I Figli di Tanaros - Vol.I
di Eleanor S MacNeil

28/11/15, ore 14:42

Finalmente ci sono anche io! Più va avanti e più mi innamoro di questa storia! L'ultimo capitolo poi, è qualcosa di sublime.  Adoro come stai caratterizzando tutti i personaggi nei loro pregi e nei loro difetti, sembrano quasi reali. Mi sono perdutamente innamorata di Erik e Markos oltre vabbè a Soraya che è la regina del mio cuore XD non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Baci
Vale <3

26/11/15, ore 22:11

Buonasera,
per prima cosa devo farti i complimenti per il banner perchè è stupendo. Il contrasto fra i colori è fortissimo, ma perfetto per il genere di storia per cui è stato creato.
Poi, la storia è un fantasy abbastanza classico, ma hai inserito alcuni elementi innovativi, come l’inizio. Ti dirò, è un’idea originale quella di spiegare la storia del tuo mondo, soprattutto se attraverso la favola che narra una madre ai suoi figli, ma non sono totalmente convinta che funzioni. Perchè i periodi sono molto lunghi e più che altro sembra che il dialogo sia un cornice superflua per la storia, invece che una parte importante. Sembra, insomma, che tu abbia scelto questo stratagemma, ma non sia stata capace di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questa tecnica.
La seconda parte, invece, va bene, anche se io avrei separato in modo più marcato (e senza quei puntini in misura massiccia!) questa e quella precedente. L’unico dubbio riguarda ancora la scelta di privilegiare il dialogo alle descrizioni. Forse dovresti lavorarci maggiormente, anche se per evitare personaggi-saccenti che sembrano, all’apparenza, sapere ogni cosa.
Viviana

14/10/15, ore 15:12

Bene, bene, bene!
Nella parte iniziale del capitolo hai descritto un'altra parte di Dochàs, facendoci così chiarezza su questa meravigliosa terra frutto della tua fantasia.
Soraya è in viaggio per Keyll per sposare Andràs(hello daddy *^*) e la sera prima del suo arrivo, ha una conversazione alquanto significativa con l'amato padre. Parlano della somiglianza con Seraphi, dell'indomata forza di Soraya che spaventa Markos, in senso buono. Come ogni buon padre, ha timore che la figlia possa "cacciarsi in qualche guaio" per via di questo suo tratto di carattere intemperante. Anche se nel profondo del cuore sa bene che proprio grazie a questa suo punto forte, e pericoloso, Soraya combatterà la vita che, si sa, può mostrarsi assai dura.
Trovo molto dolce la scena dove Soraya si guarda allo specchio, e tu ce la descrivi minuziosamente, e mi ha fatto tenerezza quando dice ad Azar che non si crede bella quanto la madre. E condivido il pensiero di Azar, alla fine ognuno è bello a modo suo, non esiste un vero e proprio canone.
Comunque volevo farti un appunto sincero e positivo quando hai descritto Soraya: hai messo in dettaglio il particolare che il suo naso è leggermente storto, per aver sbattuto la faccia su una radice sporgente dopo esser stata disarcionata dal serpente, ecco… penso sia un modo per rendere Soraya molto vera, reale, e non magari la classica protagonista con una bellezza disarmante e tutta perfetta.
Non so se mi sono spiegata bene, forgive me!
Mi piace molto l’umiltà di Soraya, e il fatto che “non apprezzi” la sua bellezza aggiunge spessore al personaggio e non la rende stereotipata, anche perché non è una principessa frivola… anzi, lei vorrebbe essere una guerriera.
Amo la sua tempra e quella che, suppongo, caratterizza le donne di Crùn: preferisco una ragazza combattiva e che se cade si rialza, piuttosto della classica dama da salvare!
Concludo facendoti nuovamente i miei complimenti e aspetto di conoscere meglio Andrà aka my daddy.
Ps: quasi scordavo, è stato bello leggere di Andràs e Soraya nell’ultima scena.
Un bacione!
-S <3

