Messiah.
di HolyBlackSpear

15/09/15, ore 14:29

Salut, ma cherie.~
Dopo essermi fatta attendere per un po', infine eccomi qui a recensire (Mode Se sono una cattiva mogliah batti le mani: On /?/). Ti chiedo scusa per non essermi fatta viva su questi lidi benché ti avessi detto che presto avrei commentato di nuovo qualcosa di tuo: Gomen! Il mio genio critico delle recensioni si era assopito di nuovo (ma quale)-
But well, non perdiamoci in quisquillie come al solito e vediamo un po' cosa possiamo dire!

Inanzitutto, vorrei farti sapere che la frase iniziale (quella della linea sottile fra pazzia e genialità) è stata forse una delle più azzeccate che io abbia mai letto, soprattutto nel doverla associare ad Elisio. Ci tenevo che ne venissi a conoscenza.
In secondo luogo, mi piacerebbe discorrere della caratterizzazione dei personaggi che, a mio parere, è davvero ottima. In particolare Platan mi ha colpito all'inizio, con quella sua tranquillità agitata e quella sorta di ... Non saprei definire, di modo con il quale prende una situazione tanto drammatica. E' così pienamente lui che mi ha fatto sorridere, benché tu avessi in precedenza descritto un'atmosfera che di certo non avrebbe dovuto farmi incurvare le labbra in quel senso. E' un miscuglio piacevole, il chaos del mondo esterno che si agita per la terribile rivelazione appena ricevuta con l'atmosfera quasi pacata - anche se in qualche modo tesa- che aleggia attorno al professore.
Anche Dexio e Sina (bimbi loro, pchu <3) sono stati gestiti molto bene, sebbene compaiano per un lasso di storia relativamente breve.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è quasi il senso di estraneità di Platan verso sé stesso, mentre avanza nel covo del Team Flare. Ritengo che anche questa scelta da parte tua, di renderlo in questo modo, sia decisamente buona: in una situazione troppo difficile da affrontare in prima persona cosciente, ma siccome dev'essere affrontata comunque, diviene una cosa meccanica, automatica, non più ponderata con altri organi che non siano il cervello. Almeno, questa è la sensazione che ho ricevuto io.
Quel dolce filo di angst che chiude la vicenda, poi, è la ciliegina sulla torta; quella fiducia cieca di Elisio, quasi tenera a leggersi, da parte di quello che sarebbe dovuto essere un pazzo, che mira ad uccidere, senza un cuore. Di nuovo, vorrei farti i complimenti per una resa simile del personaggio che benché io trovi azzeccata, non mi sarebbe subito venuta in mente per una situazione del genere.
E infine, la fine lasciata a metà e allo stesso tempo conclusa, dove non sai cosa accadrà dopo, ora che il mondo è salvo, ma intuisci come termina per il professore e il capo del Team Flare. Anche quest'ultimo scenario, è stato un tocco di classe (mannaggia a te perché me li hai uccisi gngngng).

Ho trovato poi un solo errorino nella storia, in "Salutarla è forse il gesto peggiore, a metà fra un gesto e un appigliarsi disperato", dove ritengo che il primo "gesto" possa essere sostituito con "azione", per una lettura un po' più carina della frase in sé.
Per il resto, personalmente non ho notato nulla.
Vorrei, anzi, terminare la recensione rinnovandoti tutti i complimenti perché, davvero, questa fanfiction ti è uscita incredibilmente bene.
See ya!

S
(Recensione modificata il 20/09/2015 - 09:30 pm)

