Canone inverso - Behind enemy lines [PRIMA STESURA]
di Duncneyforever

23/11/18, ore 17:48

Piacere di conoscerti, sono xLizTRx ma puoi chiamarmi semplicemente Liz.
Comincio col dirti che ti seguo da molto troppo tempo senza farmi viva, per l’esattezza da quando hai cominciato a pubblicare nel lontano 2015, ma nonostante tutto ti ho sempre tenuto d’occhio pubblicazione su pubblicazione indecisa se esprimermi o meno a riguardo. Ora sono qui, felice di poterti dire: complimenti!
Capitolo dopo capitolo ho visto il miglioramento e l’impegno che ci hai messo per arrivare a questo punto; con uno stile semplice ma scorrevole, piacevole da leggere e da seguire (anche se in certi punti si fa fatica a comprendere chi si riferisce a chi, ma nulla di così rilevante) che unito alla storia un po’ insolita ma verosimile, mi ha spinto nel continuare a leggerti.
Proprio sulla storia volevo soffermarmi in particolare; sebbene alcune tue scelte mi abbiano fatto “storcere un po’ il naso”, sei riuscita a creare un’atmosfera credibile che ruota attorno a dei personaggi altrettanto veritieri nella loro costruzione, partendo proprio dalla protagonista.
Su Sara ho parecchio da dire, ma andando con ordine ho trovato significativa la scelta del nome, questo “Sara” che rimanda a “Sarah” (versione ebraica e originale del nome che da significato al proprio essere però mascherato dalla sua traduzione italiana) implica il suo ruolo nell’essere a metà tra due mondi: nel campo è vista dai tedeschi come alla pari di coloro che torturano ma allo stesso tempo non possono farle passare le stesse “disavventure” perché italiana e il suo nome rispecchia appieno questa condizione “essere né carne né pesce”.
Ho apprezzato anche l’evoluzione interiore del personaggio -si nota questo distacco dalla ragazzina annoiata e lagnosa del primo capitolo infelice della sua condizione nel presente a quella più cresciuta in questi ultimi capitoli- e questo maturare lo si riconduce alle decisioni, alle azioni e dai pensieri di Sara, la quale ormai sopraffatta dalle delusioni e dai tradimenti sceglie come punto di riferimento l’unica appurata certezza; ovvero proteggere quelle persone, punto di riferimento utopico e a doppio taglio, perché, oggettivamente parlando, non potrà mai portare a termine il suo obiettivo.
Unica nota particolare per l’ambientazione è l’età della protagonista, anche se, precisiamo, si tratta di mero gusto personale, ho trovato curiosa la scelta di mettere una sedicenne in un contesto simile. Questo però non intacca la storia in sé anzi, le interazioni che Sara ha con i personaggi secondari ricalcano molto l’atteggiamento delle ragazzine e partendo da qui volevo esprimere il mio apprezzamento e non per i due ufficiali tedeschi con cui Sara si ritrova ad interagire: Rüdiger, che personalmente trovo insopportabile, e Reiner, che invece adoro nonostante i lati non limpidissimi del suo carattere.
Rüdiger dall’alto del suo comportamento spocchioso non riesco proprio a farmelo “digerire” nonostante si lasci inteso un passato non troppo roseo causa dell’aurea di pazzia che aleggia attorno al “rosso”. Nel corso della storia si è ben mostrato per quello che è mostrando un attaccamento morboso e tossico per la nostra Sara e spero vivamente di non incontrarlo molto spesso nei capitoli a venire  se non incontrarlo proprio.
Di tutt’altra pasta invece il nostro Reiner, elegante, posato, bello, intelligente, modesto, famiglia perfetta, fortunato, amorevole, talentuoso, sicuro di sé, obiettivo, atletico e affascinante (cit. Il Trono del Muori), il quale non si è perfettamente in grado di comprendere la natura del suo attaccamento a Sara, ma da l’impressione di essere più genuino e bisognoso di quelle attenzioni che solo una ragazzina come lei è in grado di dargli in questo mondo crudele.
Ora tralasciando il siparietto comico, anche se da un primo impatto Reiner appare proprio così, il nostro “ariano perfetto” piove dal cielo sottoforma di paladino ma non ideale e senza aver consultato il listino prezzi (permettimi questa citazione cui mi ha fatto sbellicare dalle risate). Detta così è una cosa positiva se non che si scopre, o meglio si sapeva già, che non era proprio uno “stinco di santo” e alla nostra protagonista cade un altro pilastro nelle colonne della certezza. Certo Reiner ha provato a ricostruire quella colonna ma si sa ciò che è rotto, si può riparare, ma non tornerà mai come prima. Peccato.
E quindi si apre così la situazione di questo capitolo, con un Rüdiger non molto felice che il suo “oggetto” gli venga strappato (anche se io dico: “Era ora!”) e con una Sara che sfrutta a “man basse” dei regalini e che regalini fategli da Reiner.
Ci sarebbero tantissime altre cose da dire ma probabilmente verranno fuori con i capitoli a venire. Mi scuso, più che altro, per la longevità della recensione ma avevo a cuore sottolineare l’impegno e di quanto abbia apprezzato la storia fino ad ora e spero continui su questo passo.

