E vissero per sempre felici e contenti.
di Maria_2015

23/03/22, ore 15:56

Verissimo. È inutile essere ipocriti, la verità viene sempre a galla. Che lo vogliamo o no. Ma poi più cresco e più mi rendo conto che è difficile fare una distinzione netta tra bene e male. Ogni parte di noi appartiene ad almeno una delle due fazioni e sarebbe complicatissimo, oltre che irrealistico, un giorno incontrare qualcuno solo gentile o solo malvagio.
Se siamo l'apoteosi del bene, d'altro canto siamo l'apoteosi anche del male. E chi non lo accetta mente a se stesso.
Questo significa diventare adulti: comprendere la realtà, pure se non ci piace.

18/10/17, ore 17:57

ciao
La riflessione che hai fatto non è così tanto lontana dall'avere un significato, forse è qui perchè è uno scritto che è solo un'analisi un po' sconnessa dal punto di vista della narrazione?
Comunque molte persone sono così influenzate dal possedere sogni a occhi aperti, favole personali e mete fantastiche che spesso si dimenticano del percorso che si vive e della sua bellezza, anche della stessa vita che è riconducibile a questa ultima cosa che ho detto.
Ma metti la lente sul lato oscuro che è il mondo che gira attorno, con tutti i suoi tranelli, i gioghi e la consapevolezza di essere intrappolati in qualcosa che è estraneo a quello che veniva raccontato da piccoli con le fiabe e le favolette.
È un qualcosa che possono capire solo le persone che possiedono una sensibilità e una conoscenza di molte esperienze abbastanza variegata, fa male pensare che in fondo il mondo è questo, un marciume nel suo nucleo che si cerca di addolcire con le emozioni che si provano e si vogliono sentire attorno, anche se la gente contribuisce a renderlo tale perchè è cattiva, a volte mostruosa.
Tutti però hanno una colpa per questo, chi per certe azioni, chi per egoismo, chi ancora per pura bramosia di qualsiasi tipo.
Bellissimo lavoro introspettivo sul mondo che fa riflettere, con quel lato oscuro che accusa la superficialità e la natura controversa dell'uomo che è riuscito a complicare qualcosa che forse era veramente semplice fin dall'inizio.

4thesorrow