nec spec, nec metu
di theuncommonreader

28/10/15, ore 16:05

Sono felice di averti lasciato questo prompt – che fra l'altro ero convintissima di aver già recensito! – perché l'hai fillato in maniera perfetta.
Perfetta è infatti Isabella, astiosa ed invidiosa, perfetto è lo stile e perfetta è l'accuratezza storica – a tal proposito: Maria Bellonci è certo una maestra inarrivabile, un mostro sacro, ma tu sei una degna sua seguace.
E con questo non ho altro da aggiungere, credo.

26/09/15, ore 15:10

Hey di nuovo.
Lasciamo da parte il mondo della mitologia e caliamoci nella storia, ed ecco che trovo una shot su Isabella d'Este.
Ed essendo di Mantova, non potevo non leggere, e non emozionarmi, nel leggere i riferimenti alla Grotta, ai vari paesi e possedimenti dei Gonzaga, ah i Gonzaga.
I desideri e sentimenti della triste Isabella non sono che condivisibili, anche perchè l'amore che provava per suo marito Francesco è talmente grande da essere passato alla storia: tutti i suoi appartamenti ne sono intrisi, dalle raffigurazioni pittoriche alle scritte, dove mi ha sempre colpito quella fatta incidere dopo la morte di Francesco: lo spartito composto da sole pause, la musica del silenzio.
Quando lui morì, nel cuore di Isabella si spense per sempre ogni musica, ogni pienezza.
E anche se qui non viene citata questa cosa, io già pensavo al futuro.
Grazie anche per questa storia.

Iris

12/09/15, ore 10:41

Non posso crederci, qualcosa su Isabella d'Este, con in sottofondo il rapporto(?) tra Francesco e Lucrezia ... è corta ma meravigliosa, molto poetica e piena di belle figure che sembrano quasi delle pennellate.
Tra le due cognate ho sempre preferito Lucrezia, perché ho letto prima di lei, ma riconosco che Isabella era una personalità più ... più tutto di Lucrezia, tra cui più fredda e ieratica ma di grande magnetismo, e l'unico immune ne era Francesco che prediligeva la cognata italo - catalana.
Molto bella l'OS, corta ma intensa come ho già detta e soprattutto ... citare la Bellonci quando si parla di queste due va sempre bene *_*