Liz

13/11/18, ore 16:29

Ciao, erano mesi che non ti scrivevo, ahah.
A parte gli scherzi, apprezzo decisamente la tua scelta di non far innamorare Sara. Rende tutto molto più realistico e mi fa sperare nella forza della protagonista, che è molto diversa dalle ragazze che spesso vengono tratteggiate su questo sito e, che, spesso, somigliano troppo a Erika.
Mi è mancato Zohan/Zeno (ah, mi piacciono entrambi i nomi), devo dire. Ora voglio vedere come proseguirà la guerra di Sara contro Rudy.
Continua così ma per favore, togli pucciare ai capitoli indietro. XD

06/09/18, ore 14:39

Sei mia.
Io fossi stata Sara avrei sgranato gli occhi inorridita, ma già dalle coccole inopportune di Reiner all'inizio. Tutti fissati con le minorenni.
Oddio, in tempo di guerra ci poteva anche stare, ma sempre Sara?
Il grassetto un po' uccide e la h con la pronuncia inglese di hey per un'italiana, bè è un po'scomodo. Anche perché questa moda è arrivata pressappoco nel 2007.
Per il resto non male.

12/08/18, ore 22:52

La scena del pianoforte mi ricorda molto suite francese quando Bruno suona per Lucille, solo che Reiner è molto più...*Reiner guarda male Sao* *Sao guarda male Reiner*
Reiner è un muffin salato, ecco u.u, dolce all'esterno e salato all'interno. Non ho niente di intelligente da dire, se non alla prossima U^U

30/07/18, ore 23:54

Perdonami duncney-sensei, avevo promesso che avrei recensito subito ed invece lo faccio in ritardo, ma tanto tutti i recensori lo fanno(?)
Spero che il lato oscuro di Reiner descritto da Ariel non si faccia mai vedere, anche se ne dubito e nel capitolo in parte è comparso, temo tanto per Sara e spero davvero che torni al più presto nel presente, l'anno dopo quello in cui è ambientata la fiction l'Italia e la Germania "sciolgono" la loro alleanza (le virgolette indicano che non tutti si schierano dalla parte opposta ai nazisti) e se Sara è ancora in quell'epoca cosa mai potrà fare?
Faccio schifo nel recensire *piange* ma spero che non ti dispiaccia una brutta recensione, sappi che seguirò sempre la tua storia (anche se un cambio rating lo renderebbe difficile dato che non sono una fan delle fiction a rating rosso) e spero il meglio per Sara e per te :3

