Dear Oberyn
di Ormhaxan

22/04/16, ore 13:01

Oh cielo, il mio cuore.
Che meraviglia di one-shot ho appena letto! Come vorrei poter leggere i pensieri di TUTTI i personaggi di GoT, non soltanto di quelli che Martin ci propone (per quanto siano i personaggi principali, eh, e io adori le sue opere).
Che meraviglia, che meraviglia, che meraviglia!
Una one-shot che descrive i sentimenti di un personaggio che mi ha incuriosito, che sembra di buon cuore: una persona che sa amare, che sa soffrire - molto più di tanti altri.
E' stato molto bello leggere i suoi pensieri nel momento in cui viene a sapere della morte del caro amico, del compagno di vita: mi hai spezzato il cuore, ma è stato veramente intenso e piacevole da leggere.
Fra l'altro hai uno stile molto chiaro e piacevole, complimenti!
Ho adorato anche il breve riferimento a Sansa, che sottolinea appunto quanto Willas sia capace di sentimenti forti e onorevoli: un cavaliere menomato, ecco quello che è.
Tantissimi complimenti ancora!
Un abbraccio,
B.

20/04/16, ore 11:43

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni <3
Penso che ben pochi abbiano superato la morte di Oberyn, per il quale sono ancora in lutto stretto. Avevo letto molte storie sulla sua morte, ma non dal punto di vista di questo personaggio.
Non mi ricordo tutti i dettagli di questo personaggio nei libri, ma il modo in cui hai espresso i suoi pensieri mi risulta familiare, quindi penso di poterlo considerare molto IC, una cosa che si apprezza sempre.
Concordo con te sul fatto che sicuramente Willas avrà sofferto molto per la morte del suo caro amico e la frase finale della tua storia mi ha spezzato il cuore, molto toccante :'(

Davvero complimenti, mi hai subito trasportato di nuovo a quel doloroso momento nella lettura e non ho trovato nessun errore, mi piace il tuo stile :3
Ancora complimenti!

Baciiiii
Lia

06/04/16, ore 20:20

Mi ha fatto piacere vedere qualcuno che piange la Vipera Rossa... la sua morte è stata una mazzata pure per me. Personaggio interessante nel libro, che ho solo sbirciato, e uomo molto molto affascinante nella serie televisiva.
Non mi sarei aspettata una comunione proprio con Willas ed un suo accenno a Sansa al sicuro ad Alto Giardino - nella serie non si vede, e nel libro, se non sbaglio, lei è molto delusa dal fatto che il promesso sia lui e non il Cavaliere Strabello che invece era gay (Sansa proprio non coglie eh! la dura realtà delle cose).
Comunque bella l'idea di una lettera di avvertimento di non rischiare per un Lannister, anche se pure Tyrion conosce la durezza degli sguardi pietosi.

La linea di sangue e responsabilità in quella serie è come un fiume con tanti affluenti e che si perde in molti rivoli: è vero che Olenna ha condannato Tyrion e, soprattutto, Sansa. E' anceh vero che nessuno lì è al sicuro con nessuno.

In parte il limite, se così si può dire, della one shot è che sottende un insieme di legami che, probabilmente, esistono in una tua long e nel tuo universo personale: partendo da qui e dalla serie... c'è molto da immaginare.

Per il resto è scritta in modo piacevole. Bello il gesto della lettera accartocciata e gettata nel fuoco. Quanto al giuramento... mai dire mai ;P

18/12/15, ore 18:07

Oberyn è stato uno dei personaggi che ho amato di più nel trono di spade, quindi sappi che la sua morte mi aveva davvero colpito.
Anche se ricordo di quando Tyrion aveva parlato dell'amicizia tra Willas e Oberyn, non l'avevo mai considerata troppo, mentre leggevo il libro. Questa tua storia me l'ha fatto rivalutare!
Mi è piaciuto il modo in cui hai usato il tempismo: proprio mentre Willas sta per scrivere all'amico, per convincerlo a non rischiare, ecco che arriva la notizia nefasta... Effettivamente spesso succede proprio così.
Il modo in cui hai tratteggiato - anche se in poche righe - la loro relazione di forte amicizia (e con un personaggio, diciamo, ambiguo, come Oberyn, fa quasi una strana sensazione pensare che tra loro ci fosse solo amicizia...) è leggera e forte allo stesso tempo, decisamente adatta al personaggio di Oberyn.
Insomma, sono proprio felice di aver notato questa OS, perché mi ha regalato qualche minuto di buona lettura ^^

23/09/15, ore 09:48

Non male questa fic.
Hai avuto un'idea proprio originale ha mostrare la reazione di Willas alla morte di Oberyn.
In effetti  Willas è l'unico di tutta la famiglia ad aver capito che il suo incidente non è colpa di Oberyn, però non credo considerasse la Vipera Rossa il suo più caro amico.
Buona idea citare Sansa e mi è piaciuto il modo in cui hai parlato dell'amicizia tra i due.
Sul piano della forma nulla da eccepire.
Continua così!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

