Parfait
di Yuliya

01/11/23, ore 20:02

Bellissima, l'ho letteralmemte divorata, un po' come la serie che ho sempre snobbato finendo invece per innamorarmene alla fine. Devo ammettere che io invece shippo la coppia Lizzie/Tommy, non da subito magari, ma ho sempre trovato le loro interazioni piene di chimica o comunque di qualcosa di più di ciò che si vedeva chiaramente. Penso che tu abbia fotografato perfettamente il loro rapporto, quella dinamica tra l'uomo carismatico ma irrimediabilmente ferito e la donna chiaramente provata dalla vita, che riesce lo stesso a sfoderare il suo istinto da crocerossina. Perché alla fine è Tommy che salva Lizzie dalla sua vita di botte e umiliazioni ma è lui che deve essere salvato da se stesso. Mi piacerebbe sviscerare un po' di più la crescita del loro rapporto dopo la morte di Grace, Polly e Ruby ma vedo che ci sono poche ff dedicate a loro.

20/04/21, ore 03:58

Ciao cara Yuliya,
ho letto la tua oneshot sui Peaky Blinders e direi che mi è piaciuta tantissimo. Anche se non molto lunga, ripeto, sei stata veramente in grado di cogliere l'essenza in poche parole e non è alquanto facile. Come anche altrettanto facile non è accontentarsi di poche parole sebbene tu fossi stata abbastanza appagante ma d'altronde è proprio come hai detto tu. Questa serie vizia a tal punto da non averne mai troppo, anzi semmai se ne esige di più. Poche le righe ma non le descrizioni. Non servirebbe un lungo commento come servirebbe e come. Perfetto anche lo stile, non devi scusarti. Inoltre ti trovo abbastanza affine a me, per finire, non ci sarebbe niente d'aggiungere sulla nota d'autore, hai già detto tutto ed è proprio là che trovo tra noi una certa corrispondenza e in molteplici punti. Innanzitutto, anch'io grazie a questa serie ho vinto il mio temporaneo cosiddetto "blocco dello scrittore". Condivido poi il fatto che la BBC non sbaglia mai una serie in costume, come anche sul fatto che la serie di Knight sia molto più fine di Broadwalk empire, nonostante fosse firmata Martin Scorsese. Basti pensare solo al protagonista, Murphy è molto meglio di Buscemi e non ci sono paragoni. A me stava succedendo il contrario ed è per questo che non ho retto ed ho abbandonato. Avevo visto prima la serie tv inglese e poi quella americana. Alla prima mi ci sono proprio accostata per Cillian, che già conoscevo avendolo già visto precedente anche se non in Batman. L'ho visto per la prima volta , non voglio ricordare male ed errare, in Missione Antropoide che recitava il ruolo di protagonista accanto a Jamie Dornan. Inizialmente l'ammiravo e m'ha conquistata grazie alla sua particolare e raffinata originalità e dolcezza, ma è proprio lo sguardo e il polso taglienti di Tommy che annientano completamente. Insieme a lui c'erano anche Hardy, Claflin e Anderson che già apprezzavo e Neill, Brody, Atkins, che vedremo nella sesta serie, e infine la Rundle. Senza togliere niente ad altri che ho conosciuto in seguito come Helen McCory, l'eterna regina gitana che dallo scorso sabato ormai continua a dirigere tutto dall'altra dimensione.
XXXOOO
FG
(Recensione modificata il 20/04/2021 - 04:12 am)

22/01/18, ore 14:23

Cara Yuliya,
Concordo con te: una serie tv stupenda, in ogni sua sfaccettatura, dalla colonna sonora, ai costumi, alla fotografia e alla scelta degli attori, tutti, ma davvero TUTTI, impeccabili.
Cillian è spettacolare così come il personaggio a cui ha dato vita. Ci ha fatte innamorare tutte di lui, hai ragione. Per una lunghissima serie di motivi.
Ma passando al tuo post, parliamo di Lizzie.
Lizzie è un persoaggio che non ho mai amato gran chè, perchè la sua vita da prostitua se l'è anche sempre cercata, anche quando diceva di amare John ed era stipendiata, ma "qualche cliente speciale" ancora ce l'aveva. Tommy compreso.
(E qui dico ALLARME SPOILER: se non avessi visto fino all'ultima puntata passa direttamente all'ultimo paragrafo!)
Lizzie è un personaggio che io ho trovato superficiale soprattutto ora che ha avuto una figlia da Tommy e l'ha usata come pretesto per farsi comprare una casa, farsi sistemare e pensare di poterlo avere in pugno. Sì, magari lo ama, ma per lui cos'ha mai fatto? L'ha scaldato durante qualche notte di tempesta? Bah.
A parte questo, che è solo un mio personalissimo giudizio sul personaggio, mi è piaciuta molto la tua analisi di Lizzie. La trovo veritiera e ben costruita. E il liguaggio è quello che userebbe lei, quindi sei perdonata ;) Ho apprezzato molto anche il riferimento fatto al loro passato. Un'analisi sicuramente riuscita direi.

Un bacio,
Aitch.

08/07/16, ore 09:49

Che dire? Bellissima! Scritta egregiamete e nel perfetto stile di questo capolavoro di serie tv! Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti su tutti i fronti.

16/09/15, ore 13:05

Questa storia è fantastica....grezza come gli Shelby e perfettamente inerente! Complimenti!