania sulla cui stava scrivendo Remus. → Su cui. (– 0.05)
• -Io non so assolutamente nulla dei tuoi occhiali, Jamie. Sei tu che a diciassette anni compiuti non riesci ancora a ricordarti dove appoggi le cose, non è mica colpa mia se sei un povero mentecatto... Cieco.- aggiunse poi  con un sorrisetto quando vide l’amico alzarsi in piedi aggrappandosi alla gamba di Remus al posto che alla gamba del tavolo. → Aggiungi una virgola dopo “piedi”. (– 0.03)
• - -Questo è perché gli scherzi migliori li facciamo io e lui da soli.- → Personalmente aggiungerei una virgola prima di “da soli” per enfatizzare il concetto. (– 0.03)
• Poi si girò, si diresse a passo di marcia verso la porta, cercò la maniglia per qualche istante e uscì dalla stanza inciampando sul primo gradino. → Aggiungi una virgola dopo stanza. (– 0.03)
• -Mi credi davvero una persona così orribile?- esclamò Sirius, portandosi una mano al petto e fingendo sgomento e indignazione. → Toglierei la congiunzione e sostituendola con una virgola. Inoltre aggiungerei una d alla “e” prima di indignazione. (– 0.03; – 0.05)
•All’improvviso si udì una risatina ed entrambi[,] Remus e Sirius[,] si girarono verso il letto dove stava seduto un[,] fino ad allora[,] silenziosissimo Peter.
-Scusate ragazzi è solo che... Stavo pensando alla faccia che aveva Remus mentre James gli palpava la gamba, prima!-  → Aggiungerei una virgola nei punti in cui ti ho segnato le parentesi quadre ed una tra Remus e mentre. (– 0.03x5)
• Si voltò di scatto e si trovò immediatamente a dover reprimere la risatina che stava per sfuggirle dalle labbra quando vide James Potter inciampare sull’ultimo gradino delle scale e cadere faccia avanti sul pavimento della Sala Comune. → Aggiungi due virgole a contenere la frase “inciampare sull’ultimo gradino delle scale e”. (– 0.03x2)
• -E tu hai intenzione di andarli a cercare dopo che è scattato il coprifuoco[,] senza neanche riuscire a distinguere la tua mano destra dal pavimento?- → Aggiungi una virgola dopo il termine coprifuoco. (– 0.03)
• James non poteva esattamente vederla, ma sapere che era stato lui la causa di quelle risate- e, se la conosceva bene come sosteneva, anche del lieve rossore intorno al naso e alle guance- lo fece sentire tutt’a un tratto leggero e felice. → In questo caso il trattino dovrebbe essere congiunto alla congiunzione e, e non alla parola risate. (– 0.03)
• -Se continuiamo a muoverci come prima ci metteremo anni, prima di arrivare, e per quanto il mio spirito Malandrino si stia ribellando a queste mie parole, credo che davvero stiamo sfidando un po’ troppo la sorte ad andare in giro così, a casaccio.- spiegò, senza smettere di sorridere. → In questo caso toglierei la virgola che hai inserito dopo anni, la trovo superflua. (– 0.03)
• I corridoi ampi e vuoti amplificavano i suoni dei loro passi e delle risatine che James ogni tanto lanciava –“Merlino, sto davvero camminando mano nella mano con Lily Evans?”- e Lily cercava di camminare più in fretta che poteva, evitando di pensare alle possibili punizioni che le sarebbero potute essere assegnate per colpa di quell’idiota di un Potter che era più cieco di una talpa.. → In questo caso togli un punto fermo a fine frase, penso che tu abbia pigiato due volte il tasto, ed aggiungi una virgola dopo quell’idiota di Potter. (– 0.03x2)
• Lanciò un’occhiata a Lily- che, grazie a Merlino, si trovava esattamente sotto una fonte di luce e quindi appariva se non altro un po’ più definita nei propri contorni- e immediatamente un ghigno gli si formò sulle labbra. → Anche in questo caso il trattino dovrebbe essere unito al che, invece che al nome Lily. (– 0.03)
• -Sei cieco, Potter, non distingui la mia faccia dalle pareti, non vedo come potresti eventualmente vedermi arrossire.- ribattè lei, alzando il mento con fare sdegnato e pregando allo stesso tempo che lui non potesse sentire i battiti del suo cuore leggermente accelerati. → Ribatté. (– 0.15)
Sbattè le palpebre un paio di volte, riacquistando poco a poco l’uso completo della propria vista ed immediatamente focalizzò la propria attenzione sul viso di Lily, incredibilmente vicino. → Sbatté. (– 0.15)
• -E’ l’ora in cui mi dici perché diavolo il mio migliore amico trova divertente paragonarmi ad una Vecchia Strega Orba tanto da affidarle i miei preziosissimi occhiali!- ululò James, saltando sul letto di Sirius e intrappolandolo tra le coperte mentre iniziava a tirargli dei pugni giocosi. → È. Aggiungi una virgola tra coperte e mentre. (– 0.25; – 0.03)

