Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

14/02/16, ore 17:24

inizio col dirti: quanto mi piace questa fan fiction! La adoro!
L'ho " scoperta" l'estate scorsa e in pochissimo tempo ho letto tutti i capitoli, non riuscivo più a smettere :-)
Quest'inverno presa da " crisi di astinenza" l'ho riletta da cima a fondo, fermandomi più volte su alcuni passaggi particolarmente intensi.
Certo ora non posso recensire capitolo per capitolo, perchè diventerebbe una recensione kilometrica :-)

Di sicuro posso farti i miei più sinceri complimenti perché scrivi davvero benissimo, l'intreccio giallo è studiato alla perfezione ( ti potrebbero assumere come consulente alla sceneggiatura di PAP ;-) e tutti gli eventi si intrecciano in un crescendo continuo fino alla risoluzione finale.
Fantastica la scena al luna park,sono rimasta letteralmente col fiato sospeso, mi sembrava quasi di percepire tutta la
concitazione del momento, l'ansia e l'angoscia di Camilla e Gaetano.Ovviamente anche tutta l'altra parte gialla è stupenda.

Meraviglioso anche come hai descritto i momenti di confronto/scontro dei nostri due protagonisti, e come alla fine riescono a capire uno i motivi dell'altra. A volte sono proprio due testoni :-) ..detto con affetto, ovviamente.

Certo anche Renzo ed Eva ci hanno messo del loro per complicare ulteriormente la situazione.. in certi momenti li avrei proprio presi a
schiaffoni ;-)
Renzo sembrava proprio aver perso la ragione, ed Eva così soffocante nei confronti di Tommy e aggressiva con Camilla e Livietta

Per fortuna si sono, almeno in parte, ravveduti :-)

Ho adorato anche la parte " rosa" e spero che nei prossimi capitoli i nostri eroi possano godersi un po di tempo insieme senza rischi
per la loro incolumità-

Spero davvero che il prossimo capitolo, anzi i prossimi capitoli arrivino presto!!

Ciao
Manu
(Recensione modificata il 15/02/2016 - 02:45 pm)

03/02/16, ore 12:29

Ecco qua! Mi sono riletta gli ultimi capitoli giusto per rinfrescarmi la memoria prima di proseguire.... Anche perché ora che ci hai deliziato con l idea della vacanza e del relax....certo non ci puoi lasciare così in sospeso!! Anche se effettivamente preferirei che prima mi concedessi un certo confronto fra prof è pompiere-sexi-spogliarellista.. Per cui attendo fiduciosa!
Mi sono accorta di non aver mai recensito questa storia, probabilmente perché quando l ho letta ancora non ero registrata a efp! E dato che recensire 50 capitoli sarebbe un po improbabile... Ti faccio una marea di complimenti e aggiungo un GRNDIOSA!!!!!!!

02/01/16, ore 16:43

Ok. Finalmente recensisco questa storia. Io letteralmente la adoro. È diventata tipo una droga, anche se la so quasi a memoria, ritorno a leggere particolari nei capitoli, che sono grandiosi. L'attenzione nella descrizione della psicologia dei personaggi, i continui rimandi alle serie precedenti (roba da veri appassionati, tipo il particolare del vomito sulle scarpe) fanno si che questa storia sia perfetta. Poi i miei complimenti per i capitoli romani con tutto il caso: è stato come guardare un episodio della serie. Bravissima davvero. La storia prende tantissimo, e personalmente la lunghezza dei capitoli non pesa affatto. È una storia ben strutturata, avvincente e con dovizia di particolari in tutte le scene. Oserei di più nel prossimo caso: meno intrecci e più storia (interrogatori, sparatorie, confronti tra Camilla e Gaetano..). Detto ciò aggiorna presto che non ce la faccio più 😍

24/12/15, ore 01:12

Ok, sono arrivata alla fine, quindi da adesso parte l'ansia da attesa per il nuovo capitolo, ce la posso fareeeee! :D.. scherzi a parte, ecco qui i miei commenti:

Fantastica Carmen, che sa costantemente come prendere Renzo e consigliargli la cosa giusta, peccato che sia sempre stata così sfortunata, meriterebbe un po'della buona sorte di Berardi! xD.. che ridere quando Camilla ha finto che fosse la sua fidanzata, mi divertirebbe molto veder parlare ancora la nostra Prof in altre lingue, l'ha fatto troppo raramente.

Bello il fatto che, come al solito, Renzo si sia mostrato a 360°. Mi è piaciuto molto il confronto con Gaetano, in cui sono emersi dei lati in comune, dati dai rispettivi vissuti oltre che dal grande affetto che entrambi nutrono per Livietta. Ed ho anche apprezzato il suo modo, più o meno conscio, di continuare a farsi del male assistendo all'amore che la ex prova per il nuovo compagno, perché è l'unico modo per spingerlo a voltare pagina. La mia speranza, a questo punto, è che la povera Barbara non faccia la fine di Carmen e che da "Donna Caronte" possa trasformarsi in qualcosa di più.

