I never showed up.
di Giuls11

25/08/15, ore 00:37

Ho letto questa fan fiction più con spirito scettico che animata da vera e propria curiosità, lo devo ammettere: vedere le prime righe in inglese mi ha sorpresa e divertita al contempo; lo ammetto, sono un po' cattivella e mi piace mettere tutti i puntini sulle i, e vedere una one shot interamente in inglese su un sito italiano (dove, lo confesso, l'inglese broccolino che ho spesso trovato mi ha in primo luogo intenerita, poi vivamente intrattenuta, infine vagamente spaventata) ha risvegliato la grammar nazi che c'è in me, spingendomi a leggerla fino alla fine alla ricerca di un errore, che infine si è rivelata vana. A parte un errore (palesemente di battitura) sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che queste tua one shot completamente in inglese (peraltro di registro medio-alto) è pulitissima e, anzi, molto scorrevole.

Quindi complimenti: a un qualsiasi altro europeo questa prefazione me la sarei risparmiata perché conoscere l'inglese è il minimo, ma per un'italiana è quasi eccezionale. A meno che, naturalmente, tu non sia madrelingua - in tal caso i miei complimenti si fanno superflui.

Venendo allo scritto vero e proprio, ho trovato a posto la prima metà della lettera e molto interessante la seconda. Mi è molto piaciuta la scelta di ripetere la frase dell'inizio e di darle un significato completamente nuovo. Molto toccante anche il finale, che ha colpito anche me pur non essendo una grande sostenitrice della Hannigram come romance.

In conclusione, bella one shot, originale, ben scritta, e particolare la scelta dell'inglese non tradotto (capisco benissimo quanto effettivamente sia più soddisfacente far parlare i personaggi nella loro lingua originale - li fa anche risultare più IC).

Un saluto e un augurio di buon proseguimento,

H

Ps: avrei voluto scriverti la recensione in inglese, ma poi ho pensato che nobody likes a showoff