Cappuccetto Rosso Strega
di SheilaUnison

11/11/17, ore 11:09

Ed eccomi qua, a recensire un one-shot vecchio di due anni semplicemente perché l'ho trovato privo di qualsiasi commento. So che nessuno baderà a ciò che dico, ma lo esporrò ugualmente lol.
Ho alcune considerazioni concernenti la forma narrativa:
_in alcune parti, la prosa viene spezzettata da un numero eccessivo di virgole. Consiglio di stemperarle un po';
_"...due occhi rossi illuminarono il bosco. La creatura a cui appartenevano venne fuori alla luce della luna: era un lupo, un particolarissimo lupo dotato di occhi rossi..." = qui non c'è un reale errore. Semplicemente, la doppia ripetizione del fatto che il lupo abbia gli "occhi rossi" genera una certa ridondanza;
_"Tutte le viscere uscirono e da tutta quella massa di carne e sangue uscì una figura umana" = qui ci sono due ripetizioni: "tutte/tutta" a brevissima distanza tra loro e il doppio impiego del verbo "uscire". Consiglio la sostituzione con un sinonimo;
_"18 anni" = in un testo narrativo i numeri non vanno trascritti in cifra, bensì in parola: "diciotto anni";
_ovviamente l'html qui non è stato impiegato: consiglio di rimediare, perché la lettura così compatta risulta piuttosto pesante ed è un peccato, soprattutto se la trama non lo è affatto.
Be', che dire, si tratta di una rivisitazione molto interessante d'una fiaba che, nell'immaginario comune, non ha nulla a che vedere con quanto tu hai creato ed elaborato. E' quasi un peccato che la storia sia tanto breve: meriterebbe un bello sviluppo.
Allo stesso modo, se le parti inziali e di transizione vengono esposte in maniera più che esauriente, il finale risulta un po' striminzito, quasi sommario, ed è un peccato, perché il colpo di scena è notevole e la crudezza degli eventi quasi "poetica".
Quindi, credo abbia ancora bisogno d'un po' di lavoro, ma nel complesso è molto promettente.