Ehm.. posso dire che quando Camilla ha definito Renzo "bipolare", malgrado il contesto, mi è partita la ridarola? xD.. E comunque, tanto per cambiare, vedi e prevedi più di Branko (uno su tutti il fatto che Renzo trovi Camilla più bella da quando sta con Gaetano!). Ho adorato anche il riferimento a "pensando-a-te" e a quando, nella prima stagione, i Ferrero (che all'epoca ancora mi piacevano! xD) si divertivano a nominare le coppie celebri. Però, in tutto ciò, non posso non pensare che la cara Prof continui ad omettere il piccolissimo particolare di aver baciato anche lei il suo amatissimo commissario all'epoca e in maniera molto più appassionata di quanto fatto dall'ex con Pamela! :D

Per il passaggio "Perché per entrambi promettere di ritrovarsi è come promettere di respirare o di mangiare, o di bere: è inevitabile ed entrambi hanno smesso di lottare contro l’inevitabile, di essere in guerra contro se stessi e contro il loro cuore." , chapeau e applausi a scena aperta!

Gaetano e Livietta sono troppo teneri, lui ha fatto benissimo a farle sentire la registrazione, era il modo più efficace per farle capire di potersi fidare. L'unica cosa che non gli perdono è non averle detto la verità sull'interesse di Lorenzo: capisco la perplessità sulla differenza di età e il volerla proteggere, però in questo modo lui (e gli altri) stanno ostacolando un legame senza nemmeno provare a capire se sia necessario farlo. Infine, una piccola postilla: voglio diventare un'amica adottata di questa famiglia allargata e farmi anch'io 800 vacanze in un'estate, si può? xD..

Scherzi a parte, complimenti per tutto il lavoro svolto fino a questo punto, la tua storia è un'autentica meraviglia, continua così! :)
(Recensione modificata il 24/12/2015 - 01:13 am)

21/10/15, ore 14:55

Che adoro la tua storia credo di avertelo gia detto! Mi piace perché si focalizza su tutta la storia e non solo sui personaggi, i casi sono ben strutturati ed è un piacere leggere.
Adoro le scene tra Camilla e Gaetano e adoro, soprattutto in quest'ultimo capitolo, la figura di Livietta. È bello vedere l'evoluzione del suo personaggio... Aspetto il prossimo capitolo!

21/10/15, ore 12:14

Ciao! Prima di tutto mi sembra d'obbligo farti i complimenti. Ho trovato questa fan fiction per caso e leggendola mi sono appassionata. L'ho letta tutta in tre giorni; non riuscivo più a staccarmi, ero seriamente dipendente da questa storia, e questo proprio per il tuo modo di scrivere. Mi hanno colpito molto soprattutto la caratterizzazione dei personaggi, i rimandi tra i vari capitoli e anche la parte relativa al "caso romano", che è stata curata fin nei più piccoli dettagli; onestamente descrivere e sviluppare la parte gialla così bene, non è da tutti! Tutte le relazioni che si sono sviluppate sono assolutamente veritiere e in un certo senso sembrava di vedere una continuazione alternativa delle puntate, questo per dire che hai colto nel segno e che ogni personaggio - in tutti i capitoli - è sempre rimasto IC. Non vedo l'ora di poter leggere il nuovo capitolo! Ancora complimenti e grazie per aver condiviso con noi questa bellissima storia!
(Recensione modificata il 21/10/2015 - 12:16 pm)

09/10/15, ore 13:00

Ti faccio i miei complimenti per questa storia...è meravigliosa e avvincente e l'ho letta tutta d'un fiato, non riuscivo davvero a staccarmi dalle tue parole.
Mi piace moltissimo come scrivi, trovo che tu sia veramente brava a caratterizzare i personaggi, a descrivere le loro emozioni e i loro sentimenti. Adoro le scene romantiche tra Camilla e Gaetano, adoro il rapporto tra Gaetano e Livietta e trovo che tu sia stata davvero bravissima anche nella stesura del giallo romano...era tutto ideato alla perfezione! I tuoi Camilla e Gaetano sono perfetti,innamorati e coerenti con loro stessi e con gli altri più di quanto lo sono nella serie, infatti quella che hai scritto tu è la storia d'amore che avrei voluto per loro in questa sesta stagione...speriamo che gli sceneggiatori sappiano quello che fanno e ci regalino un lieto fine, dopo dieci anni direi proprio che Gateano se lo merita! ;) In realtà il promo della prossima puntata mi ha messo addosso un'ansia assurda ma spero che alla fine Camilla si renda conto di essere davvero innamorata di Gaetano e glielo dica...se alla fine gli sceneggiatori decidessero di farli lasciare e far tornare Camilla con Renzo o farla stare da sola ne sarei davvero delusa....dopo cinque stagioni e le meravigliose scene tra loro in questa sesta stagione, vederlo trattato come un ripiego o una parentesi temporanea sarebbe terribile!
Ho letto anche "A new lease on life" e adesso non vedo l'ora di leggere il proseguimento sia di quella che di questa storia! :)
Ancora complimenti e a presto qui su EFP, nel frattempo...buona visione!!
Lady Elizabeth