Lessico e Stile: 4.90/5
Dunque, il testo risulta scorrevole e la lettura prosegue senza intoppi, evitando al lettore di fermarsi per riprendere il discorso. Alcuni periodi sono abbastanza lunghi, ma hai saputo adoperare bene le virgole.
Il lessico non è né raffinato né troppo semplice, è una via di mezzo che si adatta perfettamente al contesto ed alla sorta di gioco, approfondirò il termine in un altro criterio di valutazione, che hai voluto creare tra i due protagonisti della storia.
Purtroppo non ho totalmente apprezzato alcune parole – non che fossero scandalose, eh! – che, a mio parere, avrebbero potuto essere sostituite da altre un pochino meno volgari, non che queste imprecazioni fossero fuori luogo, ma si tratta di un semplice gusto personale.
Un appunto, o meglio, un consiglio che sei liberissima di seguire o meno. Nella frase: “-Io non so assolutamente nulla dei tuoi occhiali, Jamie. Sei tu che a diciassette anni compiuti non riesci ancora a ricordarti dove appoggi le cose, non è mica colpa mia se sei un povero mentecatto... Cieco.- aggiunse poi  con un sorrisetto quando vide l’amico alzarsi in piedi aggrappandosi alla gamba di Remus al posto che alla gamba del tavolo.” sostituirei al posto che alla gamba del tavolo con invece che alla gamba del tavolo.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.85/10
Cosa posso dire?
Nel complesso i personaggi mi sono sembrati ben caratterizzati, solamente che in alcuni tratti alcuni mi sono sembrati in preda ad una crisi di nervi, per esempio Remus Lupin, non penso che avrebbe mostrato le due dita medie.
Tuttavia, ho trovato Peter ben utilizzato: entrambi i litiganti cercano di portarlo dalla loro rispettiva parte. Ho avvertito anche il disagio che deve avere provato il povero ragazzo messo in mezzo senza alcun motivo rilevante.
Sirius mi è sembrato ben caratterizzato: interessato alle riviste babbane con donne mezze svestite in copertina, incurante delle minacce realizzate da un James attualmente cieco, totalmente incurante della situazione che si verrà a creare, sicuro di sé e del nascondiglio supersegreto degli occhiali del suo migliore amico.
James Potter, invece, l’ho trovato un po’ troppo isterico, ecco. Capisco che non trovare gli occhiali per una persona che non ci vede ad un soffio dal naso sia orribile, io stessa li porto, ma la sua reazione è stata un po’ troppo enfatizzata. Tuttavia ho riscontrato in lui le medesime caratteristiche ci ha fatto intendere la Rowling in quel poco materiale che ci ha dato sui Malandrini.
Ed infine Lily. Lei mi è parsa ben caratterizzata, le sue reazioni sono conformi con ciò che sappiamo di lei, inoltre, ho chiaramente percepito ciò che prova, o meglio; sta iniziando a provare, nei confronti di quel ragazzo che le proclama il suo amore da ben sei, sette anni.

Originalità: 5/5
Ogni storia è originale a modo suo, e la tua lo è per la situazione che ci hai proposto: da un lato abbiamo una Lily Evans che cerca di aiutare il ragazzo per cui ha appena scoperto, o è prossima a farlo, di provare qualcosa, mentre dall’altra abbiamo un James Potter totalmente incapace di fare due passi senza inciampare in qualche oggetto. L’originalità risiede soprattutto nel punto d’inizio dell’intera situazione: Sirius che ha deciso di nascondere gli occhiali al migliore amico, barra fratello.