30/09/15, ore 11:56

Non ho letto la fanfiction che hai pubblicato prima e non ho nemmeno mai visto Game of Thrones (sono troppe stagioni e non posso più permettermi di iniziare nuove serie tv ora che inizia l'università XD), quindi non saprei quali sono le somiglianze/differenze. I fantasy sono un genere che non leggo più molto, ma tu sei una garanzia e tutte queste motivazioni non significano niente, perciò eccomi qui! Leggo questa storia per la prima volta e si capisce subito che c'è un grande lavoro dietro, una cura e attenzione per i dettagli, a partire dai nomi. Mi affascinano molto le lingue celtiche e fin dall'inizio mi sono chiesta quali erano le pronunce giuste, quindi ti ringrazio della spiegazione! A fine capitolo potevi sentirmi mentre cercavo di aspirare l'h XD
Abbiamo conosciuto i protagonisti in questi due capitoli. Siamo in un'altra epoca e in altri regni con diverse culture che si imparano leggendo e che, grazie a te e al tuo modo di scrivere, le ho sentite subito vicine. Tutto si sta ancora delineando prima di iniziare davvero, ma questi mondi di altri tempi mi hanno sempre affascinata! Soraya si presenta come una bambina curiosa e determinata e poi come una donna coraggiosa, sicura di sé, "arrogante", con queste visioni che non si spiega e innamorata. Ma non ho pensato neanche per un momento che fosse l'amore a guidare quest'avventura, non preoccuparti! E io non vedo l'ora di vedere un po' di movimento! Adoro come scrivi, lo sai, ma questa volta ha anche un qualcosa di epico e misterioso che fa rimanere incollati fino alla fine e divorare tutte le parole. Non mi resta che aspettare! Intanto ti faccio i miei complimenti, come sempre!
Calliope

28/09/15, ore 17:46

Eccomi qui!
Questo capitolo fa luce sulla famiglia di Soraya, come per esempio la presentazione della regina Antee e del rapporto burrascoso che vi è tra le due, e poi finalmente posso leggere di papino Andràs.
Sono contenta di sapere che loro già si conoscono e provano affetto l'uno per l'altra, e non aspetto altro che leggere una loro scena *^*
Il sogno di Soraya le predice la sua strada e ciò in cui suppongo incapperà lungo la sua avventura. Nulla per lei sarà facile, anzi credo proprio che la sua via sarà insidiosa e piena di sfide; la nostra regina affronterà momenti di debolezza, ma dovrà trovare la forza per combattere i suoi nemici.
Re Markos prova a distogliere la figlia dalle preoccupazioni legate ai suoi sogni mentre lei crede fermarmente a ciò che vede in essi: è il suo istinto a spingerla a crederci, sa che è giusto!
Ho amato... anzi, ho goduto tantissimo quando Markos ha tirato quello schiaffo alla sua cara mogliettina! ah! L'ha proprio messa al suo posto e mi fa davvero piacere sapere che difenda l'amata moglie Seraphi. Secondo me, se Re Markos non fosse intervenuto, sarebbe arrivata Soraya a darle ciò che si meritava!
Questa donna creerà molti problemi senza dubbio, e credo non si tratterà dei soliti dispetti da "femmine". Soraya dovrà mantenere gli occhi ben aperti da Antee, ma suppongo dovranno farli anche Markos, Erik e Marek. La sola frase finale ne da la certezza! Una donna furiosa è una donna pericolosa... e con questo penso di poter racchiudere molte cose.
Mi ero dimenticata di scrivere, anche se l'ho già detto nella recensione del prologo, che amo infinitamente il rapporto tra Soraya e Erik. È tenero e davvero commovente, mi piace molto quando leggo riguardo a fratelli molto legati e penso che tu renda bene ciò che condividono. Non ho dubbi che se Andrà faccia soffrire Soraya, Erik arriverà alla carica ahahah
Un capitolo splendido, Ele!
Un Bacione e un abbraccio fortissimo!
-S <3

24/09/15, ore 21:51

Festeggio la fine del mio anno da universitaria lasciando una recensione a questa storia meravigliosa! Come ti ho ripetuto tantissime volte, io adoro Soraya e non vedevo l'ora di leggere questa nuova versione. Sono felicissima di dire che le mie migliori aspettative sono state confermate *-* adoro questa nuova ambientazione e già mi sono innamorata dei nuovi personaggi, Erik in primis! Non vedo l'ora di leggere il seguito :) Baci Vale <3

20/09/15, ore 16:56

Ciao sis, avevo promesso che ci sarei stata questa volta ed eccomi!

Ho seguito questa storia dall'inizio, con crescente e grande entusiasmo durante la nuova stesura originale. Trovo stimolante rileggere in questa chiave, più originale, vera e unica, di Soraya.

Nel prologo c'è di tutto, si parla del passato, di come si svilupparono i regni, dei rapporti familiari e di leggende, di diplomazia e non manca la vena ironica. Si intravede già l'elemento epico che caratterizza l'intero volume, seppur trattato come romanzo.

Le parole trasmettono grandi emozioni, ogni frase porta il desiderio di saperne di più, spinge a voler scavare nei personaggi e nel futuro che li caratterizzerà.

