Lettera di suicidio di Adam Krieger
di aalexpav

21/02/19, ore 17:32

Da una lettera così bella e drammatica non poteva non nascere una canzone stupenda come Adam's Song. Questo ragazzo, che non trovava alcuna via d'uscita se non la morte, merita di essere ricordato. Perché la sua voce è anche quella di tante altre persona che vivono le sue stesse difficoltà, che provano sulla loro pelle lo stesso dolore, e dobbiamo ringraziare i blink, che si sono fatti carico del vissuto di questo ragazzo e hanno tramutato un finale di morte in qualcosa di bello, regalandoci un messaggio di speranza.
Grazie per aver portato la traduzione di questa lettera su EFP. Anche se l'avevo già letta, numerosissime volte per giunta, ogni volta regala nuovi brividi e nuove, sincere lacrime.

27/11/16, ore 20:35

Non puoi immaginare molti pianti che ho fatto ascoltando il testo di questa canzone...veramente tragico e introspettivo, Adam meritava di vivere, per diamine!
La lettera la conoscevo e la prima volta che l'ho letta ho tremato e poi pianto per tutta la sofferenza e per il bullismo che ha subito questo ragazzo e ho provato qualcosa di vicino all'odio quando c'erano quei nomi così espliciti e riconducibili a chi ha distrutto la sua autostima e la volontà di essere diverso.
C'è la considerazione di reazioni veramente tristi (mi riferisco a quelle degli insegnanti e del preside che pensano alla reputazione dell'istituto), la paura per l'ignoto e la piccola flebile speranza di essere salvi da qualche parte lontano da questo pozzo di male e dolore lontano dalla religione che ha saputo conoscere il giovane Adam.
Lui voleva semplicemente che le persone capissero e accettassero che lui fosse Adam, tutto qui: è una persona comune che sa che questo circolo non finirà mai, si sente un po' in colpa per le persone come lui che dovranno sopportare tanto di quello che però lui non riesce più a fare.
Poi vabbè la canzone è un capolavoro, così d'impatto, così emotiva... impossibile non rimanerne incantati.
Comunque mi piacerebbe specificassi che è il copia e incolla di una traduzione presente già sul web e quindi non risulta proprio essere una completa traduzione, almeno secondo me :')
Ma in ogni caso, grazie per averla condivisa perché non fa mai male ricordare la tristezza e di come certe persone non riescano a sopportare tutto questo male e queste condizioni così irreversibili e senza uscita...
Adam e i Blink hanno aiutato veramente tanta gente a vedere nella musica un effettivo senso nella musica e provare, senza mai arrendersi, giorno per giorno... mi farebbe piacere pensare che Adam ora sia in un posto migliore conscio di questa cosa e sorridere, per una volta, di cuore facendo il tifo per tutti quanti si rivedano in quel lui prima del suicidio.
Ti saluto!!!

【Edit necessario dopo la tua risposta:】
Quando ai tempi lessi la tua traduzione, ero a conoscenza che la trasposizione della lettera era già cosa famosa nel fandom (la leggevo già nelle pagine Facebook), ma comunque c'è un forum chiamato theblink182show che ha una discussione datata 2011 dove c'è un ragazzo che l'ha tradotta.
Quindi, quando ho scritto che mi sembrava un copia e incolla era semplicemente perché l'anno scorso diverse frasi mi sembravano spiccicate alla traduzione di quel forum, con le parole e la metrica stessa.
Data la presenza di autori furbetti sul sito, mi era sorto un dubbio sospettoso... ma siccome non credo tu lo sia, ho fatto le comparazioni e ci sono differenze per non essere definito un copy and paste effettivo, per cui vai fiero della tua traduzione, molto toccante e in un buon italiano!
Ti chiedo scusa per un'eventuale offesa e sempre tanto amore per i blink-182!
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 06:40 am)