Gradimento personale: 10/10
Mi hai fatta ridere, quindi ritieniti soddisfatta perché non accadeva da un paio di giorni.
Per quanto riguarda la vicenda, so solo che il mio amore per la Jily è aumentato ancora di più. È sempre difficile trovare qualche fanfiction che li riguardi, sarà perché sono totalmente incapace di cercare qualcosa o perché sono io che sono, forse un pochino troppo, pretenziosa a riguardo, comunque, fa sempre piacere leggere qualcosa su di loro.
Il mio cuore ha sobbalzato quando Lily ha preso la mano di James e quando quest’ultimo le ha lasciato un bacio sulla guancia. Inoltre, parlo per me, ho chiaramente avvertito che la ragazza provava qualcosa per Potter: insomma, quando mai ti può capitare di sentire le farfalle nello stomaco o di sentire il proprio cuore pompare sangue con più forza del solito?
Ho adorato James, sembrava proprio un cucciolo disperato e menomale che ha incontrato una ragazza dai capelli rossi, disposta ad aiutarlo.
Per quanto riguarda il termine gioco, che avevo utilizzato qualche parametro prima, mi riferisco all’appellativo che Lily ha dato a Potter: Messer SenzaVista, così come lei sarebbe una sorta di regina, o fata madrina, che ha aiutato il ragazzo nella ricerca del tesoro perduto, in questo caso gli occhiali.
Ho adorato il momento in cui James tenta di muoversi attraverso gli altri sensi, in particolar modo quando si alza usando come sostegno la gamba del povero Remus, o quando continua ad inciampare ovunque causando un fracasso assordante. Tuttavia, bisogna ammettere che la situazione è proprio comica. Uhm, forse non dovrei ridere, dato che senza occhiali ci vedo poco anche io, sebbene riesca a distinguere chiaramente i volti delle persone, i contorni degli oggetti, ma non riesca semplicemente a leggere le scritte, che appaiono così sfuocate. Ho adorato anche il nascondiglio degli occhiali: la Strega Orba, eh? Una scelta non casuale, immagino.
Una storia che ho apprezzato e che sicuramente rileggerò, intanto mi farò un giretto nel tuo profilo.

Totale: 38.35/40

Ho amato questa storia. Mi ripeto, ma che ci posso fare se tu sai rendere in modo così splendido James, Lily, e compagnia?
La trama come hai detto tu è senza pretese, e ok, ma non è da tutti saper cogliere così bene ogni sfumatura dei personaggi e tirarne fuori una storia così tenera! Intanto, la scena iniziale dove James palpa per sbaglio Remus mi ha fatta sbellicare, è di una comicità assurda^^
James e Lily sono dolcissimi, anche se non stanno ancora insieme, ormai qualche avvisaglia c'è, e mi piace vedere anche questa fase del loro rapporto che si avvia verso il miglioramento.
Azz, l'ego di James non avrà preso troppo bene l'idea di Sirius di paragonarlo ad una vecchia strega orba!
Complimenti, mi è piaciuta tantissimo! Alla prossima, Chiara<3

Ehi, Writ :)
Ho letto questa storia ieri sera, prima di andare a letto, ma ero così assonnata che ho preferito rimandare ad oggi piuttosto che correre il rischio di lasciarti un mucchio di parole prive del benché minimo senso. XD
Prima di tutto, una premessa fondamentale: appoggio con tutto il cuore e con tutta l'anima l'irritazione e la vaga disperazione di James. Come lui, anche io sono costretta a portare gli occhiali e odio, odio, quando qualcuno me li prende in un momento di distrazione e me li nasconde. La mia miopia è ai livelli di "Non so distinguere un pedone da un cestino dei rifiuti", quindi sono vicina più che mai a James - Sirius è veramente una brutta persona, a volte.
Ciò detto, pur essendo Sirius una brutta persona brutta, ho amato la sua (tua) trovata di far indossare gli occhiali alla strega orba. Io, personalmente, non me l'aspettavo! Pensavo gli avesse nascosti da qualche parte tipo nel cassetto della biancheria di Lily, o nell'ufficio di Gazza, o in qualche altro posto assurdo e potenzialmente pericoloso, e invece no! Mi hai sorpresa e questa è una cosa che apprezzo moltissimo, quando leggo. Penso sia indice di una bravura non indifferente.
Nota di merito anche al povero Remus; mi è piaciuto molto come l'hai reso perché è esattamente come io lo immagino: studioso, infinitamente paziente (ma fino ad un certo punto), timido e soprattutto esasperato dai suoi compagni di dormitorio. Sì, mi è proprio piaciuto.
Idem per Lily; molto dolce, a proposito, la scena della mano. Mi aspettavo che non la prendesse, e invece. Sì, molto, molto dolce.
Lo stile è diverso da "Mille lettere, fratello", ma non poteva essere altrimenti: qui siamo davanti ad un genere e un tema completamente diversi. Questa è una fanfiction che vuole strappare un sorriso; l'altra, invece, ti vuole strappare e basta.
Mi è proprio piaciuta, è stata una bella lettura!

