Il morso pungente dell'amore

13/09/15, ore 18:38

Il morso pungente dell'amore
di
Sam_Hp

Grammatica: 9/10 Hai ottenuto davvero un buon punteggio, ti faccio i complimenti, peccato per qualche svista, per qualche ripetizione.

Stile e lessico: 8.5/10 All'inizio, come già detto sopra, ho trovato delle ripetizioni, qualche termine che tendeva a far diventare 'ridondante' il periodo.
In una frase ho fatto fatica a capire a chi ti riferissi:

-Lily girò sui tacchi indignata, lasciando Mily ad affrontare i due Malandrini da sola. Non le sarebbe andata neanche così male se James non le fosse corso dietro.
-Perché il tuo amico si ostina a fare di tutto per far saltare i nervi a Lily?- gli domandò Mily dondolandosi sulle scarpe lucide.

In questo caso sembra che il narratore, quando dice 'Gli domandò Mily', si riferisca a James che viene citato nella frase prima e non a Sirius.
Mentre all'inizio hai fatto un po' fatica ad ingranare, dopo ti sei ripresa alla grande.
Non hai usato uno stile altissimo, ma va più che bene per uno spaccato di vita quotidiana di quattro adolescenti!
Ancora brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10 Non volermene, ma mi sono tenuta un po' bassina.
Ora ti spiego il perché.
Lily Evans: era un prefetto, era quasi impensabile per lei finire in punizione, non si sarebbe mai messa in condizione di farsi punire per colpa di James.
Sirius: lo immaginavo più spavaldo e meno tenerone, devo dirti la verità >.<
Su James nulla da dire e neanche su Silente, perfetti, calzano impeccabilmente nei loro ruoli.
Mily: degli altri personaggi si può anche dire poco, perché ormai li conosciamo, ma di uno originale non va mai lasciato nulla al caso, ancor di più se porta un cognome come quello che hai scelto per lei.
I Malfoy vantano una stirpe lunghissima di purosangue, per questo trovo veramente troppo improbabile che vi sia, fra di loro, una nata babbana come Mily.
Quantomeno, se scegli una cosa così azzardata, devi giustificarla, informando il lettore come questo sia avvenuto in una famiglia così esaltata con la storia del sangue puro.
Cognome a parte, della ragazza sappiamo le cose essenziali, passa tutto tramite le sequenze descrittive, senza l'aiuto di quelle introspettive che, forse, avrebbero rinforzato trama e personaggi.

Uso degli ingredienti: 8/10 Buono l'uso della Casa di appartenenza, del Raiting e dei Generi, un po' meno l'uso del Prompt, la macchia c'è, ma non è fondamentale, non è quella che funge da scintilla a tutta la storia.
Ottimo l'inserimento di Silente, è giusto e aiuta lo svolgersi delle vicende.

Gradimento personale: 8.0/10 Io ho letteralmente ADORATO la tua storia, mi ha fatto morire dalle risate! Il pezzo in cui James si rende conto che Sirius si è innamorato è fenomenale, per non parlare della scena in cui è seduto in Sala Grande a contare sulla punta delle dita tutte le possibile cause della sua follia, FENOMENALE!
Idue punti in meno sono per le cose scritte sopra, per non aver dato spazio e rilievo al momento che consideravo il più importante (l'appuntamento, la dichiarazione e il fidanzamento), infatti c'è un buco ad un certo punto, e all'inserimento della variabile 'Lupo Mannaro'.
Se ci fosse stato un altro Mannaro ad Hogwarts, Lupin lo avrebbe sicuramente saputo e con lui gli altri Malandrini.
Peccato per queste cosucce perché, ripeto, la tua storia mi è piaciuta molto, è stata divertentissima e ho trovato piacevole l'originalità di personaggi come James e Silente.
Spero di poter leggere ancora del tuo (Cosa che avverrà sicuramente perché devo passare con le recensioni premio XD ), a prestissimo cara!
Un bacione immenso,
_Val_

30/08/15, ore 18:41

OHHHHHHH! *^*
*si inchina al suo cospetto* mi innamoro sempre di più di come scrivi, sul serio!
Sono..sono..quasi senza parole!
Questa storia è scritta in modo semplice e pulito, ma allo stesso tempo è densa di emozioni, intensa. Comprensibile per tutti, senza e(o)rrori d'ortografia nè di battitura, quindi significa - suppongo - che tu abbia riletto attentamente il testo! E ovviamente sono punti in più alla tua storia e ate come autrice!
Solitamente non amo le Lily/James, non per via della coppia, ma perché sono troppo innamorata della nuova generazione per leggere qualcosa della vecchia generazione.
Comunque, le poche che ho letto descrivevano un James smielato ed una LIly senza carattere, solo antipatica e per niente interessante. Oppure un James stronzo da morire e una Lily mollacciona che non faceva altro che piangersi addosso. Personaggi completamente OCC.
Mentre nella tua ho ritrovato frammenti dei veri Lily e James, quasi uguali a quelli creati dalla dea Rowling, Lily agguerrita, James dolce di nascosto ma quando è con Lily la stuzzica senza essere idiota. E mi piace. Quindi credo che hai saputo rendere onore a questa coppia che neppure amo molto (Strano eh? xD Vado pazza per la Sirius/James) ma tu me l'hai fatta piacere! E è raro, complimenti! I tuoi personaggi sono perfettamente IC.
Mily e Sirius sono....semplicemente aocjhedbwjdodsonds! Perfetti per stare insieme! Mily un lupo mannaro, wow! Remus avrà avuto una cara amica.
Silente in questa storia è PERFETTAMENTE IC. Non ho trovato personaggi che non combaciassero, davvero! Bravissima!
Non so che altro aggiungere, ma questa storia va dritta dritta tre le ricordate come minimo!
Un bacione grosso come un ciccio- panda brufoloso!
Gea <3

30/08/15, ore 15:23

Ho adorato da morire! Questa storia d'amore tra Sirius e Milly è troppo carina, mi piacciono così tanto che vorrei un seguito! Mai mi sarei aspettata che lei fosse un Lupo Mannaro, e quando ho letto che era finita da parte di Sirius, mi è dispiaciuto tantissimo. Mi sono piaciuti pure James/Lily che sono accennati appena e, a poco a poco, stanno cominciando ad innamorarsi. "Lily Evans era così impegnata nell’arrabbiarsi con James Potter per essere finita di nuovo in punizione che non si accorse di come si stesse ammalando della stessa malattia che aveva sorpreso Mily Malfoy. Era così concentrata ad odiare quell’ammasso di muscoli, capelli e Quidditch che non prestò attenzione all’amore che, quatto quatto, la morse." Ho adorato questa parte da morire. Ti faccio i migliori complimenti!