27/08/15, ore 22:32

Ciao cara ^^
Come promesso, eccomi qui. Mi sono resa conto che avevo già notato questa one-shot, ma non mi ero accorta che l'avessi scritta tu!
Devo ammettere che non ricordavo affatto di questa amicizia passata tra Willas e Oberyn, purtroppo i cambiamenti della serie tv mi hanno creato in testa una confusione considerevole xD
Sarà perchè adoro l'angst, sarà perchè tu scrivi da dio, ma ho amato questa storia. Veramente bellissima, triste certo, ma bellissima e molto riflessiva. Come al solito, il tuo Willas è veramente adorabile, un personaggio realistico e soprattutto umano.
Anche io, come te, adoravo Oberyn e sono rimasta scioccata dalla sua morte. Davvero, ancora non credo di essermi ripresa, mi fa rabbia il fatto che, se solo avesse fatto meno lo spaccone, sarebbe sopravvissuto, avrebbe ucciso la Montagna e vendicato finalmente Elia!
Ma comunque, tralasciando questo piccolo sfogo... hai caratterizzato benissimo Willas e hai descritto il passato della loro amicizia in maniera impeccabile, dico davvero. Mi ha messo i brividi e, allo stesso tempo, mi ha lasciato dentro una grande tristezza (in senso positivo, eh xD).
Complimenti vivissimi, sei davvero brava :3

Nayra

26/08/15, ore 16:16

Come ho già scritto nel mio ultimo commento alla tua long, avevo rimosso del tutto il particolare dell'amicizia tra Willas e Oberyn, per cui mi ha fatto piacere "riscoprirlo" grazie alle tue storie. Leggo sempre molto volentieri storie su personaggi minori o situazioni poco considerate, e credo che questa sia l'unica, almeno in questo sito, che esplora questa amicizia.
Una piccola OS davvero dolce e malinconica, mi ha messo una grande tristezza. Per Willas, prigioniero dei suoi doveri di futuro lord e dell'infermtà che lo affligge, tuffarsi nelle lettere di Oberyn, piene di sole, di viaggi in luoghi lontani e di avventure, doveva essere un po' un modo per evadere almeno per poco dalla sua condizione, per conoscere anche lui il mondo attraverso le righe scritte dall'amico. Mi immagino la lettura e scrittura delle lettere come dei piccoli momenti "solo per lui", degli appuntamenti fissi e irrinunciabili, un po' un suo piccolo rito di routine, piacevole e speciale. E quale durissimo colpo quando invece della lettera attesa i corvi portano una pergamena fredda e scritta da mani sconosciute... una parte del mondo di Willas deve essersi spenta per sempre, in quel momento. Mi è piaciuta molto la citazione alla bellissima frase di Loras sul sole e le candele, particolarmente adatta alla situazione anche per via dell'analogia Oberyn-sole simbolo dei Martell.
E sono d'accordo sui sensi di colpa, anche io immagino che Willas si senta in parte responsabile del destino di Oberyn, dato che sono stati gli intrighi orditi dalla sua casata a portare a quel fatidico duello contro la Montagna. Una reazione del genere mi sembra più che realistica :)
In conclusione, mi è piaciuta veramente molto, e anche lo stile di scrittura è scorrevole e delicato. Ho visto che hai aggiornato anche la tua long, prometto che mi rimetterò in pari appena possibile :)

25/08/15, ore 12:38

Ah, questa tristezza gratuita, quanto la amo.
No, scherzo, però sono triste comunque, insomma, guardiamoli, sono perfetti entrambi. Ordunque, trovo finalmente il tempo di recensire come si deve. Premettendo il fatto che, 1 Willas Tyrell lo immagino per come lo immagini tu, 2 Non so se abbiamo le menti che vivono in simbiosi, e 3 .. cavolo, questa shot è l'amore, la dolcezza, l'affetto da intrecciamoci i capelli a vicenda e compriamo i bracciali dell'amicizia e l'ho amata, davvero.
Adoro il fatto che nonostante l'incidente che ha reso Willas storpio, lui e Oberyn non si siano portati rancore reciproco ma si siano avvicinati, anzi, proprio per condividere interessi che li hanno portati ad avere un legame quasi fraterno, a tratti, per come lo vedo io. E sì, magari Willas potrebbe sentirti colpevole della sua morte, in parte, ma non dimentichiamo che non era presente, che anche volendolo, se quella lettera fosse arrivata nel momento più opportuno, Oberyn non lo avrebbe ascoltato. Perchè teneva troppo all'idea di vendicare Elia e i suoi figli, teneva troppo al pensiero di vendicarli, di farli riposare in pace.
Hai uno stile bellissimo, non c'è che dire. Descrivi i personaggi magnificamente, mettendoci davvero il cuore, che è una cosa bellissima nonostante essi siano immaginari *no, non lo pensa veramente* ed è bello, ad ogni modo, poter capire meglio le loro azioni, i loro pensieri.
Un bacio, ancora complimenti <3
Alla prossima,
fireslight

PS: Aspettati, non appena potrò, una recensione anche alla tua long, che ho letto tutto d'un fiato e di cui aspetto con ansia il quarto capitolo, aw
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 12:42 pm)