09/09/15, ore 12:40

Allora, vediamo un po' di recuperare qui, che ne dici?
Ciao Holy, ti chiedo scusa se ci ho messo un po', ma alla fine eccomi qui.
Dunque, questa qui la dovevo recensire assolutamente. Anche le altre tue storie le devo recensire assolutamente, ma questa ha la priorità. L'ho letta una sera mentre ero sull'autobus per tornare a casa. Mi sentivo un po' sola, mi ha fatto compagnia. Quindi intanto ci tengo a ringraziarti per avermi rimesso il sorriso sulle labbra quella sera, anche se era un sorriso un po' amaro.
Passando alla storia, hai deciso di incorniciare un momento centrale del plot del videogioco, quello in cui all'improvviso vengono rivelate le intenzioni di Elisio e l'intera Kalos versa nella paura e nel caos di quello che a breve accadrà. Ho trovato perfetto il modo in cui hai descritto nelle prime righe la confusione della folla, ma soprattutto l'aura apparentemente tranquilla che aleggia nella stanza del Professore, come se esso fosse un luogo lontano dalla realtà. I penseri di Platan sono del tutto scombaciati con quello che sta succedendo, forse perché sa che tra poco non avrà più il tempo di assaporare la bellezza di Luminopoli, forse perché anche lui in realtà teme il destino e sta cercando di distrarsi.
Dexio freme di rabbia, non lo capisce, corre via e Sina lo segue, forse. Loro sono ancora così giovani, sono appena venuti alla vita, come gli si può mettere davanti agli occhi il concetto della morte, della fine?
Confesso che il paragone con il gelato è stato decisamente inquietante ( ho proprio pensato: è pazzo ), ma l'ho trovato nelle corde di Augustine: è un po' frivolo, un po' sciocco, ma, in un momento come questo, in cui la ragione non ha più voce in capitolo, del tutto assurda e folle, plausibile.
Poi, l'unione al Team Flare. È quasi ridicolo il modo in cui Elisio di fronte a Platan si faccia così docile e sottomesso, accetti le sue condizioni non considereando minimamente che gli si ritorcerà contro, nonostante sia quasi scontato. Entrambi tengono troppo all'altro e sono disposti a schiacciare con i piedi la propria dignità, a ignorare il dolore, pur di permettere al compagno di salvarsi.
Giocando a Pokémon Y, mi è sembrato avere un ruolo fondamentale il concetto della predestinazione e dei grandi ruoli. Elisio, discendente del fratello del re che aveva costruito l'arma suprema, dopo tremila anni si identifica come il salvatore che emergendo da un mondo corrotto porterà la gente alla salvezza, seppur con un sacrificio. Stavolta invece è Platan la persona su cui grava il peso della speranza, del futuro, colui che deve ribaltare la sorte del destino. Ho adorato l'immagine del messia con cui lo hai fatto coincidere.
Infine assistiamo al dolore di Dexio e di Sina nel ricongiungersi con i due uomini, ormai senza vita. I giovani non hanno avuto il tempo di scusarsi e salutarsi, ma non importa: il loro futuro ora è salvo, Elisio e Platan sono finalmente insieme e venendosi incontro hanno potuto fare in modo di permettere ad un nuovo mondo di fiorire, di far intendere a tutti l'importanza della vita e della morte, dell'unione fra le persone.
L'immagine finale delle loro dita unite è bellissima e piena di significato. Mi ha fatto venire in mente una fan art di un artista su tumblr di cui ora però non ricordo il nome, ma nella recensione non posso mettere il link, magari dopo te lo mando via mp.
Anche se non per molto, un lieto fine c'è stato anche per loro.
Come al solito sei riuscita a trasmettere le emozioni in maniera impeccabile, (in autobus dovevo trattenermi o mi sarei messa a piangere per la commozione, sul serio) per cui non posso far altro che inchinarmi alla tua bravura! Non so se si trattava uno sfogo, ma, comunque sia, si è sentito un dolore molto forte. E poi, alla fine, una scintilla di speranza. Chissà? Devo dire che, finora, fra i tuoi scritti che ho letto questo è il mio preferito in assoluto e l'ho già messo nella sezione da un po' di tempo.
Per quanto riguarda gli errori non ho trovato niente, solo un volonta senza l'accento.
Ti chiedo scusa se la recensione è un po' lunga stavolta, ma per questa storia c'era bisogno di farla come Dio comanda. Non sono neanche sicura di aver scritto tutto quello che volevo. Comunque, spero che si sia capito che mi è piaciuta da matti.
Adesso ti saluto, ti mando un abbraccio!
Grazie ancora ~
Pers

(Recensione modificata il 09/09/2015 - 12:41 pm)

01/09/15, ore 17:14

A D O R O.
In tutta onestà ero venuta qui principalmente perché odio vedere una tua fanfiction senza recensioni e credo sia stata la decisione migliore che abbia preso in tutta la giornata.
Prima di tutto, ma tanto lo sai già, l'impaginazione è superba e il tuo stile di scrittura è perfetto per questo tipo di storia introspettiva, scommetto che ti piace scrivere sul genere. Mi piacciono tanto tutte le similitudini e il vocabolario ricco e il modo con cui descrivi le cose, mai banale - anche se devo ammetterti che il collegamento a Sina e Dexio coi gusti del gelato mi ha messo un pelo inquietudine all'inizio anche se è totalmente qualcosa che Sycamore penserebbe. Direi proprio una bella trovata quindi, davvero.
Mi piace da morire come hai caratterizzato Sycamore qui perché per una volta non è felice. Non sorride e non è la stessa luce che sempre brilla nei momenti più melanconici perché la situazione non gli permette di brillare e la luce piano piano va a spegnersi ed è Lysandre il motivo per cui non solo Sycamore, ma anche Lysandre stesso si spegne. Sycamore è martire della pazzia dell'uomo che credeva un amante e trovo che sia ironico che un personaggio tanto soave debba prendersi una responsabilità tanto grande.
Davvero complimenti perché mi è piaciuta davvero tanto, specialmente la prima parte - a d o r o quel tipo di atteggiamento, quando fingono che nulla stia succedendo per mantenere un buon umore che non c'è ed è ancora meglio se si comportano in questo modo personaggi come Sycamore. Inoltre la pietà con cui si atteggia Lysandre è poco caratteristico ma sicuramente plausibile soprattutto con Sycamore.
Il più grande plot twist dell'intera fanfiction è quel, "«Mi affilierò al Team Flare. Sono nei tuoi, Elisio.»" che giuro mi ha fatto cadere la mascella. Non me l'aspettavo okay è stato. Improvviso. Con tutte quelle AU su Sycamore nel Team Flare in cui fa il bitchy man stavo sperando in qualcosa del genere ma invece via alla sagra dell'angst. Meraviglioso. E oh non dimentichiamoci di Sina e Dexio! Mi è piaciuto specialmente per l'intervento di Dexio nella prima parte della fanfiction e il modo in cui ritornano solo alla fine quando il danno è ormai fatto.
Sono davvero contenta di aver letto questa fanfiction e non finirò mai di dirti che se davvero davvero davvero brava. I miei complimenti.