(Recensione modificata il 09/10/2015 - 02:33 pm)

01/10/15, ore 21:14

Da quanto è bella l'ho letta in una settimana, tutta di fila. Scrivi benissimo; è una delle poche fanfiction lunghe che ho letto volentieri e senza annoiarmi. Hai saputo cogliere ogni sfumatura di tutti i personaggi senza mai andare OOC. Domandina: che ne pensi della nuova serie di PAP?

25/08/15, ore 04:43

Ciao Soul!
Allora, ti dirò ... questo capitolo non mi è piaciuto molto.
Non condivido l'idea che tutto il risentimento di Livia sia colpa di Renzo.
Secondo me, è troppo facile che la ragazzina consideri che sua madre sia "più innocente" di Renzo perché le è rimasta a fianco e Gaetano è suo amico.
Penso che sarebbe giusto che prendesse coscienza anche di cosa abbia significato per suo padre, avere questa storia a tre, contrastata, con Camilla e Gaetano.
Insomma è vero che lui sia stato malfidato nei confronti della figlia, ma è anche vero che se fossimo nella realtà, un vero padre reagirebbe come Renzo!
Poi concordo sul fatto che i problemi di Renzo con suo padre possano aver influito nel suo rapporto con la figlia e su ciò che lui vuole essere come persona, ma non è così tanto male!
Mi fa piacere vederlo più distaccato da Camilla e Gaetano, si merita una possibilità.
Quanto a Camilla e Gaetano, il tuo scritto mi ha fatto pensare, non è che sono proprio d'accordo con te sul fatto che due molto compatibili tra loro, siano destinati ad essere la coppia perfetta! Molto spesso sono più felici le persone diverse tra loro! Però vedremo come continua la storia....

23/08/15, ore 01:43

Te l'avevo detto che ti saresti ritrovata la mia recensione! All'1:33 ma dettagli.. xD
È stato davvero un bellissimo capitolo, ha ripagato l'attesa! :D
Tutto spiegato nei minimi dettagli, come piace a me u.u
Mi è piaciuto molto come hai articolato i dialoghi tra Renzo e Camilla, prendendo spunto anche dal passato; Pamela e Gaetano nella seconda serie.. :)
La parte che mi ha fatto morire dalle risate è stata quando Camilla x levarsi quel beccamorto dai piedi ha finto di avere una relazione con Carmen ahahaha stavo morendo xD anche il pucci-pucci di Renzo non scherzava! XD
Che dire, come struttura della storia è perfetta, sia come dialoghi che come emotività, anche le discussioni più accese non le fai pesare, xk sono scritte in un modo cosi scorrevole che viene naturale leggere! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, continua così che vai alla grande!! :)
Un bacione!!

22/08/15, ore 07:49

Bellissimo e attesissimo capitolo.
Non preoccuparti assolutamente per i tempi di attesa,perché questo capitolo dev'essere stato difficile da articolare...e colgo l'occasione per informarti che anche io ho pubblicato il capitolo nuovo!
Che dire?! Menomale che Gaetano c'è!
I vari dialoghi sono stati belli tosti, anche se Renzo la deve piantare di tirare fuori in continuazione la storia di suo padre come se fosse una giustificazione alle stronzate che fa! Oltre che smetterla di origliare...esiste un diritto alla privacy,ma sembra lui se ne sia scordato!
Gaetano si è dimostrato come al solito maturo (a differenza di Renzo) sia accettando il ramoscello di ulivo tesogli da Renzo solo per farsi dare una mano a mettere una pezza al casino combinato con Livietta, sia a lasciare che Camilla restasse a Londra e spero che i due non debbano interrompere la loro vacanza per porre rimedio a qualche altra mattata di Renzo!
In merito a Barbara,la poveretta non sa in che casino si sta mettendo...capisco il complesso di Elettra e la ricerca di un uomo maturo, ma dovrebbe farsi una chiacchieratina con Camilla per capire con che razza di vittimista si sta impelagando!