15/07/18, ore 00:52

Ciao Duncneyforever, inanzitutto i complimenti per il nick, ho promesso che avrei recensito almeno una volta questa storia ed eccomi qui.
Ti chiederai chi sono io? Sono stata una lettrice in incognito fino a qualche giorno fa, per il semplice motivo del non essere iscritta ad EFP e alla fine ho preso la fatidica decisione di iscrivermi.
Ho apprezzato la tua storia dal primo capitolo ed anche il cambiamento che ha subito la protagonista, come da un giorno assolato al temporale che ha portato la morte di Friedrich, poverino gli voglio bene anche io e rimarrà nel mio cuore come per Sara.
Mentre per Rudy, il diavolo veste...lui, ma anche i cattivi hanno il loro fascino e spero che cambi, complimenti il coraggio della protagonista nel affrontarlo. E Reiner non mi ispira, ma anche se è da un po' che è presente non lo si conosce così bene.
Ci si rivede, dato che non so cosa dire, e al prossimo capitolo, che aspetto con ansia!

23/05/18, ore 14:49

Ciao,
Come pensavo, Rudy è partito di testa, Erika è una stronza ma Ariel? Che fine ha fatto? No perché ho notato che la nostra Sara ha chiamato Zlata piuttosto che Ariel. E Reiner, sul serio anche lui? Ahia, non è che questo farà impazzire definitivamente il rosso?
Mh, speriamo in bene.
Alla prossima :)

08/05/18, ore 14:28

Ciao, che dire, Rudy peggiora e peggiora sempre più. Mi sa che poi farà persino di peggio. E, finalmente, si comincia a respirare sempre più l'atmosfera della guerra e del pericolo.
Ho idea che i prossimi capitoli non saranno facili da redarre, soprattutto per l'enorme carico emotivo che si portano dietro.

04/04/18, ore 15:43

E vabbè, che importa dei due giorni fa, tanto al massimo l'unica che te lo leggeva ero io. E, lo posso dire con cognizione di causa visto che ho pubblicato io stessa un nuovo capitolo pochissimo tempo fa. Mai vista una desolazione più completa sul sito: come vedere una libreria vuota la domenica. A parte questo, a volte fai bene ad alternare piccoli momenti di pausa in mezzo allo scenario di guerra. Ma pucciare proprio no. No e poi no. (Ho i miei motivi per dirti così, al di là dell'italiano e magari un giorno te lo racconterò *faccina imbarazzata*). Per il resto
Buona Pasqua in ritardo e alla prossima.
:))

06/03/18, ore 14:33

Ciao, bè, meglio tardi che mai, mi aspettavo di leggere il seguito. Non deve essere stato facile scriverlo, non è mai bello la morte di un personaggio. Soprattutto uno come Fred.
Però sono felice di riprendere la lettura.

24/01/18, ore 14:59

Sì, in effetti devo ammettere che mi è piaciuto. Ma la tua storia mi piace già a priori quindi... Ma a parte questo non ho nient'altro da dire, se non: voglio leggere il seguito. :)
Kingwithoutacrown
D.M.
Susanna
(Recensione modificata il 24/01/2018 - 03:00 pm)

03/01/18, ore 15:00

La canzone parla di Friedrich?Il ragazzo chi è?Friedrich è ancora vivo? Il capitolo è bellissimo.Tuttora mi stupisce il cambio d'umore di Rudy.Sara,secondo me le sta già piacendo Rudy ma allo stesso tempo lo odia per tutto quello che fa.La governante la odio,è solo un oca di merda ignorante babbana.Tanto nessuno la caga...

19/12/17, ore 14:38

Finalmente hai aggiornato,pensavo che l'avessi abbandonata.Ogni capitolo mi stupisce sempre di più.Ma quando Sara dice a Rudy che se lui non fosse così marcio andrebbe a letto con lui?Oh mio dio !!!ti chiedo anche un'altra cosa:perché non pubblichi la storia anche su wattpad?Pensaci ,sarebbe stra bello.Aggiorna presto eh.
Ma quando aggiorni? È passato quasi un mese dall'ultimo aggiornamento😭😭
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 05:45 pm)

30/11/17, ore 09:45

Questo storia è sempre più bella, me ne sono letteralmente innamorata.

25/08/17, ore 15:33

Ciao! Questa storia è sempre più bella, questo capitolo è meraviglioso!

Baci Anna