Sogni mortali
di Chloe R Pendragon

20/09/15, ore 15:04

Valutazione del contest Neoteroi.

Mi è dispiaciuto da morire dover eliminare la tua storia: non riesco a trovare nessuna pecca se non le cinque parole in meno. In ogni caso ho deciso di lasciarti una valutazione fuori gara in cui ti spiego esattamente cosa penso di questa drabble incompleta.
Prima di tutto trovo molto particolare il modo in cui hai deciso di impostare la storia: tutte domande e una frase. Il tutto è molto studiato, scritto con uno stile abbastanza alto che si addice al tema della drabble e la rende affascinante. Nella prima parte (quella composta da sole domande, per intenderci) si ha quasi una sorta di colloquio tra te ed Empedocle, una ricerca della verità e del perché, mentre nella seconda sembra quasi che lo compiangi per la sua scelta. A dir tutta la verità, sono rimasta molto colpita anche dal tono, dallo stile, dal lessico utilizzato… è tutto molto armonioso e adatto al tema scelto. Oltretutto l’idea di usare i vari epiteti dei personaggi (Ulisse dal multiforme ingegno) mi ha fatto letteralmente impazzire da quanto mi è piaciuta. Io non cambierei assolutamente una virgola di questa storia, da quanto mi sembra perfetta.
Trovo anche che la trama sia geniale: l’idea di base è sicuramente originale (ammetto la mia ignoranza: non sapevo assolutamente come fosse morto Empedocle) tanto quanto il modo in cui hai impostato la storia. L’unica pecca che, forse, ha questa drabble riguarda la totale mancanza di descrizioni: il lettore, a meno che non sappia lui la vicenda di Empedocle, arriva alla fine della storia chiedendosi Che è ‘sta roba? (mia reazione); eppure, nel rileggerla dopo mostra un fascino tutto suo e molto particolare. Non descrivi, è vero, ma grazie alle tue domande la storia acquista una prospettiva interessante e, soprattutto, riesci a caratterizzare almeno un minimo Empedocle. La frase di chiusura, invece, è spettacolare: riesci a dare una sorta di morale greca a tutta la storia!
Insomma, direi che hai capito che ho adorato la tua storia: oltretutto non è che mi piace solo da un punto di vista soggettivo, ma trovo che anche tutte le caratteristiche oggettive (grammatica, stile e lessico) siano perfette. Ti faccio veramente tantissimi complimenti.

09/09/15, ore 01:55

Mi è piaciuta molto come storia. Hai uno stile buono e scorrevole, che non annoia mai il lettore. Ottimo lavoro!