Pluie.
di HolyBlackSpear

28/08/15, ore 17:06

Io in realtà ero partita con l'idea di recensire l'altra storia, poi però ho visto questa, mi sono messa a leggere con l'intenzione di darle soltanto una sbirciatina e quando mi sono accorta che l'avevo finita ho cambiato idea.
Mi ha fatto davvero troppa tenerezza, quindi passo prima qui.
Buon pomeriggio, Holy, come va?
Allora, come al solito ti faccio i miei complimenti, sei riuscita a rendere questa One shot davvero davvero deliziosa! Io poi adoro le mattine di pioggia e rimanere sotto le coperte al calduccio con una tazza di tè mentre ascolto le goccioline d'acqua battere sulla finestra, quindi non potevo non leggerla, essendo di questo tipo l'ambientazione.
Inoltre con questa ho avuto l'occasione di constatare che ti sai destreggiare bene anche con lo slice of life, mentre io nonostante abbia provato diverse volte a scrivere qualcosa del genere, non sono mai riuscita a renderlo in un modo che mi piacesse. Però adoro leggere di queste storie semplici della vita di tutti i giorni, e questa qui in particolare mi ha messo il sorriso sulle labbra.
Elisio e Augu sono maledettamente teneri assieme, mannaggia. Trovo che tu abbia saputo dipingere perfettamente la sensazione di pigrizia trasmessa da un cielo grigio di un mattino piovoso, il freddo che c'è fuori dalla finestra e il calore che c'è dentro casa, sotto le coperte, trasmesso dai corpi di loro due abbracciati insieme. È un calore dolce e tenero che sa di amore e che perdura fino alla fine nel momento in cui si salutano sotto la pergola del laboratorio. Poi boh, sarà che io Elisio la mattina presto appena alzato me lo immagino proprio così.
Mi ha fatto sorridere l'acceno a quel qualcosa che stanno preparando Sina e Dexio, mi chiedo che cosa si troverà il Professore una volta aperta la porta del suo studio... Magari visto che piove avranno organizzato una festa sui Pokémon d'acqua? O della palude? O che conoscono Pioggiadanza? Anche il punto in cui Elisio riflette sulle voci che circolano su di loro, in particolare sulle reazioni delle fangirls: mi è sembrato molto plausibile.
Ho visto che ti hanno già segnalato qualche errore nel testo, perciò non mi sbilancerò. Tuttavia ci stava questa frase in francese Dormi bien? che penso possa essere resa meglio con: Tu as bien dormi? o anche semplicemente Bien dormi?.
E basta così, per il resto non ho altro da aggiungere. Ho già messo la storia tra le ricordate, spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo su questi bei bimbi c:
Ancora tanti complimenti, anche se stavolta non ti sei sbilanciata molto con le tue descrizioni favolose, l'ho trovata davvero gradevole!
A presto ~
Pers

27/08/15, ore 21:19

Salut, ma cherie~
Cosa quantomai incredibile, più unica che rara, appena finito di leggere mi è salito il fuoco sacro per recensire. E quindi, eccomi qua, dopo aver appena terminato questa bellissima cosetta zuccherosa hurrhurr dolcissima storiella.
Inanzitutto, grazie per averla scritta. Ti avevo buttato lì la cosa quasi come scherzo e non pensavo fossi seriamente intenzionata a meditarci su. Anche perché non so, tu e il fluff proprio non vi vedevo. Forse perché non ho ricordi di tue storie di questo genere (angst portami via, solitamente </3), ma non saprei. Una mera impressione, però, per quanto ho potuto constatare; infatti questa piccola perlina di miele ti è uscita davvero bene!
Non sfocia in niente di eccessivo e il fatto che sia anche una sorta di slice of life (per cui io son negata ma che apprezzo davvero tanto) la rende ancora più piacevole. In aggiunta, è Perfectworldshipping. E ho detto tutto.

Come sempre, devo dedicarti dei complimenti per le descrizioni, benché qui tu ti sia un pochino ristretta, rispetto al solito. Si riesce tuttavia ad immaginare bene un po' ogni cosa, soprattutto la scena iniziale nella camera. Un'atmosfera calda, grigia, di mattina appena giunta con la pioggia. Davvero un'ambientazione azzeccata (e poi io adoro la pioggia e le mattine al caldo mentre fuori c'è brutto tempo, quindi gngngng /?/)
Ad ogni modo, mi duole dovermi calare, stavolta, nei panni di segnalatrice di errori, dato che ne ho notati diversi (per quanto essi non siano partcolarmente rilevanti).
"La pioggia in sé a Kalos era rada e passeggera. Difficilmente capitava che piovesse per più di una mezzoretta al massimo [...]" in questo primo periodo, come prima cosa, ho notato quel "mezzoretta" che, per quel che ho sempre scritto io, va con un apostrofo fra mezz e oretta.
Subito dopo nel periodo "A Lumipoli la pioggia era quasi un evento più unico che raro." si può vedere un probabile errore di battitura in Luminopoli, oltre che ripetere la frase stessa a livello di significato, vi è soprattutto quel "la pioggia" che scrivesti già in precedenza.
"[...] quando diceva di amare quella terra in cui non c'era niente se non pioggia e neve e freddo quando c'era il "sole" [...]" oltre ad essere una ripetizione di "quando", il pezzo che ti ho sottolineato ritengo che sia un po' forzato e tralasciabile. Ovviamente, poi, questa è una sensazione del mio orecchio noioso.
Inoltre, in "Socchiudendo piano gli occhi la pesantezza mattutina venne rinforzata dal tepore invitante del piumino morbido tirato fin sotto al mento [...]" penso che a livello di lettura, una virgola fra "occhi" e "la" faccia suonare meglio la frase.
C'è anche un pezzo in cui c'è una lieve ripetizione di "occhi chiusi". Uno dei due, io lo proverei  a sostituire con "serrati".
Infine, per terminare, nel paragrafo finale tu descrivi "Stretto contro a lui, sotto alla veranda rialzata dalla scalinata che conduceva all'interno del laboratorio, il Professore non sembrava molto intenzionato a scostarsi da lui": il secondo "lui" si può togliere, il significato viene inteso lo stesso.
E con questo, termino la mia sessione di maestrina-perfettina-radar-cercaerrori, sperando che ti sia stata d'aiuto (mannaggia a te e alle ripetizioni, cosamifaifare)!
Preferirei però chiudere la recensione rinnovandoti i complimenti perché, tralasciando qualche piccola imperfezione, questo raccontino mi è giunto davvero gradevole! Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro in merito a questi due ciambellini, because it's never enough!

Aspettati presto una mia prossima recensione, scama.
Hasta la vista!~

S.