Beh dai, sarà anche una storia senza pretese, ma fa sorridere senza pensieri :)
Certo che mi auguro che James non fosse davvero così cecato, poveraccio, e poi il suo miglior amico Sirius non ha alcun rispetto per il suo "handicap" ;-)
Ma bisogna ammettere che, anche se non era sua intenzione, Sirius ha reso un bel favore a James che, grazie al suo scherzetto, ha potuto passare la serata in compagnia di Lily <3
Brava ^^

STO MORENDOOOOOOO AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA
Qualcuno mi salvi per favore! Tu non puoi capire quanto io abbia riso, maledizione. Ahahahahahhaha
Sei incredibile. Sei incredibile. Incredibili sono i malandrini, Sirius che nasconde gli occhiali, Remus che dice "palparmi", James che cade dalle scale, Lily che capisce come sempre l'ironia della situazione e risolve tutto. Amo tutto questo scambio di battute esilaranti.
Ho adorato anche il modo in cui l'hai costruita. È veloce, scorrevole, anche grazie alla mancanza di riflessioni o descrizioni tra una frase e l'altra dei personaggi, senza che tuttavia risulti un copione di teatro.
Fantastica, Vì, come sempre fantastica.
Ti meriti definitivamente il primo posto, fosse per me :3

Baci baci
Ali

Ciao!!!
Questa storia è veramente stupenda!! Senza esagerazione, ha fatto sbucare un po' di sole in questo grigio pomeriggio d'agosto (almeno qui nella mia regione)!
L'ho trovata divertente, frizzante e tenera; i personaggi sembrano tutti IC, anche Lily: direi che delle risatine ci stanno perfettamente in quella situazione, soprattutto se sta cominciando a comprendere i suoi veri sentimenti verso James. Ho adorato i Malandrini, le loro zuffe, l'arroganza burlona di Sirius, l'isteria bonaria di Remus, James e i suoi occhiali e il povero Peter che ci va sempre di mezzo! Complimenti davvero.. anche se sono superflui: ho visto le mille storie che hai pubblicato sui Malandrini, li avrai sviscerati in ogni loro aspetto, quindi sospetto li conosca più delle tue tasche! C'è un solo modo per scoprirlo: leggere le altre tue storie!
Ad ogni modo, questa in particolare mi ha davvero affascinato!!
Un'ultima domanda: alla fine, il migliore amico di Peter chi è???
Baci

Ho adorato questa storia! È semplice, d'accordo, ma la semplicità non  implica necessariamente banalità e questa one-shot ne è la prova evidente. Insomma, non accade niente di eclatante (se si esclude l'idiozia acuta di Sirius ^^)eppure sai gestire talmente bene i personaggi e coinvolgere a tal punto il lettore con dialoghi piacevoli e divertenti che l'assenza di "avventure rocambolesche" o, che so, "tragici colpi di scena" finisce decisamente in secondo piano. Ho amato il modo in cui hai caratterizzato Lily e ciascun Malandrino e la trovata della Strega Orba? Geniale, assolutamente geniale!
Vola tra i preferiti! Non potrei fare altrimenti!

Mi chiedo come mai Sirius sia riuscito a sopravvivere a James! Fossi stata in Potter l'avrei ammazzato di botte, soprattutto dopo che gli occhiali sono spariti per la seconda volta! Che poi da vecchia strega orba come sono lo capisco pure il poveretto... Alla fine però la cosa gli ha pure giovato, ha potuto gironzolare per i corridoi di notte mano nella mano con Lily! ^*^ Sono così tenerelli!
Sei bravissima, come sempre! Ho notato un piccolo errorino di distrazione, ma nulla di che ;)
Alla prossima, che spero sia presto
GGC

Leggo le tue storie da tanto tempo, mi sono iscritta ad efp nel periodo in cui tu pubblicavi nle tue prime storie. poi ho cambiato account, fatto tabula rasa delle mie ff (avevo tredici anni e uno stile a dir poco... acerbo), ma ti ho sempre letta in silenzio. Perché i tuoi personaggi, i tuoi Malandrini, sono anche i miei, quelli per cui ho un debole fin dall'infanzia. Ogni volta che leggo una ff su di loro, anche malscritta (e non è questo il caso, eh), tendo ad illuminarmi tipo lampadina, figuriamoci se leggo un missing moment leggero, ma scritto adorabilmente bene, come questo. Lily e James sono bellissimi, nel loro essere così complementari, così pucciosi e shippabili. E poi l'idea degli occhiali nascosti è strepitosa, perché ha creato una situazione tenerissima e romantica *_*
Posso aggiungrti su fb? Mi farebbe piacere fare due chiacchere quando non sto facendo i compiti delle vacanze, specialmente con una che ama perdere tempo coi Malandrini come te *_*
Un abbraccio,
Ceci