Black Soul.
di Fonissa

22/04/17, ore 21:14

Devo dire che ho letto gli altri capitoli, e quesra storia non è molto migliorata nel tempo. L'unica cosa positiva, è che non viene più menzionato ogni due righe che Xylia è 'strana' o 'diversa'.
Per il resto, i persinaggi canon sembrano leggermente più IC, ma quelli originali, gli amici di Xylia, sono essenzialmente stereotipi di 'teppisti' che sembrano l'uno la copia dell'altro. Per quanto riguarda la protagonista, poi, è a sua volta molto stereotipata in quanto delinquente, anche se guadagna un minimo di spessore quando il suo misterioso fratello entra nella discussione.
Un'altra critica che avrei è il modo in cui è stato affrontato il problema delle droghe: a quanto pare, la protagonista le spacciava e ne faceva uso lei stessa, ma ciò sembra non avere alcun impatto su di lei. L'uso è messo da parte con un semplice 'non lo farò più ' al fratello (magari funzionasse così nella vita reale) e il fatto che lei stessa ne vendesse, che non si facesse problemi a dare ad altri ragazzi sostanze che avrebbero potuto rovinare loro la vita, non le dà alcun senso di colpa, e non viene nemmeno commentato dagli altri personaggi. Mi è sembrato un modo molto superficiale di gestire una problematica seria.
Spero di averti dato delle osservazioni utili.

14/04/17, ore 17:37

Dunque, credo che questa storia abbia diversi problemi piuttosto grossi.
Il primo è la protagonista. Hai mai sentito il termine 'Mary Sue'? Viene usato per riferirsi a un personaggio originale in una fanfiction che viene eccessivamente idealizzato, presentato dalla narrazione e dai personaggi come superiore o 'speciale' rispetto a chi lo circonda. Di solito hanno nomi particolari, un aspetto fisico appariscente e distintivo, armi o poteri speciali, ascendenze particolari, e incutono un'assoluta venerazione o soggezione da parte dei personaggi canon, a prescindere dal loro effettivo comportamento. Xylia corrisponde a tutte queste categorie: oltre a nome ed aspetto, ha un'arma che non si è mai vista usare da nessun personaggio di Riordan, è discendente di ben due dei, e in questi capitoli gli altri personaggi non hanno fatto nient'altro che rimarcare la sua 'diversità ' (senza peraltro insultarla di rimando per le sue aggressioni e la sua invadenza nella vita privata di chi conosce da poche ore). Semplicemente, non è un personaggio credibile o realistico, e questo tende ad alienare il lettore nei suoi riguardi.
Poi, gli altri personaggi mi sembrano OOC. Annabeth e compagnia, a questo punto, hanno affrontato eserciti di Titani e Giganti: non ce li vedo come i tipi da farsi impressionare o intimidire da una ragazzina quattordicenne sentenziosa e aggressiva senza motivo. E Nico non mi sembra il tipo da farsi insultare senza reazioni particolari.
La trama, poi, è piuttosto scontata per questo fandom: una mezzosangue arriva al Campo e ottiene un qualche ruolo speciale, ricalcando la struttura dei libri. E questa sarebbe anche una cosa fattibile, se sorretta da personaggi interessanti, sfaccettati e realistici; e questa non lo è.
Noto un punto positivo nelle considerazioni sugli stereotipi associati ai figli delle varie divinità: sono così forti nei libri originali, e così presenti nel fandom, che sarebbe un'ottima idea vederli sovvertiti.
Ma a parte questo, la storia ha molti problemi. Spero di averti fornito delle buone osservazioni.

17/01/16, ore 21:06

Ciao 😊 volevo farti i complimenti per la storia è molto scorrevole , e mi appassiona moltissimo 😍 , aspetto con ansia il prossimo capitolo . Xoxo Borely

01/10/15, ore 18:28

Questa fanfiction mi incuriosisce molto: mi piace l'alone di mistero con cui racconti la storia, brava! Ora la metto tra le seguite, anche se Xylia mi fa un po' paura xD (a parte gli scherzi, il nome Xylia è fantastico, se l'hai inventato tu complimenti, altrimenti... complimenti lo stesso per il buon gusto!) Aggiorna presto
Lord