Ritmato, fluido, corretto e lavorato di testa e pancia.

Ps, sono un po' arruginata con le recensioni, spero di aver tuttavia reso l'idea di ciò che la lettura sia riuscita a trasmettermi.

Auguri per questa nuova ricca strada. Sembra niente, ma pubblicare una storia fa crescere e aiuta a migliorare nel tempo, soprattutto come persone, rivedendo nelle nostre parole cambiamenti insperati.

- Khristh
(Recensione modificata il 20/09/2015 - 04:59 pm)

17/09/15, ore 12:55

Ciau^^
scusami se non ti ho recensita prima, ma ho avuto un po' di cose da fare. Piacere, Hime, leggo e scrivo fantasy e due sere fa sono incappata nella tua storia e, incuriosita dell'introduzione, l'ho aperta. Allora, premetto che mi è piaciuta e che la seguirò con piacere, anche se sulla trama aspetto ancora un po' prima di pronunciarmi, però ci sono alcune cose mi hanno fatto un pochino storcere il naso. Innanzitutto i nomi: troppi, troppi nomi per un prologo senza mappa. Ok, non sarai una cartografa, però capisci che per un lettore che non ha nessun mezzo per orientarsi va in confusione. Inoltre, mancando anche le note in cui spieghi la pronuncia, ammetto di essermi attorcigliata più e pù volte la lingua mentre leggevo XD Lo so che c'è la possibilità di iscrivers al tuo gruppo fb, però io, usando poco i social, potrei avere dei problemi ( come anche altri lettori) quindi ti chiedo di ponderare l'opzione di mettere delle note per permetterci di orientaci meglio.
Un'altra cosa un po' strana sono i nomi. Insomma... capisci anche tu che Soraya, nome di origine indiana e Erik, che invece ha radici norrene, cozzano un po' così vicini XD Non dico che non possano coesistere eh, però ora come ora, mi sembra tu gli abbia scelti più perchè ti piacevano che per bisogno di trama. Poi magari mi sbaglio, però ci tenevo a fartelo notare. E basta, credo di aver detto tutto. Scusami se ti sono sembrata polemica, ma credo che le recensioni servano per migliorare. SE per caso ho urtato la tua sensibilità, ti chiedo scusa.
Spero il prossimo capitolo arrivi presto ^^ Un bacione
Hime

16/09/15, ore 15:29

Ciao Ele... anzi, buondì Madre! Ti saluto come si deve <3
Inizio dicendo che sono felicissima che finalmente hai pubblicato! Ho amato Fire e Blood trovando perfetto il modo in cui hai introdotto Soraya e incastonato lei alla trama del "Trono di Spade".
Ora, questa è una storia frutto della tua fantasia, dei tuoi sforzi, ma soprattutto è TUA. L'ambientazione, i personaggi e ciò che accadrà appartiene solo a te quindi immagino quanto sia importante, anche perchè so che il personaggio di Soraya sia una rappresentazione di te come persone nelle tue sfumature. Per questo hai aspettato, hai messo tanto impegno e le tue forze per dar vita a "La Figlia dello Scorpione". Io sono alle prime armi nella scrittura, però credo di poter comprendere la passione che porta tutte noi a dedicarci intensamente nella stesura, inizialmente della trama e poi dei capitoli veri e propri: senza dubbio l’ho visto in questo prologo.
Partiamo ora da ciò che ho letto: Il rapporto tra fratelli gemelli mi ha sempre affascinato e quindi non posso non-amare ciò che condividono Erik e Soraya.
Il prologo è giusto nella lunghezza - a mio parere - perché non risulta pesante siccome introduci in generale l’ambientazione e il punto “attuale” della storia, la partenza diciamo.
Comunque non si può che farti i complimenti!
Ho trovato piacevole e interessante il testo e quindi attendo il prossimo. Si vede davvero che ci hai messo impegno soprattutto per i nomi dei luoghi o dei cognomi: collegandomi a questo particolare sono curiosissima di leggere la traduzione che metterai nel gruppo.
Non vedo l’ora che Soraya e Andràs si incontrino e di conoscere la loro storia, seppur appunto hai specificato che non è tutto incentrato sulla relazione romantica ma c’è ben altro.
Una nuova avventura sta cominciando e con pazienza e trepidazione aspetterò ogni aggiornamento, ovviamente non intendo lamentarmi se ci saranno ritardi - ci mancherebbe altro - so bene che oltre la scrittura tutti hanno una vita privata e impegni personali annessi.
Un bacione grossissimo e sinceri complimenti!
-Sere.