Cristiana gandini e Riccardo Malosti
di Alessandra151193

03/04/16, ore 13:44

Adoro questa coppia e l'ho sempre adorata. Non importa se è la tua prima FF perché è carina lo stesso. Magari continua che le prossime verranno ancora meglio :D è vero che c'è qualche errore e che non è perfetta. Comunque se continui a scrivere migliorerai ne sono certa.
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 02:32 pm)

28/03/16, ore 20:42

Ciao Alessandra, nonostante il mio affetto per questa fiction e per questa coppia in particolare, mi era sfuggita la tua fanfiction.
Il fatto che sia la tua prima storia giustifica un po' le imprecisioni della stessa, anche se tante cose, tra cui le maiuscole ai nomi propri, o la punteggiatura corretta, verrebbero evitate anche solo grazie ad una rilettura.
Inoltre la formattazione non rende del tutto scorrevole la lettura, essendo le righe tutte attaccate, quando invece, specialmente quando un personaggio dice qualcosa, si dovrebbe andare a capo per rendere più agevole il percorrere della storia con gli occhi, visto che su uno schermo già di per sé non è così semplice come su carta.
Detto questo, la storia ha delle basi creative, nel senso che hai avuto una bella idea, ci sono tanti avvenimenti che si susseguono, ma il piano della narrazione è ben più ristretto rispetto al piano della storia. Cioè, stiamo parlando di mesi e mesi che trascorrono in meno di mezza pagina di Efp, complice anche lo scrivere "tutto attaccato" che determina ancora di più la sensazione di stare leggendo qualcosa di molto corto. Ma non sto dicendo che odio le fanfiction corte, anzi. Dipende tutto dai contenuti.
Una serie di eventi come questi avrebbero avuto bisogno di una ben più lunga trattazione. Sto parlando soggettivamente, in base a ciò che vorrei leggere io, però ci sono alcune cose che oggettivamente fanno storcere un po' il naso. Dal punto di vista mio, personale, le one-shot mi piacciono non troppo ricche di eventi, o comunque che percorrano pochi concetti, un filo conduttore che tenga in tensione il lettore sino al termine della storia, che non per forza equivale al termine vero e proprio delle vicissitudini dei personaggi. Possono essere anche incompiute, un frammento di vita tra tanti altri.
Oggettivamente, però, è chiaro che tutti quei puntini di sospensione non vanno tanto bene: i puntini di sospensione, ma anche i punti esclamativi, devono essere usati il meno possibile, perché hanno come significato appunto la "sospensione" di una frase. Basti vedere anche solo alle prime righe: "arriva cristiana che saluta solamente Teresa e si dirige in sala medici...". È un'azione compiuta, non sono necessari puntini di sospensione.
Verso la fine della storia, inoltre, per i discorsi diretti hai saltato tutte le virgolette, e poi... (qui i puntini ce li metto :D), ecco, diciamo che quel "vissero felici e contenti" lo lascerei piuttosto alle fiabe per bambini.
Concludendo questa recensione che non spicca per la sua positività, spero comunque tu possa apprezzare commenti anche di questo genere. Io di solito preferisco una recensione “critica”, che mi indichi i miei errori o ciò che potrebbe non piacere agli altri, piuttosto che recensioni fini a se stesse che, come un copia-incolla, esaltino quando bella sia la mia storia.
Perciò non smettere di scrivere, perché solo così – scrivendo e leggendo, leggendo e scrivendo – ci si può migliorare.